Soffio In Accelerazione...ma non può essere l'intercooler!

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ciao a tutti,
come da titolo la nasona ha 75000km,appena ritirata dal tagliando, in accellerazione attorno ai 2000rpm fischia come se avesse il tubo ic bucato, fischio che poi sparisce un pò piu su con i giri....
Il tubo ic non può essere perche ho quelli di alluminio.
I manicotti e le fascette mi sento di escluderle, perche ce li ho su da 1000km ormai, e prima di qualche giorno fa non sentivo alcunchè....

L'unica cosa che mi da da ensare, è che qualche gg fa l'ho portata a fare il tagliando,e da allora ha cominciato a fare sto rumore e stavo pensando....può essere la scatola del filtro aria chiusa male che fa questo rumore ?!?

Anche xche in accellerazione non fa un filo di fumo...è solo sto suono che mi rompe le balle !

consigli ?!
 
beh se fosse normale sarei contento....ma se per 70000km non l'ha mai fatto, e comincia ora....qualcosa di anomalo c'è....
 
il fatto è che fischia in tutte le marce, in accellerazione, ma solo tra i 2000 e i 3000 rpm, superata quella soglia il motore è perfetto.
E pi non è propriamente neanche un fischio,è come un sibilo....è strano da descrivere....
 
nonostante i tubi in inox, hai controllato avvolte che non si sia mollata qualche fascetta per tenere i tubi?

te ne accorgi subito se trovi un leggero filo d'olio :OK)
 
Ciao, non so dirti se ti succede il mio stesso problema...
Io quando accelero tra i 2000 e i 3000 giri a qualsiasi marci si sente soffiare come se avessi le ventole al massimo e non sento piu il fischiettio che mi ha sempre fatto... Il fatto sta che me lo ha fatto da inizio agosto e causa ferie nessuno me la poteva sistemare e oltre a quello faceva molto fumo nero, sembrava una ciminiera e aveva un calo di prestazioni... Ieri mentre sto per sorpassare in tangenziale mi esce l'errore avaria impianto controllo motore e la macchina oltre gli 80 nn va e sopra i 3000 perde accelerazione quindi ho pensato al tubo IC anche se pure i miei sono in alluminio, portata a casa e lasciata spenta fino a questa mattina e tutto sembra risolto ma l'errore compare di nuovo...
Adesso è dal meccanico appena ho novita lo scrivo non si sa mai che ti possano essere utili...
 
ti ringrazio molto, anche se spero di non dover arrivare a tanto! :D :D :D

La mia cmq non fa un filo di fumo in tutto cio....si sente proprio sto soffio in accellerazione tra i 2000 e i 3000 giri ma non ha avuto ne cali di potenza neniente.

Appena ho tempo mi infilo sotto e vedo...ora non ho proprio tempo!
 
2 settimane fa mi è capitato la stessa cosa. Facendo il cambio olio, ne ho approfitato per dare una soffiata al filtro d'aria. E successo che il tubo che collega la scatola del filtro al turbo si è stacato lato scatola. Normamenlte ci sono due viti che lo tengono fisso ma, nel mio caso si sarano svitate o si è scordato di rimeterli il mecanico al tagliando precedente.
 
Occhio che il tubo inferiore in metallo va tolto per poter sostituire il filtro aria!
Potrebbero averlo rimontato male.
 
gerald":4onz0j2x ha detto:
2 settimane fa mi è capitato la stessa cosa. Facendo il cambio olio, ne ho approfitato per dare una soffiata al filtro d'aria. E successo che il tubo che collega la scatola del filtro al turbo si è stacato lato scatola. Normamenlte ci sono due viti che lo tengono fisso ma, nel mio caso si sarano svitate o si è scordato di rimeterli il mecanico al tagliando precedente.

Questa potrebbe essere un indicazione sensata, perchè il problema si e presentato proprio in seguito al tagliando, quindi post sostituzione filtro aria

Ma che sintomi avevi ? Gli stessi miei ?
 
il tubo inferiore non si toglie per cambiare il filtro....ero presente sotto il ponte al tagliando, e non è stato necessario toccarlo.

Poi che significa "perdere aria" ?!?
 
Borghese":1112xgau ha detto:
il tubo inferiore non si toglie per cambiare il filtro....ero presente sotto il ponte al tagliando, e non è stato necessario toccarlo.

Poi che significa "perdere aria" ?!?




Perdere aria significa che l'aria spinta dalla turbina verso l'aspirazione viene dissipata durante il tragitto a causa di una rottura di un manicotto o dell'intercooler.
Ovviamente se l'aria esce anzi si dissipa,non può arrivare in camera di combustione da qui il calo di prestazioni.
 
Ho capito, il fatto è che i manicotti non possono essere rotti, perche sono siliconici, il tubo nemmeno poiche e di alluminio,e sopratutto, non ha perdita di prestazioni.
Cmq per la cronaca stamane l'ho ritirata dalla carrozzeria alfa x l'alzavetro rotto, e mi ha detto che secondo lui è dato dalla poca elasticità dei tubi di alluminio.
Io non sono convinto, appena ho tempo la sollevo e mi guardo la scatola filtro, al massimo provo a stringere bene le fascette,ma di piu non saprei che fare.
 
Allora, io ho i tubi in acciaio, non in alluminio.

Se non tolgo quello di sotto, ne' io ne' il meccanico Alfa riusciamo ad aprire a sufficenza la scatola filtro.

Se le fascette non sono strette a morte, soffia come un aereo da caccia, NON perde prestazioni (la pressione Turbo e' retroazionata, quindi se perde un po' d'aria al massimo hai le palette della rurbina che si aprono un po' meno, ma la pressione resta quella) e i tubi in prossimita' delle fascette si sporcano molto.

Stringendo bene, il soffio e' comunque superiore a quello dei tubi normali. L'elasticita' non c'entra nulla, c'entrano i gradini che si creano coi manicotti.
 
a sto punto mi cerco della fascette con i controcoxxioni!
Ho su delle fascette normali...non credo abbiano sta gran tenuta!

Avete idee o consigli ?!

P.s.
Ora mi hai messo il dubbio, non lo so se sono di acciaio o di alluminio, sono quelli del comunitario di mikok.

cmq ripeto, io il filtro l'ho visto cambiare senza togliere nessun tubo...booohhhhhhh
 
Top