Soffio della turbina MOLTO forte

emanueledp83

Nuovo Alfista
14 Aprile 2007
97
0
6
Roma
Ragazzi, da sabato che la macchina ha cominciato a soffiare a più non posso, mi spiego meglio: quando attacca la turbina si sente un soffio davvero davvero molto forte. La macchina cammina bene, non da alcun problema ma questo soffio così forte è molto strano.
Voi che ne dite?!? Che potrebbe essere?

:hail)

Spero niente di grave perchè non ho voglia di buttarci soldi!!!!

secondo me stai rischiando di brutto .. molto prob. avrai i colli che si stanno aprendo e la girante della turbina che balla può provacare il piegamento delle valvole nel caso si stacchi e venga risucchiata

:asd) :elio) :sarcastic)

miglior soluzione ... domani , vai in officina !!!

ciao

Se soffia c'è uno sfiato ai manicotti dell'i.c. come ti hanno detto. Se il ricambio è disponibile (e di solito lo è) la sostituzione si esegue con non più di mezza giornata di farmo auto, compresi tempi morti d'officina.
Quando il turbocompressore comincia a dar noie non soffia, ma fischia.

Sono apena stato in officina, mi hanno detto che potrebbe essere il manicotto dell' intercooler. Mi hanno pure detto che la macchina non dovrebbe camminare e dovrebbe caccare fumo, invece la mia cammina molto bene e fa il calssico fumo di sempre.

Comunque giovedi gli porto la macchina.....speriamo davvero che sia una cosa da poco!

:shrug03)

emanueledp83":218s3v7t ha detto:
Sono apena stato in officina, mi hanno detto che potrebbe essere il manicotto dell' intercooler. Mi hanno pure detto che la macchina non dovrebbe camminare e dovrebbe caccare fumo, invece la mia cammina molto bene e fa il calssico fumo di sempre.

Comunque giovedi gli porto la macchina.....speriamo davvero che sia una cosa da poco!

e se sfiatasse dal collettore di scarico?

Forse il foro è piccolo e quindi le prestazioni sono calate di poco, come anche la fumosità è aumentata poco con un relativo aumento del fischio della turbina :shrug03)

giangirm":3lfmehlb ha detto:
emanueledp83":3lfmehlb ha detto:
Sono apena stato in officina, mi hanno detto che potrebbe essere il manicotto dell' intercooler.
e noi che avevamo detto ? :D

e fa il calssico fumo di sempre.
chissà da quanto ce l' hai rotto...
PS: hai una rimappa ?

Che me ne sono accorto è da sabato pomeriggio.

Comunque nessuna riappa.....per adesso!!!!

Sabato mattina l'ho fatto cambiare in officina per la GT...sugli 80€. Un anno fà sulla 147 ma era il tubo superiore e lì spesi 40€.
Ho chiesto al meccanico quanti chilometri avrei fatto con il tubo nuovo del GT, dato che è il secondo che cambio...lui mi ha detto almeno altri 20000...
Stava scherzando ovviamente ma cmq in alfa conoscono il difetto ed anche le modifiche da fare per non farlo avvenire di nuovo.
La rottura però è coincisa con la rimappa...nemmeno 1000km e ha cominciato a fischiare che era una meraviglia... :scratch)

Se soffia solo quando va in coppia si tratta come gia detto di un foro sul manicotto inferiore che collega compressore con intercooler... molto strano però che non hai perso potenza e fumosità accentuata :scratch)
Attendo riscontro dopo la riparazione se effettivamente era quello :smokin)

Dago79":3syqn7fw ha detto:
La rottura però è coincisa con la rimappa...nemmeno 1000km e ha cominciato a fischiare che era una meraviglia... :scratch)

la sfiga della rimappa colpisce ancora! :sarcastic) :rotolo)

Ragazzi, ieri sono andato in officina ma sfortunatamente non me l'ha potuta guardare. Su tre ponti che ha erano tutti e tre pieni.

Comunque mi ha detto che dal rumore sembrerebbe il manicotto dell'intercooler bubato. :sgrat) Mi ha detto che è un difetto di molte 147 perchè da quelle parti c'è un bullone che sporge e con le vibrazioni va ad intaccare il manicotto che ad andare con il tempo si rompe. :shrug03)

Mi sono fatto fare un preventivo volante: se fosse quello il prezzo sarebbe di circa €90 per il manicotto :?: e circa 20€ di manodopera.

Non è che sapere da chi posso andare?!?! Io sono di Roma (sto sulla Tiburtina a Settecamini/Guidonia) perchè quel meccanico non me la guarda prima di lunedi sempre che tutto vada bene.
:mecry2)

Quando i collettori sfiatano, e in questo ne ho una bella esperienza, si sente anche li un fischio piuttosto forte in zona sovralimentazione. Mentre quando la turbina sta per partire, è più uno stridio che un fischio.

In questo caso concordo con la vostra analisi. Tubo Intercooler forato.