Allora per prima cosa compra il modulo ELM bluetooth o wifi così ti leggi gli errori da solo, ne avrai molto bisogno e non credo ti convenga andare dal meccanico ogni volta :nono) Dopo che hai acquistato il modulo ELM puoi iniziare a fare delle prove per identificare il o i colpevoli degli errori. Intanto però mi inizierei a muovere facendo fare un test di compressione dal meccanico alla prima occasione in cui capiti. Non ho capito se le candele siano mai state cambiate in 145 mila km, in caso ovviamente cambiale. E controlla se il tubo di gomma in aspirazione ha crepe.
A questo punto la prima cosa che puoi provare tu è scambiare le bobine dei cilindri che danno errore con le altre, ad esempio la 2° con la 1° e la 3° con la 4°, cancelli gli errori e usi l'auto. Se gli errori di mancate accensioni si sono spostati sui cilindri 1 e 4 allora sai che le bobine sono da cambiare. Se non sono state mai sostituite consiglio di cambiarle tutte e 4, tanto prima o poi ti partono anche le altre, e quelle che ancora vanno le tieni di scorta per emergenza. Se gli errori sono rimasti devi provare a scambiare le sonde lambda prima dei catalizzatori, se con questa prova le mancate accensioni si spostano c'è probabilmente una lambda da cambiare, anche in questo caso io le cambierei entrambe. Se anche così gli errori rimangono allora c'è da fare altre prove, ma allora servono altre informazioni e altri dati da prendere tramite diagnosi.
Se veramente hai intenzione di tenerla è difficile che la sistemi con pochi soldi :mecry) ammesso che si riesca veramente a sistemare quel motore :asd) Mi raccomando la distribuzione ogni 60 mila km PUNTUALE, olio assolutamente 10w60 da cambiare spesso e tenere sempre a livello e sopratutto se hai quello vecchio di un anno cambialo, e togli il coprimotore. Verifica che il termostato funzioni, lo strumento sul cruscotto deve arrivare presto a quasi 90° e lì rimanere fissa in ogni condizione, altrimenti vai sempre grasso, consumi un botto, rischi di rovinare i catalizzatori ed annacqui l'olio con la benzina.
Se scrivi la storia completa di manutenzione ed interventi fatti sarebbe utile, così come di tutti i problemi che hai riscontrato e quanto olio ti consuma.