Sobbalzi motore 2.0 jts

blackatt

Nuovo Alfista
2 Maggio 2014
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Salve a tutti, mi chimo Giorgio e ho un problema con la mia Alfa GT 2.0 JTS. Ho bisogno di ulteriori chiarimenti, da un po di tempo la mia Alfa sobbalza ripetutamente sia al minimo che in movimento, segnalandomi l'avaria controllo motore. Ora perché chiedo a voi invece di andare da un meccanico? Semplicemente perché l'ho già fatto e su tre officine mi hanno riscontrato tre diverse anomalie. Il primo mi ha detto che sono le candele, il secondo la sonda lambda e il terzo il manicotto d'aspirazione ( corpo farfallato )! Prima di cambiare tutto sapete aiutarmi? Grazie anticipatamente.
 
Quanti km hai? Il primo consiglio che ti posso dare avendo quel motore è di comprarti un modulo elm bluetooth o wifi e lasciarlo attaccato alla presa diagnosi :nod) Così quando hai qualche problema lo vedi subito e vai dal meccanico dicendo tu cosa cambiare :asd) Quei Maccanici potrebbero anche avete ragione tutti e tre purtroppo... intanto inizia tu a controllare se il tubo di gomma prima del corpo farfallato ha delle crepe, ma a me non dava tutti quei problemi. Solitamente dai 70 mila km in poi iniziano a cedere le bobine e potrebbero essere il caso. Se sei verso i 100 mila ci sarebbero da fare le candele se non sono già state sostituite. Anche le lambda potrebbero essere partite ma anche in questo caso non mi avevano dato tanti problemi in marcia. Non ci dobbiamo dimenticare degli iniettori, il più grande punto dolente di quel motore e che per cambiarli ci vuole un botto di tempo. Infine ci sono i connettori nel vano motore che non sono un granché...
In ogni caso facci sapere qualche dettaglio in più si l'auto e se possibile i codici di errore in centralina. E togli in coprimotore sopra così le bobine si scalano di meno e durano di più.
 
Scusate mi presento subito! Grazie a tutti! :) Cmq ho fatto di nuovo la diagnosi tramite meccanico e risultano all'incirca 100 errori tra cui mancata accensione dei cilindri 2/3, errori su entrambe le sonde lambda e motorino del minimo. Vi racconto la storia della macchina: a km 145000 rottura della cinghia di distribuzione a macchina ferma, successivamente rifacimento testata + valvole senza sostituire le candele ( il meccanico non ha cambiato le candele ) 0.O, da li l'auto è stata ferma per un'anno dal concessionario per vendita la quale non è andata a buon fine, quindi ho deciso di riaccenderla e tenermela ben stretta ed ora riscontro questi problemi ma non so di chi fidarmi!!! vi ringrazio per l'aiuto.
 
Allora per prima cosa compra il modulo ELM bluetooth o wifi così ti leggi gli errori da solo, ne avrai molto bisogno e non credo ti convenga andare dal meccanico ogni volta :nono) Dopo che hai acquistato il modulo ELM puoi iniziare a fare delle prove per identificare il o i colpevoli degli errori. Intanto però mi inizierei a muovere facendo fare un test di compressione dal meccanico alla prima occasione in cui capiti. Non ho capito se le candele siano mai state cambiate in 145 mila km, in caso ovviamente cambiale. E controlla se il tubo di gomma in aspirazione ha crepe.

A questo punto la prima cosa che puoi provare tu è scambiare le bobine dei cilindri che danno errore con le altre, ad esempio la 2° con la 1° e la 3° con la 4°, cancelli gli errori e usi l'auto. Se gli errori di mancate accensioni si sono spostati sui cilindri 1 e 4 allora sai che le bobine sono da cambiare. Se non sono state mai sostituite consiglio di cambiarle tutte e 4, tanto prima o poi ti partono anche le altre, e quelle che ancora vanno le tieni di scorta per emergenza. Se gli errori sono rimasti devi provare a scambiare le sonde lambda prima dei catalizzatori, se con questa prova le mancate accensioni si spostano c'è probabilmente una lambda da cambiare, anche in questo caso io le cambierei entrambe. Se anche così gli errori rimangono allora c'è da fare altre prove, ma allora servono altre informazioni e altri dati da prendere tramite diagnosi.

Se veramente hai intenzione di tenerla è difficile che la sistemi con pochi soldi :mecry) ammesso che si riesca veramente a sistemare quel motore :asd) Mi raccomando la distribuzione ogni 60 mila km PUNTUALE, olio assolutamente 10w60 da cambiare spesso e tenere sempre a livello e sopratutto se hai quello vecchio di un anno cambialo, e togli il coprimotore. Verifica che il termostato funzioni, lo strumento sul cruscotto deve arrivare presto a quasi 90° e lì rimanere fissa in ogni condizione, altrimenti vai sempre grasso, consumi un botto, rischi di rovinare i catalizzatori ed annacqui l'olio con la benzina.

Se scrivi la storia completa di manutenzione ed interventi fatti sarebbe utile, così come di tutti i problemi che hai riscontrato e quanto olio ti consuma.
 
ok, proverò a seguire le tue istruzioni, sei stato davvero gentile e di grande aiuto ma non è finita qui; il meccanico mi ha appena riferito che purtroppo anche il catalizzatore é partito ( rotto ) :mad2) cosa posso fare? la spesa è davvero alta, siamo sui 1000 euro solo per il catalizzatore! posso risolverlo in maniera diversa? se il catalizzatore è rotto cosa può succedere? ne posso fare anche a meno? :(
Grazie
 
A parte che sono due i catalizzari nel jts, ma rotto in che senso? Se è "rotto" nel senso che non avviene più la catalisi lo puoi anche lasciare così, ma dovresti avere l'avaria. Se è fisicamente rotto, e dovresti sentire i pezzi di ceramica che si muovono all'interno, allora sarebbero da sostituire i collettori. Ma se hai la possibilità di passare la revisione senza problemi a questo punto io metterei dei collettori senza catalizzatori :elio)
Io ti consiglio di lasciare stare al momento i meccanici e prova prima tu a cercare di escludere le cose più semplici, compra gli strumenti per la diagnosi. Male che va perdi qualche giorno e se cambi un pezzo "sbagliato" sono 100-200 euro, non 1300 di catalizzatori...
 
:D ok, perfetto, davvero grazie di tutto, sei stato molto gentile e di grande aiuto :OK) . Provvederò ad acquistare il modulo ELM così da mettere in atto i tuoi consigli :elio) Grazie infinite a presto!
 
Outrun":k4ubnvqk ha detto:
Allora per prima cosa compra il modulo ELM bluetooth o wifi così ti leggi gli errori da solo, ne avrai molto bisogno e non credo ti convenga andare dal meccanico ogni volta :nono) Dopo che hai acquistato il modulo ELM puoi iniziare a fare delle prove per identificare il o i colpevoli degli errori. Intanto però mi inizierei a muovere facendo fare un test di compressione dal meccanico alla prima occasione in cui capiti. Non ho capito se le candele siano mai state cambiate in 145 mila km, in caso ovviamente cambiale. E controlla se il tubo di gomma in aspirazione ha crepe.

A questo punto la prima cosa che puoi provare tu è scambiare le bobine dei cilindri che danno errore con le altre, ad esempio la 2° con la 1° e la 3° con la 4°, cancelli gli errori e usi l'auto. Se gli errori di mancate accensioni si sono spostati sui cilindri 1 e 4 allora sai che le bobine sono da cambiare. Se non sono state mai sostituite consiglio di cambiarle tutte e 4, tanto prima o poi ti partono anche le altre, e quelle che ancora vanno le tieni di scorta per emergenza. Se gli errori sono rimasti devi provare a scambiare le sonde lambda prima dei catalizzatori, se con questa prova le mancate accensioni si spostano c'è probabilmente una lambda da cambiare, anche in questo caso io le cambierei entrambe. Se anche così gli errori rimangono allora c'è da fare altre prove, ma allora servono altre informazioni e altri dati da prendere tramite diagnosi.

Se veramente hai intenzione di tenerla è difficile che la sistemi con pochi soldi :mecry) ammesso che si riesca veramente a sistemare quel motore :asd) Mi raccomando la distribuzione ogni 60 mila km PUNTUALE, olio assolutamente 10w60 da cambiare spesso e tenere sempre a livello e sopratutto se hai quello vecchio di un anno cambialo, e togli il coprimotore. Verifica che il termostato funzioni, lo strumento sul cruscotto deve arrivare presto a quasi 90° e lì rimanere fissa in ogni condizione, altrimenti vai sempre grasso, consumi un botto, rischi di rovinare i catalizzatori ed annacqui l'olio con la benzina.

Se scrivi la storia completa di manutenzione ed interventi fatti sarebbe utile, così come di tutti i problemi che hai riscontrato e quanto olio ti consuma.

quoto, visti i problemi è meglio iniziare con queste verifiche. Le bobine poi sono semplici da togliere, sono montare sopra il motore e singole. :nod)

dei 100 errori in memoria o ci sono molte avarie conseguenti ad altre o c'è probabilmente anche un problema elettrico (basta una massa ossidata a volte).

il catalizzatore rotto in sè non vuol dire molto, nel senso che:
1) non converte più i gas di scarico (e di questo il sistema diagnostico si accorge confrontando i segnali delle sonde lambda a monte e valle del catalizzatore, accendendoti la spia di avaria motore)
2) si è sciolto il monolita ceramico a fronte di una elevata temperatura al suo interno (ad esempio, a causa di un prolungato misfire la miscela arriva nel catalizzatore e si incendia alzandone la temperatura sopra al limite di fusione) e fa tappo
3) si è crepato il monolita e rumoreggia un po' di più del previsto.

Prima di prender pezzi nuovi suggerisco una eventuale ricerca online e nei demolitori, a te un catalizzatore usato basta già (basta che sia integro insomma).

sugli altri consigli (bravo outrun anche qui), tassativo fare la distribuzione a 60.000 km e usare l'olio 10w-60, il JTS è un po' delicato e il normale 10w-40 (o 5w-40 ecc) se lo mangia in poche migliaia di km.

Facci sapere.
 
Ciao Ragazzi, allora son riuscito a farmi prestare un ELM bluetooth e seguendo le istruzioni di Outrun ( che saluto con grande stima :ciao) ) sono riuscito a risolvere tutti i miei problemi! Ricapitolando: per prima cosa ho sostituito le candele, ho inserito il modulo ELM e ho visualizzato gli errori ( mancata accensione cilindro 2 ) quindi già il cilindro 3 era ripartito, di seguito ho invertito la bobina del cilindro 2 al cilindro 3 e dopo aver acceso l'auto ho di nuovo visualizzato gli errori, indovina indovina? Mancata accensione nel cilindro 3! Quindi ho cambiato la bobina e il motore gira di nuovo a quattro e non a due! :spin) Cambiando le candele mi sono accorto che il collettore d'aspirazione era del tutto spaccato e di conseguenza con i sussulti del motore anche il raccordo del riciclo olio ( che si trova sulla testata ) era spaccato. Ho provveduto a sostituire il collettore aria, il raccordo riciclo olio e tubo olio, ho acceso la mia piccola ed è tutto come nuovo: niente più errori, neanche uno, il motore gira che una meraviglia!!! :up) Ora sono rimasto un po perplesso ( ma contento ) perché il catalizzatore non fa più rumore e non fa più fumo dalla marmitta ma.......... cosa è successo? Si è Riparato da solo :bonk) ;) magari!! Grazie Yugs :ciao) ho seguito anche i tuo consigli! ;)

:grazie)
 
Sono contento che ti abbia risolto con poco! :A) Ora speriamo che non si presenti altro. Ma il catalizzatore che rumore faceva? Potrebbe non essere stato rotto. Il fumo non lo fa più perché non hai i due cilindri che andavano a vuoto. :OK)
Testala per bene e facci sapere se noti altre cose! Spero tu non abbia rimesso il coprimotore già che l'hai tolto per le bobine :)
 
mmmmmm purtroppo ho scoperto un'altra sorpresa! Sapete dirmi come si chiama questa vaschetta e a cosa serve? Grazie
 

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Al momento non ho occasione di andare a vedere dal vivo a cosa possa servire, ma che problemi hai riscontrato? Quella foto non è del tuo motore, è corretto?
 
no non è il mio motore, non sapevo come spiegarlo e quindi ho preso una foto da internet. Cmq si è spaccato e perde Acqua!
 
Viene indicata come "tubazione rigida" ed Il codice del pezzo dovrebbe essere 60676070, costo almeno 100 euro. Ci passa il liquido di raffreddamento

60676070-774-2-800.jpg


Numero 4:

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