Esatto.Hispaniko":2l3zzcil ha detto:@desmochicco.
....basterebbe vedere una carta geologica,per capire come mai "Onna" è stato spazzato via del sisma,al pari di alcuni "quartieri"nuovi di L'Aquila,
per non parlare poi dell'Ospedale,della casa dello studente e della Prefettura..........
Se il solito "qualcuno" autorizza l'impossibile e nessun "organo statale",di qualsiasi governo(destra e sinistra non faccio distinzione,e ci mancherebbe altro)
non garantisce la bontà dell'esecuzione,consentendo adirittura,a suo tempo,di edificare un intero paese(Onna),
in una zona ove un tempo risiedeva un lago,mi diventa difficile parlare di "cause naturali"............
Chissa perche dopo che il dipartimento di geologia dell'Università dell'Aquila ha definito che le aree dei nuovi insediamenti aquilani sarebbe stata costruita direttamente su una faglia, si è deciso di non utilizzare tale perizia ai fini costruttivi, indirizzandosi verso altri tecnici che casualmente, hanno dichiarato la zona ottimale per la costruzione declassando la pericolosità del sito.
Sinceramente non sono d'accordo, quando una persona qualsiasi decide di costruire deve, per legge, inviare dei provini di cls presso laboratori che ne verificano le caratteristiche. Ora se ci fosse un livello di controllo tale che non si facciano imbrogli inviando un tipo di cls diverso da quello utilizzato, oppure andando direttamente in cantiere a verificare il livello qualitativo della costruzione molte cose non sarebbero successe, quindi non e solo colpa dell'imprenditore che fa il furbetto, ma anche di chi e pagato per controllare e invece di farlo se ne sta beatamente nel suo ufficio.Desmochicco":2l3zzcil ha detto:hispa, quando una ditta ti fa un muro e te lo garantisce come antisismico ma al posto del cemento usa la sabbia che ci puoi fare? Mica puoi prendere un piccone e abbattere un muro per verifica, dopo chi lo ripara? Dopo quello che è successo prendi il titolare della ditta e te lo inculi di sana pianta!
Così dovrebbero fare in abruzzo e spero che così stiano facendo!
Ma quando una montagna frana poco a poco e la popolazione chiede aiuto e i soldi destinati per ristrutturare o vengono mangiati dai politici (tutti senza distinzione) locali oppure vengono usati per fare altro io vedo nello Stato e nei vari enti la colpa!
tral'altro stavo sentendo 5 minuti fa il TG e dove hanno costruito recentemente pare che ci ci sia stato il letto di un fiume (così diceva un abitante della zona).