Sms solidali

Hispaniko":2l3zzcil ha detto:
@desmochicco.

....basterebbe vedere una carta geologica,per capire come mai "Onna" è stato spazzato via del sisma,al pari di alcuni "quartieri"nuovi di L'Aquila,
per non parlare poi dell'Ospedale,della casa dello studente e della Prefettura..........

Se il solito "qualcuno" autorizza l'impossibile e nessun "organo statale",di qualsiasi governo(destra e sinistra non faccio distinzione,e ci mancherebbe altro)
non garantisce la bontà dell'esecuzione,consentendo adirittura,a suo tempo,di edificare un intero paese(Onna),
in una zona ove un tempo risiedeva un lago,mi diventa difficile parlare di "cause naturali"............
Esatto.
Chissa perche dopo che il dipartimento di geologia dell'Università dell'Aquila ha definito che le aree dei nuovi insediamenti aquilani sarebbe stata costruita direttamente su una faglia, si è deciso di non utilizzare tale perizia ai fini costruttivi, indirizzandosi verso altri tecnici che casualmente, hanno dichiarato la zona ottimale per la costruzione declassando la pericolosità del sito.

Desmochicco":2l3zzcil ha detto:
hispa, quando una ditta ti fa un muro e te lo garantisce come antisismico ma al posto del cemento usa la sabbia che ci puoi fare? Mica puoi prendere un piccone e abbattere un muro per verifica, dopo chi lo ripara? Dopo quello che è successo prendi il titolare della ditta e te lo inculi di sana pianta!
Così dovrebbero fare in abruzzo e spero che così stiano facendo!

Ma quando una montagna frana poco a poco e la popolazione chiede aiuto e i soldi destinati per ristrutturare o vengono mangiati dai politici (tutti senza distinzione) locali oppure vengono usati per fare altro io vedo nello Stato e nei vari enti la colpa!

tral'altro stavo sentendo 5 minuti fa il TG e dove hanno costruito recentemente pare che ci ci sia stato il letto di un fiume (così diceva un abitante della zona).
Sinceramente non sono d'accordo, quando una persona qualsiasi decide di costruire deve, per legge, inviare dei provini di cls presso laboratori che ne verificano le caratteristiche. Ora se ci fosse un livello di controllo tale che non si facciano imbrogli inviando un tipo di cls diverso da quello utilizzato, oppure andando direttamente in cantiere a verificare il livello qualitativo della costruzione molte cose non sarebbero successe, quindi non e solo colpa dell'imprenditore che fa il furbetto, ma anche di chi e pagato per controllare e invece di farlo se ne sta beatamente nel suo ufficio.

mikoc147":20tw79ck ha detto:
Desmochicco":20tw79ck ha detto:
hispa, quando una ditta ti fa un muro e te lo garantisce come antisismico ma al posto del cemento usa la sabbia che ci puoi fare? Mica puoi prendere un piccone e abbattere un muro per verifica, dopo chi lo ripara? Dopo quello che è successo prendi il titolare della ditta e te lo inculi di sana pianta! (...)
Sinceramente non sono d'accordo, quando una persona qualsiasi decide di costruire deve, per legge, inviare dei provini di cls presso laboratori che ne verificano le caratteristiche. Ora se ci fosse un livello di controllo tale che non si facciano imbrogli inviando un tipo di cls diverso da quello utilizzato, oppure andando direttamente in cantiere a verificare il livello qualitativo della costruzione molte cose non sarebbero successe, quindi non e solo colpa dell'imprenditore che fa il furbetto, ma anche di chi e pagato per controllare e invece di farlo se ne sta beatamente nel suo ufficio.
e di sicuro non è colpa di chi ci abita....

giangirm":3r6sdtc1 ha detto:
mikoc147":3r6sdtc1 ha detto:
Desmochicco":3r6sdtc1 ha detto:
hispa, quando una ditta ti fa un muro e te lo garantisce come antisismico ma al posto del cemento usa la sabbia che ci puoi fare? Mica puoi prendere un piccone e abbattere un muro per verifica, dopo chi lo ripara? Dopo quello che è successo prendi il titolare della ditta e te lo inculi di sana pianta! (...)
Che spende fior di quattrini, indebitandosi per 30 e passa anni pur di avere un tetto sopra la testa, trovandosi poi in mezzo alla strada e colpevolizzato da coloro che dovevano vigilare a monte e crocifizzato dall'opinione pubblica.
:KO)

giangirm":1v24lk4h ha detto:
e di sicuro non è colpa di chi ci abita....[/quote]

....a volte è vero non è colpa di chi ci abita,ma in altri casi subentra anche la complicità del committente.....

Il perchè dell'abusivismo,subentra anche per la "speculazione edilizia"dove porta alle stelle i prezzi dei "terreni_lotti"edificabili,nonchè delle relative costruzioni.....
cosa che oltreconfine difficilmente troviamo.....

giangirm":eup4jr0u ha detto:
mikoc147":eup4jr0u ha detto:
Desmochicco":eup4jr0u ha detto:

Gian, anche chi ci abita può non essere esente da colpe... Mica te lo fanno di nascosto un progetto abusivo, non credi? O magari si sceglie di costruire in una zona a rischio, posto che il PRG causa magheggi vari consente di tirar su pilastri dove il buonsenso assolutamente imporrebbe di non costruire. ;)
Mica posso pretendere di andare a giocare a pallone in autostrada e dopo essere stato investito prendermela con la polizia che non mi ha fermato le macchine, no?

MAD147":2sfu81vt ha detto:
Gian, anche chi ci abita può non essere esente da colpe...
appunto, può/potrebbe. Ma in generale non è detto che lo sia...
Uno che compra un appartamento in un complesso apparentemente in regola, cosa cacchio ne può sapere se è fatto di sabbia e cade col terremoto, oppure se una montagna disboscata cede e riempe di fango tutto? Vale sia per L' Aquila, che per Sarno, che per Messina...
Credo proprio che certe cose non siano competenza del singolo, ma delle autorità
PS: Sai che ci sono anche comuni che rilasciano concessioni edilizie per poi ricordarsi, anni dopo, che c'è una zona archeologica, dichiarare il tutto abusivo e sequestrare il complesso, ma naturalmente pretendendo l' ICI.

Gian: passi per difetti di costruzione a te ignoti , ma a meno di non essere furbo come un teletubbie ubriaco, se sei ai piedi di una collina totalmente priva di alberi e manutenzione, te ne accorgi benissimo se il complesso è in una posizione pericolosa. Dovresti avere una salumeria sugli occhi per ignorare il fatto. Dai su. :nod)

MAD147":8lbw0kc6 ha detto:
Gian: passi per difetti di costruzione a te ignoti , ma a meno di non essere furbo come un teletubbie ubriaco, se sei ai piedi di una collina totalmente priva di alberi e manutenzione, te ne accorgi benissimo se il complesso è in una posizione pericolosa. Dovresti avere una salumeria sugli occhi per ignorare il fatto. Dai su. :nod)
Onestamente non credo che chi abitava li fosse un aspirante suicida...se si fossero resi conto davvero che era pericoloso compare una casa li non penso che l'avrebbero comprata...sarebbe andato contro i loro interessi...quelli che hanno interessi sono ben altre persone ;)

Lilly, fidati che specialmente in terronia abbiamo sta specie di fede cieca nel " tanto niente succede". Il tutto ovviamente finchè non succede nulla. Sono siciliano, conosco i miei polli. Suvvia, non prendiamoci in giro. Tutti conoscevano la situazione, e tutti speravano nella provvidenza. Non prendiamoci in giro, dai.

MAD147":3tmyylbs ha detto:
Non sono per niente d'accordo.
Prima di tutto gli incendi ci sono stati negli ultimi anni, chi abitava lì, ci stava da tempo, non è certo andato a costruire ieri, e le segnalazioni le hanno fatte, invano a quanto pare... Cosa avrebbero dovuto fare? Vendere e trasferirsi ?!
Secondo, non è affatto detto che uno debba saper riconoscere una situazione a rischio di questo tipo. Capisco che uno debba leggersi le istruzioni degli elettrodomestici che utilizza, ma pure capire che da un giorno all' altro gli casca la montagna in testa, no! Allora anche quelli di Stava e Tesero dovevano immaginare che a monte avevano la spada di Damocle? Anche quelli di Longarone ? Che cavolo, a ste cose non ci può pensare il singolo cittadino, passi che ognuno si deve controllare le gomme lisce, ma non siamo geologi.

MAD147":1c1u06zx ha detto:
Lilly, fidati che specialmente in terronia abbiamo sta specie di fede cieca nel " tanto niente succede". Il tutto ovviamente finchè non succede nulla. Sono siciliano, conosco i miei polli. Suvvia, non prendiamoci in giro. Tutti conoscevano la situazione, e tutti speravano nella provvidenza. Non prendiamoci in giro, dai.
In questo caso si può parlare di poco buon senso, superficialità...di ignoranza forse...ma credo che non bisogna dare la colpa a chi abitava li ma a chi ha permesso di costruire li... :ka) in fondo cosa ci hanno guadagnato loro? morti e case distrutte...

Alt: non sto dando la colpa a loro. O per meglio dire: tutta una serie di cause concorrenti, tra le quali l'incuria e l'incoscienza dei cittadini hanno portato alla fatalità. Le istituzioni devono tutelare il cittadino, quello è il loro compito primario. Ma anche il cittadino deve fare la sua parte, altrimenti poi si arriva a sarno, zanclea etc...

Lilly80":3krf25f8 ha detto:
MAD147":3krf25f8 ha detto:
In questo caso si può parlare di poco buon senso, superficialità...di ignoranza forse...ma credo che non bisogna dare la colpa a chi abitava li ma a chi ha permesso di costruire li... :ka) in fondo cosa ci hanno guadagnato loro? morti e case distrutte...

non penso si possa dare la colpa a quelli che hanno dato il permesso di custruire la case in quel posto visto che molti il permesso non lo hanno mai avuto...

per la cronaca quest'anno nel mio paese c'è stata una tromba d'aria che ha scoperchiato non so quante decine di case, tolto tralici dell'alta tensione(quelli immensi) e raso al suolo tre capannoni (per fortuna era sab pomeriggio e nessuno lavorava) e una palestra da dove erano appena usciti una cinquantina di bambini (per miracolo non ci sono stati morti).... beh non abbiamo avuto ne sms solidali ne c.c. ne aiuti dallo stato ma solo qualche mezzo della protecizione civile :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)

Allegati

• palestra_crollata.jpg
    palestra_crollata.jpg
    40 KB · Visualizzazioni: 144
Discorso diverso: per quanto fosse un ottimo traliccio, rimane un pezzo di ferro. Idem per il capannone. Per quelli ci sono le assicurazioni, non servono sms solidali o lutti nazionali, sono delle cose. Qua parliamo di vite umane sprecate. E ribadisco, SPRECATE. Non si possono paragonare i due eventi.

lory-gt":210s97af ha detto:
Lilly80":210s97af ha detto:
MAD147":210s97af ha detto:

non penso si possa dare la colpa a quelli che hanno dato il permesso di custruire la case in quel posto visto che molti il permesso non lo hanno mai avuto...

per la cronaca quest'anno nel mio paese c'è stata una tromba d'aria che ha scoperchiato non so quante decine di case, tolto tralici dell'alta tensione(quelli immensi) e raso al suolo tre capannoni (per fortuna era sab pomeriggio e nessuno lavorava) e una palestra da dove erano appena usciti una cinquantina di bambini (per miracolo non ci sono stati morti).... beh non abbiamo avuto ne sms solidali ne c.c. ne aiuti dallo stato ma solo qualche mezzo della protecizione civile :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
3 capannoni ed una palestra?
no ma dico....ma ti rendi conto di quello che hai detto? volevi gli sms solidali x 3 capannoni ed un palestra?
Ma davvero reputi questa cosa allo stesso livello di quello che è successo a Messina?
mah....mi sa che qui si è perso il senso della misura....
e poi a te chi l'ha detto che non era stato dato il permesso di costruire? credi davvero che quelle case erano li in modo assolutamente abusivo, seza autorizzazione, condono, ecc....?
mah...forse sono io che vivo su un altro pianeta....a sto punto una vita umana vale quanto un capannone?
no comment

Un unico appunto: il condono non cancella il dolo iniziale, nè la sconsideratezza di un gesto. Si può dire che per buona pace li legittima, ma il fatto rimane. ;) Per il resto, non facciamo una guerra tra poveri: i fatti di treviso sono comunque seri ed hanno arrecato danno sebbene in misura ed in modo diversi. Ma le due cose rimangono incomparabili.

MAD147":2q268kop ha detto:
Un unico appunto: il condono non cancella il dolo iniziale
mica tanto ! Il condono lo dai se tutto sommato la casa lì ci poteva stare... Se no la abbatti.

Lilly80":2q268kop ha detto:
no ma dico....ma ti rendi conto di quello che hai detto? volevi gli sms solidali x 3 capannoni ed un palestra?
Sì lilly, credo che qualcuno abbia perso il senso della misura :nod)
@lory-gt: Non era proprio il caso di tirare fuori questo esempio... Lo trovo improprio e anche un po' di cattivo gusto.

MAD147":2lq9p7kc ha detto:
Un unico appunto: il condono non cancella il dolo iniziale, nè la sconsideratezza di un gesto. Si può dire che per buona pace li legittima, ma il fatto rimane. ;) Per il resto, non facciamo una guerra tra poveri: i fatti di treviso sono comunque seri ed hanno arrecato danno sebbene in misura ed in modo diversi. Ma le due cose rimangono incomparabili.
Volevo soltanto dire che cmq chi di competenza aveva l'autorità di allontanare da li quelle persone visto la pericolosità della zona....
in ogni caso...incomparabili direi che è ancora poco....ma meglio che non continuo a rispondere....penso che si dovrebbe avere un pò più di rispetto x tutte quelle persone MORTE...i capannoni si riparano, le palestre e le case si ricostruiscono...ma la vita umana penso che valga molto di più di questo....e il discorso iniziale di questo topic non era tanto una questione economica riguardo gli sms solidali (cosa che ora è stata fatta)....ma era un esempio x far notare la poca attenzione che aveva avuto questa vicenda....e a quanto pare certe risposte confermano questa cosa....

Lilly80":u1wnzz0p ha detto:
MAD147":u1wnzz0p ha detto:
Volevo soltanto dire che cmq chi di competenza aveva l'autorità di allontanare da li quelle persone visto la pericolosità della zona....
in ogni caso...incomparabili direi che è ancora poco....ma meglio che non continuo a rispondere....penso che si dovrebbe avere un pò più di rispetto x tutte quelle persone MORTE...i capannoni si riparano, le palestre e le case si ricostruiscono...ma la vita umana penso che valga molto di più di questo....e il discorso iniziale di questo topic non era tanto una questione economica riguardo gli sms solidali (cosa che ora è stata fatta)....ma era un esempio x far notare la poca attenzione che aveva avuto questa vicenda....e a quanto pare certe risposte confermano questa cosa....
Direi che sarebbe il caso di chiudere la faccenda qui... ;)

Lilly80":2qt908qf ha detto:
lory-gt":2qt908qf ha detto:
Lilly80":2qt908qf ha detto:

3 capannoni ed una palestra?
Ma davvero reputi questa cosa allo stesso livello di quello che è successo a Messina?
mah....mi sa che qui si è perso il senso della misura....
e poi a te chi l'ha detto che non era stato dato il permesso di costruire? credi davvero che quelle case erano li in modo assolutamente abusivo, seza autorizzazione, condono, ecc....?
mah...forse sono io che vivo su un altro pianeta....a sto punto una vita umana vale quanto un capannone?
no comment

ma perchè mi metti in bocca parole che non ho mai detto? :ka) :ka)

non ho mai paragonato i due eventi
non ho mai detto che un avita vale un capannone
mi disp immensamente per per persone morte
e soprattutto se ci pensi un pò gli sms solidali(che erano l'argomento del topic e del mio messaqggio) non servono ad aiutare le persone con familiari deceduti (purtroppo) ma ad aiutare chi non ha più una casa in cui stare (come era successo ai miei paesani).