Sms solidali

mikoc147

Nuovo Alfista
2 Settembre 2006
7,148
0
36
40
Reggio Calabria
Premetto che questo topic nasce non per fare polemica ma per capire un po di cose.

Detto questo veniamo al nocciolo della questione.
Come tutti sapere, nei giorni scorsi un violento nubifragio, in Sicilia, ha portato via un intero paese uccidendo più di 20 persone e facendo perdere le tracce di altre 40.
Bè tutto si è messo in moto per aiutare le popolazioni colpite da questo disastro, ampiamente annunciato(ma questo è un altro problema), la protezione civile in primis ha cercato di aiutare tutti con la solita volontà e spirito di sacrificio, però ho notato una piccola cosa.
Come sempre quando succede qualsiasi tragedia tutti si attivano, tramite canali più o meno ufficiosi, per cercare di aiutare le popolazioni colpite, o attivando dei conto corrente o creando il famoso numero unico per l'sms solidale; è successo per lo tsunami del 2006 e via dicendo sino ad arrivare al terribile terremoto in Abruzzo e ultimo in ordine temporale, il terremoto a Sumatra (Indonesia), di cui poco fa a Controcampo è stato "pubblicizzato" il numero.
Per la Sicilia invece il silenzio più totale, nessuno si è degnato di fare una cosa del genere. Non che ce ne fosse il bisogno, se si vuole aiutare lo si fa a prescindere però questa cosa fa molto riflettere me, che come le persone colpite, vivo al Sud.
Sembra quasi che esistono tragedie di serie A, B e, addirittura C.
Sinceramente resto un pò allibito davanti a questi atteggiamenti.
:ka) :ka) :ka)
 
Anche per le partite e' stato cosi,ho sentito controcampo,che solo nei campi di catania e palermo hanno rispettato il minuto di silenzio_Ora lo so che non e' che la situazione cambi in questo modo,pero' io credo che come raccolgano soldi via sms,o come fanno i minuti di silenzio per altre tragedie(purtroppo),sia giusto che lo facessero anche per la Sicilia...Ed invece,il silenzio piu totale.. :KO)
 
Saturno147":y33ykdum ha detto:
Anche per le partite e' stato cosi,ho sentito controcampo,che solo nei campi di catania e palermo hanno rispettato il minuto di silenzio_Ora lo so che non e' che la situazione cambi in questo modo,pero' io credo che come raccolgano soldi via sms,o come fanno i minuti di silenzio per altre tragedie(purtroppo),sia giusto che lo facessero anche per la Sicilia...Ed invece,il silenzio piu totale.. :KO)

Anche a me ha colpito il mancato "minuto di silenzio",su tutti i campi,non capisco il perchè........visto la tragedia "Nazionale".

In merito agli sms,quasi sicuramente in settimana verranno creati come fonte di sostentamento e solidarietà,almeno spero;

Massima solidarietà per le popolazioni colpite da questa triste ennesima tragedia annunciata.
 
se non mi sbaglio ieri l'ho sentito che l'hanno fatto l'sms solidale per la catastrofe di messina. Non me lo ricordo però il numero ma c'è!
 
Lilly80":3f29rfzz ha detto:
Desmochicco":3f29rfzz ha detto:
se non mi sbaglio ieri l'ho sentito che l'hanno fatto l'sms solidale per la catastrofe di messina. Non me lo ricordo però il numero ma c'è!
mah....io non l'ho sentito da nessuna parte....


ne ho parlato in ufficio e mi hanno confermato che durante la domenica televisiva ne hanno parlato;io purtroppo non saprei dire poichè non ho seguito la tv,
e confermo che anche all'Olimpico non è stato indetto nessun minuto di silenzio.... :(
 
Hispaniko":2cv9r7w8 ha detto:
Lilly80":2cv9r7w8 ha detto:
Desmochicco":2cv9r7w8 ha detto:
se non mi sbaglio ieri l'ho sentito che l'hanno fatto l'sms solidale per la catastrofe di messina. Non me lo ricordo però il numero ma c'è!
mah....io non l'ho sentito da nessuna parte....


ne ho parlato in ufficio e mi hanno confermato che durante la domenica televisiva ne hanno parlato;io purtroppo non saprei dire poichè non ho seguito la tv,
e confermo che anche all'Olimpico non è stato indetto nessun minuto di silenzio.... :(
Mah...penso che l'avrebbero pubblicizzata molto di più se l'avessero fatta...in ogni caso purtroppo la realtà non cambia...ho davvero notato un'indifferenza assurda riguardo questa vicenda...non sono siciliana ma vedo messina ogni giorno al di la dello stretto...e credo cmq che non sia giusto....con tutto il rispetto x le vittime ma...x il terremoto in abruzzo,x i militari morti a kabul,x il terremoto in indonesia,x tutti questi altri tragici eventi è stato fatto molto di più...so che con un minuto di silenzio o con la proclamazione del lutto nazionale non si risolve nulla e i morti non torneranno certo in vita...però...insomma è triste ed ingiusto secondo me....tutto qui...
 
....non si tratta di dare maggiore o minore "pubblicità,o dover_voler risolvere,qualcosa che ovviamente non dona la vita a chi l'ha persa,

ma a mio modesto avviso,si tratta di un "doveroso e rigoroso Rispetto",per le popolazioni colpite da questa tragedia.
 
io penso che non si voglia fare molta "pubblicità" (non è la parola esatta ma mi veniva questa) a questa tragedia perchè anche lo stato (inteso come organo di governo regionale) ha le sue belle colpe! :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
 
Desmochicco":2xwroalp ha detto:
io penso che non si voglia fare molta "pubblicità" (non è la parola esatta ma mi veniva questa) a questa tragedia perchè anche lo stato (inteso come organo di governo regionale) ha le sue belle colpe! :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
Mah non saprei....anche in Abruzzo c'erano delle oggettive responsabilita anche da parte dello stato,x quanto riguarda i controlli sull'edilizia ecc ecc...ma non c'è stato tutto questo silenzio......non so più davvero cosa pensare....
 
La cosa più fastidiosa di tutto questa situazione, oltre al palese disinteresse di tutti, è che tutti stanno facendo in modo di far credere all'opinione pubblica che la colpa di tutto quello che e successo non è del disinteresse delle istituzioni verso un problema arcinot,o per il quale erano stati destinati ben 3mln di €uro finiti chissà dove, ma bensi delle persone che vivevano li che hanno costruito abusivamente, cosa non vera visto che le famose case che fanno vedere ogni tanto vicino al mare sono case popolari, quindi costruite dal comune, con tutti i permessi in regola, mentre i paesi sulla montagna sono tutti borghi medioevali senza alcuna costruzione aggiuntiva.
:KO) :KO) :KO) :KO)
 
uhm, ieri ho visto da qualche parte di un contocorrente aperto apposta.
Di sms solidale non ne ho sentito parlare, mi ha dato più fastidio però il minuto di silenzio solo per le squadre siciliane. Ma potremmo anche fregarcene di ciò..
mikoc147":2j4j51r5 ha detto:
tutti stanno facendo in modo di far credere all'opinione pubblica che la colpa di tutto quello che e successo non è del disinteresse delle istituzioni verso un problema arcinot,o per il quale erano stati destinati ben 3mln di €uro finiti chissà dove, ma bensi delle persone che vivevano li che hanno costruito abusivamente,
guarda questa èa la cosa che indubbiamente mi ha dato più fastidio.
Da quel che ho visto mi par di capire che la causa principale sia il disboscamento sopra il paese (incendi con boschi non ripristinati), mentre in alcune trasmissioni tv ho sentito più che altro accuse alla gente "colpevole" di aver costruito dove non doveva (il sindaco però lo ha negato).
Sono anche rimasto molto molto stupito dalla sparata di Bertolaso sulle troppe sagre delle salciccie. Non credo proprio che eliminando sagre e piccole feste di paese (spesso organizzate con due soldi e volontariato) si possa rimboscare o rendere più sicuro il territorio.
 
La verità come al solito sta nel mezzo. L'abusivismo, e sfido chiunque a negarlo, è una piaga che decisamente esiste in sicilia, ivi comprese le zone de quo. Il fatto che poi sindaco, costruttori e politicanti locali si straccino le vesti giurando e spergiurando che le case erano in regola vale quanto la bestemmia d'un ateo. Ci vuol poco a taroccare registri, a concedere autorizzazioni ed a falsare piani regolatori per compiacere il politicante più grosso o per garantirsi l'ereditarietà del feudo. Di tutto un po': abusivismo, incuria e distruzione ambientale hanno portato alla situazione che vediamo. Soldi stanziati per il ripristino boschivo e per l'assestamento idrogeologico finiti salcazzo dove... Non darei troppo peso alle dichierazioni di bertolaso: quello è un gran volpone. Capisiammè. (Cit.)
 
mikoc147":31r9jiwg ha detto:
Andy96":31r9jiwg ha detto:
mikoc147":31r9jiwg ha detto:
ben 3mln di €uro f

tanto per dire..al G8 non ne avevano dati 15 per TUTTA l'Africa?? :?:
Forse 15 mld ovvero miliardi, 15 milioni per tutta l'Africa mi sembra un po poco ;)

scusa avevo fatto confusione!pensavo agli ultimi 4 miliardi dati alla sicilia..e ai 15 appunto miliardi per l'africa che hanno deciso di dare quelli del G8..stesse proporzioni caspita!! :eek:hmamma)

http://www.corriere.it/politica/09_lugl ... aabc.shtml
 
Desmochicco":1tl0dn9v ha detto:
io penso che non si voglia fare molta "pubblicità" (non è la parola esatta ma mi veniva questa) a questa tragedia perchè anche lo stato (inteso come organo di governo regionale) ha le sue belle colpe! :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)

.....al pari della tragedia dell'ultimo sisma in abruzzo,tralasciando le altre tragedie non meno importanti e mai dimenticate........
 
mah la vedo un po diversa. In abruzzo non c'è stato abusivismo edilizio, si è costruito male e di questo lo Stato non può essere colpevole come nel caso di abusivismo condonato in seguito (alt non sto dicendo che a Messina hanno costruito abusivamente, ma non ne sarei nemmeno tanto sicuro visto che so cosa succede al sud). La a Messina già si avevano avute dei piccoli cedimenti ma per 2 anni la montagna è stata li penzoloni. E quando Mad dice
Soldi stanziati per il ripristino boschivo e per l'assestamento idrogeologico finiti salcazzo dove...
io gli do ragione come gli do ragione in tutto il discorso che fa!

Tutto questo per dire che quando c'è stato il terremoto lo Stato che colpa ne aveva? Ha forse deciso lui dove e come farlo avvenire? Mentre a Messina lo Stato non è intervenuto quando cen'era bisogno e ora cercherà, secondo me per non farsi cattiva pubblicità (visto che la politica di oggi si fa come la televisione), di sistemare il tutto facendolo passare di meno in tv, magari festeggiando fra 4 mesi per i nuovi alloggi facendo passare in sordina le sue responsabilità!
 
@desmochicco.

....basterebbe vedere una carta geologica,per capire come mai "Onna" è stato spazzato via del sisma,al pari di alcuni "quartieri"nuovi di L'Aquila,
per non parlare poi dell'Ospedale,della casa dello studente e della Prefettura..........

Se il solito "qualcuno" autorizza l'impossibile e nessun "organo statale",di qualsiasi governo(destra e sinistra non faccio distinzione,e ci mancherebbe altro)
non garantisce la bontà dell'esecuzione,consentendo adirittura,a suo tempo,di edificare un intero paese(Onna),
in una zona ove un tempo risiedeva un lago,mi diventa difficile parlare di "cause naturali"............
 
hispa, quando una ditta ti fa un muro e te lo garantisce come antisismico ma al posto del cemento usa la sabbia che ci puoi fare? Mica puoi prendere un piccone e abbattere un muro per verifica, dopo chi lo ripara? Dopo quello che è successo prendi il titolare della ditta e te lo inculi di sana pianta!
Così dovrebbero fare in abruzzo e spero che così stiano facendo!

Ma quando una montagna frana poco a poco e la popolazione chiede aiuto e i soldi destinati per ristrutturare o vengono mangiati dai politici (tutti senza distinzione) locali oppure vengono usati per fare altro io vedo nello Stato e nei vari enti la colpa!

tral'altro stavo sentendo 5 minuti fa il TG e dove hanno costruito recentemente pare che ci ci sia stato il letto di un fiume (così diceva un abitante della zona).
 
Top