Smontare assetto? chiedo consigli

Marco22

Nuovo Alfista
4 Giugno 2006
8,259
0
36
Novara & dintorni
www.marisazenone.com
CIAO a tutti,vi pongo questo quesito perchè sono davvero indeciso se tenere l'assetto o smontarlo per montare ammortizzatori pari agli originali (tipo boge) con le molle originali alfa..siccome sto per far smontare l'anteriore per risolvere i rumorini dei braccetti (ho 82k km) già che sono dietro vorrei smontare l'assetto...il motivo è semplice; stufo delle asperità assorbite troppo bruscamente...
Chi di voi l'ha già fatto?come vi siete trovati dopo il 'passo in dietro' e che soluzioni avete adottato? Premetto monto dei ritarati con molle eibach..grazie anticipatamente a tutti..

L'ho fatto io, guarda, dovevo cambiare i trapezi superiori ogni 10000 km e non sto scherzando. Ho messo 4 Monroe Reflex nuovi e le molle originali, si sta una favola.
L'assetto serve solo a chi fa poche strade urbane e gira poco in auto o chi va in pista, per il resto è solo estetica....

In tutto 300 euro di ammortizzatori, sono leggermente più rigidi di quelli in primo equipaggiamento, ma necessitano delle molle originali. Se i braccetti non hanno giochi, prova a lavare bene con lancia ad alta pressione e poi a spruzzare grasso o olio molto denso in ogni piccola fessura che trovi vicino i silent block, se puoi tirare avanti...

Ma quando scricchiolano non li puoi ingrassare, fai uno zozzume che non serve a niente perchè il grasso è come sigillato e racchiuso nei punti di rotazione dalle boccole e dalle guarnizioni di plastica e l'unica è semplicemente sostituire ciò che fa rumore. Per l'assetto io ci pensai molto, ed anche se bello, mi rimontai i booge originali e ne sono molto contento. Gli assetti è da fighetti del sabato pomeriggio, non da chi usa l'auto tutti i giorni.... :OK)

è lo so,l'unica cosa senza sostituire è smontare,ingrassare i perni e rimontare..ovviamente lo deve fare il meccanico..Vorrei sapere,ma gli ammortizzatori boge gli hai comprati aftermarket o hai montato quelli alfa presumo anchessi boge? Perchè i li ho trovati sui 197€ da ebay,mentre originali alfa ce ne vogliono 400

Marco22":2wwzahfu ha detto:
è lo so,l'unica cosa senza sostituire è smontare,ingrassare i perni e rimontare..ovviamente lo deve fare il meccanico..Vorrei sapere,ma gli ammortizzatori boge gli hai comprati aftermarket o hai montato quelli alfa presumo anchessi boge? Perchè i li ho trovati sui 197€ da ebay,mentre originali alfa ce ne vogliono 400

Comprati ad un autoricambi e non sono scatolati alfa ma identici agli originali....ma anche smontarli ed ingrassarli non è un bel lavoro, costa meno tra manodopera e tutto metterli nuovi!

Ah ok, quindi mi confermi un prezzo degli ammo sui 190, 200€?
Come altezza ovviamente torna pre assetto montando le molle originali, mentre cosa mi puoi dire del comportamento e dell'assorbimento asperità?
Per quanto riguarda i braccetti e la barra, io stavo pensando di sostituire tutto,ma magari strada facendo si trovano delle parti non rumorose e magari per prevenire si possono ingrassare..

Marco22":2yx0uzsm ha detto:
Come altezza ovviamente torna pre assetto montando le molle originali, mentre cosa mi puoi dire del comportamento e dell'assorbimento asperità?
Per quanto riguarda i braccetti e la barra, io stavo pensando di sostituire tutto,ma magari strada facendo si trovano delle parti non rumorose e magari per prevenire si possono ingrassare..

Si sui 200€ è un prezzo basso e non tutti i ricambi lo fanno però cercando un attimo si trovano a quel prezzo o poco più. Il comportamento è migliore dell'originale sono un pò più rigidi ma il comfort è identico. Per barra e braccetti è inutile ingrassare, le parti di attrito sono interne ed impossibili da ingrassare, ed esternamente non gli fai niente....anzi.

MarcoOk":1aiobz1h ha detto:
Marco22":1aiobz1h ha detto:

Si sui 200€ è un prezzo basso e non tutti i ricambi lo fanno però cercando un attimo si trovano a quel prezzo o poco più. Il comportamento è migliore dell'originale sono un pò più rigidi ma il comfort è identico. Per barra e braccetti è inutile ingrassare, le parti di attrito sono interne ed impossibili da ingrassare, ed esternamente non gli fai niente....anzi.

Si si lo so, ma il meccanico si è proposto per smontare i braccetti, sfilare i perni dalle boccole ed ingrassarli d adentro in caso non fossero abbastanza compromessi da cambiarli..

MarcoOk":3ewyh2tg ha detto:

qualcuno ha provato a fare delle iniezioni di lubrificante nelle cuffiette ma l'effetto dura pochissimo
piuttosto io ho notato che spruzzare acqua con la lancia del lavaggio porta qualche beneficio per un periodo limitato
molto economico, facile e veloce da fare.. effetto garantito :D

Si vero, infatti quando piove per un po' svanisce..e anche con il caldo (quasi tutta ,l'estate) non si sentono particolari rumori.
il vero problema è che questi rumori secondo il mio modesto parere sono ancora meno sopportabili e secondo me anche amplificati dal fatto che le buche le senti davvero secche, anche con le invernali e i 15,, figuriamoci con i 17'..
Quindi stavo quasi pensando di cambiare ammortizzatori e tirare avanti con braccetti e barra fino a che non sarà d'obbligo sostituirli causa giochi..
Voi che dite, è una soluzione intelligente?

Marco22":2cbyax0c ha detto:
Si vero, infatti quando piove per un po' svanisce..e anche con il caldo (quasi tutta ,l'estate) non si sentono particolari rumori.
il vero problema è che questi rumori secondo il mio modesto parere sono ancora meno sopportabili e secondo me anche amplificati dal fatto che le buche le senti davvero secche, anche con le invernali e i 15,, figuriamoci con i 17'..
Quindi stavo quasi pensando di cambiare ammortizzatori e tirare avanti con braccetti e barra fino a che non sarà d'obbligo sostituirli causa giochi..
Per me no, almeno i braccetti è intelligente farli insieme agli ammortizzatori perchè per cambiare gli ammortizzatori anteriori vengono smontati quelli superiori (e quelli inferiori è una cavolata toglierli) per cui risparmi la manodopera. Viceversa, per cambiare i bracci superiori occorre togliere gli ammortizzatori davanti quindi.... ;)

MarcoOk":8d7aoxu2 ha detto:
Gli assetti è da fighetti del sabato pomeriggio, non da chi usa l'auto tutti i giorni.... :OK)

Questa te la potevi risparmiare... :KO) Io uso l'auto tutti i giorni e se non si fa un assetto esasperato rasoterra modello tamarro crucco non ci vedo nulla di male.

P.s. si dice gli assetti sono da fighetti ecc oppure l'assetto è da fighetti.. giusto per precisare ;)

Come ti ho già scritto in pvt,ammo Kayaba+molle originali..i Boge,sono pari agli ammo di serie,vedi tu..(parlo di qualità,e non solo)
L'assetto,non è da fighetti,dipende sempre da come è collegato il cervello(personalmente,vedo moltissimi senza assetto alla quale è scollegato) :OK)

^Luca72GTA^":11ew3sl9 ha detto:
MarcoOk":11ew3sl9 ha detto:
Gli assetti è da fighetti del sabato pomeriggio, non da chi usa l'auto tutti i giorni.... :OK)

Questa te la poteva risparmiare... :KO) Io uso l'auto tutti i giorni e se non si fa un assetto esasperato rasoterra modello tamarro crucco non ci vedo nulla di male.

P.s. si dice gli assetti sono da fighetti ecc oppure l'assetto è da fighetti.. giusto per precisare ;)

Già ho detto una panzanata, però capita a tutti di sbagliare...(pure a te perchè hai detto questa te la poteva risparmiare :marameo) )

Non perchè uno usa la macchina con l'assetto tutti i giorni non significa che sia versatile come chi ha molle e ammortizzatori originali, anche se l'assetto non è esasperato in determinate situazioni si incorre in problemi che con gli ammortizzatori e molle originali non si avrebbero (altrimenti le auto nascerebbero tutte con l'assetto).
Ad esempio con un assetto diciamo base, prova a caricare il bagagliaio o anche tutta l'auto ribaltando i sedili di roba anche pesante e vedi la fine che fanno i locari posteriori....quindi si, l'assetto è da fighetti del sabato pomeriggio, ovvero quelli che usano l'auto solo per spostarsi o da chi fighetto non è e si sposta senza fare cose del genere. :OK)

teknomotion":11ew3sl9 ha detto:
Come ti ho già scritto in pvt,ammo Kayaba+molle originali..i Boge,sono pari agli ammo di serie,vedi tu..(parlo di qualità,e non solo)
L'assetto,non è da fighetti,dipende sempre da come è collegato il cervello(personalmente,vedo moltissimi senza assetto alla quale è scollegato) :OK)

Beh questo è vero, però non è che "fighetti"= non cervello, semplicemente intendevo dire quello che ho detto sopra.
Kayaba è = a boge quindi è indifferente! Per l'appunto ho montato i kayaba su una y una settimana fa ed il risultato finale è stato proprio il ripristino identico delle condizioni originali. :OK)

MarcoOk":3qoewhk7 ha detto:
Marco22":3qoewhk7 ha detto:
Per me no, almeno i braccetti è intelligente farli insieme agli ammortizzatori perchè per cambiare gli ammortizzatori anteriori vengono smontati quelli superiori (e quelli inferiori è una cavolata toglierli) per cui risparmi la manodopera. Viceversa, per cambiare i bracci superiori occorre togliere gli ammortizzatori davanti quindi.... ;)

Si effettivamente è vero, almeno quelli superiori sarebbero da cambiare già che sono dietro..
Il problema è che magari i miei non sono da cambiare e cambiarli per niente mi scoccerebbe, fossi sicuro che fossero sa sostituire chiaro non ci penserei un attimo.Spero a questo punto che il meccanico riesca a valutare se è necessario sostituirli..per quanto riguarda i posteriori be, li so smontare anch'io a momenti :)

Comunque ragazzi era una battuta quella di marco ok dell'assetto da fighetti chiaro, ma è innegabile che se uno l'auto la usa tutti i giorni, se ha montato un assett non fa altro che andare più piano a causa dei continui rallentamenti per i dossi ecc..

teknomotion":3qoewhk7 ha detto:
I boge li ho trovati a davvero poco, mentre guardando ora i kayaba costano sui 270.. niente male..
Dite che posso prenderne qualsiasi modello pe rla 147 1.9 jtdm anche serie 0 8anche se era 115cv)voppure devono essere specifici per la serie 1?

MarcoOk":2yag9qc8 ha detto:
Marco22":2yag9qc8 ha detto:

a me lo fa anche per tutta l'estate.. gnec gnec.. che noia!
è vero che sostituendo ammo + bracci/trapezi usurati si risparmia in manodopera, ma il costo totale di un operazione del genere qual'è?
calcolando ammo boge/sachs o simili agli originali (mantenendo le molle) e bracci birth o trw
4 ammo si aggirano sui 200 euro mi sembra... i bracci non ho idea.. la manodopera nemmeno..

Per togliere e rimontare il gruppo ammortizzatore alla 147 ci vorrà un'oretta, che in pratica sarebbe la manodopera per mettere il braccio superiore. Per la sostituzione anche dell'ammortizzatore mettici in più una mezz'ora e questo per 4 ammortizzatori. I bracci superiori originali mi sembra che stiano sugli 80€ l'uno

MarcoOk":2f3m8ct6 ha detto:
Per togliere e rimontare il gruppo ammortizzatore alla 147 ci vorrà un'oretta, che in pratica sarebbe la manodopera per mettere il braccio superiore. Per la sostituzione anche dell'ammortizzatore mettici in più una mezz'ora e questo per 4 ammortizzatori. I bracci superiori originali mi sembra che stiano sugli 80€ l'uno

a fare i pessimisti, mettendo in conto tutti i bracci, biellette e trapezi... forse anche le barre?
quanto verrà a costare?
la manodopera penso costi intorno a 25 euro l'ora.. quindi siamo intorno a 150 euro.. 200 a esagerare
200 euro 4 ammo
80 euro x 2 i bracci
200 euro manodopera

per il momento il lavoro costerebbe 560 euro