smart motore

anto78

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2004
485
0
16
Pescara
Ciao mi hanno detto che un motore della smart duri 50/60.000Km...dopo bisogna rifare il motore.....Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Grazie

si dice così in giro ma dipende da tanti fattori...
se la guidi a cane non le fai mai un tagliando, l'olio anche dopo 7 anni non ci pensi proprio a sostituirlo, non sai cosa sia il cooldown e primi la tiri a pazzo e poi la spegni, la prima la tiri a 40 km/h (sulla smart è una pazzia, ce l'ho...) poi forse metti la seconda, le 6 candele pensi, che le cambio a fare...

ecco allora ti dura pure meno di 50.000

tralasciando gli scherzi e come guida mia sorella la smart c'è da dire che è un'auto delicata, da curare e manutenzionare col cervello, così facendo fai pure 100.000 km ...

conoscevo gente che ci viaggiava di continuo in autostrada e ha fuso il motore....il meccanico gli disse ke il motore non era adatto ai lunghi trasferimenti.....d + non so'

un mio grandissimo amico ai suoi diciotto anni prese una smart a ROMA, con su 78.000km, ora ne ha 22 e la smart ha circa 125.000 km, con regolare manutenzione e occhio al cambio va ancora egregiamente...spesso e volentieri me la rubo..perchè è comodissima

mukkopazzo":n7efca2x ha detto:
se la guidi a cane non le fai mai un tagliando, l'olio anche dopo 7 anni non ci pensi proprio a sostituirlo, non sai cosa sia il cooldown e primi la tiri a pazzo e poi la spegni, la prima la tiri a 40 km/h (sulla smart è una pazzia, ce l'ho...) poi forse metti la seconda, le 6 candele pensi, che le cambio a fare...

tralasciando gli scherzi e come guida mia sorella la smart c'è da dire che è un'auto delicata, da curare e manutenzionare col cervello, così facendo fai pure 100.000 km ...

riassumo: "SE LA GUIDA UNA DONNA" :asd)

Se ne sentono molte che a 50-60mila km fondono le bronzine e per di piu c'è da cambiare il motore intero perchè il ricambio non è fornito, però era una notizia ufficiale di qualche anno fa, non sò se il problema è stato risolto! :scratch)
Cmq sia ci si può scordare di acquistare un'auto affidabile e soprattutto duratura nel tempo comprando una smart, quello è sicuro! ;)
Che io sappia oltre 100-120mila km non ci si va ma molti han cambiato motore moolto prima causa bronzina fuse..

ratatuia":12yrldtz ha detto:
mukkopazzo":12yrldtz ha detto:

:asd) :hail)

azz. e io che la volevo prendere usata per usare meno la GTA e quindi preservare quest'ultima...

dunque o ne trovo una seminuova...oppure devo prendere un altra auto...
ma la smart per la città è il TOP. :mecry2)

Come per tutte le auto va curato (tagliandi regolari, cooldown, evitare di tirare sempre....). Per ora sono a 30000 km e non ho mai avuto un problema :tiè), cmq la uso solo in città

tutte cavolate te lo garantisco l'ho avuta per 2 anni prima della nasona
ho percorso 100.000 km il mio viaggi piu' lungo bari bologna tutto di fila mi fermavo solo per i rifornimenti..
è comoda silenziosa e affidabile!!!
rimpiango molte doti
prendila ad occhi chiusi

la smart pulse della mia ex, guidata anke da me e non da amici di amici parenti e discusioni sentite al bar... aveva + di 100.000km e niente rotture, tagliandi regolari e guida onesta...

cmq vi diro' di piu' la mia smart era anche rimappata, eseguita a 20.000 km quindi 80.000 km sono stati fatti con la crentralina fatta
a voi le conclusioni

può capitare che una macchina rompa presto.
Ma che duri mediamente meno di 100mila km un motore ... manco una Tata, dai :asd)

ratatuia":3b381jly ha detto:
mukkopazzo":3b381jly ha detto:

nono... se la guida mia sorella vorrai dire!

Smartclaudio":2o82lk98 ha detto:
tutte stornzate vi confermo che la smart è affidabilissima
non credete alla frottole da bar se ne dicono tante

Premetto che il motore di una macchina dovrebbe "tranquillamente" fare più di 200.000 Km...

IMHO

La SMART è un'auto comodissima per la città.... ma è pericolosa :KO) , la dovrebbero limitare a 50Km/h, altro che versioni BRABUS, dovrebbe andare quanto le sue sorelline microvetture (microcessi) AIXAM, EXE, e cagate varie. :nono02)

Ha una tenuta sul bagnato ridicola, poi a Roma sui saMpietrini si gira da sola.. :sadomaso)

Ha motori che la fanno schizzare via, ma IMHO non ha una adeguata sicurezza attiva e passiva...

Detto questo non critico chi la compra, dico solo che quando la si compra (anche se quello che costa non è assolutamente giustificato) si deve pensare che è una macchina che necessita di maggiori attenzioni da parte di chi guida rispetto ad una qualsiasi altra macchina..

mancio83":2u4kqlj4 ha detto:
azz. e io che la volevo prendere usata per usare meno la GTA e quindi preservare quest'ultima...

dunque o ne trovo una seminuova...oppure devo prendere un altra auto...
ma la smart per la città è il TOP. :mecry2)

Panda 1.3 Mjet.. è una bomba, 4 posti, 22km/l, vita prevista del motore 250.000km.

thenoone":12t0632b ha detto:
La SMART è un'auto comodissima per la città.... ma è pericolosa :KO) , la dovrebbero limitare a 50Km/h, altro che versioni BRABUS, dovrebbe andare quanto le sue sorelline microvetture (microcessi) AIXAM, EXE, e cagate varie. :nono02)
Ha una tenuta sul bagnato ridicola, poi a Roma sui saMpietrini si gira da sola.. :sadomaso)

Vero, sul bagnato ci si gira facilmente, ma cambiando le gomme (quelle di serie sono durissime) e ricordandosi che non si sta guidando un hummer il problema si risolve...
Sull'asciutto va benissimo, il fatto che sui sampietrini salti è dovuto alle sospensioni di legno, inevitabili visto il tipo di macchina

Ha motori che la fanno schizzare via, ma IMHO non ha una adeguata sicurezza attiva e passiva...

Qui non mi trovi d'accordo, almeno in parte. Riguardo alla sicurezza attiva effettivamente io non ho la versione con l'ESP "serio" che hanno introdotto nel 2003 (o 2004 non ricordo), ma quella con una sorta di programma integrato all'ASR, insomma sempre sul bagnato mi sono girato lo stesso e NON stavo facendo lo ***** (ho ancora le gomme originali).
Riguardo alla sicurezza passiva invece credo che sia una buona vettura considerando che praticamente non ha muso e non ha coda...ricordiamoci che una seicento (che invece ha muso) segna risultati peggiori nei crash test! La cellula di sicurezza tiene bene e il doppio airbag è di serie.
Uno che conosco ci ha fatto un mezzo frontale (non ricordo contro che auto) e ne è uscito illeso. Certamente non credo sarebbe andata alla stessa maniera se si fosse preso un classe S nei denti...però ragazzi vi ricordate i crash test della 147?? Il risultato all'urto frontale era disastroso!!

EDIT: sono andato a riprendere i risultati dei crash test (su AUTO del 12-2002):

Alfa 147 => frontale: 18% laterale: 100% globale: 62%
Smart City Coupé => frontale: 44% laterale: 83% globale: 65%