Smart a gasolio da affiancare alla Brera?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
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Rho (MI)
Buongiorno a tutti, fino a due settimane fa possedevo una GT 1.9 e devo dire che in quanto a consumi non mi potevo lamentare, l'ho tenuta 4 anni e la mia media chilometrica giornaliera è stata di circa 35 km al giorno. Precedentemente (però ero studente) con una 147 1.6 120 tenuta 5 anni ho fatto una media di 30 km al giorno. Mi sono reso però conto che nell'ultimo anno, anche per questioni di lavoro, la mia percorrenza è andata via via aumentando. Ora con la brera 2.4 sono piuttosto contento dei consumi (in media 11,5 km al litro), ma in previsione di una percorrenza magari maggiore mi piacerebbe trovare una smart a gasolio anche del 2001.. quella da 41 cavalli che si trova con circa 1500 euro. Che ve ne pare? Non dovrebbe avere i problemi delle prime 600 che spaccavano un pistone a 50.000. Che ne dite? E' un'idea stupida? Non volevo spendere piu di tale cifra. Macchinetta che poi magari utilizzeremmo tutti in famiglia.
 
In quanto a Smart... A circa 80000 km ce da cambiare motore... Ne ho 2 a benzina a casa (fidanzata e sorella) una del 99 e l'altra del 2001 e sembrano fatte ad orologeria... In Mercedes comunque montano direttamente blocchi revisionati... Li hanno sugli scaffali


 
e cambiare motore alla smart quanto costa?
a me piace un sacco la roadster/coupè, come macchina da battaglia mi piacerebbe tanto.
e di bollo ed rc auto quanto paga una smart?
 
La Smart è l'unica che ti prende?Io vedrei per altro,2 posti solo ed un bagagliaio che non ci sta manco na pizza...


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maxxx147":105oz6wn ha detto:
In quanto a Smart... A circa 80000 km ce da cambiare motore... Ne ho 2 a benzina a casa (fidanzata e sorella) una del 99 e l'altra del 2001 e sembrano fatte ad orologeria...
Ma va? Non pensavo che il motore si sfasciasse così in fretta, :?:
 
ma mi pare che questo problema affligga solo le 600 cc perché le fasce elastiche non reggono, trafila olio, aumenta la temperatura, e spacchi un pistone. già le 700 eliminano
il problema. ma io parlavo del tricilindrico a gasolio 800 cc 30 Kw


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Re: R: Smart a gasolio da affiancare alla Brera?

Io mi orienterei verso altro dato che le vecchie smart, specie se con molti chilometri, hanno un'affidabilità precaria.

Io come auto da "battaglia", ho usato x anni una fiat seicento.
Si trova a poco, non si rompe mai e consuma poco. ;-)

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Re: R: Smart a gasolio da affiancare alla Brera?

Andar sotto i 14 al litro è dura, quindi da usare in città è ottima!

Io usavo una young, quindi senza alcun optional, ma almeno clima e servosterzo li consiglio.

L'auto scatta bene ed è pratica in città. È sempre stata in strada e non ha mai dato un problema.

ovvio, in autostrada è un pesce fuor d'acqua, ma io la usavo come seconda auto, quindi non mi sono mai posto il problema.

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Il fatto è che io puntavo alla smart a gasolio perche davvero 800 diesel non consumera nulla, dicono 30 con un litro... però non vorrei poi trovarmi una macchina con mille problemi... turbo, iniettori, erg... insomma... tutte rotture da auto a gasolio... mentre con la 600 motore fire... indistruttibile?
 
i fire a parte la guarnizione della testa vanno sempre..clima su una 600 eviterei,non attraversi manco la strada,servosterzo si
 
Re: R: Smart a gasolio da affiancare alla Brera?

Appoggio chi ti consiglia la 600. Io ho la 1100 con clima, servosterzo e vetri elettrici. Io e mia moglie la usiamo come mulo. Non si ferma mai consuma nulla e nel traffico di Roma (parcheggi compresi) è fantastica. Riesco anche a farci il raccordo anulare evitando la terza corsia dove viaggiano a "mach 1". Con il clima acceso "perdo" una marcia sulle salite ma almeno non muoio di caldo.

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white.oleander":3fk25sgu ha detto:
Il fatto è che io puntavo alla smart a gasolio perche davvero 800 diesel non consumera nulla, dicono 30 con un litro... però non vorrei poi trovarmi una macchina con mille problemi... turbo, iniettori, erg... insomma... tutte rotture da auto a gasolio... mentre con la 600 motore fire... indistruttibile?
Anche quelle a benzina consumano nulla, fai i 20 al litro veri in città senza stare minimamente attento. Per fondere i motori le diesel sono anche peggio delle benzina. Se la prendi sii solo consapevole del motore praticamente a chilometraggio determinato e via.
 
White va bene tutto, ma se devi girarci dentro Milano (vedo che sei di Rho) occhio all'omologazione "Euro" per i blocchi del traffico... :scratch)
 
Sono deboli di catena distribuzione... Anzi tendi catena... Con 20 euro ci facciamo 350 km in città... A benzina...
Quella di mia sorella ha spaccato 2 collettori,2 turbine,egr un casino... Ora ce l'ha ferma ed usa la 600 di mia madre... Quella si... 1100 MPI del 2002 è un mulo... E di bollo paga meno della Smart...


 
Re: R: Smart a gasolio da affiancare alla Brera?

white.oleander":2rmg9pjv ha detto:
Puntando anche sulla 600, che comunque é 1100, pagherei di più di assicurazione rispetto alla Smart 800?
Io in provincia di Roma, con la seicento 1100 e moglie in classe 1 da svariati anni pago 160 euro a semestre.

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La Smart 800 a gasolio e la 600 1100 benzina pagano su per giù la stessa cifra... La Smart 600 a benzina paga meno della seicento 1100... In generale il benzina paga meno di assicurazione... Io 600 1100 intestata a mia madre 250 euro anno,la Smart 600 benzina a nome di mia sorella paga 500 all'anno... Però ce l'età di mezzo...


 
white.oleander":2sr0fzly ha detto:
ma mi pare che questo problema affligga solo le 600 cc perché le fasce elastiche non reggono, trafila olio, aumenta la temperatura, e spacchi un pistone. già le 700 eliminano
il problema. ma io parlavo del tricilindrico a gasolio 800 cc 30 Kw

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Ciao! Io ho la prima serie restyling quindi il 700 benzina, e ti posso dire che dei problemi tipici che affliggono queste scatolette, li ho avuti tutti! Ma i più gravi non sono stati a livello di motore. Ad esempio soffre di infiltrazioni di acqua quasi dappertutto, i parabrezza non venivano incollati bene, e io me ne sono accorta troppo tardi quando mi si è bruciata la centralina SAM che si trova sotto il volante (mai tenuta in garage una volta, è 9 anni che la lascio parcheggiata in strada sotto le intemperie)...per fortuna l'ho trovata usata e ho fatto "reinserire" il contenuto della vecchia centralina con molto meno di quello che chiedono in smart center (500 euro solo il pezzo!Per un totale di 1000...). Idem stesso problema con i connettori degli air bag, ossidati ma se li prendi in tempo ogni tanto basta dare una pulita con il wd40. Ho da poco superato i 99.000 km, cambiata la turbina a 86.000 in via preventiva (una volta smontata ci siamo accorti che stava iniziando a creparsi il collettore, ma non fumava ancora), ed ora mi sto accingendo a rifare il motore. Si trovano in giro dei kit di revisione attorno alle 300 euro, ci devi mettere poi i costi di rettifica e la mano d'opera, a meno che tu sia in grado di fare il lavoro da solo e in questo caso se hai tempo e pazienza può convenirti. Io però penso proprio che prenderò un motore di rotazione, che richiede molto meno tempo: semi-completo viene sulle 1000 euro (compresa distrubizione); si trova anche a meno, bisogna stare attenti agli interventi che vengono fatti però in questo caso. Ad esempio è risaputo che si ovalizzano le canne anche del 700, e molti non le rettificano. Come consumo di olio ora sono attorno ai 500 g per 1000 km, mettendo il 5w50, ma mi hanno detto di essere fortunata...c'è qualcuno che ne mette un kilo ogni 200 km :?: :lol: !! Consumi di benzina siamo sui 18/20 e di bollo pago 120 euro. Non ho esperienza con i motori diesel e non so dirti se siano più affidabili, ho visto una cdi con 230.000 km ma magari il proprietario ha barato e ha già rifatto due volte il motore :asd). A me l'hanno comprata i miei quando studiavo in Bovisa e fino all'anno scorso lavoravo sui navigli, direi che è insostituibile come comodità e consumi (di benzina :asd)) , ma la mia salvezza vera è stata quella di avere avuto la possibilità di fare tutti gli interventi in casa, tagliandi compresi. A dirla tutta io la amo per quello che è, ci sono affezionata e con quello che ci ho fatto ormai cambio anche il motore e la tengo almeno per altrettanti km (ed anni...ce la farò a farla diventare storica :lol: ?). Scusate il post prolisso :p ma ho cercato di essere più onesta possibile!
 
Re: R: Smart a gasolio da affiancare alla Brera?

Con la manutenzione che ha la smart,ti conviene una 147 a gpl :)
10 e più km con 0.768 euro
Non pensavo fosse fatta cosi male!!

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