Smantellamento impianto di serie e acquisto new.Cosa mi consigliate di bello?Sbizzarritevi..

Antonio Montana

Nuovo Alfista
11 Aprile 2008
11
0
1
Sardegna-Barbagia
ciao ragazzi.sono un alfista nuovo di zecca,registrato ieri,e ho immediatamente un quesito da porvi. :elio).ho acquistato per la mia 147 un sintolettore jvc kd-dv6201 più il monitor jvc kv-m705.Naturalmente è lo stesso impianto in possesso altri utenti,mi sono limitato a scopiazzarlo :asd) :asd) Ora vorrei corredarlo di un buon impianto audio poichè quelllo di serie non mi piace..Qualche premessa:prediligo la diffusione anteriore quanto quella posteriore,e ricerco sia una buona nitidezza sonora e sia una discreta potenza,inoltre nelle mie vicinanze non ho purtroppo un installatore decente :mecry2) :mecry2) ,quindi non è il caso di chiedere modifiche tipo insonorizazzione o cose del genere..Ora la parte più importante.ho a disposizione un budget di circa 800-900 euro.Non credo sia poco..Cosa mi consigliate???Help me please :hail) :hail) (P.S. spero di non essere stato troppo prolisso..)

Ciao, che musica ascolti? L'insonorizzazione puoi farla da te, non è difficile e facendo qualche ricerca e chiedendo conferme prima di operare (non tutti quelli che hanno postato i propri lavori sul forum hanno fatto lavori realmente validi ed utili... :asd) ) trovi molte indicazioni e foto.
Vuoi fare un'impianto audio o audio/video? Vedo che hai preso un monitor...Sono profondamente diversi come impostazione, nel secondo caso considera che il numero dei componeti cresce non di poco e di conseguenza la qualità sarà inferiore se il budget non cresce e l'installazione si complica abbastanza.
Personalmente non concepisco gli impianti video in auto, ma è un parere puramente personale ed opinabile. :)

è necessario sapere il tipo di musica che ascolti per poterti dare un consiglio, ma in linea di massima se avessi a disposizione 900 euro da spendere tra ampli e altoparlanti farei così:
Fronte anteriore:WF Hertz Hv 165L (la coppia credo sui 100/110euro)
TW hertz Space 1 (la coppia sui 100 euro anche questi)
Crossover 2w.20 (credo sulle 50, anche se non è specifico per questo abbinamento WF+TW dovrebbe andare bene)
Sul fronte posteriore il mio consiglio è di non spendere quanto per l'anteriore, anche perchè fidati, se non hai troppe esigenze potresti restare deluso della spese.
Comprerei un 4canali come il 4.5 dell'audison o un 75.4qmos della Steg, (attorno alle 450euro in negozio, lo steg qualcosa in meno).
Con questa componentistica non resterai deluso, soprattutto considerando il fatto che , da quanto ho capito, non ti interessa avere una sezione sub almeno per il momento..
ciao

A dirti la verità anche io prima non concepivo certi sistemi in auto,ora però ne sono così attratto!!premetto che non ci guarderò mai un film poichè da buon cinefilo preferisco di gran lunga godermelo nella mia saletta personale però voglio fare qualcosa di diverso,di alternativo.Per quanto riguarda il discorso musica ascolto un pò di tutto,pop,rock melodico,molto swing e country,in particolare colnne sonore,(gusti discutibili?? :scratch) )in parole povere ricerco molto la definizione del suono più che la potenza che comunque non disdegno.in definitiva non sapresti consigliarmi nulla di buono che possa rientrare nel mio budget?

Antonio Montana":7asr28ey ha detto:
Per quanto riguarda il discorso musica ascolto un pò di tutto,pop,rock melodico,molto swing e country,in particolare colnne sonore,(gusti discutibili?? :scratch) )
Piuttosto si dovrebbe vergognare chi ascolta certa monnezza, non chi si vuole godere buona musica come te... ;)
Il budget non è eccessivo, ma iniziando a fare le cose per step si tira fuori qualcosa di decoroso, se installi tu per quanto possibile magari riesci a risparmaire e quindi prendere roba migliore.
Il tuo budget lo dividerei così grossomodo:
150/200 euro trattamento portiere.
200 euro altoparlanti anteriori sciolti e non in kit, quindi senza crossover.
300 euro ampli 4 canali usato con crossover integrato.
100/200 euro di cavetteria, fusibili, etc...
I tweeter andrebbero a montante, da evitare la predisposizione che vanificherebbe molto lo sforzo.
Una volta messo su il tutto, con un abbozzo di taratura fatto dietro nostri consigli, rodato ed ascoltato per un pò potrai valutare se ti piace e quindi andare da un buon installatore per tarare definitivamente il tutto e più in là aggiungere un sub con relativo ampli.
Per gli altoparlanti c'è tanta scelta, se trovi una fonte fidata puoi anche azzardare sull'usato e prendere componenti definitivi, sul nuovo che non costi un'esagerazione puoi vedere i coral performa e mille altre cose, c'è roba non molto pubblicizzata che costa poco e và molto bene, l'importante è concepire bene il progetto.

passat":16iwkw6n ha detto:
è necessario sapere il tipo di musica che ascolti per poterti dare un consiglio, ma in linea di massima se avessi a disposizione 900 euro da spendere tra ampli e altoparlanti farei così:
Fronte anteriore:WF Hertz Hv 165L (la coppia credo sui 100/110euro)
TW hertz Space 1 (la coppia sui 100 euro anche questi)
Crossover 2w.20 (credo sulle 50, anche se non è specifico per questo abbinamento WF+TW dovrebbe andare bene)
Sul fronte posteriore il mio consiglio è di non spendere quanto per l'anteriore, anche perchè fidati, se non hai troppe esigenze potresti restare deluso della spese.
Comprerei un 4canali come il 4.5 dell'audison o un 75.4qmos della Steg, (attorno alle 450euro in negozio, lo steg qualcosa in meno).
Con questa componentistica non resterai deluso, soprattutto considerando il fatto che , da quanto ho capito, non ti interessa avere una sezione sub almeno per il momento..
ciao
Innanzitutto grazie per le celeri risposte,siete molto gentili!Ora parto col terzo grado :member) ... Qualche domanda in particolare avvertendoti che sono molto ignorante in materia :bonk) 1°:questi WF della Hertz Hv 165L che mi hai consigliato non sono degli altoparlanti "normali"?presumo siano dei woofer.riproducono qualche suono particolare?sò che i tweeter riproducono i toni acuti ma i woofer?2°:questi 3 elementi del f.a. compreso il crossover riesco a farceli stare nella portina? 3°:volendo metterli anche nel f.p. dove li devo far alloggiare?4°:tutta questa roba mi riproduce l audio in DTS?e infine:aggiungendo anche un sub woofer che non abbia dimensioni tali da pregiudicarmi l uso del bagagliaio,ho bisogno di un altro amplificatore?scusate la mia lungaggine e se vi faccio delle domande banali ma non ho alcuna nozione di impiantistica e sono molto confuso...e de coccio :help)

Per un sistema multicanale dovresti avere una sorgente che abbia il decodificatore (la tua credo lo abbia) o un processore esterno, quindi 6 canali amplificati, un fronte anteriore, un fronte surround posteriore, un canale centrale anteriore ed il sub, come vedi è molto più complesso di un impianto audio, per il canale centrale dovresti rinunciare al diffusore centrale del'aria e ricostruirlo se vuoi fare una cosa fatta decentemente, poi devi usare o un ampli 6 canali o più ampli, quindi investire molto di più in cavetteria, componeniti vari...Se usi più ampli devi anche pensare a sfamarli con una buona batteria, insomma, pensaci bene prima di metterti a fare acquisti perchè la resa musicale ne risente vista la minore qualità dei componenti e lo sbattimento aumenta notevolmente, gli eventuali altoparlanti del canale surround li dovresti poi mettere in cappelliera e non in porta altrimenti non li sentiresti.
Se fai l'impianto audio dietro non mettere nulla.

Antonio Montana":ydegeihc ha detto:
Innanzitutto grazie per le celeri risposte,siete molto gentili!Ora parto col terzo grado :member) ... Qualche domanda in particolare avvertendoti che sono molto ignorante in materia :bonk) 1°:questi WF della Hertz Hv 165L che mi hai consigliato non sono degli altoparlanti "normali"?presumo siano dei woofer.riproducono qualche suono particolare?sò che i tweeter riproducono i toni acuti ma i woofer?2°:questi 3 elementi del f.a. compreso il crossover riesco a farceli stare nella portina? 3°:volendo metterli anche nel f.p. dove li devo far alloggiare?4°:tutta questa roba mi riproduce l audio in DTS?e infine:aggiungendo anche un sub woofer che non abbia dimensioni tali da pregiudicarmi l uso del bagagliaio,ho bisogno di un altro amplificatore?scusate la mia lungaggine e se vi faccio delle domande banali ma non ho alcuna nozione di impiantistica e sono molto confuso...e de coccio :help)
si, WF sta proprio per woofer, ti ho consigliato quel woofer con quel kit perchè a mio avviso gli hv165L se controllati da un buon ampli si comportano in maniera dignitosa,riproducendo proprio un basso corposo in alcuni casi (non c'è bisogno di spendere follie per riuscire ad avere un risultato appagante..) . Lo space 1 idem, a braccetto con quel woofer e con un croxover come quello che ti ho consigliato è quasi un medio, questa configurazione a mio avviso è molto equilibrata e fa proprio al caso tuo, avresti così un suono "caldo",ovviamente dopo una buona taratura dell'impianto. Per il sub avresti bisogno di un amplificatore dedicato (un mono o un 2 canali), al limite potresti prendere un 4 canali, andando ad utilizzare due canali per il FA e i restanti 2 per la sezione sub.
ciao

passat":3juhwppq ha detto:
avresti così un suono "caldo"
Con quegli hertz? :?: Secondo me sono più adatti per generi campionati tipo disco proprio perchè troppo duri e poco musicali...
Il tweeter non è male.

ste79":2a9023sv ha detto:
passat":2a9023sv ha detto:
Con quegli hertz? :?: Secondo me sono più adatti per generi campionati tipo disco proprio perchè troppo duri e poco musicali...
Il tweeter non è male.
esatto...proprio con gli HV165L, poi come dicevo dipende da molte variabili, ma in linea di massima è proprio così. Anche io la pensavo come te ma mi sono dovuto ricredere...
ciao

Antonio Montana":qotd8tp6 ha detto:
hertz hv165L o no?? :ka) e che sub può fare l mio caso??grazie ancora..
io resto per gli HV 165L, perchè ti ho suggerito una certa configurazione. Al limite se vuoi restare in casa Hertz c'è sempre il kit HSK165, che ho io, poi vabè, ci sono tante altre marche..
Per il sub...dipende cosa vai cercando esattamente!Cassa chiusa, reflex...poi dipende soprattutto dall'ampli che desideri mettere sul sub..soprattutto tenendo conto del discorso che facevo prima sulla scelta relativa al tipo/i di ampli da scegliere..
ciao

:splat) oh my god!!a dirti la verità non ne ho idea.che differenza c è tra sub a cassa chiusa e reflex?non sò cosa siano...sorry :scratch) l ampli cosigliamelo tu prima prendevo per buona l opzione di di mettere su un 4 o un due canali.ma penso sia dettato dalla scelta del sub se non erro.un altra cosetta..come mai tutti sconsigliate di fare l impianto audio nel f.p.??? vi stò tartassando eh? ;)

Al sub pensa più in là quando avrai anche insonorizzato e messo a suonare l'anteriore, il fronte posteriore và contro ogni principio della stereofonia, è come andare ad ascoltare musica dal vivo e sadersi girato di spalle, non ha alcun senso nè per tè nè per i passeggeri se non a spendere male soldi che potrebbero essere invece investiti per un anteriore più qualitativo.

passat":21e6aq1p ha detto:
ste79":21e6aq1p ha detto:
passat":21e6aq1p ha detto:
Il tweeter non è male.
esatto...proprio con gli HV165L, poi come dicevo dipende da molte variabili, ma in linea di massima è proprio così. Anche io la pensavo come te ma mi sono dovuto ricredere...
ciao
Ti dirò, ero prevenuto sulle capacità del marchio, poi hanno tirato fuori la serie mille ed ho capito che fare quella roba da caciara era solo per coprire una fetta di mercato, per me per quanto costano si trova di meglio (per i miei gusti), un kit coral evk per me suona meglio e costa meno, se poi parlaimo di generei diversi dove conta maggiormente il punch e meno la musicalità ti appoggio pienamente, non è che voglio a forza convincere nessuno di quel che dico...è che se fosse come dici tu evidentemente ho bisogno di resettare tutto quello che ho ascoltato finora e ripartire daccapo! ;)

Concordo per il fronte posteriore, puoi investire quei soldi in altra maniera...
in fin dei conti io farei così:fronte anteriore con un 4 canali sfuttato a 2canali per poi in un secondo momento aggiungere un sub e sfruttare lo stesso amplificatore..
per quanto riguarda il discorso sulla cassa: il reflex è caratterizzato da uno "sfogo" (detto proprio in maniera terra terra :lol: ), che ti permette di avere maggiore prestazione in linea di massima dal sub, mentre la cosiddetta cassa chiusa (o pneumatica) è qualcosa di più acustico sicuramente...

ste79":29e5qx3h ha detto:
Ti dirò, ero prevenuto sulle capacità del marchio, poi hanno tirato fuori la serie mille ed ho capito che fare quella roba da caciara era solo per coprire una fetta di mercato, per me per quanto costano si trova di meglio (per i miei gusti), un kit coral evk per me suona meglio e costa meno, se poi parlaimo di generei diversi dove conta maggiormente il punch e meno la musicalità ti appoggio pienamente, non è che voglio a forza convincere nessuno di quel che dico...è che se fosse come dici tu evidentemente ho bisogno di resettare tutto quello che ho ascoltato finora e ripartire daccapo! ;)
La serie mille è davvero un Must, ho potuto ascoltare il kit mille sotto un VRX 4.300 e non credevo che si potesse avere una certa definizione da un marchio come la hertz. Come sub nonostante posseggo un HXs300d non sono per niente soddisfatto, ma credo che non lo sarei con qualunque altro sub (eccetto i Mille) che costruisce la Hertz. Però il fatto di essere prevenuti è vero, molta gente spara a zero sulla Hertz (e lo dico dopo alcuni anni di raduni e competizioni) . è un discorso che va dall'audiophile all'SPL...potrei stare a parlare qui fino a domani mattina :lol: poi ovvio, ognuno ha le proprie idee! :OK)

ste79":2katw4ez ha detto:
il fronte posteriore và contro ogni principio della stereofonia, è come andare ad ascoltare musica dal vivo e sadersi girato di spalle, non ha alcun senso nè per tè nè per i passeggeri se non a spendere male soldi che potrebbero essere invece investiti per un anteriore più qualitativo.
io credevo che creando un buon impianto audio anteriore,completato da uno anche non necessariamente di pari livello posteriore,rendesse la resa e l ascolto molto più completo e avvolgente..ma essendo un profano in questo campo :baby) mi ritiro in buon ordine e prendo buoni i vostri autorevoli pareri..the last question...:essendo già in possesso dei sopracitati elementi(sorgente jvc + monitor 7'' jvc)posso infine definire l impianto audio con gli altri accessori che mi ha consigliato Passat??o l abbinamento tra sorgente e monitor non coi azzecca niente con i vari wf,tw,cross over e ampli?

Secondo me c'è troppa carne a cuocere..... :nod) :nod) :nod)
Per il genere che ascolti sicuramente non andare ne di hertz (tranne appunto la serie mille ma dato il budget è esclusa a priori), ne di impact, ne ciare perchè come dice ste79 più adatte a tutt'altro tipo di musica, e quoto che ti dice Coral Evk che tra l'altro ha un costo non eccessivo.
Il trattamento delle portiere è una operazione semplicissima e puoi farlo tu personalmente ma fondamentale per un Ap (io non ci credevo, ma la resa e il controllo aumenta a dismisura).
Un 3 vie (quindi con il medio) sarebbe l'ideale , ma dato il budget non puoi affrontare spese ulteriori quali potrebbero essere una modifica al pannello per l'alloggiamento del woofer midrange e tweeter, un filtraggio dei componenti e l'acquisto degli stessi ecc ecc.
Quindi rimani con un 2 vie che se fatto bene non preoccuparti che tutte le frequenze verranno riprodotte.
Il posteriore rovina la scena sonora e serve a farti spendere euri ma se lo vuoi nessuno te lo vieta.
Se prendi componenti separati e un buon ampli a 4 canali con crox integrati potresti biamplificare il fronte (cioè 2 canali per i woofer e 2 per i tweeter) e quindi risparmi anche sulla costruzione di un eventuale passivo.
Ricapitolando:

Per il discorso hertz ognuno ha le sue idee ma il prodotto è giudicato sempre su di un rapporto qualità-prezzo.