slegata o nn slegata?

FireFox

Nuovo Alfista
27 Marzo 2007
32
0
6
Lecce
ciao! ho 1000km ma ancora la sento kiusa e ke potrebbe dare di piu'! ... mi direte normale ! quindi vi kiedo ...dopo quanti km si roda e si 'apre' questo jtmd150?? quando usai la nasona 150cv del noleggio per qualke giorno mi ricordo ke era piu grintosa... sarà ke quelle makkine le scannano continuamente e quindi sono piu ke aperte... :asd)
 
Penso 100.000 Km :sarcastic) :sarcastic)
nel senso che ho appena letto su 4Ruote la prova di una Croma col 1,9 mjet e dopo tale percorrenza la ripresa da 70/120 è migliorata rispetto a quando era nuova di almeno 6/8 secondi.
Si deduce quindi che dopo 100K Km il motore è ben slegato. :asd) :asd)
 
ciao, io ho percorso 10.000 km con la nasona 150 cv e devo dire che la sento ancora molto legata, confido nei prox 20.000 km per sentirla un pochino più sciolta!!!!!un pochino rimpiango la mia vecchia :inocchio) 140 cv, era decisamente più grintosa e quando schiacciavi ti incollava allo schienale!!!!!!
 
FireFox":2ofr0t8o ha detto:
ciao! ho 1000km ma ancora la sento kiusa e ke potrebbe dare di piu'! ... mi direte normale ! quindi vi kiedo ...dopo quanti km si roda e si 'apre' questo jtmd150?? quando usai la nasona 150cv del noleggio per qualke giorno mi ricordo ke era piu grintosa... sarà ke quelle makkine le scannano continuamente e quindi sono piu ke aperte... :asd)

Anch'io accuso lo stesso problema..e volevo fare una domanda a chi se ne intende più di me..cioè qual è il motivo tecnico per il quale un motore si "slega", come si comportano quindi pistoni, trasmissione, etc etc..dopo 1000km / 10.000km/100.000km....

Grazie a tutti e..Buon Alfa a tutti
 
maxxis":3fdmkm79 ha detto:
FireFox":3fdmkm79 ha detto:
ciao! ho 1000km ma ancora la sento kiusa e ke potrebbe dare di piu'! ... mi direte normale ! quindi vi kiedo ...dopo quanti km si roda e si 'apre' questo jtmd150?? quando usai la nasona 150cv del noleggio per qualke giorno mi ricordo ke era piu grintosa... sarà ke quelle makkine le scannano continuamente e quindi sono piu ke aperte... :asd)

Anch'io accuso lo stesso problema..e volevo fare una domanda a chi se ne intende più di me..cioè qual è il motivo tecnico per il quale un motore si "slega", come si comportano quindi pistoni, trasmissione, etc etc..dopo 1000km / 10.000km/100.000km....

Grazie a tutti e..Buon Alfa a tutti

Effettivamente è tutta una questione di "usura" delle superfici.
Mi spiego: i pistoni, le canne del basamento, gli anelli sono tutti componenti prodotti da aziende diverse in posti diversi e con tecnologie diverse, nel motore devono lavorare come se fossero un unico organo.
Quindi hanno bisogno di un po di tempo per adattarsi l'uno all'altro e fare, come si suol dire, "la faccia", in pratica anche se sono lavorati con precisioni dell'ordine dei micron hanno delle tolleranze che devono essere levigate e modellate tra loro e questo può avvenire solo "girando".
possibilmente a regimi diversi e magari spingendo anche un po ma mi raccomando solo dopo il rodaggio.
 
100.000Km per avere il massimo rendimento su un JTD, è un dato di fatto.
A quel chilometraggio il motore ha il minimo degli attriti, quindi consuma di meno e fila un pò di più.
1.000Km è piuttosto impacciato a salire di giri.
Comunque guadagni linearità, non potenza, quindi se non ti soddisfa oggi non ti soddisfa nemmeno a 100.000.
 
sulle benzina invece?
sulle benzina probabilmete qualke decina di migliaia di km in meno(attorno ai 50/60k),lavorano a regimi + alti x cui i manovellismi ecc dovrebbero adattarsi prima, poi se ho detto 1 loccata correggetemi :D
 
Dade86":xg246m1g ha detto:
sulle benzina invece?
sulle benzina probabilmete qualke decina di migliaia di km in meno(attorno ai 50/60k),lavorano a regimi + alti x cui i manovellismi ecc dovrebbero adattarsi prima, poi se ho detto 1 loccata correggetemi :D
Penso anch'io: la punto 1.2 che guidavo prima sta andando molto meglio adesso (circa 50.000Km) che non quando la guidavo io a 12.000Km.
Mi ricordo che la lancia Y del mio amico con lo stesso motore ma con 110.000Km andava visibilmente meglio della mia punto con 12.000.
 
IO ho compiuto 3000 Km...sento solo ora che che piano piano si sta slegando...fino a 2000 Km la sentirai moolto legata poi potrai iniziare a tirare gradatamente le marce su di giri...ora tiro a caldo fino a 4000 e piu' i gg passano piu' il motore sale meglio! :nod)
A 4000 Km la faro' slegare completamente facendo una bella tirata in autostrada! (e se non puoi farlo in 6 perche' sei ai 200 puoi sempre farlo in 5a o in 4a, ma okkio ai fuorigiri!) per almeno mezzoretta...avevo fatto cosi' con la mia vecchia jtd115: accesa il giorno dopo sembrava un'alta makkina!!...e poi vai di cambio olio! :OK)
:alfa)
 
sostanziali variazioni di potenza non se ne notano, quindi, come dicono altri utenti, se nn ti soddisfa prestazionalmente adesso nn lo farà mai.
Per quanto riguarda la fluidità invece ti posso garantire che attorno ai 20k km la differenza si sente e sembra migliorare sempre di +... le spigolosità si smussano e il motore sale più lineare senza perdere potenza..

PS. ma.... se nn ti soddisfa una 150cv di cos'hai bisogno..... :sarcastic)
 
Alfiere147ista":gi7adk0h ha detto:
sostanziali variazioni di potenza non se ne notano, quindi, come dicono altri utenti, se nn ti soddisfa prestazionalmente adesso nn lo farà mai.
Per quanto riguarda la fluidità invece ti posso garantire che attorno ai 20k km la differenza si sente e sembra migliorare sempre di +... le spigolosità si smussano e il motore sale più lineare senza perdere potenza..

PS. ma.... se nn ti soddisfa una 150cv di cos'hai bisogno..... :sarcastic)

Forse lui riferisce al confronto con la m-jet 140cv che ha avuto
e quella a detta di molti ti incolla di piu al sedile
 
Ziripigno":jbh1pyl5 ha detto:
Alfiere147ista":jbh1pyl5 ha detto:
sostanziali variazioni di potenza non se ne notano, quindi, come dicono altri utenti, se nn ti soddisfa prestazionalmente adesso nn lo farà mai.
Per quanto riguarda la fluidità invece ti posso garantire che attorno ai 20k km la differenza si sente e sembra migliorare sempre di +... le spigolosità si smussano e il motore sale più lineare senza perdere potenza..

PS. ma.... se nn ti soddisfa una 150cv di cos'hai bisogno..... :sarcastic)

Forse lui riferisce al confronto con la m-jet 140cv che ha avuto
e quella a detta di molti ti incolla di piu al sedile

no, nel suo post diceva che aveva provato un altra 150cv, ma del noleggio, e ha detto che sembrava + grintosa.... non una 140
 
DevilBoss86":1b9wk3th ha detto:
Beh si, ad essere sincero appena presa (a 56800km) era inchiodata...anke xkè gli ex proprietari erano tutti vecchietti....
passati i 65000 ha cominciato ad aprirsi....
Mi immagino allora la faccia se ti vedono passare con il kit tuning :asd)
 
Ziripigno":3c6lrqc1 ha detto:
maxxis":3c6lrqc1 ha detto:
FireFox":3c6lrqc1 ha detto:
ciao! ho 1000km ma ancora la sento kiusa e ke potrebbe dare di piu'! ... mi direte normale ! quindi vi kiedo ...dopo quanti km si roda e si 'apre' questo jtmd150?? quando usai la nasona 150cv del noleggio per qualke giorno mi ricordo ke era piu grintosa... sarà ke quelle makkine le scannano continuamente e quindi sono piu ke aperte... :asd)

Anch'io accuso lo stesso problema..e volevo fare una domanda a chi se ne intende più di me..cioè qual è il motivo tecnico per il quale un motore si "slega", come si comportano quindi pistoni, trasmissione, etc etc..dopo 1000km / 10.000km/100.000km....

Grazie a tutti e..Buon Alfa a tutti

Effettivamente è tutta una questione di "usura" delle superfici.
Mi spiego: i pistoni, le canne del basamento, gli anelli sono tutti componenti prodotti da aziende diverse in posti diversi e con tecnologie diverse, nel motore devono lavorare come se fossero un unico organo.
Quindi hanno bisogno di un po di tempo per adattarsi l'uno all'altro e fare, come si suol dire, "la faccia", in pratica anche se sono lavorati con precisioni dell'ordine dei micron hanno delle tolleranze che devono essere levigate e modellate tra loro e questo può avvenire solo "girando".
possibilmente a regimi diversi e magari spingendo anche un po ma mi raccomando solo dopo il rodaggio.

Grazie tua risposta..finalmente mi sono reso un po' più conto della cosa..
ciao :OK)
 
Top