Skoda: la Superb Wagon va male nel Test dell'Alce

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
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Taranto
La Skoda Superb Wagon è stata sottoposta al Test dell’Alce, dove non ha ben figurato. L’auto non si è ribaltata come la Citroen Nemo, ma il comportamento del retrotreno non è risultato ottimale, in quanto ha perso aderenza tanto da far fuoriuscire i cerchioni dagli pneumatici. Il test è stato filmato e racchiuso nel video che vi invitiamo a visionare, per osservare attentamente il comportamento anormale della vettura.

Ma quanto non mi piacciono le Skoda....... :cesso) :cesso)

Ho visto di tutto, ma perdere il cerchio quasi mi mancava :asd) :asd) :asd)

[youtube]I1b_NpykYv0[/youtube]
 
cuoresportivo86":hw7f6e5j ha detto:
...il comportamento del retrotreno non è risultato ottimale, in quanto ha perso aderenza tanto da far fuoriuscire i cerchioni dagli pneumatici.

Chi ha organizzato questo test, preoccupandosi poi di divulgare l'inquietante video?
E' proprio vero che per fare i giornalari e scrivere di automobili basta avere una tastiera sotto le mani e un naso oltre la cui punta non saper guardare (il cervello è optional):

- cosa c'entra il "comportamento del retrotreno"? il problema (come si vede dal video) è all'anteriore esterna.
- il titolo del video è "Skoda blows rear tire in moose test". Peccato però che il pneumatico non si è bucato e non è esploso, ma ha detallonato. Oltre al fatto che non era un pneumatico posteriore, come già detto.
- da quando una "perdita di aderenza" causerebbe questo problema? Casomai è un eccesso di aderenza che spinge il pneumatico fuori sede... un pneumatico senza attrito non può scambiare forze con l'asfalto e quindi neanche si deforma...

E infine... come si fa a credere che un simile inconveniente possa accadere se le pressioni dei pneumatici sono corrette? EVIDENTEMENTE era troppo bassa, provate a prendere qualsiasi vettura con le gomme anteriori belle sgonfie a (diciamo) 1 bar (o meno), sterzate in velocità e vedrete...

Giudizio critico...
Cagata%20Pazzesca%20-%20Fantozzi.jpg
 
DriftSK":385e0odp ha detto:


straaaaaaaaaaaaquotone soprattutto per la parte "come si fa a credere che un simile inconveniente possa accadere se le pressioni dei pneumatici sono corrette? EVIDENTEMENTE era troppo bassa, provate a prendere qualsiasi vettura con le gomme anteriori belle sgonfie a (diciamo) 1 bar (o meno), sterzate in velocità e vedrete" .

anche a occhio si vede secondo me al riallineamento che la gomma ha una certa"pancia" indice di bassa pressione....Se la pressione fosse stata corretta ci sarebbe eventualmente stata una perdita di aderenza anche dell'anteriore e la superb dopo l'iniziale sovrasterzo sarebbe scivolata sulle 4 ruote verso l'esterno nella manovra di riallineamento ..................

Senza contare che 4r nell'ultimo numero ( se non sbaglio ) ha testato la superb sw senza nessun problema dando un'ottima valutazione sia alla stabilita che alla tenuta di strada della vettura nel cambio corsia
 
mito84":1ft6u7k7 ha detto:
Senza contare che 4r nell'ultimo numero ( se non sbaglio ) ha testato la superb sw senza nessun problema dando un'ottima valutazione sia alla stabilita che alla tenuta di strada della vettura nel cambio corsia

Anche la Mercedes A e l'Audi TT secondo Quattroruote andavano bene... sta di fatto che sono entrambe state modificate! Che lo dica Quattroruote, quindi, non è per me una garanzia!
 
concordo, sembra sospetto un detallonamento così su una berlina, per di più con delle gomme super ribassate come quelle del video. cosa cavolo erano? /30r19? :asd) :asd)
 
lorenzino":1adgtfb8 ha detto:
concordo, sembra sospetto un detallonamento così su una berlina, per di più con delle gomme super ribassate come quelle del video. cosa cavolo erano? /30r19? :asd) :asd)

Ma per detallonamento cosa s'intende di preciso?
 
ti do cosa intendo io da non addetto ai lavori e lascio agli altri il compito di esser precisi e smentirmi

la pressione interna del pneumatico tiene non solo il cerchio sollevato da terra, ma esercita una pressione all'interno del pneumatico in tutte le direzioni
quindi preme anche lateralmente dove la spalla entra all'interno del cerchio, di fatto 'sigillandolo' - questa parte di gomma che sta dentro il cerchio si chiama tallone
img_structure_7834d6e0de.gif


dato che non han camera d'aria, la forza che l'aria internamente esercita sul pezzo dove la spalla tocca il cerchio è l'unica cosa che mantiene la gomma sigillata.

se in curva la forza laterale generata è superiore alla forza generata internamente dalla pressione dell'aria, il talone si distacca dal cerchio - quando questo accade la pressione interna diminuisce drasticamente, per cui la forza che tiene il tallone al suo posto manca del tutto, la gomma si sgonfia all'improvviso, peggio che una bucatura, e ti ritrovi a strisciare per terra
 
in linea di massima il discorso di lorenzino è giusto, ma io cancellerei la parte dove inneggi alle forze agenti sul complessivo della ruota, qualcuno potrebbe rivoltarsi nella tomba :lol2)
 
:?:

in che senso sbagliata proprio?

sbagliato che ci sia una forza laterale in curva?

o sbagliato che l'aria esercita una forza all'interno del pneumatico in tutte le direzioni?
 
Oh decidetevi :asd) :asd) .......Il detallonamento comunque è quando esce il cerchio dalla spalla della gomma? Su questo siamo d'accordo almeno ed è giusto? :asd)
 
lorenzino":1sk092py ha detto:
:?:

in che senso sbagliata proprio?

sbagliato che ci sia una forza laterale in curva?

o sbagliato che l'aria esercita una forza all'interno del pneumatico in tutte le direzioni?

nono queste sono giuste, ma non vedo come possano esser correlate direttamente fra loro alla causa della fuoriuscita del pneumatico dalla sua sede :spin)

prima di tutto mancano all'appello delle forze in gioco, poi hai sbagliato a correlare le forze (inoltre la forza laterale generata? da chi? su cosa? :sgrat) )...

@cuoresportivo: io direi che è più quando la gomma esce dal cerchio, cmq si :)
 
intendevo la forza esercitata dall'asfalto sulla gomma, in direzione trasversale al rotolamento del pneumatico - quando questa eccede la resistenza del tallone (spinto dalla pressione dell'aria addosso al cerchio) questo si stacca dal cerchio
 
ti do un'indizio... l'asfalto non esercita alcuna forza se non quella normale e stai paragonando una forza ad una pressione, che ha dimensione [newton / metri^2]... inoltre nel confronto, non proprio semplice, che vuoi fare ci rientra una deformazione di una gomma con annesso modulo elastico
 
bah pensavo che l'errore fosse di fondo sul ragionamento e invece qui si fan pugnette su forze apparenti e risposte elastiche che non servono a nulla ai fini della discussione

sapete che una discussione può essere portata avanti anche in linea di massima senza sciovinare ad ogni passo tutta la propria fascistaggine tecnicista?
 
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