Sintoflon e Ceramic Power liquid: qualcuno li ha provati???????

nafta power

Nuovo Alfista
30 Maggio 2006
3,193
0
36
49
Faenza (RAVENNA)
ciao qualcuno di voi usa o ha mai usato qualche addittivo per l'olio, tipo quelli sopraelencati. sono abbastanza costosi ma promettono un sacco di benefici tra i quali anche l'aumento di prestazioni abbastanza interessante.
O almeno. questo è quello che risulta dai grafici che si vedono nelle pubblicità.
 
Il power ceramic lo uso da + di 10 anni,aumento di prestazioni no,ma un leggero calo dei consumi(anche dell'olio) sì..
Adesso ho acquistato alcuni prodotti Sintoflon,al prox cambio li aggiungerò.. :OK)
 
vabbè per un'attimo ci ho sperato che aumentasse anche di poco le prestazioni.....era trppo bello x essere vero!
comunque se protegge il motore e ne limita l'usura penso che lo metterò su ugualmente.
 
sintoflon

Le proprietà del sintoflon sono queste :
Detergenza delle superfici. Migliore combustione. Abbassamento valori CO ed HC. Aumento della compressione. Maggiore potenza e coppia. Diminuzione della rumorosità. Minore energia assorbita per attrito.
Allungamento vita motore.
Quelle del protector da mettere in seguito all'uso del sintoflon sono :
Ulteriore aumento della compressione ed abbassamento valori di CO ed HC. Ulteriore diminuzione consumo olio. Ulteriore abbassamento rumorosità. Dolcezza di funzionamento per minori vibrazioni.
Quindi servono soprattutto per far durare di più il motore anche se lo si strapazza più del dovuto
 
infatti il 147vc

Infatti il 147 virtual club serve proprio a questo !! Si imparano tantissime cose per le nostre nasone e appena saprò qualcosa in più sugli additivi da chi ci è già passato, inizierò ad usarli anche io
 
il fatto è che io ho intenzione di tenermi stretta la mia nasona ancora per un bel pò di anni, almeno 5-6 e avendo attualmente 65mila km dovrei e vorrei :tiè) superare quota 200mila km, quindi tutto ciò che può allungare la vita alla mia bimba :baby)mi interessa.
tra l'altro esiste un sintoflon "preparatore" da mettere per il rodaggio nel motore nuovo appena si compra l'auto.....averlo saputo prima...
 
a quota 187.000 km

Io con la 146 1,9 jtd 105 cv progression a 187.000 km ci sono arrivato benissimo , ma a quel chilometraggio le riparazioni erano superiori al valore auto e quindi la ho data indietro per la 147 1.6 t.s. 105 progression
 
azz....allora la storia dei diesel che fanno 300mila km è una leggenda metropolitana? certo che quando iniziano le rotture e riparazioni costose è meglio cambiarla.
 
io una settimana fa ho messo l'aditivo x l'olio della STP (costo 10€) e devo dire che i ciocchettini delle valvole e la rumorosità del motore è calata :nod)
 
certo ...

certo va valutata l'entità delle riparazioni da fare perchè se superano il valore dell'auto non so fino a che punto convengano visto che si ha sempre una macchina con all'attivo molti km e con il rischio di iniziare il giro delle rotture ( invecchiano anche le auto ) . Unica giustificazione, a mio avviso per andare avanti a riparare la macchina ad oltranza, è quello di portarla a morire ...ma io non me la sento di fare una cosa del genere alla mia nasona
 
off topic:
Dopo 200.000km già pensate di cambiarla? :?:
Il mecca mi ha detto che la nostra nasona 400.000km li fa benissimo.
Ovvio che la manutenzione è fondamentale, comunque, io già sto male al pensiero di mandarla in pensione! sono un tipo che si affeziona, :mecry) specie se mi ha servito bene, anzi benissimo! :OK)
 
io uso il prodotto alla ceramica liquida....
aumenti di prestazioni non mi sembra che ci siano, però io lo consiglierei a tutti....
 
Al87":1o3wtz5n ha detto:
io uso il prodotto alla ceramica liquida....
aumenti di prestazioni non mi sembra che ci siano, però io lo consiglierei a tutti....

Quindi consigli di usare un prodotto che non ha benefici tangibili :scratch)

Hai evidenze strumentali a supporto del tuo consiglio?
 
DriftSK":1cjrkmtq ha detto:
Al87":1cjrkmtq ha detto:
io uso il prodotto alla ceramica liquida....
aumenti di prestazioni non mi sembra che ci siano, però io lo consiglierei a tutti....

Quindi consigli di usare un prodotto che non ha benefici tangibili :scratch)

Hai evidenze strumentali a supporto del tuo consiglio?
non ho detto he non ha benefici tangibili :D :D ho solo detto he non ho notato un incremento di potenza....
è però leggermente diminuito il consumo e da quello che so protegge il motore, soprattutto a freddo
 
Al87":2n5ou2nr ha detto:
DriftSK":2n5ou2nr ha detto:
Hai evidenze strumentali a supporto del tuo consiglio?
...è però leggermente diminuito il consumo

Hai una statistica che lo dimostri? Hai letto numeri sul trip computer oppure prove alla pompa?
Hai fatto dei test di regressione e differenziali con e senza prodotto? Disponi di un percorso standard che ti garantisca indipendenza stocastica dei risultati?

...e da quello che so protegge il motore, soprattutto a freddo

Da quello che sai?
Cosa sai? Hai letto cose in giro? Hai una laurea in chimica e fisica dei materiali? Hai fatto dei test di laboratorio sui prodotti di cui stai parlando?

Non ce l'ho con te, sia chiaro, però sarebbe il caso di parlare a ragion veduta e non per "sentito dire" o "letto in giro" oppure "l'ho trovato sulla brochure"...

FATTI, TEST DI LABORATORIO INDIPENDENTI, non parole... :contract)

tutto il resto sono leggende metropolitane.

DOVE SONO I TEST? La cosa più scientifica che io abbia letto in questo thread (e in tutti gli altri) è "mi sembra che l'innesto delle marce sia molto più fluido".

"mi sembra"?

C'è un test dinamometrico che DIMOSTRA che l'utilizzo del prodotto ha avuto un effetto costante, ripetibile e misurabile strumentalmente tale per cui la forza necessaria all'innesto delle marce si è ridotta?
 
Dai driftsk nn essere così duro, Al87 è pure nuovo, deve ancora entrare nell'ottica forum!!! :D
è vero si ha consigliato una cosa facendo una valutazione su basi nn solide però prima del suo intervento ce ne sono altri a comprovare l'efficacia di questi prodotti..
Personalmente sono e rimango un pò sciettico, magari alla fine di questa discussione cambierò idea.. chi lo sa!!

Driftsk, ovviamente senza il benchè minimo rancore è!! :OK) nn vuole essere un'offesa ne tantomeno un richiamo.. nn mi permetterei mai :p
 
Alfiere147ista":3p0nuq8j ha detto:
Dai driftsk nn essere così duro, Al87 è pure nuovo...

Ma naturalmente: lo so e infatti ho specificato che la questione non è certo rivolta a lui. Ne ad alcun utente in particolare.

Il mio discorso è semplice: si fa un gran parlare di questi prodotti ma NESSUNO, dico NESSUNO in anni di chiacchiere sul forum ha mai prodotto uno straccio di dimostrazione sulla loro efficacia...

...si rimane sempre sul "sentito dire", "sentito fare", "mi ha detto mio cuggino che ha la Leon rimappata che da quando l'ha messo i consumi sono scesi del 30%". E via discorrendo. E' irritante.

Da ingegnere trovo fastidioso che uno pseudo-prodotto, dotato di basi teoriche fasulle, abbia tanto rilievo. Gli antiattrito a base di teflon sono una chimera e devono la loro fama solo al fatto che creano una aspettativa di facili prestazioni a basso costo... la realtà è che nel migliore dei casi non causano NESSUN incremento di prestazioni, mentre in diversi altri possono causare danni di entità variabile.

E la gente parla parla senza ragionare... mossa solo dalla SPERANZA che una sorta di "pozione magica" possa regalare loro qualcosa.

L'unico modo sensato di usare il teflon su una macchina è FARE IL TRATTAMENTO ALLA CARROZZERIA. Punto.
(ah, sulla 147 anche sulla guarnizione antivento della portiera. così non cigola. provato personalmente.)
 
Parole sante...

E le tue parole comprovano a pieno il mio scetticismo in merito!!
Finchè nn avrò prove tangibili nel mio motore nn entrerà niente di simile, visto che è stato progettato e prodotto per girare senza additivi strani!! è un pò lo stesso discorso che si fa parlando di V-power diesel o bluediesel che dir si voglia..
Chi ne parla commenta dicendo che "un mio amico lo fa sempre e funziona....." "lo faccio e consuma meno" ecc ecc. ma dove sono le prove??.
Il teflon si mette sul fondo delle padelle!! :asd)

Ti straquoto
 
Top