Singhiozzo e tanto fumo

eurofighter

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
51
0
6
48
Bologna
Ciao a tutti,

ho visto che su questi due argomenti ci sono molti post con teorie differenti in tempi differenti.
Non sono però riuscito a ritrovare un comportamento uguale al mio quindi apro una nuova discussione, se è il duplicato di un'altra vi chiedo la cortesia di segnalarmelo.

Da un paio di mesi la fumosità della mia :inocchio) è andata crescendo sempre più. Prima bastava una sgasata per far sparire il fenomeno abbastanza a lungo oggi invece è un qualcosa di persistente.
Fuma in accelerazione, in rilascio ma non a giri costanti.
Comincio a ricevere troppi :swear) da ciclisti, motociclisti ed in genere da chi mi segue anche in macchina.

In più da qualche settimana si presenta un fastidioso singhiozzo nella zona tra i 2500 ed i 3000 giri che corrispondono ai 120-140km/h di tachimetro, proprio la fascia dell'andatura autostradale. E' come se ci fossero piccole perdite di giri.
La scorsa settimana ho fatto un viaggio lungo fino in Germania dove ho potuto provare la macchina oltre i 130km/h italiani e devo dire che dando gas la macchina sale di giri, aumenta di velocità senza problemi. Sempre però con tanto fumo e con il singhiozzo (o seghetto) ai 2500-3000 giri.
Il problema si presenta sia a caldo che a freddo.

La frizione non slitta.
La 147 ha 130.000km ed è la 115Cv serie 0.

:grazie) in anticipo per i suggerimenti (prima di portarla dal meccanico...)

Saluti
 
A naso e per esperienza personale, sembrerebbe proprio il debimetro che non funziona a dovere. E visto il chilometraggio, se non è mai stata pulita o flangiata anche la valvola EGR di sicuro sarà in condizioni pessime. Di buono c'è che solitamente la EGR si riesce a pulirla e sbloccarla. Il debimetro si può tentare di pulirlo pure, ma io consiglio la sostituzione. :nod)
 
MAD147":36g3kvwt ha detto:
A naso e per esperienza personale, sembrerebbe proprio il debimetro che non funziona a dovere. E visto il chilometraggio, se non è mai stata pulita o flangiata anche la valvola EGR di sicuro sarà in condizioni pessime. Di buono c'è che solitamente la EGR si riesce a pulirla e sbloccarla. Il debimetro si può tentare di pulirlo pure, ma io consiglio la sostituzione. :nod)

Ok grazie, ti confermo che la valvola EGR non è stata mai toccata quindi è probabile che sia come dici tu in pessime condizioni.
Non so se può aver influito il fatto che da circa 30.000Km la macchina fa pochissima autostrada ma per lo più statali da 60-70-90km/h quindi bassi regimi con marce alte.
Insomma a parte qualche sfizio nella zona alta del contagiri, mancano dei lunghi tratti autostradali che magari possano pulire i condotti.

Appena riesco a fissare un appuntamento con il meccanico le faccio dare una controllata.
Ovviamente la :inocchio) non poteva aspettare fino al tagliando dei 140.000... :bonk)

:grazie)
 
Non avendo avuto ancora esperienza diretta con il comportamento da te riscontrato, mi limito solo a dire che, per "stappare" una linea di scarico intasata, non serve assolutamente l'autostrada. È sufficiente tenere il contagiri in alto pure con marce basse; i gas son spinti fuori dal motore e non dalla velocità autostradale.
 
Sono stato ieri da un centro specializzato Bosch per i sistemi di iniezione.
Hanno provato la macchina a lungo in strada per capire il problema.
Poi l'hanno portata in officina dove hanno fatto un test completo della centralina.

Dopo 130.000km il numero di errori memorizzati in centralina era 0.
Tutti gli iniettori sono ancora perfettamente sincronizzati e con la giusta pressione.
Anche la valvola EGR funziona normalmente.
:up)

Grande macchina la nostra :inocchio)

Volete sapere cosa hanno trovato? Tubo intercooler superiore fessurato...
Un taglio non completamente aperto lungo quasi 10cm poco prima di immettersi nel motore.
Spiega tutto: il fumo (poca aria che arriva al motore) e il comportamento a singhiozzo (evidentemente la fessura non completamente aperta lascia passare aria come se fossero sbuffi).
A bassi regimi non si sente perché non è abbastanza la pressione per aprirla...

Ordinato il pezzo appena arriva lo vado a montare. Poi vi faccio sapere se i problemi si risolvono.
:spin)
 
niente di anomalo nella difettosità e causa riscontrata. Bene per la soluzione in tempi rapidi (e basso costo). :)
 
yugs":2d9dg5lf ha detto:
niente di anomalo nella difettosità e causa riscontrata. Bene per la soluzione in tempi rapidi (e basso costo). :)

Veramente il pezzo non è stato ancora montato quindi devo aspettare prima di dire che sia la soluzione definitiva... :tiè)
 
Ieri finalmente sono andato a far cambiare il tubo IC superiore.
:A)

Il fumo nero è scomparso del tutto.
La macchina non singhiozza più.
E' tornato a farsi sentire il turbo.

Insomma la mia :inocchio) è tornata come nuova!!
:celebrate) :Ball) :celebrate)

Ed è sempre fantastica.

:ciao)
 
Top