Sigari

rdieci":2mxcnkul ha detto:
Superciuk":2mxcnkul ha detto:
Tra i miei cubani preferiti, che non sono tanti

cosa mi consigli di provare? a tuo avviso quelli col miglior rapporto qualità/presso. generalmente vado solo di toscani, su cubani et similia sono ignorante.

Spassionatamente ti consiglierei i Montecristo , ma obiettivamenti sono abbastanza costosi :(

Ci sono i Romeo Y Julieta che come qualità sono ottimi e per il prezzo siamo intorno ai 130 -140 euro per una scatola da 25 sigari di quelli meno pregiati.
Purtroppo i cubani costano :cry: anche perchè di regola vengono prodotti a mano.

azzo, speravo in qualcosa di meno impegnativo giusto per iniziare ad addentrarmi nel mondo cubano in maniera indolore.

140 euro per 25 sigari in realtà non son neppure un prezzo esagerato al singolo pezzo, soprattutto considerando di fumarne 1 o al max 2 al mese. però se poi non mi piacciono me ne resto li con 20 sigari sciupati. a quel punto con quei soldi mi compro 3 Moro, uno me lo fumo dopo breve affinamento, uno me lo fumo prima di morire e il terzo lo lascio in eredità :D

scherzi a parte, il moro devo ancora provarlo, ma quest'anno quando esce quasi quasi un pensierino ce lo faccio. anche se poi quando mi ritrovo per le mani un toscano a tiratura limitata da 50 euro sicuramente non avrò il coraggio di accenderlo :sic) nella migliore delle ipotesi rimando l'accensione "a quando sarà più vecchio e maturo", poi una volta che sarà vecchio e maturo diventa un delitto accenderlo e non lo accenderò mai :eek13) ... perchè la roba più buona è quella che ti godi di meno?

partendo dall'assunto che a me il toscano non piace, direi che è "amabile" (ovvero facile) e dal costo accessibile, però scrivo da non fumatore di Sigari

rdieci":22e294xj ha detto:
140 euro per 25 sigari in realtà non son neppure un prezzo esagerato al singolo pezzo, soprattutto considerando di fumarne 1 o al max 2 al mese. però se poi non mi piacciono me ne resto li con 20 sigari sciupati. a quel punto con quei soldi mi compro 3 Moro, uno me lo fumo dopo breve affinamento, uno me lo fumo prima di morire e il terzo lo lascio in eredità :D

Ti garantisco che non rimarrai deluso.
Con i cubani ( e anche con le cubane :lol: :lol: :lol: ) ovunque cadi, cadi bene.

diegran":3d0mn48m ha detto:
partendo dall'assunto che a me il toscano non piace, direi che è "amabile" (ovvero facile) e dal costo accessibile, però scrivo da non fumatore di Sigari

quanto costano? sono facilmente reperibili?

Superciuk":3d0mn48m ha detto:
rdieci":3d0mn48m ha detto:

Ti garantisco che non rimarrai deluso.
Con i cubani ( e anche con le cubane :lol: :lol: :lol: ) ovunque cadi, cadi bene.

confezioni più piccole ci sono? anche nel caso di questi Romeo Y Julieta la reperibilità è semplice?

rdieci":2atx9juc ha detto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Romeo_y_Julieta

appena trovato su wikipedia... su quale "modello" dovrei avventurarmi?

Sui Romeo y Julieta potresti provare i Coronitas en cedro e dovrebbero costare intorno ai 130 euro la scatola da 25. Oppure i Romeo 1 che sono in confezione da 10 e costano intorno agli 80 euro, quindi un po' meno convenienti come prezzo.
Per la reperibilità, un tabaccaio serio e ben fornito li ha sicuramente, o al limite può ordinarli :OK)

ciao...da qualche mese ho cominciato a farmi una certa cultura sui sigari! personalmente non prenderò più i Toscano perché li trovo poco particolari come sigari...diciamo che sono quei sigari che si posson fumare in qualsiasi momento della giornata, spegnerli, riaccenderli, tagliarli...non fa per me! :asd) poi per carità, ci saranno sicuramente dei toscano più importanti ma a me già il gusto non piace! preferisco di gran lunga i cubani in genere...ne ho provati diversi, dai economici a più costosi (mai oltre i 13E a sigaro). ti consiglio vivamente di provare i Cohiba, altrettanto sicuramente ti consiglio i Montecristo! :OK) si dice che chi prova i Montecristo poi non riesca più a fumare altri sigari :elio)

a distanza di un mese e mezzo torno qui. mi son deciso oggi e son andato a prendermi un sigaro.

ho chiesto un montecristo o un romeo y julieta. i montecristo erano finiti e ho preso un romeo e julieta. costo 9,70 euro. era già in humidol, ma mi hanno consigliato di tenerlo in humidol un giorno e di fumarlo domani e così farò, salvo contrattempi, poi dirò che ne penso.

romeoyjulietaw.jpg

in realtà ho 2 montecristo (n°4 e n°5) in casa, ma li ho fatti acquistare in settimana dalla mia morosa e li regalamo ad un amico che compie gli anni. ne ho approfittato per nasarli per benino :D l'odore è sicuramente accattivante. più del romeo y julieta che invece sembra molto timido.

questi son costati 20,00 (costo totale di entrambi), ma prechè essendo un regalo li abbiamo pesi con la confezione metallica... presi sfusi dovrebbero costare la metà

montecristo.jpg

infine quello sotto è il davidoff zino platinum Z class robusto 550 R che mi hanno regalato un anno fa. ho saputo poco tempo fa che è stato pagato 15,00 euro :jaw) probabilmene non avrò mai il coraggio di fumarlo :sic)

l'odore di quest'ultimo a livello di intensità sembra essere una via di mezzo tra i due sopra. al "naso" nessuno dei tre regge il confronto coi toscani che danno l'impressione di avere le palle molto più quadrate e di essere molto più "maschi". domani finalmente valuterò fumandomi il mio primo caraibico :OK)

davidoff.jpg

fumato. è durato 63 minuti.

i primi 20 minuti mi hanno fatto maledire la spesa, era un po come fumae aria fresca, poi si è rifatto alla grande. molto, molto buono :OK)

però se confrontato ad un buon toscano antica riserva (il mio preferito tra i toscani), più delicato rispetto al toscano classico, ma molto persistente e gradevole come sapore non ne esce vincitore... mi verrebbe da dire che il livello è similare :ka) però questo è costato 4 volte tanto.

buono si, ma mi sa che o questi sono sopravalutati (per via dell'immagine) o che il toscano è pesantemente sottovalutato. tra l'altro ieri quando sono entrato in tabaccheria ho debuttato dicendo che volevo un buon cubano da provare perchè generalmente fumo solo toscani; il tabaccaio ha capito male e girandosi un po di scatto mi ha domandato sorpreso: "come? non vuoi fumare toscani?!". poi ha cominciato tutta la sua disquisizione sul fato che se vai a ney york ci sono tabaccherie con un intero scaffale dedicato ai soli sigari italiani :asd)

:nod)

vi è anche un toscano dedicato a mario soldati che si chiama appunto soldati.

è considerato da chi se ne intende più di me come l'anello intermedio tra il mondo dei sigari caraibici e quello dei toscani per via di un sapore intermedio. ne ho acquistata una scatola un annetto fa e uno l'ho ancora. devo ammettere che non mi ha entusiasmato

io ho fumato i 2 sigari montecristo che vuoi regalare...ho anche un romeo ma non l'ho ancora fumato! comunque sappi che la lavorazione, il tipo di tabacco e anche la fermentazione di un sigaro toscano è completamente diverso da un cubano...di solito (generalizzo un po') un toscano è fermentato molto di più ed è normale che il suo gusto sia più forte! poi però su di un cubano subentrano altri fattori quali qualità della foglia, lavorazione "a mano" che forse danno altri tipi di sfumature di gusto ;) io comunque consiglio di assaggiare un buon montecristo (tu che magari sei abituato al toscano ti consiglio un montecristo più lungo che largo per via del fumo) o magari un cohiba....

ps: si dice humidors :OK)

ilovemycar":2g8y7wjn ha detto:
io ho fumato i 2 sigari montecristo che vuoi regalare...ho anche un romeo ma non l'ho ancora fumato! comunque sappi che la lavorazione, il tipo di tabacco e anche la fermentazione di un sigaro toscano è completamente diverso da un cubano...di solito (generalizzo un po') un toscano è fermentato molto di più ed è normale che il suo gusto sia più forte!

sono al corrente della diversità di prodotto, infatti in un post sopra parlo di "mondo dei toscani" e "mondo dei caraibici" intendendo proprio quello... ma qui stà un po la parte deludente del romeo y julieta: mi aspettavo quslcosa di "diverso" invece mi è sembrato fin troppo simile (primi minuti a parte che non sapevano di nulla) ad un antica riserva. delusione solo per un discorso di prezzo, non per il sapore che invece ho gradito e molto.

poi però su di un cubano subentrano altri fattori quali qualità della foglia

ecco, qui avrei bisogno di un esperto vero. leggo spesso sta cosa, ma nessuno che dice mai che si intende per "qualità" alla lunga non vorrei che sia più una maggior qualità a livello di marketing che non reale. giusto per cercare di comprendere: cosa cambia realtmente nelle foglie utilizzate nei due tipi di sigari?

per spiegare cosa intendo con qualità a livello di marketing. un po la stessa cosa che penso di molti prodotti DOP. ogni regione ha i suoi, possibile che la stessa zucchina prodotta in una regione sia così superiore alla stessa identica zucchina prodotta al di la del confine?!? ovviamente no.

lavorazione "a mano" che forse danno altri tipi di sfumature di gusto ;)

anche alcuni toscani son fatti a mano :OK)

io comunque consiglio di assaggiare un buon montecristo (tu che magari sei abituato al toscano ti consiglio un montecristo più lungo che largo per via del fumo) o magari un cohiba....

sicuramente prima o poi proverò :OK)

ps: si dice humidors :OK)

:asd) io son grezzo :asd)

che poi con la "s" finale è al plurale, quindi humidor :marameo)

fermi tutti! con qualità io intendo un tipo di prodotto che rispetta determinate specifiche quali ad esempio grandezza della foglia, venature e tipologia di tabacco! assolutamente non sto parlando di qualità intesa come "una cosa migliore di un'altra" ma semplicemente diversa...poi ammetto di non esser un esperto di sigari soprattutto se parliamo di Toscano quindi lascio a te notare le piccole o grandi differenze che ci posson essere! però, se devo fare affidamento sulla mia esperienza, posso affermare che il cubano ha in genere un gusto più morbido e rotondo forse è per questo che tu, aspettandoti chissà quale gusto forte ci sei rimasto male...

ps: te la do vinta per la "s" :lol:

ah ok, quindi una sorta di disciplinare di produzione. qualità finalizzata alla perfezione estetica e di struttura "fisica". mi sa che io ho sempre inteso un discorso di qualità come componenti della foglia (non saprei come spiegarlo).

ilovemycar":3dprcwp6 ha detto:
sulla mia esperienza, posso affermare che il cubano ha in genere un gusto più morbido e rotondo forse è per questo che tu, aspettandoti chissà quale gusto forte ci sei rimasto male...:

no, mi aspettavo un gusto meno forte, ma ho trovato un gusto quasi identico... il problema è li. identico all'antica riserva, non a qualsiasi toscano. antica riserva che ho specificato essere il mio preferito. quindi è stato in linea col mio toscano preferito e io lo intendo come un complimento. però a che prezzo..

mi sa che il mio errore allora è proprio l'aver creato attorno a quel sigaro delle aspettative troppo alte condannandolo ad essere deludente :sic)

adesso ho capito....eh, mi dispiace! forse allora (la sparo grossa) potresti provare la pipa con cui puoi provare tabacchi molti differenti tra loro! però devo dire che all'inizio è complicato fumarla e una volta usato un tabacco aromatico non puoi passare ad altro tipo...dovresti cambiare pipa! boh, io ti sto dando solo idee per provare cose diverse ma non so se poi ti piaceranno o no :celebrate)

sulla pipa ho già scitto più indietro. mi sarebbe piaciuto, ma poi mi ha spaventato l'investimento nel caso non mi fosse piaciuto. ora mi trovo bene coi sigari
:OK)