siete soddisfatti dei vostri 1.6 ts

Raga io mi chiedo....ma come fate senza impianto GPL...
io quest'anno ho fatto 33.000km..senza gpl avrei dovuto dar via un rene!!

la mia 105 in città(Roma) stà sui 10km/l in autostrada bè ok anche 13 o un pelino di+...

10 euro sono 7 litri di benzina circa!! cioè 70 km!! cavolo passate al gpl..io ho un sequenziale a 4 ignettori di ultima generazione, a prestazione non perde moltissimo e con 10 euro sono 160km SICURI!! avete solo la rottura del ruotino nel bagagliaio(dato che al suo posto c'è la ciambella) e i 1200euro iniziali di spesa!!
 
nasona!

io ho il 105cv e soffro negli spunti es: quando un'auto davanti a me (turbo + o - cn pari cv) sorpaxa e io sn dietro si prende quei 2 metri poi io + stendo la marcia in zona roxa e + lei si avvicina..... in autostrada stratosfericamente sorpreso la makkina tiene andature elevatixime e sta sempre piatta nei curvoni senza ondeggiare... ah dimenticavo: nn è tanto economica nei consumi! :asd)
 
Soddisfattissimo! ...sebbene sia l'Alfa di cilindrata più piccola che abbia avuto...a parte la 33...se tornassi indietro, però, prenderei il 2.0 T.S....comunque giudizio :OK)
 
Ciao,

ho il 1600 105cv da una settimana.....
Usata del 2004...quindi serie zero.

Devo dire che la pigrizia hai bassi è un difetto di tutti i 16V aspirati.
Nel complesso mi piace un casino :love)

Opto anch'io per il 2000TS ...peccato non l'abbia trovato.

C'è da dire che la 147 si fa amare soprattuto per la sua guidabilità e per il suo sound :OK)

Per rispondere alla domanda del post comunque...direi soddisfatto, la ricomprerei

Devis

:alfa)
 
Quando ho deciso di comprare la nasona 1.6 105, mi ero già fatto una piccola cultura su questo motore, leggendo le pagine del forum.
In effetti mi sento di quotare tutti i possessori del 105, il comportamento è tipico dei benzina aspirati 16v, quindi il "vuoto" ai bassi regimi lo sento anche io (affievolito in piccola parte col tromboncino GTA), sull'allungo nulla da dire (commisurato ovviamente alle prestazioni che tal motore può dare).
Mi risulta cmq un po' fiacca non appena la macchina viene caricata un po' di peso.. io che viaggio al 90% da solo mi accorgo subito.
Per l'uso che ne faccio io, prevalentemente extraurbano, va bene, fortunatamente non ho a che fare col traffico cittadino.
Sul consumo d'olio io non ho riscontrato anomalie (selenia 20k)..
Consumi di carburante.. io mi attesto su una media (da trip computer) di 13,5 km/lt.. da rivedere al ribasso ovviamente. Non male secondo me, per un motore di concezione non modernissima.

Ricomprarlo? Non saprei, magari opterei per un 120 multijet... ma per ora va bene così, visto che non faccio molti km/anno.
 
A me piace il fatto che sia un motore estremamente morbido sotto e piacevolmente brillante sopra. Ho il 105 cv e quando la tiro "seria" si sente che le mancano i 500 giri sopra i 6000.
Sono estremamente soddisfatto e i consumi per me sono ragionevoli: ho i 17" e in due anni e mezzo non ho mai fatto meno di 10,5Km/lt di media (premetto che sono uno di quei pazzi che ogni pieno fatto si calcola il consumo della macchina e lo annota su apposito block notes).
Ultimo week viaggio A/R napoli-monza per andare a vedere il GP: all'andata l'ho guidata solo io inchiodato ai 140 di tachimetro (il palmare mi dava 133,7 effettivi), tranne nel tratto di firenze e i 60Km del vecchio tracciato della Firenze-Bologna: media di 12,2Km/lt
 
comprata a ottobre 2005 e con circa 40.000 km sulle spalle posso dire che sono molto soddisfatto della mia scelta! :nod) :OK)
il 1.6 120cv TS è un buon motore, forse un po scarso ai bassi, ma quando si scatena è una belva! :OK)
vedremo poi con qualche modifica cosa esce :asd)
per i consumi ho scelto l'opzione GPL è devo dire che mi trovo ottimamente (25€ = circa 450 km)!
bollo e assicurazione sono inferiori ai diesel 1.9!
se dovessi tornare in dietro forse opterei peri il 2.0 :scratch)

@pierpopierpo occhio alla velocità!
 
dopo 5 anni e quasi 96.000 km direi che sono +ke soddisfatto :love) !certo ai bassi nn e' 1 fulmine (ho il 120 cv originale senza modifiche o rimappa varie)ed i consumi nn sono proprio contenuti(certo dipende molto dal piede ma e' chiaro che e' pur sempre 1 benza).....ma negli allunghi se la cava egregiamente regalando emozioni e sportivita' da vera alfa :OK) ......
 
Presente! Versione a 120 cv.

Direi che il motore è la componente migliore della mia vettura! Mai un problema in 45.000 km e passa se non un fischio proveniente, con tutta probabilità, dalla cinghia servizi.

Ha un tiro stupendo, un ruggito encomiabile (che spero di ascoltare presto anche da un CSC :elio) )... Quando la lancio e sento salire i giri, lo sento respirare... mmmm che bello! Quando si avvicina a 7000 rpm, ci sbatte sopra, cambiata, ruggito veloce :hail)

Peccato al minimo faccia fatica... a volte quasi mi sembra si possa spegnere nel traffico con il clima acceso ed una partenza leggermente in salita... ma appena si riprende strizzo quella maledetta marcia :clap)
 
il gpl lo voglio mettere anche io ma ora sono senza risorse, ci penserò a gennaio.ce l'avevo prima sulla 145 anche quella 1.6. :OK)

sono soddisfatta di questa anche se ho notato un pò poca ripresa nelle strade in salita o comunque nelle partenze...........da il meglio passati gli 80 km/h (parlando proprio terra terra) :asd)

consumi lasciamo stare che è meglio.....

sono impressioni di una che di meccanica non ne capisce una cippa...mi piace la guida, mi piace ascoltare il motore, mi piace studiare la strada, non sono tipa da utilitaria però sono sincera......la meccanica e io siamo due cose un pò lontane.... :scratch)

la mia.......120cv
 
La migliore 1.6 benzina aspirata in circolazione... certo oggi on tutti questi 1.2,1.4 turbo benzina con consumi analoghi...è diventato un progetto vecchio... ma ti senti su una vera Alfa fidati Se ti serve x viaggiare è ottima...se il tuo percorso è prevalentemente cittadino te la sconsiglio, sia x il basso rendimento ai bassi giri che x il consumo.
 
ok allora vedo che la scarsa potenza a bassi giri non me la sono sognata... :OK) comunque io la trovo comodissima.....
 
Ho da quasi un anno il 105 cv: pigro ai bassi si riprende in progressione.
Il consumo è da fogna anche considerando il peso della macchina, ma consideriamo che il motore ha un'anzianità di progetto di più di 10 anni (era presenta già sulla bravo/bravo, seppur con caratteristiche differenti).
Tornassi indietro forse 15 cv in più non mi sarebbero dispiaciuti, ma visto il problema che spesso compare con il variatore di fase, direi che si può benissimo accontentare!
 
Io ne ho avute due, una del 2002 che ho cambiato l'hanno scorso a Ottobre perchè ho fatto fuori l'albero motore e l'attuale 1.6 105 CV 5P con cui ho fatto 15000Km. Posso dire che tra questa e la vecchia c'è differenza come tra il giorno e la notte. Premetto che uso soltanto Agip Blusuper perchè alla fine il prezzo in più lo riprendo in minori consumi e miglior tiro soprattutto ai bassi. La vecchia era in generale più pigra e penso che avesse qualche CV in meno. Questa se tiro beve forse un po di più ma fuori città consuma poco (con il Cruise inserito a 100 Km/h in superstrada ho fatto medie di 14,5 km/l). Il fatto che l'ho ricomprata nonostante quello che mi è successo significa che comunque mi piace come gira. I CV dell'ultima serie sono sicuramente di più dei 105 dichiarati ho io sono stato particolarmente fortunato. Inoltre sulla nuova non ho ancora rabboccato olio.
 
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