si puo' camminare senza targa anteriore???

Lacco79":d7z5u498 ha detto:
Saturno147":d7z5u498 ha detto:
ma le supersportive tipo ferrari,porsche ecc...non ce l hanno...
Non diciamo fesserie.........

quoto, è verissimo!!!
infatti mi sono sempre chiesto se non fosse realmente obbligatoria o se,visto il mezzo che posseggono, se ne sbattessero di un eventuale multa...
devo assolutamete scoprire se è obbligatoria o no perchè 159 e brera senza la targa davanti sarebbero una BOOOMMMBA!
e visto che devo comprare una brera prima di farle bucare il muso voglio saperlo...

andrea147":38br3ilo ha detto:
Lacco79":38br3ilo ha detto:
Saturno147":38br3ilo ha detto:
ma le supersportive tipo ferrari,porsche ecc...non ce l hanno...
Non diciamo fesserie.........

quoto, è verissimo!!!
infatti mi sono sempre chiesto se non fosse realmente obbligatoria o se,visto il mezzo che posseggono, se ne sbattessero di un eventuale multa...
devo assolutamete scoprire se è obbligatoria o no perchè 159 e brera senza la targa davanti sarebbero una BOOOMMMBA!
e visto che devo comprare una brera prima di farle bucare il muso voglio saperlo...
Ferrari forse, le porsche le hanno tutte! ;)

Da quel che mi ricordo io.. poi non so se sia cambiato qualcosa, occorre immatricolare nuovamente in caso di smarrimento/distruzione -causa incidente- della targa anteriore, mentre per la posteriore è sufficiente chiederne il duplicato.

Mio fratello l'ha tolta da poco dal muso della sua mx-5 nera, vi assicuro che è tutta un'altra cosa :elio) , anche xchè quando disegnano una macchina, poi nn tengono conto che la targa va pure davanti, sulla mazda nn c'è proprio lo spazio, infatti anche la maggior parte degli iscritti al forum mx-5, gira senza targa anteriore, dicono che se li fermano (compreso mio fratello), tirano fuori la targa dal baule e dicono che gli si è appena staccata :asd), certo ci vuole un poliziotto fesso, mio fratello nn ha nemmeno i buchi sul paraurti :clap) , staccata da dove? :rotolo)

Semi-OT: l'altro giorno ho visto una normalissima auto (nuova, mi pare) andarsene in giro tranquillamente senza ENTRAMBE le targhe... e non aveva nemmeno la targa di prova! Che gliele abbiano fregate e non si sia accorto?? :rotolo) :asd)

marloch":322qqoi3 ha detto:
Semi-OT: l'altro giorno ho visto una normalissima auto (nuova, mi pare) andarsene in giro tranquillamente senza ENTRAMBE le targhe... e non aveva nemmeno la targa di prova! Che gliele abbiano fregate e non si sia accorto?? :rotolo) :asd)
Di solito quando succede ciò è quando le portano a far lavare le concessionarie se hanno poca strada dalla conce all'autolavaggio stesso... :nod)

Lacco79":2ntzzqzd ha detto:
marloch":2ntzzqzd ha detto:
Di solito quando succede ciò è quando le portano a far lavare le concessionarie se hanno poca strada dalla conce all'autolavaggio stesso... :nod)

...anche se non andrebbe fatto... :nono)

themommi":2wd3q1nn ha detto:
Ciao a tutti,

non vorrei dire una cavolata, ma il "nuovo" CdS diche che quella posteriore deve essere sempre presente, quella anteriore solo in movimento.

In pratica l'anteriore la puoi togliere se l'auto e' parcheggiata.

Lo dico perche' avevo letto un articolo che non so chi aveva inventato un "antifurto" che ti permetteva di togliere la targa anteriore "velocemente" in modo che, di fatto, l'auto non potesse circolare (il ladro non la ruba per paura di essere subito beccato o, se non se ne accorge, e' piu' facile che sia individuato).

Tutto questo per quanto ricordo.... non ho tempo di andare a controllare :)

Byyyeeee,,

Marco.
una cosa del genere, per quanto strana, l'ho letta pure io. vedrò di recuperare l' articolo in questione ma si diceva chiaramente che l'obbligo riguarda solo ala targa posteriore. cmq è capitato anche a me di vedere macchine senza targa anteriore.

IVAN":12qlrh43 ha detto:
Lacco79":12qlrh43 ha detto:
marloch":12qlrh43 ha detto:

...anche se non andrebbe fatto... :nono)
Eh lo sò...fino a che gli va bene, bene...nel momento in cui succede qualcosa poi....... :splat)

Menelao":xn2pdzi8 ha detto:
ma se una macchina non ha lo spazio sufficiente per attaccare la targa?
può essere ritagliata? non credo... :shrug03)
fatta adesiva? :shrug03)
ritagliata non credo proprio.lo spazio lo ricavano sempre in qualche modo,magari deturpando orribilmente l'estetica dell' anteriore.

joker66":174temze ha detto:
Menelao":174temze ha detto:
ritagliata non credo proprio.lo spazio lo ricavano sempre in qualche modo,magari deturpando orribilmente l'estetica dell' anteriore.

O vogliono o non vogliono devono trovarlo lo spazio. Non sono loro che decidono ma gli Stati in cui mettono in vendita i veicoli.

IVAN":53vwvtsn ha detto:
joker66":53vwvtsn ha detto:
Menelao":53vwvtsn ha detto:

O vogliono o non vogliono devono trovarlo lo spazio. Non sono loro che decidono ma gli Stati in cui mettono in vendita i veicoli.
per esempio la targa anteriore sulla 147 è in una posizione pessima, sul paraurti: basta qualche toccatina e le cifre si rovinano subito.sulla stilo che avevo era in posizione un po rientrata e dunque un po più protetta ma neanche poi tanto. per non parlare poi del fatto che a livello estertico questo rettangolo bianco sul mio paraurti nero ci sta come un pugno su un occhio :KO)

joker66":1xe4slff ha detto:
IVAN":1xe4slff ha detto:
joker66":1xe4slff ha detto:
Menelao":1xe4slff ha detto:

per esempio la targa anteriore sulla 147 è in una posizione pessima, sul paraurti: basta qualche toccatina e le cifre si rovinano subito.sulla stilo che avevo era in posizione un po rientrata e dunque un po più protetta ma neanche poi tanto. per non parlare poi del fatto che a livello estertico questo rettangolo bianco sul mio paraurti nero ci sta come un pugno su un occhio :KO)

Penso che la soluzione su 156/147 per intenderci, sia una delle migliori finora adottate...e soprattutto originale e valorizzante el nostro scudo.
Poi, per quanto riguarda l'esposizione ai graffi/urti, non credo ci sia tanta differenza con quelle poste al centro...

IVAN":1f0wskgb ha detto:
joker66":1f0wskgb ha detto:
IVAN":1f0wskgb ha detto:
joker66":1f0wskgb ha detto:
Menelao":1f0wskgb ha detto:

Penso che la soluzione su 156/147 per intenderci, sia una delle migliori finora adottate...e soprattutto originale e valorizzante el nostro scudo.
Poi, per quanto riguarda l'esposizione ai graffi/urti, non credo ci sia tanta differenza con quelle poste al centro...
resto dell'idea che la targa anteriore, in qualunque posizione, sia troppo esposta ad urti o abrasioni. bisognerebbe studiare qualche soluzione alternativa.

Il fatto è che non si può nemmeno tagliare, le dimensioni sono fissate dal CdS, per cui quella davanti misura 36x11 (cm ovviamente) e quella dietro 52x11, credo che se trovi quello giusto, è meglio andare in giro senza l'anteriore che non abverla ma tagliata.
Credo che se si rovina anche solo una delle 2 si deve per forza reimmatricolare, a parte un caso di 1 o 2 anni fa nella quale per un difetto quella anteriore scoloriva, in quel caso veniva sostituita gratis (mi pare rifacevano la sola anteriore con identico numero) mentre in ogni altro caso, reimmatricoli....

A me quella anteriore si era scolorita parecchio allora ho comprato un pennarello nero a vernice ed ora sembra nuova! È legale vero? :D

Fonzie444":fre8sq07 ha detto:
A me quella anteriore si era scolorita parecchio allora ho comprato un pennarello nero a vernice ed ora sembra nuova! È legale vero? :D

Certo che............ :sic) no.... ma lo fanno in + che molti....
Ora mi chiedo, come mai se lo faccio io ogni 2x3 mi fermano rompendomi le OO e multandomi per NonSiSaBeneQualeRagione????
Dopo l'ultima multa presa, è meglio che rigo dritto, a fortuna non son ben messo

Fonzie444":2fjnbjnz ha detto:
no
però so che ci sono stati lotti di targhe difettosi.
Per anni hanno rimandato al mittente il problema, costringendo a rifare immatricolazione, dopo hanno sostituito le targhe gratis o con poca spesa. Non ricordo meglio, purtroppo