Si può montare il 2.0 al posto del 2.4 jtdm su brera/spider?

Purtroppo gli automobilisti meridionali sono penalizzati geograficamente per l'RC Auto: io vivo in Veneto e ti posso dire che la polizza per la Brera 2.4 (sono in classe 0 da più anni, avendo usufruito della Bersani) mi è costata meno di 450 euro con una nota compagnia online e comprende anche l'assistenza legale e stradale e il bonus protetto. Se a questo aggiungi il controvalore di 50 euro in buoni carburante che mi è stato riconosciuto nell'ambito di una campagna raccolta punti beh... direi che non è affatto male. Il consiglio è quello di cercare sui motori di confronto più famosi e, dopo essersi fatti un'idea, andare direttamente sul sito delle singole compagnie e fare più preventivi. Quelle online sono in effetti molto competitive e, per quanto riguarda la mia esperienza, affidabili.
 
La mia è assicurata con la Milano Assicurazioni, nella filiale qui di Jesi (prov. di AN), non un'agenzia online.
Nella polizza è compresa l'assicurazione sul conducente, il primo sinistro senza variazione di classe bonus/malus, soccorso stradale gratuito, e possibilità di dilazionare il premio in 11 rate senza alcun sovrapprezzo (ovvero 450€ diviso 11 mesi, senza neanche lo 0,1% di interessi) e nessuna limitazione nella guida (ne anni di esperienza, ne chilometri annui, ne sul conducente).
Tieni conto però che sono in classe -6, 7 classi sotto la 1, ovvero una polizza che da 7 anni è in classe 1 senza sinistri.
Prova comunque ad informarti!
 
Beati voi!!! Ho già usato tutti i maggiori motori di confronto delle polizze auto e le cifre sono sempre le medesime! Voglio provare ad andare all'agenzia dove sono assicurate le altre nostre due auto di famiglia e vedere se mi fanno qualche buona offerta, solo che ormai se ne parla giovedì. Se mi assicurassero la 2.4 per quel prezzo l'avrei già in garage!!! :wall)
 
Ho trovato una 2.4 jtdm del 2007 con 143.000 Km a 7000€ con garanzia 12 mesi, che ve ne pare? So che è un po' vecchiotta e che è il modello più pesante ma ho fatto un calcolo per raffrontarla alla 2.0 che starei cercando: dato che la 2.0 non si trova per meno di 12000€, tenendomi questa 2.4 per 5 anni andrei in pari col bilancio acquisto/costi di gestione...tra assicurazione, bollo e consumi mi costa all'in circa 900 euro all'anno in più della 2.0! Mi sembra un buon compromesso, voi che dite? Tenete conto che questa 2.4 che andrò a vedere in settimana ha dalla sua un dettaglio non trascurabile: LA PERFEZIONE ESTETICA! Nera metalizzata, cerchi a fiori bruniti e pinze dei freni rossi, sky window, interni rossi e beige ( :sbav) ), navigatore, fari bixenon e finiture carbon look (altro :sbav) )! Si aggiungano la possibilità di rateizzare l'importo, il rifacimento di testata del motore (a detta del concessionario il precedente proprietario l'aveva ridotta male), kit distribuzione, frizione, volano, gomme, pastiglie e tagliando effettuato! :love) :love) :love) :love) :love)
 
Spideralph":9kxwov34 ha detto:
Ho trovato una 2.4 jtdm del 2007 con 143.000 Km a 7000€ con garanzia 12 mesi, che ve ne pare?
Io pagari la mia intorno agli 11 mila € quasi due anni fa, stessi optional più o meno, ma con 58 mila km, stessi 12 mesi di garanzia.
143 mila km cominciano ad essere abbastanza, non tantissimi ma nemmeno pochi, potresti trovarne molte molto meno chilometrate allo stesso prezzo.

Spideralph":9kxwov34 ha detto:
Si aggiungano [...] il rifacimento di testata del motore (a detta del concessionario il precedente proprietario l'aveva ridotta male)
Tieni conto che solitamente i rivenditori tendono a minimizzare i problemi, a volte anche importanti, delle vetture usate, lui te l'ha confessato apertamente... :ignore)

Come già suggerito da fdelia, evita alla grande! :nod)
 
Re: R: Si può montare il 2.0 al posto del 2.4 jtdm su brera/

Evita, non prenderei mai un auto con motore già pasticciato.
Che ne sai che magari ha avuto un problema grave ed é stata riparata alla buona e poi venduta?
Ho dato un occhiata su autoscout, con 8.500/9.000 euro ci sono belle occasioni con meno km.
 
Alex90lp":12mg9j18 ha detto:
Spideralph":12mg9j18 ha detto:
Ho trovato una 2.4 jtdm del 2007 con 143.000 Km a 7000€ con garanzia 12 mesi, che ve ne pare?
Io pagari la mia intorno agli 11 mila € quasi due anni fa, stessi optional più o meno, ma con 58 mila km, stessi 12 mesi di garanzia.
143 mila km cominciano ad essere abbastanza, non tantissimi ma nemmeno pochi, potresti trovarne molte molto meno chilometrate allo stesso prezzo.

Spideralph":12mg9j18 ha detto:
Si aggiungano [...] il rifacimento di testata del motore (a detta del concessionario il precedente proprietario l'aveva ridotta male)
Tieni conto che solitamente i rivenditori tendono a minimizzare i problemi, a volte anche importanti, delle vetture usate, lui te l'ha confessato apertamente... :ignore)

Come già suggerito da fdelia, evita alla grande! :nod)

Ma le benzina le svendono per i consumi, soprattutto la 3.2! So che non sono pochissimi i km ma visto il prezzo non mi sembra proprio na fregatura. Discorso a parte per le riparazioni: essendo così tante sicuramente l auto non era messa benissimo ma vale anche il ragionamento che ora quei pezzi sono nuovi, no? In ogni caso la mia idea è di provarla (avendo già provato una 2.4 so come deve andare e il sound che deve avere) e farla vedere da un meccanico di fiducia prima di acquistarla. La sincerità del venditore nel dirmi che ha dovuto fare diversi lavori per poterla rivendere depone a suo favore per l onestà a mio avviso. Siete convinti che sia comunque uno sbaglio?
Le offerte su autoscout sono tutte parecchio lontane da me purtroppo :( dovrei organizzare una sorta di gita solo per andare a vederle col rischio di fare il viaggio a vuoto.
Non mi fraintendete: il mio post non vuole assolutamente essere polemico...vi sto solo portando le mie ragioni per confrontarle con le vostre e capirne qualcosa in più. Io sono spinto dalla forte attrazione verso quest'auto e
so di poter avere le classiche fette di salame sugli occhi, per questo le opinioni di gente più esperta e con conoscenze tecniche superiori alle mie, come tutti voi già alfisti, contano parecchio per me! Grazie ancora a tutti per le risposte! :)
 
Re: Si può montare il 2.0 al posto del 2.4 jtdm su brera/spi

Io vorrei capire come ha fatto a ridurre a brandelli la testata del motore...
 
Dalla descrizione che hai fatto, l'auto in questione sembra questa:

http://www.subito.it/vi/106824698.htm

Che dire, a me sembra parecchio pasticciata, primo quel modello di cerchi non esistevano in quel colore, sono stati riverniciati, le pinze freno idem, in quegli anni non le facevano ancora rosse, poi monta un assetto sportivo (molle e ammortizzatori), che oltre a rendere l'auto più scomoda e aumentare gli scricchiolii interni, mi fa pensare che il precende proprietario possa esse stato uno "smanettone" e che l'abbia sfruttata parecchio, magari avendola anche rimappata ed elaborata (riportata originale prima di venderla)... ed ecco che sarebbero spiegati i danni al motore.
Infine la plancia non è originale ma wrappata (a me non piace, ma degustibus), e anche la radio/navigatore non è quella di serie.
Insomma, un'auto un po pasticciata. Io tendo sempre a preferire auto il più originali possibile, senza contare che ha anche un chilometraggio non indifferente.
 
Re: R: Si può montare il 2.0 al posto del 2.4 jtdm su brera/

Esteticamente é molto bella.
Le modifiche mi sembrano fatte con gusto e mi piacciono, e assetto a parte non sono modifiche invasive.
Però il kilometraggio e il problema alla testata sono fattori di rischio troppo elevati.
Io cercherei altro.

Nell' acquisto di un auto usata a budget ridotto per me il kilometraggio più basso possibile e la manutenzione curata vengono prima degli accessori e delle chicche estetiche.

http://m.autoscout24.it/offerta/alfa-ro ... -256249311

http://m.autoscout24.it/offerta/alfa-ro ... -250442697

http://m.subito.it/vim/106405174.htm
 
nafta power":1obo5hjk ha detto:
Esteticamente é molto bella.
Nell' acquisto di un auto usata a budget ridotto per me il kilometraggio più basso possibile e la manutenzione curata vengono prima degli accessori e delle chicche estetiche.
Sottoscrivo e approvo ;)
La plancia in finto carbonio è :KO). La garanzia di 12 mesi è dovuta.
Se proprio quest'auto ti piace, falla esaminare senza fretta e con estremo scupolo da un esperto di tua fiducia.
 
Maaah io non sono d'accordo questa volta con Magnis e invece vado con fdelia e Alex che ha fatto notare delle cose per me fondamentali. Quella macchina ha subito interventi anche piuttosto "pesanti", almeno dal punto di vista estetico (chissà meccanico...) e sono assolutamente sulla stessa filosofia di pensiero: meglio stare più vicino possibile alle specifiche originarie
 
Grazie a tutti ragazzi! Mi sa che mi toccherà rinunciare! :( Ho notato che è la stessa auto che era in vendita un mese fa da un privato a Catanzaro. Semplicemente l'ha acquistata questo rivenditore di Reggio Calabria ma avevo già richiesto la visura di quest'auto e aveva avuto 6 passaggi di proprietà (sicuramente di mezzo ci saranno autosaloni ma almeno 2 proprietari li avrà avuti!). Per me esteticamente incarnava la perfezione ma effettivamente inizio a pensare che non ne valga la pena, troppi rischi! :( Il navigatore l'avevo notato anch'io che non era quello originale e non mi piaceva! Non riesco a trovare 2.0 con meno di 100.000 KM per meno di 15.000! :wall)
 
Scusa la curiosità, ma mediamente che chilometraggio annuo prevedi di avere circa?
Hai mai pensato di valutare una versione benzina?
Se fai meno di 15 mila km annui, potresti valutare un 2.2 jts, e ti spiego il perchè:

- risparmieresti enormemente sull'acquisto
- avresti un'auto mediamente molto meno chilometrata di un diesel (si trovano anche a chilometraggi ridicoli)
- risparmieresti sul bollo rispetto al 2.4 e saresti comunque sui livelli del 2.0
- risparmieresti sull'assicurazione (le benzina pagano parecchio meno dei diesel)
- risparmieresti in manutenzione e tagliandi (molto meno onerosa sui motori benzina)
- avresti un'auto mediamente più affidabile (meno roba c'è, meno roba può rompersi, un motore benzina 4 cilindri aspirato è molto più semplice rispetto ad un turbo diesel)
- avresti comunque prestazioni dignitose perchè poi 185cv sono, che che se ne dica, una cifra importante, ed in più avresti il fascino del motore benzina su una bella coupè (non me ne vogliano i "dieselisti", ma un benzina con lo scarico sportivo suona proprio bene!)

E' vero, spenderesti di più in carburante (considerando comunque che, oggi come oggi, fra benzina e diesel ci ballano 10 centesimi scarsi al litro), ma risparmieresti in TUTTO il resto.
Ovvio, se prevedi di fare 30 mila km/anno, il mio discorso è aria fritta.

NOTA BENE: sfatiamo il discorso della rivendibilità! Non stiamo parlando di auto nuove, bensì di auto con mediamente dai 5 anni in su di vita. Anche avesse intenzione di tenerla qualche anno, qualsiasi auto (tranne supercar e simili), dai 10 anni di vita in poi diventa irrivendibile o quasi, quindi avere un diesel o un benzina è ininfluente.
 
Spideralph":ohomh2nn ha detto:
Perché scusa? :(
Non voglio smontarti ,mi spiace,pero'la penso cosi',non credo che qualcun altro te la consigli e capisco che sia una forte tentazione portata a casa con 2 spicci(si fa per dire eh,)pero'secondo me visto che ti sei iscritto qui mi sento veramente di consigliarti di leggere i vari thread in giro dentro questa sezione,certamente avrai le idee piu'chiare.
gia'le Brera da usate sono pressoche'invendibili,ma un 2,4 del 07 fa pensare veramente,piuttosto rimanda il tuo acquisto a tempi migliori...con 1500 euro in piu'ti prendi una G.Punto nuova(lo so che fa schifo ecc ec)ma era per farti un semplice paragone che tuttavia non si tratta di una buona occasione,non la rivenderesti mai piu'ed hanno dato molti problemi a molti proprietari nel passato,poi col modello rivisto dal 08 le cose sono cambiate sia nella sostanza che nell'estetica degli interni
 
nafta power":30g1kydr ha detto:
Hai dato un occhiata alle 3 che ho postato pochi messaggi sopra?

Si naftapower ma 2 non mi convincono: la nera sky window del 2006 con solo 46.000???!! E poi il 200CV ho letto che è sconsigliato perchè un po' morto a giri bassi rispetto al 210; la blu scusatemi ma non la prendo nemmeno in considerazione, proprio non mi piace quel colore sulla brera; la grigia sarebbe da vedere e valutare!

Alex90lp":30g1kydr ha detto:
Scusa la curiosità, ma mediamente che chilometraggio annuo prevedi di avere circa?
Hai mai pensato di valutare una versione benzina?
Se fai meno di 15 mila km annui, potresti valutare un 2.2 jts, e ti spiego il perchè:

- risparmieresti enormemente sull'acquisto
- avresti un'auto mediamente molto meno chilometrata di un diesel (si trovano anche a chilometraggi ridicoli)
- risparmieresti sul bollo rispetto al 2.4 e saresti comunque sui livelli del 2.0
- risparmieresti sull'assicurazione (le benzina pagano parecchio meno dei diesel)
- risparmieresti in manutenzione e tagliandi (molto meno onerosa sui motori benzina)
- avresti un'auto mediamente più affidabile (meno roba c'è, meno roba può rompersi, un motore benzina 4 cilindri aspirato è molto più semplice rispetto ad un turbo diesel)
- avresti comunque prestazioni dignitose perchè poi 185cv sono, che che se ne dica, una cifra importante, ed in più avresti il fascino del motore benzina su una bella coupè (non me ne vogliano i "dieselisti", ma un benzina con lo scarico sportivo suona proprio bene!)

E' vero, spenderesti di più in carburante (considerando comunque che, oggi come oggi, fra benzina e diesel ci ballano 10 centesimi scarsi al litro), ma risparmieresti in TUTTO il resto.
Ovvio, se prevedi di fare 30 mila km/anno, il mio discorso è aria fritta.

NOTA BENE: sfatiamo il discorso della rivendibilità! Non stiamo parlando di auto nuove, bensì di auto con mediamente dai 5 anni in su di vita. Anche avesse intenzione di tenerla qualche anno, qualsiasi auto (tranne supercar e simili), dai 10 anni di vita in poi diventa irrivendibile o quasi, quindi avere un diesel o un benzina è ininfluente.

Hai perfettamente ragione, per questo valuto anche le 1750 tbi, la 2.2 jts beve davvero in maniera esagerata! Ripeto, al momento sono sui 10.000 ma l'anno prossimo dovrebbero aumentare per motivi di lavoro. In ogni caso conto di rimanere sotto i 20.000. Penso di essere al limite per una benzina. Certo che se di assicurazione pago 500€ in meno mi conviene! :nod) Non sono ancora riuscito a farmi fare un preventivo in agenzia, maledetti impegni! :wall) Salvo eventi imprevisti non conto di rivenderla, mi piace troppo!!! :love)
 
Top