Scusa la curiosità, ma mediamente che chilometraggio annuo prevedi di avere circa?
Hai mai pensato di valutare una versione benzina?
Se fai meno di 15 mila km annui, potresti valutare un 2.2 jts, e ti spiego il perchè:
- risparmieresti enormemente sull'acquisto
- avresti un'auto mediamente molto meno chilometrata di un diesel (si trovano anche a chilometraggi ridicoli)
- risparmieresti sul bollo rispetto al 2.4 e saresti comunque sui livelli del 2.0
- risparmieresti sull'assicurazione (le benzina pagano parecchio meno dei diesel)
- risparmieresti in manutenzione e tagliandi (molto meno onerosa sui motori benzina)
- avresti un'auto mediamente più affidabile (meno roba c'è, meno roba può rompersi, un motore benzina 4 cilindri aspirato è molto più semplice rispetto ad un turbo diesel)
- avresti comunque prestazioni dignitose perchè poi 185cv sono, che che se ne dica, una cifra importante, ed in più avresti il fascino del motore benzina su una bella coupè (non me ne vogliano i "dieselisti", ma un benzina con lo scarico sportivo suona proprio bene!)
E' vero, spenderesti di più in carburante (considerando comunque che, oggi come oggi, fra benzina e diesel ci ballano 10 centesimi scarsi al litro), ma risparmieresti in TUTTO il resto.
Ovvio, se prevedi di fare 30 mila km/anno, il mio discorso è aria fritta.
NOTA BENE: sfatiamo il discorso della rivendibilità! Non stiamo parlando di auto nuove, bensì di auto con mediamente dai 5 anni in su di vita. Anche avesse intenzione di tenerla qualche anno, qualsiasi auto (tranne supercar e simili), dai 10 anni di vita in poi diventa irrivendibile o quasi, quindi avere un diesel o un benzina è ininfluente.