Si e' magiata la Cinghia della mia 147!

la mia bravo ha perso la cinghia a 30.000km è un caso limite ok ma ti posso consigliare una cosa..non sciupare tempo ,telefono e francobolli.. è inutile e ti mangi il fegato...

Invece no, mio zio ha avuto una rottura anomala del debimetro fuori garanzia e hanno rimborsato tutto a metà!!Dipende dai casi e dall'Ing. che trovi, cmq se hai ragione se ti intigni ce la dovresti fare :OK)

ok, ma la cinghia cominciano a dirti che bisognava effettuare il controllo visivo per verificare le condizioni ecc..è piu' difficile .comunque non voglio dire che è impossibile...

Invece è possibilissimo, e il controllo visivo va fatto(secondo la manutenzione) al momento del tagliando e nessuno può dirti che tu non 'abbia fatto fare....poi visivamente non vedi niente, vedi solo cose molto catastrofiche per ragioni dette in un altro post :OK)

Re: Si e' mangiata la Cinghia della mia 147!

bruschi73":a0rijipl ha detto:
Un saluto a tutti e complimenti per il forum....siccome questa mattina mi si e' fermata la macchina (147 1.6 120CV),si sono mangiati i denti della cinghia a meno di 50.000KM e con 2anni di vita.Il danno sara' di sopra i 2000euro ho storto le valvole e fasce e resto...Volevo sapere se per caso sapete se si puo' fare ricorso alla casa o qualche altra cosa per non dover pagare tutto di tasca mia :eek:o) ...grazie!

Ciao, a me è successa la stessa cosa il mese scorso. E ti racconto la mia esperienza.
Ho rotto la cinghia di distribuzione a 71.000 km e 3 anni di vita.
Dopo aver ricoverato l'auto presso la filiale Alfa di Genova, ho scritto una mail al Customer Service dal sito Alfa Romeo per contestare la rottura.
Mi hanno risposto nel giro di un giorno chiedendomi km dell'auto, dove si trovava, preventivo e che sarei stato contattato da un Responsabile del Customer Service. Infatti dopo un paio di giorni, mi è giunta la telefonata del Customer Service e della persona che segue questi casi. Il sunto della situazione è questa:
- in Alfa sono a conoscenza del fatto che la cinghia di distribuzione si rompe molto anticipatamente (tra i 50.000 e 70.000 km) sui motori benzina Twin Spark 1.6, 1.8, 2.0 quando la sostituzione è prevista a 120.000 km e un controllo della cinghia a 60.000 km (secondo la manutenzione programmata Alfa). Se vuoi, compra Quattroruote di questo mese...c'è una pagina interessante proprio su questo problema e l'articolo è stato scritto con l'avvallo di Alfa.
- nonostante questo, il problema è stato gestito nel seguente modo da Alfa: è stata inviata una circolare interna a tutte le officine autorizzate Alfa Romeo Europa in cui si "consiglia" al cliente che porta l'auto per il tagliando dei 60.000 km la sostituzione della cinghia; nel caso in cui il cliente si rifiuta, viene fatta firmare una lettera "liberatoria" (!) in cui il cliente si assume la responsabilità di tale scelta.... e non aggiungo altro.

Per quanto ti riguarda, io credo che il tuo caso possa rientare nel rimborso completo della rottuira, in quanto:
- non hai raggiunto i 60.000 km, discriminante fatidica cui l'Alfa si attacca con tutte le proprie forze per respingere i reclami;
- Non hai neanche raggiunto la seconda condizione citati sul libretto per la sostituzione, ovvero i 5 anni in condizioni normali di utilizzo o i 3 anni in condizioni gravose (strade con sale o polverose).
A me è stato detto che in tali condizioni il rimborso sarbbe stato completo da parte di Alfa.

Un'ultima informazione; se ti interessa avere il riferimento della persona che segue questo tipo di rittura in Alfa per il territorio nazionale è il Sig. Premoli.

Se hai bisogno di altre informazioni, contattami pure!

Ciao, Giorgio.

bruschi73":44ch66el ha detto:
Un saluto a tutti e complimenti per il forum....siccome questa mattina mi si e' fermata la macchina (147 1.6 120CV),si sono mangiati i denti della cinghia a meno di 50.000KM e con 2anni di vita.Il danno sara' di sopra i 2000euro ho storto le valvole e fasce e resto...Volevo sapere se per caso sapete se si puo' fare ricorso alla casa o qualche altra cosa per non dover pagare tutto di tasca mia :eek:o) ...grazie!

PS: la spesa per me èstata di 1.600 €...

però , interesante ..se per cortesia mi fate sapere come va' a finire..potrebbe servirmi..grazie :OK) :OK)

già anche a me... la mia è un jtd di 4 anni con 54.000 Km. ho paura che da ungiorno all'altro mi possa saltare :cry: è solo che adesso non ho abbastanza euri per sostituirla :mecry2) dite che rischio tanto?

controlla un po' ma mi pare proprio che il discorso dei 60.000 km è per il benzina...
fai cmq fare un controllo visivo dal meccanico, magari non serve ma ...

Come ho già spiegato in un post il discorso vale solo per i benzina, ijtd e tutte le altre motorizzazioni DEVONO RISPETTARE LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA, non serve sostituire una cinghia prima dei 120000km tanto per la smania di farlo o per paura, già c'è a chi ha pensato per voi un margine di sicurezza(molto più elevato di 120.000km) quindi è inutile cambiarla prima sono soldi che regalate al meccanico prima; per inciso, tutto si può rompere,ma in rarissimi casi.....poi il controllo visivo serve a poco, xchè in una cinghia conta l'elasticità e andrebbe testata quella non delle piccole screpolature in superficie(scusa con la quale vi fanno cambiare la cinghia prima spendendo soldi prima)che non vogliono dire niente! :OK)

meglie prevenire che curare :p giusto? il mio meccanico alfa romeo (concessionario e officina autorizzata) mi ha chiesto 550 euro per il kit distribuzione, credete sia un prezzo onesto?

MarcoOk":34g826uw ha detto:
Come ho già spiegato in un post il discorso vale solo per i benzina, ijtd e tutte le altre motorizzazioni DEVONO RISPETTARE LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA, non serve sostituire una cinghia prima dei 120000km tanto per la smania di farlo o per paura, già c'è a chi ha pensato per voi un margine di sicurezza(molto più elevato di 120.000km) quindi è inutile cambiarla prima sono soldi che regalate al meccanico prima; per inciso, tutto si può rompere,ma in rarissimi casi.....poi il controllo visivo serve a poco, xchè in una cinghia conta l'elasticità e andrebbe testata quella non delle piccole screpolature in superficie(scusa con la quale vi fanno cambiare la cinghia prima spendendo soldi prima)che non vogliono dire niente! :OK)

lo so, ma continuo a sentire che a prescindere dai km, dopo 4 anni va cambiata la cinghia. alcuni poi dicono 3 anni, altri 5 e io non ci capisco mai una madonna e vado in giro con la paura di rimanere a piedi, ma non voglio neanche buttare via soldi.

Rogerw06":l90bw9i7 ha detto:
MarcoOk":l90bw9i7 ha detto:

lo so, ma continuo a sentire che a prescindere dai km, dopo 4 anni va cambiata la cinghia. alcuni poi dicono 3 anni, altri 5 e io non ci capisco mai una madonna e vado in giro con la paura di rimanere a piedi, ma non voglio neanche buttare via soldi.

Di questo hai ragione, molti dicono le loro impressioni senza basarsi sui fatti..devi stare tranquillo, rispetta la manutenzione che chi ha fatto questi calcoli hanno molto più cervello di un meccanico che spesso su queste cose si basa sulle impressioni. Se c'è scritto che deve durare 120.000km vuol dire che tu 120.000km puoi farceli senza rischiare che si rompa, xò si romperebbe per perdita di elasticità a 130.000km magairi ma come vedi hai un bel margine(lasciato appositamente);infatti, per vedere se una cinghia si romperà o meno, si mette la cinghia in posizione normale su due martinetti, si tira provocando un allungamento di 1,5 cm circa e si lascia in tensione per 24 ore: se quando toglierete la trazione la cinghia tornerà in posizione normale allora va ancora bene, se non ci tornerà va buttata. Questo è l'unico modo per vedere se una cinghia è ancora buona, non lasciatevi fregare dai meccanici che vedonole screpolature superficiali xchè non compromettono l'elasticità della cinghia. Dopo 4 anni(e 3 su condizioni gravose con sale, ghiaccio ecc..) va sostituita xchè i materiali che la compongono si deteriorano perdendo di conseguenza elasticità(le fibre interne alla cinghia e i vari strati di "gomma") provocando la rottura. Qui hai tutti gli strumenti per capire, se leggi questo che ho scritto e lo rispetti andrai sempre tranquillo;poi ripeto, tutto nei motori si può rompere, xò sono casi MOLTO rari e fasciarsi la testa prima che si rompa non è il caso visto che si parla di 500€ e passa....tolto ogni dubbio? :) :OK)

550€ non sono troppe se sono compresi oltre al kit cinghia la pompa acqua, e tutti i cuscinetti in causa(se c'è anche il cambio olio e filtri è un prezzone) :OK)

quindi dai a 60.000 la faccio , visto che la mia nasona è del 2002 (credo a metà gennaio di raggiungerli)
550 euro il kit distrubizione ossia cinghia distribuzione, cinghia servizi, cuscinetti e tenditori. non credo che ci sia altro.

Rogerw06":19aoadn7 ha detto:
quindi dai a 60.000 la faccio (credo a metà gennaio di raggiungerli)
550 euro il kit distrubizione ossia cinghia distribuzione, cinghia servizi, cuscinetti e tenditori. non credo che ci sia altro.

Se raggiungi i 4 anni(o 3 a seconda del tuo caso) senza aver raggiunto 120.000km si :OK)

PS: ma tu non sei quello che in un post ha detto "andiamo a far finta di lavorare????" :asd) :asd)

Dato che sei sotto le già ristrette condizioni imposte da Alfa quando hanno preso coscienza del difetto, io farei ricorso e il danno dovrebbe essere interamente a carico alfaromeo.

Rompi le scatole, tampina e fai valere i tuoi diritti. Loro si attaccano a tutto? Tu fai lo stesso. :OK)

MarcoOk":2zxtj3ac ha detto:
Se raggiungi i 4 anni(o 3 a seconda del tuo caso) senza aver raggiunto 120.000km si :OK)

PS: ma tu non sei quello che in un post ha detto "andiamo a far finta di lavorare????" :asd) :asd)

Infatti a gennaio la faccio (sperando di trovare 500 euro sotto l'albero)

PS: Si sono io! vedo che mi sono già fatto una bella fama nel club. :asd)
Piacere, Roger da Domodossola, disegnatore tecnico di professione, frequentatore del forum in orario di ufficio

Rogerw06":1dfggkes ha detto:
MarcoOk":1dfggkes ha detto:

Infatti a gennaio la faccio (sperando di trovare 500 euro sotto l'albero)

PS: Si sono io! vedo che mi sono già fatto una bella fama nel club. :asd)
Piacere, Roger da Domodossola, disegnatore tecnico di professione, frequentatore del forum in orario di ufficio

:asd) :asd) :asd)

Rogerw06":1q0oo7b8 ha detto:
meglie prevenire che curare :p giusto? il mio meccanico alfa romeo (concessionario e officina autorizzata) mi ha chiesto 550 euro per il kit distribuzione, credete sia un prezzo onesto?

Ciao, se vuoi ho i prezzi da fattura Alfa di tutti le parti interessate (a me per rottura cinghia distribuzione... Fammi sapere!

ragà ma siete matti? 550 euro solo i pezzi per la distribuzione?
Ma sono proprio ladri da voi!
Io ho comprato il kit ad un autoricambi tra l'altro mio amico e credo di non aver superato i 300 euro!
Il kit distribuzione più cinghia servizi.
Quindi comprende se non erro cinghia distribuzione cuscinetto e tendicinghia più cinghia servizi, per la pompa dell'acqua è una cretinata costa se non erro 70euro!