Re: Si e' mangiata la Cinghia della mia 147!
bruschi73":a0rijipl ha detto:
Un saluto a tutti e complimenti per il forum....siccome questa mattina mi si e' fermata la macchina (147 1.6 120CV),si sono mangiati i denti della cinghia a meno di 50.000KM e con 2anni di vita.Il danno sara' di sopra i 2000euro ho storto le valvole e fasce e resto...Volevo sapere se per caso sapete se si puo' fare ricorso alla casa o qualche altra cosa per non dover pagare tutto di tasca mia

o) ...grazie!
Ciao, a me è successa la stessa cosa il mese scorso. E ti racconto la mia esperienza.
Ho rotto la cinghia di distribuzione a 71.000 km e 3 anni di vita.
Dopo aver ricoverato l'auto presso la filiale Alfa di Genova, ho scritto una mail al Customer Service dal sito Alfa Romeo per contestare la rottura.
Mi hanno risposto nel giro di un giorno chiedendomi km dell'auto, dove si trovava, preventivo e che sarei stato contattato da un Responsabile del Customer Service. Infatti dopo un paio di giorni, mi è giunta la telefonata del Customer Service e della persona che segue questi casi. Il sunto della situazione è questa:
- in Alfa sono a conoscenza del fatto che la cinghia di distribuzione si rompe molto anticipatamente (tra i 50.000 e 70.000 km) sui motori benzina Twin Spark 1.6, 1.8, 2.0 quando la sostituzione è prevista a 120.000 km e un controllo della cinghia a 60.000 km (secondo la manutenzione programmata Alfa). Se vuoi, compra Quattroruote di questo mese...c'è una pagina interessante proprio su questo problema e l'articolo è stato scritto con l'avvallo di Alfa.
- nonostante questo, il problema è stato gestito nel seguente modo da Alfa: è stata inviata una circolare interna a tutte le officine autorizzate Alfa Romeo Europa in cui si "consiglia" al cliente che porta l'auto per il tagliando dei 60.000 km la sostituzione della cinghia; nel caso in cui il cliente si rifiuta, viene fatta firmare una lettera "liberatoria" (!) in cui il cliente si assume la responsabilità di tale scelta.... e non aggiungo altro.
Per quanto ti riguarda, io credo che il tuo caso possa rientare nel rimborso completo della rottuira, in quanto:
- non hai raggiunto i 60.000 km, discriminante fatidica cui l'Alfa si attacca con tutte le proprie forze per respingere i reclami;
- Non hai neanche raggiunto la seconda condizione citati sul libretto per la sostituzione, ovvero i 5 anni in condizioni normali di utilizzo o i 3 anni in condizioni gravose (strade con sale o polverose).
A me è stato detto che in tali condizioni il rimborso sarbbe stato completo da parte di Alfa.
Un'ultima informazione; se ti interessa avere il riferimento della persona che segue questo tipo di rittura in Alfa per il territorio nazionale è il Sig. Premoli.
Se hai bisogno di altre informazioni, contattami pure!
Ciao, Giorgio.