si avvicina il momento di cambiare...quali tra queste?

Pav82

Nuovo Alfista
16 Settembre 2009
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Carpi (MO)
ormai la mia 147 ha 6 anni e 137.000km. la macchina devo dire che va da dio :A) a parte qualche ciocchettino meccanico che incomincia a farsi sentire ma niente di grave. gli interni sono quasi come nuovi!!! si è comportata davvero bene la mia alfa :love) e so che con questo motore potrei fare almeno altri 100.000 km ma cambiare a un certo punto si deve...una macchina nuova non ci penso nemmeno a prenderla. ho comprato la mia a più di 20.000 euro e adesso vale sie no 4-5.000!!! :mad2) allora ho addocchiato qualche usato. il più clamoroso sarebbe una mercedes classe c 220cdi sw del 2001 con 90.000 km a 4-5.000 euro. la macchina ha anche gli interni in pelle e so che è stata usata da una fermona, la mamma di un mio amico! :asd) un'altra è un'audi a6 del 2004 2.5 tdi con 85.000 km.il prezzo però non lo so ancora. oppure sempre a6 un 1.9 tdi. o ancora potrei guardare per un'altra 147 che con l'uscita della giuglietta, che costa veramente tanto, motori a benza improponibili per un bolletta come me :asd) :asd) e non mi fà impazzire come estetica, dovrebbero dartela un pò a meno. il mio dubbio più che altro è su l'audi. il 2.5 tdi è costoso di manutenzione? premetto che non hanno il cambio automatico. se qualcuno ha esperienza o conosce la tipologia delle 2 auto (la 147 la conosco) che mi dia un parere grazie! :OK)
 
Ciao, non conosco la tipologia di auto, però un 2.5 come bollo e assicurazione non sarà propio economico da mantenere, considera che io col 1.9 JTD di bollo spendo più di 300 euro, quindi credo che quello sia almeno 400 euro all'anno, più l'assicurazione che di sicuro per un diesel del genere non sarà bassa, inoltre è un audi e quindi i ricambi e l'assistenza non sarà propio a prezzi bassissimi, quindi al limite di consiglierei il 1.9 di sicuro meno oneroso da mantenere, la classe C nemmeno la conisdererei, può anche essere una km zero, ma comunque una macchina di 9 anni, più vecchia della tua e con la manutnezione che come audi non sarà di certo a buonissimo mercato. Un'altra 147 se la tua va bene non tel aconsiglierei, prendi un'usato col rischio di trovare noie al motore o ad altri organi, secondo me ti conviene tenere ancora un pò la 147 aumentare il budget ( almeno 8-9mila euro ) e cercare qualcosa di più fresco :OK) però se propio dovessi scegliere a6 1.9tdi
 
chiarisco che per la manutenzione faccio fare i tagliandi al mio mecca di fiducia (nella stessa officina c'è un elettrauto da paura conosciutissimo nei forum lancia) dandogli filtri e olio che compro da me (tutta roba buona). il dubbio è sui ricambi. per il bollo non si va a cavalli? dovrebbe averne sui 170 la 2.5. già io di bollo pago 140 con il jtd 115! :splat)
 
Il bollo si paga a kw mi pare o a cavalli fiscali, al limite prova a vedere , io ho il 1.9 JTD 140cv (103kw ) di bollo pago 306 euro all'anno, per l'assicurazione fatti fare un paio di preventivi e vedi, i ricambi rimangono una cosa delicata, tolti i talgiandi e forse la distribuzione, se si rompe qualche componente bisogna rivolgersi alla rete audi e se già i pezzi fiat costano una fucilata immaginati quanto possono costare quelli della rete audi :splat) comunque prima di prenderla va controllata a fondo, magari facendola controllare per bene sia dal punto di vista elettronico che da quello meccanico :OK) e comunque ti consiglierei ,se propio la vuoi cambiare, di cercare bene: valuta anche il benzina da mettere a gpl o metano che ha costi anche mantenitivi minori. La mercedes e la 147 che hai proposto invece le escluderei del tutto per i motivi che ti ho già detto, al limite valuta anche la a4 fatti un giro su autoscout.
 
il gpl lo escludo a priori. non ho tempo di farlo visto che parto per lavoro alle 6 del mattino e torno a casa alle 7-8 di sera e poi faccio più di 25.000 km l'anno quindi...diesel! :color) è chiaro che la macchina la farei prima controllare. era per sapere se qualcuno conosceva difetti congeniti, se ce ne sono, delle due auto! :OK) comunque lìalfa 147 o la prenderei nuova a km 0 o un'usato recente, tipo 50.000 km.
 
posso citarti una personale esperienza: nel 2001 comprai per lavoro una C 220 cdi,in sostituzione della E-250D e te la sconsiglio a priori....era in officina ogni settimana a causa degli innumerevoli difetti che aveva....ho passato un anno d'inferno smenandoci un sacco di soldi.
 
il mulo di famiglia è una lybra 2.4 150 cv 2 valvole per cilindro : 235 mila km e il motore va come un orologio!! solo tagliandi regolari, e cambio dei pezzi soggetti a usura ( vedi frizione, batteria ecc ecc ) e non pensiamo di cambiarla : va troppo bene!!

io fossi in te la terrei
 
esatto.

Capisco venderla e metterci qualcosa vicino per qualcosa di piu' recente e moderno ma cosi' facendo fai un pessimo affare.
Piuttosto tieniti la tua almeno sai che va bene e sai com'é stata tenuta. Le altre sono tutte piu' costose gia' a partire dai ricambi e la manodopera.
 
diciamo che il bollo si paga in base ai kw (o cavalli vapore che mi piace di più) fino a 110 kw (140 cv...)paghi un tot, poi paghi un po di più a kw poi in base a e4-3-2-1...
l'assicurazione in base ai cavalli fiscali... col 2.5 sei un pò sopra al 1.9...

comunque, da una 147 a un'A6...sarà tenuta anche bene e tutto quel che vuoi, ma non sapendo quanti km/anno fai, fatti bene i conti, credo che il 2.5 abbia certi costi di gestione, il 1.9 vada alla pari coi consumi...non sono leggerine...comunque anche solo le banali gomme sia come durata/dimensioni ti danno un pò di spese in più...la mercedes non la conosco, ma in genere le piccole non sono quotatissime...

Non so come sia messa la tua 147, se ti è andata bene e va ancora bene, sistema quello che devi e vai avanti per 100000 km con quella...
Se vuoi proprio cambiarla con una km 0, spendi di più e hai una vettura fresca, con magari qualche optional in più (e magari eviti alcuno riparazioni importanti sulla tua, non so come sei tra frizione e distribuzione...)
Putroppo però devo dire che ho venduto una macchina perfetta circa come la tua (la 145) e mi sono trovato con 19000 € in meno, e una macchina nuova piena di rogne.....Mi straripeto, se la tua va bene...tienitela!!!!! (se gli rifai tutti i braccetti e ammortizzatori hai una macchina nuova.....a un quinto del prezzo...)
 
Ti posso dire che il motore Audi 2.5 TDI montato sulla A6 ha come difetto caratteristico l'usura precoce degli alberi a camme in quanto sono stati cementati in modo errato... E' un difetto che si accentua facendo i Longlife service ma moltissime A4 e A6 equipaggiate con quel motore hanno dovuto sostituire i 4 alberi a camme... Non è un difetto che si risolve con pochi euro... Dal 2003/2004 i problemi sono stati risolti e i nuovi 3.0 TDI sono esenti da questo problema...
Se invece vuoi prendere il 1.9 TDI, lo stesso montato su Golf, A3, Passat e A4, sappi che su un'A6 quel motore fa molta fatica... Non perchè sia spompo ma perchè l'auto è pesante e infatti vedi che la maggior parte monta il 2.5 TDI...
La Mercedes C220 CDI del 2001, invece, come tutte le Mercedes di quel periodo, era afflitta da gravi problemi di elettronica.... Sono stati anni in cui la proverbiale affidabilità Mercedes è andata a farsi benedire in modo apparentemente inspiegabile e la Casa della Stella ha fatto figuracce a ripetizione.... Quando si sono decisi a investire pesantemente in quel settore i difetti sono misteriosamente spariti e ora l'elettronica Mercedes va benissimo... Questo vale però per le nuove generazioni di auto... Per le vecchie dipende da esemplare a esemplare..
Un consiglio??? Tieni la 147.... 135.000 km sono niente per il JTD... Spendi quello che serve per sistemarla e tienila...
 
grazie intanto a tutti per le delucidazioni :OK) ! noto che la prevalenza dei consigli mi orienta sul tenere la 147. non è che voglia darla via per forza...va come un treno, mai dato problemi di nota, i consumi di gasolio e olio sono rimasti tali e quali come da nuova. il problema è che naturalmente invecchiando, le plastiche, i braccetti e altri componenti incominciano a sentire l'età scricchiolando e scolorendosi (specialmente il volante in plastica e le dannate maniglie della poritera interna che tocco il meno possibile :ka) ) poi vabè..lasciamo perdere la vernice che forse è uno dei punti deboli delle macchine fiat! :wall) poi la frizione dopo 137.000 km comincia a fare piccole noie, come pedale sul fine corsa un pò duro e innesti marcia che si fanno più duri da fermo. credo sia il spingidisco o l'attuatore della frizione ma una volta che il problema si accentuerà l'intervento richiederà anche la sostituzione della frizione. insomma...tutte cose normali di una macchina di 6 anni tenuta molto bene e con tagliandi regolari. però visto che non vale più una cippa...aspetto che sia a regime incentivi statali :cry: o compro un buon usato?? non vorrei tirare a lucido una macchina che col tempo mi darebbe sempre più problemi di usura. tanto una macchina nuova non penso che la prenderò più...troppa svalutazione ormai e comunque c'è tanta gente che la macchina la usa per 60.000 km o 90.000 non capendo che le macchine ne fanno moooolti di più!
 
Eric Draven":1asiovwx ha detto:
Ammazza che brutte macchine che hai citato, ed io sono un tedescofilo eh!!! :asd)
la a6 vecchia ame è sempre piaciuta e la c220 sw ha un didietro che per me è ancora attuale...sono i fari anteriori della mercedes che mi fanno :cesso) :asd)
 
Quoto Cervantes. O ancora meglio mi accodo a chi ti consiglia di tenere la 147, a meno che non ti abbia proprio annoiato: 137.000km non sono molti (soprattutto per un JTD) e non ti ha mai dato problemi, tenerla mi sembra la scelta più razionale, soprattutto vedendo la lista delle possibili sostitute. In ogni caso prenderesti auto più vecchie, probabilmente con molti più km sulle spalle e, cosa più importante, che non sai come sono state trattate e se hanno avuto rogne particolari... Ne vale la pena?
 
io ti consiglio di aspettare ancora 2-3 anni. nel frattempo raccimuli qualche euro ed hai piu alternative,ma piu valide soprattutto.
fosse per me non prenderei in considerazione nessuna di quelle auto da te scritte.
piuttosto un'auto piu piccola ma molto piu recente.

la tua non è certo da buttar via a 140mila km,gente qui ha fatto 300mila km con lo stesso motore ed auto.
 
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