Short Drop che si resetta in continuazione

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
51
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Ciao, la mia GT e' aflitta dal problema di cui all'oggetto.....
....mamma mia che modo di scrivere, ricominciamo:

Ho sto cavolo di short drop che una volta al giorno dal lato guida, e una volta ogni tanto dal lato passeggero, smette di funzionare.
Basta riprogrammarlo come da manuale (apertura e chiusura del finestrino a porta chiusa) e torna a funzionare correttamente.

Sporadicamente ho letto di qualcuno con problemi allo short drop, ma apro questa apposita discussione (ne avevo gia' a perta una, ma riguardava la registrazione dei finestrini) per vedere se mettendo insieme le nostre esperienze riusciamo a capirci qualcosa.

La mia, oltre al problema della perdita di posizione, aveva i finestrini troppo bassi, che toccavano sempre e comunque.
Non sapevo ancora nulla di perdite di posizione e roba simile, ma in assistenza avrebbero dovuto sapere tutto... fatto sta che mi hanno registrato i finestrini ma adesso ho il problema della perdita di posizione.

Qualcuno sosteneva che gli dovevano cambiare la centralina cristalli con una nuova versione.


Chiunque abbia informazioni in merito si faccia avanti!
 
la sostituzione della centralina alzavetro è cosa di qualche tempo fa.Strano che non l'abbiano applicata (siccome la perdita di memoria è continuativa)..
 
Sii un po' piu' prolisso per piacere! :p

Qualche tempo fa cambiavano la centralina cristalli (non il nodo porta) per questo problema?
Se cosi' fosse, la mia dovrebbe gia' avere la centrlina nuova, no?

Cosa vuoi dire con "siccome la perdita di memoria e' continuativa"?

Hai informazioni precise con le quali possa andare a rompere le balle in assistenza?

Non so se era chiaro: dopo che mi hanno registrato i finestrini non sono piu' andato a stressarli per lo short drop, dando per scontato che avessero gia' fatto tutto quello che sapevano fare.
 
bigno72":360y3shp ha detto:
, dando per scontato che avessero gia' fatto tutto quello che sapevano fare.

hai cieca fiducia nello zio enzo :p verifica le modifiche all'alzacristalli... https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=78308

io proverei a fermi sostituire il nodo/alzavetro oppure magari basta allineare le cose nn vorrei che si son dimenticati dopo averti regolato il vetro.. che dice la procedure sull'dte?
 
c'è una centralina per portiera da come ho capito. Sulle prime serie se la risalita automatica veniva persa di memoria con frequenza (che se capita una volta sola in assistenza come fanno a capire il problema?) intervenivano con l'inizializzazione dei finestrini.

Con l'inizializzazione dei finestrini non sei riuscito a migliorare la situazione? (intanto posto un sunto della procedura di inizializzazione)

Staccare la batteria e attendere almeno 3 minuti prima del successivo ricollegamento, quindi partendo dalla condizione di porte chiuse e cristalli chiusi occorre:

1 - ruotare la chiave di avviamento su MAR
2 - tramite il pulsante di azionamento abbassare il cristallo porta lato guida fino alla completa apertura e mantenere premuto il pulsante ancora per ulteriori 10 secondi dopo il fine corsa (battuta inferiore)
3 - tremite il pulsante di azionamento sollevare il cristallo fino a completa chiusura e mentenere premuto ancora il pulsante per ulteriori 10 secondi dopo il fine corsa (battuta superiore)
4 - ripetere i punti 1 2 3 per la porta lato passeggero.

Accertarsi della corretta inizializzazione verificando che sia funzionante la movimentazione in automatico dei cristalli, in apertura e chiusura.

Un'altra Service trattava già un problema di perdita automatismo dei cristalli per surriscaldamento del motorino, ma è del 2004 e han cambiato software di centralina (sulle centraline nodo porta leggerai SW13 come sigla).

Invece c'è ancora una Service più fresca (novembre 2007) sempre sul funzionamento a scatti dei cristalli, causato da un diodo difettoso nel gruppo interruttori alzacristalli porta lato guida (che quindi viene sostituito). In particolare, se l vettura rientra tra i telai 5260347 e 5262208 il blocco interruttori si cambia e basta (controllano però anche la settimana di produzione del gruppo interruttori)

Settimana prossima che torno a lavoro controllo che non ci siano Service inerenti allo short drop (che in queste non è trattato).
 
ciao..
anche io (ho una gt q2 da circa due settimane) continuo ad avere problemi con lo short drop.. ormai arrivo a resettarlo una volta ogni due giorni circa.. (come da consiglio di Bigno ;) ) in più mi pare che il finestrino lato passeggero salga un po troppo ed ho uno strano taglio nella parte in gomma (quella vicino allo specchietto per intenderci) proprio dove arriva la "lama" del vetro :mecry)
 
@ Squalo e Yugs: inizializzo lo short drop circa una volta al giorno dal alto guida e ogni tanto dal lato passeggero.

@Yugs: la service che dovrebbe (il condizionale e' d'obbligo visto che la sto cercando) trattare questo problema e' la 70.08.05
Il SW sul nodo porta dovrebbe essere arrivato al 19, ma non c'e' nulla stampigliato sul mio nodo.
In teoria (ma IN TEORIA) il nodo porta non dovrebbe essere chiamato in causa per la funzione di short drop, che dovrebbe essere interamente gestita dalle 2 centrlaine cristalli.
 
victorinutile":1rnko1f6 ha detto:
ciao..
anche io (ho una gt q2 da circa due settimane) continuo ad avere problemi con lo short drip.. ormai arrivo a resettarlo una volta ogni due giorni circa.. (come da consiglio di Bigno ;) ) in più mi pare che il finestrino lato passeggero salga un po troppo ed ho uno strano taglio nella parte in gomma (quella vicino allo specchietto per intenderci) proprio dove arriva la "lama" del vetro :mecry)
Il taglio puo' invece essere procurato dal vetro che non scende abbastanza e struscia contro la guarnizione...
 
Ah no, in quel punto il vetro non c'entra nulla!
Se tocca li e' la portiera che deve essere abbassata!
Se sei in garanzia ti fai sopstituire la gomam e ti fai registrare la portiera.
 
Top