sgomma quando metto la terza

Ragazzi la mia 166 2.0 TS (che non ha assolutamente la coppia dei diesel) in 2° mi sgomma di potenza, e non di sfrizionata. Ossia metto tranquillamente la seconda dentro, schiaccio l'acceleratore e quella mi straccia le gomme :elio) . Mi è successo due volte... La terza preferisco evitare, sennò le gomme mi durano 15000 km :D

su alcuni tratti della salerno-reggio calabria x andare a roma dal mio paese il limite era 150 credimi...
ma saranno stati 3 tratti da 10 km l'uno,
c'erano i cartelli bianchi cerchiati di rosso con la scritta 150 in mezzo :asd)
davvero non scherzo,
credimi :nod)

maxxx147":266randu ha detto:
ma dicono che tirare la macchina al limite puo' spaccare gli iniettori,per non parlare della turbina o mi sbaglio??
4000 rpm o piu' non credo facciano bene alla turbina o mi sbaglio??
cosa significa ''camminare con l'egr sempre aperta''??
un consiglio x tirare(pulire) il motore x farlo sfogare ben bene e con che intervalli??
potete risp. anche in pvt
grazie in anticipo :X)

No, categorico, se la macchina è originale è progettata per coprire tutto il range di giri, da 1000 a 4500 (a limitatore cmq). per fare danni dovresti proprio andare sempre e costantemente al massimo....ma a quel punto non sarebbe più un problema di motore....ma di attrazione fatale coi muri :sarcastic)
Non vorrei che qualcuno freintendesse,io non ho mai detto di tirare come un assassino, ho solo detto che non fa male al motore portarlo nella zona rossa ogni tanto. Il mio meccanico mi dice sempre una cosa: fai la manutenzione che ci vuole e lasciala originale (non l'ho mai ascoltato,ho elaborato qualsiasi mezzo :p ) e una volta che il motore è in temperatura non avere pietà, è fatto apposta per quello!

maxxx147":33epg3f0 ha detto:
su alcuni tratti della salerno-reggio calabria x andare a roma dal mio paese il limite era 150 credimi...
c'erano i cartelli bianchi cerchiati di rosso con la scritta 150 in mezzo :asd)
davvero non scherzo,
credimi :nod)
http://www.asaps.it/scheda_limiti.html

*** Attenzione! Il limite di 150 km/h pur essendo previsto dalla legge in particolari autostrade, sino ad oggi non è stato adottato da nessun gestore autostradale.

:eek:fftopic)
A, dimenticavo, l'egr è una valvola che reimmette in camera di scoppio (e passando dai condotti d'aspirazione) una quantità di gas di scarico al fine di (la faccio grossolana dai) diminuire gli ossidi d'azoto. se usi il cerca trovi moolte discussioni in proposito(avevo postato anche un pezzo tratto dall'enciclopedia dell'auto di quattroruote)

Ragazzi ma dai post che ho letto mi sorge un dubbio: ma la mia è uscita difettata? In una strada chiusa (zona industriale), asr inserito, da fermo con 1° innestata accelero e non sgomma, innesto la 2° e non sgomma, prima e seconda mi si accende lampeggiando una lucetta gialla, lo stesso con asr disinserito. Da quello che ho letto a voi fischiano le ruote perchè ame no?

maxxx147":20pcowks ha detto:
ma dicono che tirare la macchina al limite puo' spaccare gli iniettori,per non parlare della turbina o mi sbaglio??
4000 rpm o piu' non credo facciano bene alla turbina o mi sbaglio??
cosa significa ''camminare con l'egr sempre aperta''??
un consiglio x tirare(pulire) il motore x farlo sfogare ben bene e con che intervalli??
potete risp. anche in pvt
grazie in anticipo :X)

Al contrario, portandola al limite dei giri pulisci alla grande iniettori, scarico, sedi delle valvole etc.
Certo, lo devi fare per brevi istanti, mica fisso a manetta.
Io mediamente guido piano, cambio a 2000, però una volta ogni 1000Km circa faccio un 2°-3° al limite; vedessi il fumatone!!
Poi il motore di colpo torna brillante e fuma molto meno, probabilmente gli fa bene.
Il limitatore è stato messo apposta per evitare di rovinare il motore.

maxxx147":cw397pbg ha detto:
c'erano i cartelli bianchi cerchiati di rosso con la scritta 150 in mezzo
io non li ho visti :elio)

Qualcuno ha detto che in 1^ si sgomma anche con ASR inserito...
Io ho la serie 0 e non posso sgommare con ASR inserito, nemmeno in prima.
Pero' ho affittato una serie 1 e con ASR inserito in 1^ sgommava che era un piacere!

Tra parentesi anche il comportamento dell'ABS era MOLTO diverso, ad esempio la frequenza delle pulsazioni era MOLTO piu' alta (ma ora non c'entra).

Ah, comunque in 3^ a seconda delle condizioni dell'asfalto anc'hio devo parzializzare il gas, soprattutto se le ruote non sono perfettamente dritte.
Ovviamente l'ASR e' sempre rigorosamente spento.

E comunque i danni (alla trasmissione e non solo..) si fanno facendo le sgommate,non tirando le marce ;)

io con la mia 1.6 T.S. 120e oltre anke con ASR se mollo la frizione di scatto in III per qualche secondo le ruote slittano...poi dopo l'ASR le ferma e mi tira giù giri per recuperare aderenza...il bello lo fa senza ASR... :D :D

io prima di montare i 17'', con le 185, in prima e seconda senza ASR le gomme slittavano, ora con i 17'' è quasi impossibile.Credo che con un M-jet non sia un gran problema farla sgommare con la coppia che ha.

Ma non crederete mica che in terza riescano a slittare per la coppia?

O si butta dentro la marcia da assassini o la coppia di una terza non è di certo sufficiente a far slittare le ruote.

Con il 1.6 in prima slittano se rilasciate gradualmente la frizione?
O se a frizione innestata pestate di brutto?
In questo caso la coppia alla ruota è ben superiore, eppure non succede niente.

E' solo questione di quanto veloce è l'innesto della frizione, e di certo non è una cosa da provare visto quanto soffre la meccanica.

ma per piacere dai non mi dite che ora con macchine da 10-150 cavalli diesel o benzina che siano riuscite a sgommare in terza DI POTENZA neanche la GTA ci riesce!! un conto se cambiate la marcia velocissimi e magari non sollevate il piede dall'acceleratore allora è un conto ma quella non èuna sgommata di potenza io intendo dire che siete già in terza skiacciate a manetta e nel momento di coppia max le ruote iniziano a pattinare dai non ci riesce neanche una GTA da 250 cavalli :asd)

Senza botte di frizione la mia (JTD 115) non è in grado di sgommare di potenza nemmeno in prima con delle 195 vecchie della pirelli (2500), immaginiamoci con le 225...
Se si accellera in curva logicamente con le gomme già al limite dell'aderenza allora sgomma eccome!

giangirm":13louce5 ha detto:
maxxx147":13louce5 ha detto:
c'erano i cartelli bianchi cerchiati di rosso con la scritta 150 in mezzo
io non li ho visti :elio)

Idem,e ho frequentato la stessa zona.. ;)

147SuperSport":17taec0w ha detto:
ma per piacere dai non mi dite che ora con macchine da 10-150 cavalli diesel o benzina che siano riuscite a sgommare in terza DI POTENZA neanche la GTA ci riesce!! un conto se cambiate la marcia velocissimi e magari non sollevate il piede dall'acceleratore allora è un conto ma quella non èuna sgommata di potenza io intendo dire che siete già in terza skiacciate a manetta e nel momento di coppia max le ruote iniziano a pattinare dai non ci riesce neanche una GTA da 250 cavalli :asd)

Quando io faccio esattamente così, la mia 166 mi sgomma di potenza in seconda. Vuoi perchè le gomme sono fredde, vuoi perchè non è asfalto gommato da pista, fatto sta che è così. Già, come ho detto, sono due volte che me lo fa, ma cerco di limitare per non buttare le gomme...