Ciao a tutti, purtroppo, come recita il titolo, ho sfondato il muro dei 7000 :?: giri al minuto, per essere precisi sono arrivato al fondo scala del contagiri, quindi ben 8000 giri al minuto e forse poco oltre! :jaw) Oltre ad aver sfondato i 7000 g/m non vorrei avere sfondato anche il motore, :mecry2) spero che qualcuno di voi mi possa tranquillizzare!
Ora vi spiego; nel dare una slegatina alla :inocchio) , benzina da 120 cv e 45000 Km, cosa sana e giusta visto che percorro quasi esclusivamente strade urbane a regimi mai superiori ai 2500 g/m, ieri sera, dopo averla scaldata per bene, affondo la seconda, arrivo a 7000, caccio la terza e :swear) mi non ingrana la marcia (cosa che con la terza avviene troppo frequentemente per i miei gusti), l'ago del contagiri schizza a oltre 8000 g/m, la macchina inizia a fare tra-tra-tra in maniera violentissima (immagino sia il limitatore che interviene, mi auguro non i pistoni che sfondano la testa), in...... metto la quarta e procedo con cautela, mi rallento, riprendo a salire di giri piano piano, mettendo tutte le marce e continuo per un paio di Km sui 3000 g/m, in modo da lubrificare per bene tutto e poi giro un pochino per fare raffreddare il tutto! Sembra tutto Ok, a parte che oggi controllando l'olio sembra che un po ne abbia mangiato, vedrò nei prossimi giorni come si comporta, nella speranza che non siano andate a pu....e i segmenti! :mad2)
Mi auguro che non sia successo nulla, ma non vorrei che si siano allentati gli spinotti delle bielle od altri danni simili!
Qualcuno può darmi dei consigli, tranquillizzarmi, specialmente chi magari ha già vissuto un'esperienza simile!
Grazie a tutti e Auguri di Buon Anno! :ciao)
Ora vi spiego; nel dare una slegatina alla :inocchio) , benzina da 120 cv e 45000 Km, cosa sana e giusta visto che percorro quasi esclusivamente strade urbane a regimi mai superiori ai 2500 g/m, ieri sera, dopo averla scaldata per bene, affondo la seconda, arrivo a 7000, caccio la terza e :swear) mi non ingrana la marcia (cosa che con la terza avviene troppo frequentemente per i miei gusti), l'ago del contagiri schizza a oltre 8000 g/m, la macchina inizia a fare tra-tra-tra in maniera violentissima (immagino sia il limitatore che interviene, mi auguro non i pistoni che sfondano la testa), in...... metto la quarta e procedo con cautela, mi rallento, riprendo a salire di giri piano piano, mettendo tutte le marce e continuo per un paio di Km sui 3000 g/m, in modo da lubrificare per bene tutto e poi giro un pochino per fare raffreddare il tutto! Sembra tutto Ok, a parte che oggi controllando l'olio sembra che un po ne abbia mangiato, vedrò nei prossimi giorni come si comporta, nella speranza che non siano andate a pu....e i segmenti! :mad2)
Mi auguro che non sia successo nulla, ma non vorrei che si siano allentati gli spinotti delle bielle od altri danni simili!
Qualcuno può darmi dei consigli, tranquillizzarmi, specialmente chi magari ha già vissuto un'esperienza simile!
Grazie a tutti e Auguri di Buon Anno! :ciao)