Sfondato il muro dei 7000 giri al minuto (Benzina)

Bolide77

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2005
177
0
16
Parma
Ciao a tutti, purtroppo, come recita il titolo, ho sfondato il muro dei 7000 :?: giri al minuto, per essere precisi sono arrivato al fondo scala del contagiri, quindi ben 8000 giri al minuto e forse poco oltre! :jaw) Oltre ad aver sfondato i 7000 g/m non vorrei avere sfondato anche il motore, :mecry2) spero che qualcuno di voi mi possa tranquillizzare!
Ora vi spiego; nel dare una slegatina alla :inocchio) , benzina da 120 cv e 45000 Km, cosa sana e giusta visto che percorro quasi esclusivamente strade urbane a regimi mai superiori ai 2500 g/m, ieri sera, dopo averla scaldata per bene, affondo la seconda, arrivo a 7000, caccio la terza e :swear) mi non ingrana la marcia (cosa che con la terza avviene troppo frequentemente per i miei gusti), l'ago del contagiri schizza a oltre 8000 g/m, la macchina inizia a fare tra-tra-tra in maniera violentissima (immagino sia il limitatore che interviene, mi auguro non i pistoni che sfondano la testa), in...... metto la quarta e procedo con cautela, mi rallento, riprendo a salire di giri piano piano, mettendo tutte le marce e continuo per un paio di Km sui 3000 g/m, in modo da lubrificare per bene tutto e poi giro un pochino per fare raffreddare il tutto! Sembra tutto Ok, a parte che oggi controllando l'olio sembra che un po ne abbia mangiato, vedrò nei prossimi giorni come si comporta, nella speranza che non siano andate a pu....e i segmenti! :mad2)
Mi auguro che non sia successo nulla, ma non vorrei che si siano allentati gli spinotti delle bielle od altri danni simili!
Qualcuno può darmi dei consigli, tranquillizzarmi, specialmente chi magari ha già vissuto un'esperienza simile!
Grazie a tutti e Auguri di Buon Anno! :ciao)
 
Bolide77":3uubclcu ha detto:
Ciao a tutti, purtroppo, come recita il titolo, ho sfondato il muro dei 7000 :?: giri al minuto, per essere precisi sono arrivato al fondo scala del contagiri, quindi ben 8000 giri al minuto e forse poco oltre! :jaw) Oltre ad aver sfondato i 7000 g/m non vorrei avere sfondato anche il motore, :mecry2) spero che qualcuno di voi mi possa tranquillizzare!
Ora vi spiego; nel dare una slegatina alla :inocchio) , benzina da 120 cv e 45000 Km, cosa sana e giusta visto che percorro quasi esclusivamente strade urbane a regimi mai superiori ai 2500 g/m, ieri sera, dopo averla scaldata per bene, affondo la seconda, arrivo a 7000, caccio la terza e :swear) mi non ingrana la marcia (cosa che con la terza avviene troppo frequentemente per i miei gusti), l'ago del contagiri schizza a oltre 8000 g/m, la macchina inizia a fare tra-tra-tra in maniera violentissima (immagino sia il limitatore che interviene, mi auguro non i pistoni che sfondano la testa), in...... metto la quarta e procedo con cautela, mi rallento, riprendo a salire di giri piano piano, mettendo tutte le marce e continuo per un paio di Km sui 3000 g/m, in modo da lubrificare per bene tutto e poi giro un pochino per fare raffreddare il tutto! Sembra tutto Ok, a parte che oggi controllando l'olio sembra che un po ne abbia mangiato, vedrò nei prossimi giorni come si comporta, nella speranza che non siano andate a pu....e i segmenti! :mad2)
Mi auguro che non sia successo nulla, ma non vorrei che si siano allentati gli spinotti delle bielle od altri danni simili!
Qualcuno può darmi dei consigli, tranquillizzarmi, specialmente chi magari ha già vissuto un'esperienza simile!
Grazie a tutti e Auguri di Buon Anno! :ciao)

Alla faccia ci dai dentro :) gia cambiare all'alba dei 7000 è una tirata notevolissima ..... direi che quello che hai sentito era il limitatore di giri che ha tagliato la benzina ( e ci mancava altro a 8000 mila giri mi sa che ha tagliato la benzina e ha anche fatto gli scongiuri ) :) direi che se è una volta sporadica non dovrestia ver fatto danno ma ovviamente non è salutare per la meccanica
 
Bolide77":1ul2p50c ha detto:
Ciao a tutti, purtroppo, come recita il titolo, ho sfondato il muro dei 7000 :?: giri al minuto, per essere precisi sono arrivato al fondo scala del contagiri, quindi ben 8000 giri al minuto e forse poco oltre! :jaw) Oltre ad aver sfondato i 7000 g/m non vorrei avere sfondato anche il motore, :mecry2) spero che qualcuno di voi mi possa tranquillizzare!
Ora vi spiego; nel dare una slegatina alla :inocchio) , benzina da 120 cv e 45000 Km, cosa sana e giusta visto che percorro quasi esclusivamente strade urbane a regimi mai superiori ai 2500 g/m, ieri sera, dopo averla scaldata per bene, affondo la seconda, arrivo a 7000, caccio la terza e :swear) mi non ingrana la marcia (cosa che con la terza avviene troppo frequentemente per i miei gusti), l'ago del contagiri schizza a oltre 8000 g/m, la macchina inizia a fare tra-tra-tra in maniera violentissima (immagino sia il limitatore che interviene, mi auguro non i pistoni che sfondano la testa), in...... metto la quarta e procedo con cautela, mi rallento, riprendo a salire di giri piano piano, mettendo tutte le marce e continuo per un paio di Km sui 3000 g/m, in modo da lubrificare per bene tutto e poi giro un pochino per fare raffreddare il tutto! Sembra tutto Ok, a parte che oggi controllando l'olio sembra che un po ne abbia mangiato, vedrò nei prossimi giorni come si comporta, nella speranza che non siano andate a pu....e i segmenti! :mad2)
Mi auguro che non sia successo nulla, ma non vorrei che si siano allentati gli spinotti delle bielle od altri danni simili!
Qualcuno può darmi dei consigli, tranquillizzarmi, specialmente chi magari ha già vissuto un'esperienza simile!
Grazie a tutti e Auguri di Buon Anno! :ciao)

secondo me nn hai fatto danni, questi motori sono testati per cose ben peggiori e se ti è entrato il limitatore è stato proprio per proteggere il motore

io nn mi preoccuperei così tanto :OK)
 
Ma quando cambi marcia non togli il piede dall'acceleratore?? :sgrat) Allora se non entrava la terza (se non sbaglio non ti permette di cambiare marcia nella zona rossa) come facevi a stare oltre gli 8000 rpm??
 
pyro":2h41f8a6 ha detto:
Ma quando cambi marcia non togli il piede dall'acceleratore?? :sgrat) Allora se non entrava la terza (se non sbaglio non ti permette di cambiare marcia nella zona rossa) come facevi a stare oltre gli 8000 rpm??
nn hai mai provato a fare 2/3 senza levare il piede dall'acceleratore :elio)
 
Ovvio che il piede lo levo dall'acceleratore, ma in una cambiata veloce, tempo di mollare la frizione, ed è veramente una frazione di secondo, ed il piede destro è già a tavoletta, appena mi sono accorto del non innesto della marcia ho mollato, ma il danno era fatto! Voi a cambiare cosa ci mettete, tre secondi fra una marcia e l'altra o 3/10 di secondo?
 
Bolide77":18k0bq86 ha detto:
Ovvio che il piede lo levo dall'acceleratore, ma in una cambiata veloce, tempo di mollare la frizione, ed è veramente una frazione di secondo, ed il piede destro è già a tavoletta, appena mi sono accorto del non innesto della marcia ho mollato, ma il danno era fatto! Voi a cambiare cosa ci mettete, tre secondi fra una marcia e l'altra o 3/10 di secondo?

boh, io clicco col selespeed e fa tutto lui... :sarcastic) :jolly) :jolly)
 
mancio83":1gwvprj2 ha detto:
Bolide77":1gwvprj2 ha detto:
Ovvio che il piede lo levo dall'acceleratore, ma in una cambiata veloce, tempo di mollare la frizione, ed è veramente una frazione di secondo, ed il piede destro è già a tavoletta, appena mi sono accorto del non innesto della marcia ho mollato, ma il danno era fatto! Voi a cambiare cosa ci mettete, tre secondi fra una marcia e l'altra o 3/10 di secondo?

boh, io clicco col selespeed e fa tutto lui... :sarcastic) :jolly) :jolly)

:D :D :D :D :D bella fatica è :asd) :asd) :p :p
 
cmq nn x niente.. ma prima ci cerchiamo di rompere la testa volutamente e poi quando c'è la siamo rotta ci lecchiamo le ferite... :culo) scherzo...bella slegata comunque
 
in ogni caso se eri in accelerazione è meno grave il rischio di fare danni: il limitatore toglie benzina e ti ferma

più grave se inserisci una marcia errata in scalata, esempio passi da 4 a 2 e superi i 7000 giri, perchè in quel caso il limitatore non può fare nulla visto che è il movimento delle ruote a spingere il motore sopra i 7000
 
lope":xjcu9cl1 ha detto:
in ogni caso se eri in accelerazione è meno grave il rischio di fare danni: il limitatore toglie benzina e ti ferma

più grave se inserisci una marcia errata in scalata, esempio passi da 4 a 2 e superi i 7000 giri, perchè in quel caso il limitatore non può fare nulla visto che è il movimento delle ruote a spingere il motore sopra i 7000


quoto ... i fuorigiri di scalata ahimè non hanno un rimdio di sicurezza ..... non c'è limitatore che tenga
 
lope":1tbwqck8 ha detto:
in ogni caso se eri in accelerazione è meno grave il rischio di fare danni: il limitatore toglie benzina e ti ferma
più grave se inserisci una marcia errata in scalata, esempio passi da 4 a 2 e superi i 7000 giri, perchè in quel caso il limitatore non può fare nulla visto che è il movimento delle ruote a spingere il motore sopra i 7000
Infatti... :nod)
Nel tuo caso io non mi preoccuperei, secondo me non è successo assolutamente niente, certo non sono cose da ripetere spesso.

Comunque tra tutte le cose che hai citato e che temevi possano aver subito danni (segmenti, spinotti, bielle, ecc), fidati che molto prima di quelle i primi problemi arrivano dalle valvole: per numeri di giri eccessivi, le molle di richiamo non ce la fanno a farle chiudere in tempo e quindi c'è il rischio che battano nei pistoni; comunque il limitatore è fatto apposta per evitare queste cose.

Ciao, buon anno ;)
 
non puoi esser andato in fuorigiri perchè il motore è limitato elettronicamente e la potenza vien tagliata a regimi ben più tolleranti dei 7mila e passa...
 
puoi stare tranquillo nn e successo nulla poi cmq se vuoi tirare la macchina nn devi per forza portarla fiuori giri ma devi cambiare all inizio della zona rossa per avere un acambiata ottimale euna buona dose di potenza....io quando volevo slegare la mia vecchia auto faceco sempre cosi e ti posso assicurare che ti dava soddisfazioni e con le gomme semi consumate da 2-3 sgommava be i 170cv li faceva sentire tutti :asd)
 
boomby78":x736hxhq ha detto:
puoi stare tranquillo nn e successo nulla poi cmq se vuoi tirare la macchina nn devi per forza portarla fiuori giri ma devi cambiare all inizio della zona rossa per avere un acambiata ottimale euna buona dose di potenza....io quando volevo slegare la mia vecchia auto faceco sempre cosi e ti posso assicurare che ti dava soddisfazioni e con le gomme semi consumate da 2-3 sgommava be i 170cv li faceva sentire tutti :asd)

La zona rossa inizia a 7.000.. :asd)
 
Anche a me ogni tanto piace dare una bella tirata alla mia :147) e delle volte mi e' successo che non entrasse bene la terza ma mi sono sempre accorto in tempo prima di dare gas.

Comunque evito di superare 6500 giri perche' andando oltre dal cofano si sente una voce che urla BASTAAAAA
Bel rombo pero' :lol21)

Buon anno a tutti!
 
anche perchè se non erro se succedeva qualcosa.... beh te ne accorgevi subito :)
 
In scalata può succedere (e son dolori, resti li tu e le valvole come minimo) in accelerazione è impossibile che tu abbia superato il limitatore (che sta intorno ai 7000 dipende se hai il 105 o il 120 hp).

Quindi tranquillo......
 
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