Sfogo dopo un`altra disavventura..e siamo a 3 !!!

DaniGT

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2006
304
0
16
42
Zurigo/Rocca di capri leone( Me )
da circa 16 mesi sono un possessore di un`Alfa 159 Sportwagon 1750TBI Ti
x i primi 7 mesi ma i un problema,macchina e motori perfetti
a marzo circa,una mattina vado in garage a prendere la macchina,accendo,
inserisco la marcia parto,e subito bippppppppppppppppp fare controllare il motore
passo in officina,e quello dell accettazione mi dice di passare al pomeriggio,vado a lavoro,e quando finisco subito in officina,l`attaccano al loro pc,e da anomalia al sensore dei giri,eliminano l errore,e mi dicono che mi chiamano quando arriva il sensore
la settimana dopo mi chiamano x portare la macchina,cambiano il sensore e via,dopo 2 settimane vado a prendere la macchina in garage,parto e ancora quel maledetto bip,ero di fretta quindi vado a alvoro,e chiamo x dire che al pomeriggio sarei passato perchè si era accesa la spia nuovamente,controllano,e questa volta era un sensore che controlla i parametri dell albero a camme,cancellano l errore,e ordinano un nuovo sensore
torno a far cambiare il sensore,col risultato che il giorno dopo si riaccendo,e così comincio a fare la via crucis un giorno si e uno no in officina
passa tutto il mese di aprile arriva maggio,sarei dovuto andare in ferie con la macchina,ma deciso di prendere un volo,così da lasciare la macchina in officina x 10 giorni in modo da permettere di controllare con calma dov`era il problema,
tornato dalle vacanze vado a ritirare la macchina,e mi viene detto che sono stati cambiati 2 sensori,la prendo vado via e x circa un mese nulla dopo da giugno ad agosto nuovamente si accendeva regolarmente la maledetta spia del motore,le ferie si avvicinano,e questa volta non ho nessuna intenzione di andare in vacanza in aereo,quindi 2 settimane prima la porto
e dico che se la devono tenere fin quando non si risolve il problema,dopo una settimana mi chiamano,e mi dicono che hanno cambiato diversi cablaggi,e dopo diverse prove adesso non si accendono + le spie,vado in ferie,e tutto funziona perfettamente,torno dalle vacanze, passa settembre ,arriva ottobre e la spia si riaccende nuovamente,la porto a fare controllare
e questa volta esce un errore con il cilindro numero 3 e 4,come se non bruciassero bene la benzina inniettata,mi consigliano di cambiare benzina ma nulla,dopo averle provate tutte,la riporto,richiamano torino x fare presente il problema,ma mi sa che a torino se ne sbattono altamente,cmq dopo x 3 settimane idem il motore va perfettamente,a metà dicembre riappare la spia,vado in officina,e dico di provare a cambiare la centralina,il capo officina acconsente,la ordinano e il 31 dicembre mi chiamano x andarla a montare,penso che sia la volta buona,
il 2 gennaio vado a riprendere la macchina in garage,accendo e bippppppppppppppppppp
fare controllare il motore,la riporto in officina il giorno dopo,e il problema è sempre coi cilindri
3 e 4,l officina ricontatta torino aspettando delucidazioni su cosa fare
giorno 11 mi chiamano, dicendomi di portare la macchina,perchè da torino hanno detto di controllare i parametri del motore,li controllano,e mandano i risultati a torino,aspettando info su come proseguire,giovedì incazzato contatto l assistenza alfa al numero verde,spiegando che l auto è ferma da quasi 10 giorni,e che io voglio la mia macchina prima possibile,aprono una pratica,dicendomi che mi faranno contattare da uno di competenza nella settimana entrante,venerdì chiamo l`officina chiedendo info,il capo officina mi dice ancora nessuna novità da torino,ma se vuoi puoi riprendere la tua macchina fin quando non possiamo andare avanti..
venerdì sera vado a ritirare la macchina,e mi vado a fare un giretto,l auto va perfettamente
idem sabato va perfettamente...
Bene arriviamo all`ultima disavventura,
ieri sera esco con degli amici,passata la serata si torna a casa
stavo su una strada con limite 50 km/h,ovviamente rispettando i limiti
un rettilineo senza nessuna buca,tutto d`un tratto si sente un bipppppppp
si eccende la spia del vdc e il messaggio "vdc non disponibile",seguito subito dopo dal messaggio "hill holder non disponibile",beh appena trovo una piazzula mi fermo,spengo la macchina x qualche minuto,e dopo provo a ripartire,inserisco la chiave,aspetto che si spengono tutte le spie,e dopo avvio la macchina,e riparto,
10 min quando ero circa ad un kilometro da casa,ennesimo rettilieo a con limite max a 60 km/h,ad un tratto si spengono prima il quadro strumenti,seguito dai fari anteriori e fanali posteriori,e subito dopo si spegne il motore,uno dietro a me inchioda,e mi scansa a pelo,io subito provo a mettere le le 4 freccie,ma non funzionano,provo a riavviare,ma niente prendo un giubbino,esco con un amico e spingiamo l`auto a bordo strada,riprovo a farla ripartire,ma
niente l auto non ha corrente,e la chiave è bloccata nella sua sede.dopo circa una mezz`oretta la coxxxona decide di far tornare la corrente,provo a farla aprtire ma esce sul display una macchina con un lucchetto,e schiacciando lo start,il motore gira a vuoto,decido di chiamare l assitenza stradale,chiamo,spiego l accaduto,mi chiede la posizione,nel frattempo riprovo a metterla in moto,e come x magia riparte come se nulla mai fosse successo,informo quello dell assistenza,che il motore è ripartito,e il tipo mi dice di provare ad arrivare a casa,ed eventualmente se si rispegne di richiamare che mandano qualcuno a rimorchiarmi..

oggi ho chiamato un amico che lavora dove l ho comprata,e mi ah detto che domani dopo averla portata in concessionaria,di chiamare subito il servizio clienti alfa,e fare presente l accaduto,e richiedere al + presto l invio di un esperto..
io però dopo aver rischiato di essere tamponato,non intendo aspettare i loro porci comodi
dopo circa 16 mesi,e 13 mila km non sono disposto a panzientare,quindi adesso visto che non sanno cosa fare,possono cambiami tranquillamente l`auto,domani chiamo l assicurazione,x prendere contatto con gli avvocati,e vedere cosa fare..
una cosa è sicura dopo che ieri sera ho rischiato di essere tamponato x un malfunzionamento della vettura,pretenderò la sostituzione,ma supponiamo fossi stato in autostrada e sarei stato tamponato a 120 km/h cosa sarebbe successo?
 
Accidenti che disavventura,mi dispiace molto per l'accaduto,spero che risolvi al piu'presto questa odissea,non per scoraggiarti ma dubito che ti sostituiscano l'auto,a costo che ti cambiano tutti i pezzi,ma non lo faranno mai credo...facci sapere come finisce :(
 
Posso dire che l'assistenza (sia quella del conce che quella centrale) non si è dimostrata all'altezza! Ma hanno verificato lo stato della batteria e la carica dell'alternatore? Da quello che dici sembra una cosa legata a batteria o cavi annessi...
 
Mi spiace molto per l'accaduto, e per sdrammatizzare posso solo dirti benvenuto nel club di quelli che maledicono la TBI...
Io ne sò qualcosa...
La mia non è mai andata bene, fin da quando l'ho comprata pertanto capisco perfettamente lo stato d'animo in cui ti trovi...
L'assistenza Alfa se ne sbatte altamente i cosidetti, io nelle varie telefonate mi sono sempre sentito prendere per i fondelli con frasi di rito del tipo "le faremo sapere", "la contatteremo", "diremo, faremo, vedremo" e di fatto non hanno mai risolto un caxxo!
14mila km anche io e si e no sarà andata bene in 1000!!!
Mi spiace, ma questa macchina ha un motore e dell'elettronica che hanno problemi gravissimi di gioventù.
E il problema è che non si risolveranno MAI. :splat)
 
Cavolo quante te ne sono successe!!!

Anche io ho il TBI ma su una Brera e in un anno e 27.000km l'unica "noia" se così si può chiamare (toccando ferro) è stata la tendenza a spegnersi al primo avvio a freddo con più il minimo irregolare (cosa successa un paio di settimane fà). Il problema però sembra sia da imputare ad un rifornimento di benzina IP visto che al rifornimento successimo (AGIP) il problema è sparito senza lasciare messaggi strani (verificati durante il tagliando del primo anno).

Non so quanti di questi problemi siano da imputare al motore... credo piuttosto che ci sia qualche problema nell'assemblaggio delle componenti elettroniche che mandano falsi segnali. A maggior ragione quando nn ci sono errori la macchina va!

Purtroppo ho notato che nei centri assistenza c'è molta gente che ne capisce meno di noi, la fortuna sta nel trovare un meccanico che sa dove mettere le mani!

Ciao
Fabrizio
 
prima di tutto vi ringrazio x la solidarietà

cmq stamattina sono andato in officina
a portare la macchina,ho spiegato ciò che successo
e il tipo dell`accettazione si è messo le mani ai capelli
ha scritto ciò che successo nella cartella,e mi ha subito dato le chiavi x un auto di cortesia
dicendomi che la portano subito a farla controllare
vado a lavoro,e alla 9 chiamo il servizio clienti,spiegando cosa fosse successo,
la tipa scrive il tutto,e inoltra la pratica di urgenza
ribatto che se entro mercoledì non mi chiama nessuno procederò x via legale
la tipa mi assicura che qualcuno mi contatterà sicuramente ( francamente ci credo poco )
subito dopo mi chiama il capo officina chiedendomi cosa fosse successo precisamente
gli spiego il tutto,mi ha detto che ha trovato gli errori elencati,e che adesso la macchina va bene
ribatto che se la può tenere la perchè io non mi sento sicuro a guidarla,il tipo mi dice di tenermi
la macchina di cortesia senza problemi,poco dopo vengo contattato dal venditore che mi da un appuntamento x mercoledì in concessionaria,
vedremo come andrà a finire

Dallas140 cv

all inizio avevo accennato al controllo della batteria,ma non so se poi realmente l avevano controllata

Brandondarkness

La mia non credo abbia problemi al motore,ma solo di elettronica,
perchè nonostante le spie,il motore ha sempre camminato bene

Peter2

magari fosse solo l`alternatore...

Raptor85
anche io sono dell idea che il problema sia in qualche cavo che magari fa contatto
e manda tutto in tilt


da premettere che l`unica modifica fatta sono i led al posto delle luci di posizione e alle luci della targa(ovviamente con rispettive resistenze),
e questo da almeno un anno..ma non credo che siano collegate ai problemi che ha la macchina ...

vi farò sapere,se ci sono novità..
 
Non credo che due luci mandino tutto in tilt... ma visti i misteri dell'elettronica tentar non nuoce secondo me, magari prova a girare per un po' con le luci originali e vedi se gli errori si ripresentano. Visto che le stai tentando tutte questo mi sembra un tentativo indolore no?

Purtroppo ritengo ci sia troppa elettronica nelle auto di oggi, oltre a far dimenticare alla gente come si guida rompe le scatole quando decide di non funzionare anche perchè è difficile individuare i guasti, almeno una volta il meccanico apriva il cofano e vedeva cosa si era rotto!!!

Ti faccio un grosso in bocca al lupo e spero che possa tornare a goderti presto la tua TBI!!

Ciao
Fabrizio
 
Raptor85fab":lv7uxo0q ha detto:
Non credo che due luci mandino tutto in tilt... ma visti i misteri dell'elettronica tentar non nuoce secondo me, magari prova a girare per un po' con le luci originali e vedi se gli errori si ripresentano.
concordo!
 
Raptor, se non lo sapessi c'è un aggiornamento centralina per risolvere proprio il problema del minimo irregolare :OK)
Portala in concessionaria che te lo aggiornano subito :yep)
 
L'aggiornamento l'avevo fatto parecchi mesi fa, è stato un problema passeggero legato quasi sicuramente ad un po' di carburante non proprio pulito, anche perchè come è venuto se ne è andato al rifornimento successivo.

Ciao
Fabrizio
 
per quello che riguarda avaria cilindro puo essere una infiltrazione di liquido antigelo nei cilindri hai notato un abbassamento di livello nella vaschetta? in questo caso è prevista la sostituzione del motore per problemi strutturali.
per le avarie elettriche al 90% e l'alternatore ho avuto un problema simile con il doblò proprio in autostada per fortuna niente traffico
 
mi spiace per le disavventure, non sei il primo che lamenta di questa motorizzazione.
Io ebbi vari problemi con un'altra auto di altra marca, tutto fecero tranne che cambiarla, barcamenavano tra aggiornamenti e tentativi, ma puntualmente non risolvevano nulla, a volte peggioravano anche le cose ed alla fine l'ho dovuta dare via...
 
Alle 14 dovrei andare a ritirare la macchina
Mercoledì sono stato invitato dal responsabile di zona a recarmi in concessionaria per fare 4 chiacchiere
mi ha spiegato che il problema sta tutto nel sensore di battito dei cilindri 3-4,e a breve dovrebbe arrivare l aggiornamento che risolve definitivamente il problema,mi è stata proposta pure una permuta con un altra autovettura,aggiuggendo la differenza che x una uguale alla mia era di circa 6000 euro circa
o se no un estensione di garanzia x il quarto e quinto anno gratuito,e eventuale agevolazioni nel caso nel 2013 volessi prendere la Giulia
il respensabile mi è sembrato abbastanza sincero ,e anche in mia presenza ha fatto diverse telefonate x chiedere informazioni
lui mi ha garantito che con l aggiornamento che arriverà a breve il problema della spia del motore che si accende x via del sensore di battito sparirà definitivamente,poi si è informato col capo officina riguardo allo spegnimento dell elettronica e successivamente del motore mentre l auto era in movimento
beh secondo l examiner risulta una falsa comunicazioni della rete can,hanno sostituito un cavo,e dopo provata x 3 settimane di fila,ma il problema non si è + ripresentato

io ero tentato da cambiarla,fino a 2000 euro li avrei anche messi x un eventuale permuta,però facendomi 2 calcoli ho preferito non fare questo passo,
e sempre meglio avere qualcosina messa da parte, servire x qualcosa d importante,quindi ho voluto fidarmi del responsabile di zona
aspettando il cosiddetto aggiornamento visto che mi ha garantito che a breve si sarebeb risolto il problema del sensore di battito

adesso a qualcuno + esperto di me,vorrei chiedere è possibile un errore di comunicazione della rete can tanto da far spegnere la macchina?
da premettere che hanno controllato lo stato della batteria,e l buon funzionamento dell`alternatore,e risulta tutto in ordine
 
fammi capire: il modello di motore in questione sarebbe affetto da un'erronea comunicazione tra il sensore e la centralina, quindi un problema software?
e perchè ce l'avresti solo tu 'sto problema??? :sgrat)
 
peter2":1yhwnkd2 ha detto:
fammi capire: il modello di motore in questione sarebbe affetto da un'erronea comunicazione tra il sensore e la centralina, quindi un problema software?
e perchè ce l'avresti solo tu 'sto problema??? :sgrat)


In svizzera sarei l`unico,ma ci sono altri TBI sparsi x l`europa con lo stesso mio problema
il tipo mi è sembrato abbastanza sincero,e le telefonato ai vari tecnici le ha fatte in mia presenza
mi ha detto solo di avere ancora un attimo di pazienza
 
se quello è il problema e tu usi benzine di un certo tipo, puoi farti escludere il sensore di battito momentaneamente!
stai comunque in campana che appena senti ticchetii strani spegni subito che batte in testa. ma vista la stagione non penso proprio.

quanto alla comunicazione can probabile,ma è piu probabile una variazione di corrente che non permette il regolare funzionamento del comparto elettronica.

fossi in te avrei fatto escludere il sensore di battito (mi sembra strano abbiano QUATTRO sensori di battito..in genere è uno) dei cilindri incriminati , piu la sostituzione dell'alternatore e batteria e controllo delle masse.
 
Top