sfogo di un utente particolare [147 e comandi per portatori di handicap]

Filip1983":1ptw9xkz ha detto:
L'unica critica al gruppo fiat che potrei fare, è che invece di spendere soldi per prendere per i fondelli le altre marche potrebbe almeno fornire ai propri clienti un servizio DECOROSO o investire in sviluppo e non nascondersi dietro a " mi spiace ma sei un caso su 1000" però io i miei 20.000€ non erano un caso su mille... erano tutti buoni! :nod) .

Che si sveglino fuori invece di mettere one like cip e ciop...


:mecry2) :cry:

vabbe si saranno rotti un po i cojoni che tutti copiano la linea della nasona :) io appoggio in parte una campagna pubblicitaria incisivama in contemporanea ci deve essere un'innalzamento della qualita globale ... ok io sono un'appassionato e se mi si staccano i passaruota la barra la devo cambiare e scricchiola qualcosina non ci faccio caso piu di tanto un paio di curve e passa tutto :) ma molti a queste cose fanno piu caso e la volta successiva davanti alal scelta della marca mica si scordano dell'accaduto ...

poi per carita le macchine sfigate ne esistono di qualunque tipo e marca ma deve essere una sfiga ! i passaruota si staccano dall'alfa 75, i variatori di fase è un po che sono fragili ecc ecc basterebbero pochi investimenti mirati secondo me ....
 
ampliando un attimo la discussione....e non sarebbe il caso che TUTTE le case prendano in considerazione di attuare LORO le modifiche del caso???, in forza dell'esperienza e della conoscenza della vettura

forse è solo un sogno rendere tutte le vetture disponibili per tutti, però prendere alcune vetture di riferimento e lavorarci sopra direi che è cosa dovuta
 
mito84":14ynoyc3 ha detto:
Filip1983":14ynoyc3 ha detto:
L'unica critica al gruppo fiat che potrei fare, è che invece di spendere soldi per prendere per i fondelli le altre marche potrebbe almeno fornire ai propri clienti un servizio DECOROSO o investire in sviluppo e non nascondersi dietro a " mi spiace ma sei un caso su 1000" però io i miei 20.000€ non erano un caso su mille... erano tutti buoni! :nod) .

Che si sveglino fuori invece di mettere one like cip e ciop...


:mecry2) :cry:

vabbe si saranno rotti un po i cojoni che tutti copiano la linea della nasona :) io appoggio in parte una campagna pubblicitaria incisivama in contemporanea ci deve essere un'innalzamento della qualita globale ... ok io sono un'appassionato e se mi si staccano i passaruota la barra la devo cambiare e scricchiola qualcosina non ci faccio caso piu di tanto un paio di curve e passa tutto :) ma molti a queste cose fanno piu caso e la volta successiva davanti alal scelta della marca mica si scordano dell'accaduto ...

poi per carita le macchine sfigate ne esistono di qualunque tipo e marca ma deve essere una sfiga ! i passaruota si staccano dall'alfa 75, i variatori di fase è un po che sono fragili ecc ecc basterebbero pochi investimenti mirati secondo me ....

Quotissimo mito infatti quello che dico io è che invece di investire qualche soldino per migliorare la qualità della vettura li spendono in pubblicità di dubbio gusto e per sfottere altre case che sicuramente i soldi li spendono in modo diverso " e si vede "
 
Filip1983":1bu919nc ha detto:
Quotissimo mito infatti quello che dico io è che invece di investire qualche soldino per migliorare la qualità della vettura li spendono in pubblicità di dubbio gusto e per sfottere altre case che sicuramente i soldi li spendono in modo diverso " e si vede "

:) mi dico e mi ripeto quanto costera modificare i gommini della barra antirollio , fare i passaruota con due viti in piu e irrobustire una stupidissima componente del variatore di fase ?! secondo me risparmierebbero 100 volte di piu tra soddisfazione del cliente + interventi in garanzia .... :) speriamo che sulla 159 queste cose non succedano e speriamo che questi cali di endite abbiano insegnato qualcosa
 
Salve, innanzitutto colgo occasione di salutare tutti perche sono una new entry, questo è il mio primo reply nonostante segua da settembre 2003 il forum (si lo so, ho dei tempi un po' lunghi). Provvedero presto a correggere la firma e tutto il resto, ma sono a lavoro e non ho molto tempo, preferisco rispondere qui a tema.

Sono anche io disabile, anche io ho usato una punto II versione per 4 anni, con accelleratore elettronico (centralina, piu motorino che aziona il pedale dell'accelleratore) e frizione elettro-pneumatica, tutto Guidosimplex.

Gli adattamenti sono stati fatti dopo l'acquisto della vettura e in sostanza è come un cambio manuale, in cui il pedale della frizione viene azionato elettronicamente da un singolo sensore ottico posto sul pomello del cambio.
Il sensore da l'impulso al compressore pneumatico che manda il pedale della frizione a fondo.

A maggio 2004 sono passato alla 147.

Stesso impianto con 2 differenze: accelleratore elettronico che invece di comandare il pedale, si collega all'accelleratore della macchina (la 147 ha l'accelleratore elettronico a differenza della punto ch lo ha meccanico) e la frizione l'ho presa elettroidraulica.
Stesso funzionamento solo che invece dell'aria compressa c'è l'olio, quindi con maggiore velocita e sportivita, con possibilita di regolare la velocita del ritorno della frizione (piu o meno veloce) sia in scalata (per non avere strattoni) che in salita di marcia (piu o meno sportivita).

Problemi a non finire, prima ho avuto la centralina della frizione che andava male, sostituita in garanzia dopo 15gg e da l'i ha iniziatoa funzionare ottimamente.

Poi problemi piu o meno gravi all'accelleratore, per uanquestione terribilmente semplice e che sembro aver risolto dopo pasqua 2005.
In pratica per dare tensione al potenziometro dell'accelleratore manuale, i comandi vengono collegati al cavo del clacson.

La centralina che governa il tutto necessita di una sola cosa, ovvero tensione costante. I miei problemi sono stati capiti nel momento in cui ho cambiato la 3° centralina, ottenendo il solito misero risultato. Sapete qual era il problema? Mamma alfa mi ha montato un devioluce difettoso che a seconda della posizione assunta dava tensioni diverse, a volte nulle, con chiaro malfunzionamento del mio accelleratore.

Sostituito quello (che non so se mi passeranno in garanzia visto che è stato limato dal meccanico Guidosimplex per 3mm di plastica) sembra che tutto vada bene.

Non ho preso una vettura con cambio elettronico per vari motivi, tra cui il fatto che volevo la 147 e non avevo modo di prendere il diesel a cambio automatico, inoltre mi sono abituato con la vecchia punto in cui basta disinserire la mia strumentazione elettronica e la vettura si puo usare normalmente da normodotati, tant'è che ora la mia punto la usa mio padre.

Ah piacere, io sono Marco ;)
 
Lloyd":3mxwd4zp ha detto:
Salve, innanzitutto colgo occasione di salutare tutti perche sono una new entry, questo è il mio primo reply nonostante segua da settembre 2003 il forum (si lo so, ho dei tempi un po' lunghi). Provvedero presto a correggere la firma e tutto il resto, ma sono a lavoro e non ho molto tempo, preferisco rispondere qui a tema.

Sono anche io disabile, anche io ho usato una punto II versione per 4 anni, con accelleratore elettronico (centralina, piu motorino che aziona il pedale dell'accelleratore) e frizione elettro-pneumatica, tutto Guidosimplex.

Gli adattamenti sono stati fatti dopo l'acquisto della vettura e in sostanza è come un cambio manuale, in cui il pedale della frizione viene azionato elettronicamente da un singolo sensore ottico posto sul pomello del cambio.
Il sensore da l'impulso al compressore pneumatico che manda il pedale della frizione a fondo.

A maggio 2004 sono passato alla 147.

Stesso impianto con 2 differenze: accelleratore elettronico che invece di comandare il pedale, si collega all'accelleratore della macchina (la 147 ha l'accelleratore elettronico a differenza della punto ch lo ha meccanico) e la frizione l'ho presa elettroidraulica.
Stesso funzionamento solo che invece dell'aria compressa c'è l'olio, quindi con maggiore velocita e sportivita, con possibilita di regolare la velocita del ritorno della frizione (piu o meno veloce) sia in scalata (per non avere strattoni) che in salita di marcia (piu o meno sportivita).

Problemi a non finire, prima ho avuto la centralina della frizione che andava male, sostituita in garanzia dopo 15gg e da l'i ha iniziatoa funzionare ottimamente.

Poi problemi piu o meno gravi all'accelleratore, per uanquestione terribilmente semplice e che sembro aver risolto dopo pasqua 2005.
In pratica per dare tensione al potenziometro dell'accelleratore manuale, i comandi vengono collegati al cavo del clacson.

La centralina che governa il tutto necessita di una sola cosa, ovvero tensione costante. I miei problemi sono stati capiti nel momento in cui ho cambiato la 3° centralina, ottenendo il solito misero risultato. Sapete qual era il problema? Mamma alfa mi ha montato un devioluce difettoso che a seconda della posizione assunta dava tensioni diverse, a volte nulle, con chiaro malfunzionamento del mio accelleratore.

Sostituito quello (che non so se mi passeranno in garanzia visto che è stato limato dal meccanico Guidosimplex per 3mm di plastica) sembra che tutto vada bene.

Non ho preso una vettura con cambio elettronico per vari motivi, tra cui il fatto che volevo la 147 e non avevo modo di prendere il diesel a cambio automatico, inoltre mi sono abituato con la vecchia punto in cui basta disinserire la mia strumentazione elettronica e la vettura si puo usare normalmente da normodotati, tant'è che ora la mia punto la usa mio padre.

Ah piacere, io sono Marco ;)

ciao marco benvenuto !!! bhe tu ne sai sicuramente piu di noi in questa discussione ma un conto è dire quello che tu dici un conto è sparare a zero su fiat dicendo che la 147 non è adattabile ecc ecc ....
 
ciao Mauro e benvenuto

ti attendiamo presto nella sezione delle presentazioni pe ri saluti di tutti, nelle varie discussioni e spero anche al prossimo raduno :OK)
 
Ciao Marco!!!!
Benvenuto, come avrai potuto vedere dal 2003 questo è un forum molto competente :nod) spero che tu continui a dare il tuo contributo anche in seguito... :OK) :OK) :OK)
 
Secci sono Marco, no Mauro :p

Cmq si il forum m'è stato piu volte utilissimo per non farmi trovare impreparato dal meccanico, ma presto, magari nel pome, sono in grado di mettere il post di presentazione, ho postato qui prima perche volevo sottolineare che la 147 è adattabilissima, tra l'altro sottolineo che la difficolta sta proprio nel motore diesel perche lascia meno spazio pergli inserimenti della frizione elettroidraulica e del suo serbatoio dell'olio.

In ogni caso ammetto che sulla punto c'era piu spazio per il passaggio da un sedile all'altro, ma basta fare l'abitudine e poi sono a posto.

Ciauz

Edit, non riesco a inserire la firma, l'ho scritta nel profilo, ho selezionato di metterla semrpe, ma non la mette :(
 
Hue ue ueh parlate di ste cose e non mi chiamate :p :p

primo facciamo un po' di chiarezza,

il programma Autonomy al Gruppo Fiat esiste ed è molto meglio di tutti gli altri (specie dei tedeschi..gruppo autogerma in testa)
(Secci mi spiace che te non sei d'accordo, ma quando c'è da difendere il gruppo, perchè le cose (poche) le fa bene lo difendo)

l'unico problema grosso per i disabili nel gruppo Fiat, fino ad adesso è il diesel automatico, ma stanno risolvendo piano piano con i nuovi multijet

Non esiste che le case facciano adattamenti loro direttamente, nessuna, dalla Fiat, fino a Ferrari o RollsRoyce....
il motivo è molto semplice.. i comandi per disabili sono estremamente personalizzati e l'insieme di cose con cui ci si trova bene per guidare devono essere "personalizzati" tanto...
secondo: ovvi motivi economici... avendo tanti tipi di ausili è impensabile di avere la ricerca e sviluppo dei comandi integrati in macchine di "serie" con in comandi ordinabili come optional...

riguardo al merito la mia Selespeed è allestita 4/4 Guidosimplex (con acceleratore e freno al volante) e l'acceleratore aggiuntivo non mi da' assolutamente fastidio al cambio (in effetti non capisco la sua critica al fatto delle levette... il che significa che su di un Selespeed non ci è mai salito)...
e tenendo conto che ci giro regolarmente in pista ai track days l'affidabilità è ottima....

adirittura non ci sono problemi neanche con allestimenti come i Kiwi (con l'acceleratore dietro la corona del volante) l'ho provato su una M3 smgII e non da' fastidio lo stesso...

@ratatuia dove l'hai trovata la mail in particolare su 4r che gli rispondo ;-)

@Lloyd: avuto lo stesso problema all'acceleratore anche io all'inizio... mal comune con tutte le macchine che hanno una rete CAN multiplexata... io risolto alla radice... montato il solito motorino che muove il pedale...anche se ci ho perso in funzioni (quando andava il completamente elettronico programmabile su tre mappature era fantastico).. cmq mi diceva l'installatore... problema comune sulle nostre, le stilo, alcune opel e anche altre :OK)
 
Bhe diciamo che essendo dei componenti aggiunti è molto probabile che si verifichino delle mal regolazioni o peggio ancora dei funzionamenti non corretti.

Quanto alle regolazioni si tratta di trovare il meccanico giusto e paziente che sappia regolarti il tutto a tuo piacimento, magari insegnandoti anche come fare le piccole correzioni e dandoti qualche foglio come promemoria.

Quanto ai mal funzionamenti, devi semrpe avere il meccanico paziente che non si lamenta quando ti ci presenti spesso :)


ps. la firma continuo a nn riuscire a metterla

@ Xanto: sono Marco di piacenza, ci sentiavamo tempo fa per mail :)
 
Top