sfarfallio xenon di serie

io son riuscito a levarla senza troppe difficoltà staccando il manicotto dell'intercooler così son riuscito ad avere un agile acesso per togliere la lampadina..(un minuto di lavoro). mentre quella lato destro credo che la toglieroò levando la vaschetta, così non devo smontare il paraurti.. penso che farei prima così

Mat":3kmatptd ha detto:
io son riuscito a levarla senza troppe difficoltà staccando il manicotto dell'intercooler così son riuscito ad avere un agile acesso per togliere la lampadina..(un minuto di lavoro). mentre quella lato destro credo che la toglieroò levando la vaschetta, così non devo smontare il paraurti.. penso che farei prima così

oddio ... in pratica peggio di smontare le normali h7 alogene alle auto opel renault e audi.... smontare mezza macchina x cambiare una lampadina... :wall)

si è un casotto effettivamente.. però non è che sia complicatissimo se hai un po' di manualità..

Visti i toni e i termini usati nel topic, si può notare un certo risentimento verso alcune persone che fanno il loro lavoro. Magari sbaglieranno anche, ma stanno lavorando (come tutti noi) per guadagnarsi uno stipendio. Se lavoro con Alfa Romeo ho degli obblighi anche in termini di acquisto ricambi, giusto per dire. Quindi, è ovvio che se devo ordinare un ricambio lo prendo lì, altrimenti sarei proprio un volpino.... Perdere il budget annuale per montare dei ricambi non originali (che in caso di ispezione da Alfa Romeo possono creare problemi di validità della garanzia, tra l'altro) per fare un favore a qualcuno che tanto ti considera un truffaldino proprio non ne vale la pena.... Il ragionamento corretto quindi è: se voglio una riparazione fatta a regola con ricambi che non diano problemi di garanzia entro dove c'è l'insegna Alfa Romeo, altrimenti evito di andarci e vado dal meccanico generico che magari mi fa spendere meno ma non è detto che arrivi alla soluzione del problema, anche se a volte è vero che possono essere migliori (come persone o abilità), che le riparazioni siano meno costose o che possano usare dei ricambi di qualità/prestazioni a volte superiori. E' solo una questione di scelta...

il titolo di truffaldino se l'è meritato quel "meccanico" che si è sparato la bellezza di 30 e passa km con la mia nasona mentre era ferma in officina per un guasto al climatizzatore. Non è sparare ad altezza uomo su tutta una categoria ma è ovvio che questi comportamenti fanno sicuramente decadere la qualità delle officine ufficiali, che in teoria sarebbero ordinate come delle "sale operatorie" per la qualità che dovrebbero dimostrare. E dopo tutto ciò, il problema per cui era stata portata inizialmente, non è stato risolto.

dallas140cv":1dm5m9a3 ha detto:
Visti i toni e i termini usati nel topic, si può notare un certo risentimento verso alcune persone che fanno il loro lavoro. Magari sbaglieranno anche, ma stanno lavorando (come tutti noi) per guadagnarsi uno stipendio. Se lavoro con Alfa Romeo ho degli obblighi anche in termini di acquisto ricambi, giusto per dire. Quindi, è ovvio che se devo ordinare un ricambio lo prendo lì, altrimenti sarei proprio un volpino.... Perdere il budget annuale per montare dei ricambi non originali (che in caso di ispezione da Alfa Romeo possono creare problemi di validità della garanzia, tra l'altro) per fare un favore a qualcuno che tanto ti considera un truffaldino proprio non ne vale la pena.... Il ragionamento corretto quindi è: se voglio una riparazione fatta a regola con ricambi che non diano problemi di garanzia entro dove c'è l'insegna Alfa Romeo, altrimenti evito di andarci e vado dal meccanico generico che magari mi fa spendere meno ma non è detto che arrivi alla soluzione del problema, anche se a volte è vero che possono essere migliori (come persone o abilità), che le riparazioni siano meno costose o che possano usare dei ricambi di qualità/prestazioni a volte superiori. E' solo una questione di scelta...

ascolta carissimo collega....i ''Meccanici''(o chi x loro)dell'alfa non possono permettersi di scrivere su una fattura il prezzo di un ricambio 250 euro,quando poi lo stesso ricambio si trova in giro da x tutto a 150 euro compreso lo scatolo marchiato alfa romeo!!!!e non si puo' pagare un intervento di un'ora 300 euro di manod'opera...ho acquistato alfa,non ferrari!!!!se una frizione valeo da un ricambista generico costa 150 euro perche' in alfa costa 250 euro???e perche sta benedetta frizione(cuscinetto reggispinta)''originale alfa romeo''dura 20mila km???
E ANCORA:perche' se porto la macchina in garanzia per il cambio frizione aòò'alfa romeo ci impiegano un'ora a cambiarmela e se la porto a pagamento fuori garanzia ci vogliono 3 ore e dico 3 ORE di manodopera????????
esigo risposta x cortesia!!!!
grazie,non me ne volere ma e' giusto uno sfogo....perche' si parla di frizione,ma volendo ci sono tanti altri ricambi venduti a peso d'oro dalla fiat...e non mi parlare di prima e seconda scelta che non e' cosi'....
ciao ciao.... :OK)

concordo con te Maxx! Effettivamente è assurdo che certe cose vengano fatte strapagare e la qualità non è in ogni caso eccezionale. Se per cambiare delle lampadine si prendono un'ora di lavoro, quando io stesso impiego 10 minuti, c'è qualcosa che non va.

blizman":y5vfnpve ha detto:
Ciao io ho gli xeno di serie e ho avuto lo stesso tuo problema...la lampadina xeno originale ha la ballast attaccata sotto la lampada stessa e la centralina xeno sotto il faro..
ecco una lampadina originalecome noterai l'asticina che mantiene dritta la lampadina è molto esile e tende a farla sfarfallare quando si sta indebolendo...dovresti comprare le philips che sono sicuramente migliori e hanno un'"asta" più resistente :OK) ecco un esempio di philips . puoi ben vedere che alla base della lampada c'è un bel rinforzo; serve proprio per non farla muovere :nod) :ciao)

una info, secondo te si può rimuovere la ballast cambiando solamente la lampadina oppure sono fissate ed è necessario sostituire entrambe? Ed in ogni caso sostituire la ballast dopo un po' è consigliato oppure no? perchè ho notato che una singola lampadina con 20 euro si riesce e ad acquistare..

io avendo avorato da un meccanico so come vanno determinate cose,si cerca di fare la cresta su tutto,anche su un mezzo litro di acqua che aggiungono nel lavavetri e non e' giusto,oppure l'olio che viene preso dai fusti invece che dalle lattine,non e' risparmio quello x l'alfa???allora se l'olio in lattina costa 10 euro perche' c'e' lo smaltimento lattina,perche' quello del fusto dove loro risparmiano,noi dobbiamo pagarlo allo stesso prezzo???

comunque...cos'e' la ballast? :sgrat)

caro la ballast è quella specie di centralina che si trova alla base della lampadina, quella nella foto con la scritta "osram" per intenderci. Dovrebbe essere una sorta di convertitore elettrico.

ah capito...non sapevo esistesse e ne tanto meno cosa fosse...comunque penso che si puo' toglire,boh...sono ignorante in materia...

Siamo palesemente OT ma rispondo.

maxxx147":232klw3n ha detto:
...non possono permettersi di scrivere su una fattura il prezzo di un ricambio 250 euro,quando poi lo stesso ricambio si trova in giro da x tutto a 150 euro compreso lo scatolo marchiato alfa romeo!!!!

Ci sono dei listini, il ricambio va venduto a quel prezzo, a meno che non si decida di fare una promozione come si fa via web o non si concordi uno sconto con il cliente. Però i listini li decide Fiat, centralmente. Giusti o no che siano, non ci si può appellare... se non ti vanno i listini basta acquistare dove costa meno lo stesso pezzo, no?

...se una frizione valeo da un ricambista generico costa 150 euro perche' in alfa costa 250 euro???e perche sta benedetta frizione(cuscinetto reggispinta)''originale alfa romeo''dura 20mila km???

Vedi sopra.... Tra l'altro Valeo in genere fa ottime frizioni, quando non è costretta a stringere troppo i costi. In questo caso, però, il pezzo Valeo avrà la stessa durata dell'originale, non rimane che rivolgersi a qualche frizione alternativa. Io comunque ho fatto quasi 152000 km con la 147 e la frizione non l'ho mai toccata, è ancora originale e va benissimo. Ma anche di questo problema ne abbiamo parlato altrove.

...perche' se porto la macchina in garanzia per il cambio frizione aòò'alfa romeo ci impiegano un'ora a cambiarmela e se la porto a pagamento fuori garanzia ci vogliono 3 ore e dico 3 ORE di manodopera????????

Il tempario Fiat è fin troppo stretto per la maggior parte degli interventi. Se in garanzia ci mettono meno, vuol dire che non fanno quello che dicono... ma di certo in un'ora non cambi la frizione a nessuna auto (almeno quelle che la frizione ce l'hanno all'interno del gruppo cambio...)

Ora cerchiamo di tornare in argomento e placare gli animi.

giusto... Avevo dimenticato che si stava parlando di fiat e se una frizione dura 10mila km(e non solo a me guardando nel forum) è normale...vabbè...torniamo in topic che è meglio...tanto so com'è la politica in fiat,a partire dai dirigenti ed a finire nei centri assistenza...ho maturato esperienza nel campo...

correggo.. parlavo di sfarfallio per intendere che si trattano di flash veri e propri..sintomo che la lampadina stia partendo oppure che sia la centralina xeno?

maxxx147":14f6vqby ha detto:
secondo me e' solo la lampadina arrivata alla frutta.... :dead)
allora ce la :appa) :muaha) appena guarisco provo a fare due prove, vorrei anche sostituire il potenziometro della sospensione anteriore.. che purtroppo non riesco a trovare nemmeno su internet

ragazzi io ho avuto per diversi mesi lo sfarfallio di una lampada xeno, poi un giorno non si è più accesa
dato che per fortuna ho una coppia di fari xeno di riserva ho provato a sostituire la lampada e ancora non funziona!
tutte le mie lampade funzionano perfettamente in un altro faro con un altra centralina.. quindi non sono le lampade
che noia.. devo togliere il paraurti perchè da sotto non riesco a cambiarla.. c'è una traversa di ferro che mi copre le viti

nitrous":hb77bqja ha detto:
ragazzi io ho avuto per diversi mesi lo sfarfallio di una lampada xeno, poi un giorno non si è più accesa
dato che per fortuna ho una coppia di fari xeno di riserva ho provato a sostituire la lampada e ancora non funziona!
tutte le mie lampade funzionano perfettamente in un altro faro con un altra centralina.. quindi non sono le lampade
che noia.. devo togliere il paraurti perchè da sotto non riesco a cambiarla.. c'è una traversa di ferro che mi copre le viti
quindi il problema è proprio la centralina? se la si dovesse sostituire sarebbe necessario reimpostare i valori dell'altezza faro con examiner giusto?

Mat":1ybqu102 ha detto:
nitrous":1ybqu102 ha detto:
quindi il problema è proprio la centralina? se la si dovesse sostituire sarebbe necessario reimpostare i valori dell'altezza faro con examiner giusto?

questo non te lo so dire.. io ho già tutti i materiali pronti per fare il lavoro, mi manca solo la voglia
sicuramente lo farò entro qualche giorno perchè viaggio spesso di notte e la mancanza di un faro si fa sentire..
devo dire però che già da prima avevo problemi con la regolazione di altezza, che restava sempre bassa nonostante i sensori siano stati controllati e sono ok