Sfarfallamento fari allo xeno

brizzi70

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
140
0
16
Milano
Mi sembra che un po' di tempo fa qualcuno si era lamentato di uno sfarfallamento dei fari allo xeno sulle buche, siccome holo stesso problema sulla 156 sport volevo sapere se si era risolto, con il cerca non ho trovato niente.
Il mio problema è che prendendo piccole sconnessioni e buchette c'è questo sfarfallamento e sembra quasi che manchi tensione al faro come quando in casa c'è un abbassamento di tensione.
 
Per ciò che riguarda lo sfarfallamanto del faro, secondo il mio modesto parere è del tutto naturale, sai i nostri fari sono auto livellanti e quindi cerca di trovare la posizione migliore, in più si deve aggiungere il fatto che regolandosi da soli a mio avviso sulle buche questi facciano un minimo di gioco e quindi vibbrino. Dovrebbe essere corretto però. :elio)

Per quello che rigurda l'abbassamanto d'intensità non so bene che dire, sempre e mio modesto parere la cosa migliore è un bel controllo in officina, si ma parla chiaro con il meccanico, altrimenti fai la mia fine che la riporti a casa sempre uguale a quando l'hai lasciato!!!! :mecry)
 
Pensavo anch'io fosse il regolatore automatico che lavora invece no, e la vibrazione che provoca forse un falso contatto, un movimento della lampadina all'interno del faro poliessoidale e non vorrei che al ungo andare deteriori le lampade, stasera la porto in officina anche perchè salta pure il caricatore cd e il motore ha uno strano seghettamento, vediamo cosa mi dicono, anche se per vericare il problema si deve provarla di notte.
 
E' del tutto normale.... c'è anche una apposita circolare Alfa! Considera che la luce "nasce" tra 2 elettrodi con un gas nel mezzo e, complici i nostri assetti non-renault-like, la posizione degli elettrodi cambia repentinamente nelle buche determinando un saltellamento del fascio luminoso. Almeno così credo che sia.... se guardi il lato superiore del fascio, che coincide con il diaframma del faro, non si muove di un millimetro!
 
Giusta diagnosi, il fascio superiore non si muove mentre quello sulla strada sfarfalla leggermente, però avendo guidato altre auto con fari allo xeno, non l'avevano mai fatto, sull'astra di un amico che ha i bixeno, assetto cosmo e cerchi da 17" che sembra pure più rigida della mia non lo fa in nessun caso.
Però se alfa dice che è normale mi fido speriamo non comprometta la durata delle lampade.
 
se avessero speso 50 centesimi in più per un sensore che evita i picchi...non sfarfallavano... :KO) :mad2)

...fra poco avrò anche io gli xeno e sto già cercando come modificarli per farli stare FERMI! :scratch)
 
mancio83":1omn0g9g ha detto:
se avessero speso 50 centesimi in più per un sensore che evita i picchi...non sfarfallavano... :KO) :mad2)

...fra poco avrò anche io gli xeno e sto già cercando come modificarli per farli stare FERMI! :scratch)

il sensore evita i picchi, come scritto sull'eLearn... infatti se leggevi quello che ha scritto dallas

....se guardi il lato superiore del fascio, che coincide con il diaframma del faro, non si muove di un millimetro!

basterebbe solo informarsi prima di smerdare a destra e manca....
 
bmw x5, 530d, porsche 997, queste sono le macchine che ho guidato con gli xeno...e non sfarfallano...
inoltre solo in casa fiat si parla di questo difetto...le altre no.
mi spiegate perchè? evidentemente qualcosa che non va ci deve essere... :confusbig) :aeh) :ka) :shrug03)
 
giakomino":2ed6ijqs ha detto:
mancio83":2ed6ijqs ha detto:
se avessero speso 50 centesimi in più per un sensore che evita i picchi...non sfarfallavano... :KO) :mad2)

...fra poco avrò anche io gli xeno e sto già cercando come modificarli per farli stare FERMI! :scratch)

il sensore evita i picchi, come scritto sull'eLearn... infatti se leggevi quello che ha scritto dallas

....se guardi il lato superiore del fascio, che coincide con il diaframma del faro, non si muove di un millimetro!

basterebbe solo informarsi prima di smerdare a destra e manca....

Credo di essere stato il primo della lista, a settembre scorso, a lamentare questo problema degli xenon, per cui mi permetto di intromettermi nella discussione. :OK) :OK)

1) Non ho capito dove stia lo smerdamento.... :confusbig)

2) sono d'accordo con quello che dice Mancio83, in famiglia da me ci sono altre auto con gli xeno e l'unica che fa questo effetto per così dire "psichedelico" è la mia 147. :color) :color)

Allora se solo le italiane fanno questo effetto vuol dire che sarà una caratteristica del faro, ma questo non significa "mal comune mezzo gaudio..." O i fari sono tutti difettosi (e ne dubito), oppure come al solito hanno risparmiato su qualcosa...

Io sono contento della mia macchina, in certi casi addirittura esaltato, ma questo dei fari traballanti (e ti assicuro che in certe condizioni sono veramente fastidiosi, da arrivare a spegnerli e a girare con gli antinebbia) è uno dei suoi peggiori difetti. :KO)
Sinceramente spero che un giorno si possa trovare una soluzione a questo fastidiosissimo problema.

:OK) :OK) :OK)
 
matt8804":25zt5qgr ha detto:
Credo di essere stato il primo della lista, a settembre scorso, a lamentare questo problema degli xenon, per cui mi permetto di intromettermi nella discussione. :OK) :OK)

1) Non ho capito dove stia lo smerdamento.... :confusbig)

2) sono d'accordo con quello che dice Mancio83, in famiglia da me ci sono altre auto con gli xeno e l'unica che fa questo effetto per così dire "psichedelico" è la mia 147. :color) :color)

Allora se solo le italiane fanno questo effetto vuol dire che sarà una caratteristica del faro, ma questo non significa "mal comune mezzo gaudio..." O i fari sono tutti difettosi (e ne dubito), oppure come al solito hanno risparmiato su qualcosa...

Io sono contento della mia macchina, in certi casi addirittura esaltato, ma questo dei fari traballanti (e ti assicuro che in certe condizioni sono veramente fastidiosi, da arrivare a spegnerli e a girare con gli antinebbia) è uno dei suoi peggiori difetti. :KO)
Sinceramente spero che un giorno si possa trovare una soluzione a questo fastidiosissimo problema.

:OK) :OK) :OK)

1)beh, lo smerdamento per me sta tutto nella frase "se avessero speso 50 centesimi in più per un sensore che evita i picchi...non sfarfallavano..." cosa che per altro è presente....

2) quali sono le altre auto??
 
io adoro la 147 e le alfa romeo e sono il primo a metterla sopra il gruppo volkswagen...
e sopra di tutti escluso bmw...
...però alcune cose proprio non vanno...
...e fra poco che avrò gli xeno devo proprio vedere come BLOCCARLI...
in casa audi e bmw non ballano... :ka)
 
ma de che?


avevo la 320 D full optional che aveva degli xenon cosi schifosi che ogni buccheta mi trovavo quello davanti che voleva linciarmi su e giu come manco la mia (ex) donna sapeva fare... ma come cavolo fate ancora a vivere sulle nuvole...

la differenza tra tedesche e italiane c'è ma non è la qualità è la quantita di fregnacce che mettono dentro le macchine i crucchi che ci fanno pensare loro meglio di noi ricordatevelo.
 
giakomino":10z4gbmb ha detto:
matt8804":10z4gbmb ha detto:
Credo di essere stato il primo della lista, a settembre scorso, a lamentare questo problema degli xenon, per cui mi permetto di intromettermi nella discussione. :OK) :OK)

1) Non ho capito dove stia lo smerdamento.... :confusbig)

2) sono d'accordo con quello che dice Mancio83, in famiglia da me ci sono altre auto con gli xeno e l'unica che fa questo effetto per così dire "psichedelico" è la mia 147. :color) :color)

Allora se solo le italiane fanno questo effetto vuol dire che sarà una caratteristica del faro, ma questo non significa "mal comune mezzo gaudio..." O i fari sono tutti difettosi (e ne dubito), oppure come al solito hanno risparmiato su qualcosa...

Io sono contento della mia macchina, in certi casi addirittura esaltato, ma questo dei fari traballanti (e ti assicuro che in certe condizioni sono veramente fastidiosi, da arrivare a spegnerli e a girare con gli antinebbia) è uno dei suoi peggiori difetti. :KO)
Sinceramente spero che un giorno si possa trovare una soluzione a questo fastidiosissimo problema.

:OK) :OK) :OK)

1)beh, lo smerdamento per me sta tutto nella frase "se avessero speso 50 centesimi in più per un sensore che evita i picchi...non sfarfallavano..." cosa che per altro è presente....

2) quali sono le altre auto??

Le altre auto sono: BMW serie 5 (del '97, quindi con i suoi anni), Audi S3 del 2000, BMW M3 del 2002, Audi A3 2.0 TDi ambition del 2003, Mercedes E 320 del 2003, Audi TT del 2001, BMW X5 del 2005, Porsche 996 del 2004. L'unica che ha avuto un problema simile è una BMW 330xd alla quale, dopo 3 mesi di vita si sono bruciati i bixeno, sostituiti in garanzia.

P.S. Non sono tutte auto di famiglia (magari.... :mecry2) ), la maggior parte sono auto di amici e parenti. :clap) :clap)

Comunque non sono poche, forse tu dirai che sono auto di un altro livello, ma la A3 2.0 TDi e l'S3 sono + o - di pari categoria con la 147.

:OK)
 
Ieri pomeriggio ho portato l'auto dal meccanico, mi ha detto che circolari di alfa su questo problema non ne ha mai viste, mi conferma che il problema può sussistere quanto l'auto ha un assetto rigido el ilgruppo interno del faro poliessoidale vibra leggermente e modifica il fascio luminoso infatti non è il motorino che regola i fari ha muoversi ma qualcosa all'interno di essi, sarà anche normale ma ha me disturba un po' alla prima occasione che ho di provare un'altra alfa con questi fari lo voglio verificare.
 
Scusate, ma non potrebbe essere che a causa dell'assetto rigido della macchina e dell'ottima definizione e contrasto dei bordi data dai fari allo xenon si avvertono tutte le anomalie che con i fari normali non si vedono?
 
Salvatopo":3iokzs2v ha detto:
Scusate, ma non potrebbe essere che a causa dell'assetto rigido della macchina e dell'ottima definizione e contrasto dei bordi data dai fari allo xenon si avvertono tutte le anomalie che con i fari normali non si vedono?

in una parola... SI

hai centrato in pieno il problema :)
 
A questo punto penso che si potrebbe cercare di fissare meglio i fari e non pensarci, tanto in fondo la qualità della guida di notte con gli xenon è notevolmente superiore.
 
brizzi70":164k4j4x ha detto:
Ieri pomeriggio ho portato l'auto dal meccanico, mi ha detto che circolari di alfa su questo problema non ne ha mai viste, mi conferma che il problema può sussistere quanto l'auto ha un assetto rigido el ilgruppo interno del faro poliessoidale vibra leggermente e modifica il fascio luminoso infatti non è il motorino che regola i fari ha muoversi ma qualcosa all'interno di essi, sarà anche normale ma ha me disturba un po' alla prima occasione che ho di provare un'altra alfa con questi fari lo voglio verificare.

Se vuoi ti do il riferimento esatto della circolare così il tuo mekk se la può leggere! Era riferita a 147, GT e 156 anche se quest'ultima ha fari Bosch e non Valeo come 147 e GT, il che è ad ulteriore suffragio che non è un problema di faro.
Comunque, se non fosse che costano un tantino se li rompo, una prova la farei per cercare di "bloccarli" come dite voi, anche se per me è un problema di posizione degli elettrodi e dell'arco voltaico.
 
dallas140cv":2hwm7koc ha detto:
Comunque, se non fosse che costano un tantino se li rompo, una prova la farei per cercare di "bloccarli" come dite voi, anche se per me è un problema di posizione degli elettrodi e dell'arco voltaico.
Se ritieni che il problema sia quello, allora penso che bisognerebbe trovare il modo di smorzare le vibrazioni che arrivano alla lampada, ma credo sia molto difficile, perchè bisognerebbe trovare un materiale che alcune frequenze, dopo aver individuato duqeste ultime e trovare il punto esatto dove montarlo. Credo che sia difficilmente fattibile "artigianalmente". :(
 
Top