servosterzo nasona: elettrico o meccanico??

strano mancio, a me quel shhhhh che dici tu (se è lo stesso dovrei sentirlo) me lo fa solo quando lo sterzo è tutto a dx o tutto a sx, ma in quel caso dovrebbe essere normale dato che è la pompa che lavora a tt forza, infatti il minimo si abbassa leggermente.
 
147SuperSport":3exxyahx ha detto:
strano mancio, a me quel shhhhh che dici tu (se è lo stesso dovrei sentirlo) me lo fa solo quando lo sterzo è tutto a dx o tutto a sx, ma in quel caso dovrebbe essere normale dato che è la pompa che lavora a tt forza, infatti il minimo si abbassa leggermente.

ESATTO.
anche alla mia ex mjet lo faceva così solo a fondo corsa se tenevo premuto...
qui è il contrario ed io insisto che è un problema.... :ka)
 
A fondo corsa fa shh perche' la pompa spinge l'olio che spinge il pistone che quando arriva a fine corsa e' meglio che non spinga piu altrimenti spacca tutto; cosi' si apre una valvola che fa shhh

Quando e' fermo fa shh perche' la pompa spinge l'olio che NON DEVE spingere nessun pistone e allora si apre una valvola che fa shh.

E' per questo che consuma benzina anche quando non serve (e non come ha detto Bitta perche' quello elettrico non prenda energia dal motore... e chi gliela da, lo Spirito santo?).

Non e' giusto che faccia shh da fermo in quanto fermo ci sta spesso e quindi si cerca di fare in modo che non faccia rumore.

Pero' in Alfa non e' considerato un problema nel senso che e' proprio rumoroso di suo e se te lo cambiano molto probabilmente continuera' a fare rumore.

Se fosse elttromeccanico non ci sarebbe ne' olio ne' pompa e il motorino sarebbe ingranato sul piantone dello sterzo e la cremagliera sarebbe una normale cremagliera senza nessun accorgimento.

Se fosse elettroidraulico (non so se ne esistono) avrebbe l'olio e la pompa (elettrica), ma non si indurirebbe (come in molti qui hanno lamentato) con lo slittare della cinghia.
 
-Principe-":g2zv0oc3 ha detto:
mancio83":g2zv0oc3 ha detto:
una curiosità:

ma il servosterzo della nasona è meccanico vero??

tutte??

e la gta ha lo stesso sterzo??

Manciuzzo bello, che ti stai facendo una cultura sulla GTA :asd) :asd) :asd) aggiungo che la GTA ha anche un bel radiatore per l'olio dell'idroguida messo li sul muso lato conducente se non sbaglio (dall'altra parte c'è il radiatore olio).... :OK)

e perchè ha sto radiatore dell'olio dell'idroguida??
 
Una forma di scambiatore di calore per l'olio del servosterzo ce l'hanno tutte: ques'tolio si scalda molto perche' viene continuamente circolato dalla pompa che lo tiene in pressione (e via di energia che viene presa dal darburante e buttata alle ortiche).

Le versioni piu' tranquille hanno una semplice serpentina (se segui le tubazioni del servosterzo vedrai che a un certo punto c'e' un tubo che si avvolge su se stesso come una molla di 10-15 CM di diametro e 15-20 di altezza).

Le versioni piu' spinte hanno il radiatore.

Sul JTD 8V c'e' la serpentina.

Sul JTD 16V c'e' un radiatorino costituito da un tubo alettato lungo una 30ina di CM messo davanti ai radiatori principali.
 
Paolo Bitta":2dm4g6di ha detto:
Ma quante cavolate sul nostro forum!!!!
Da quale pulpito!!

Paolo Bitta":2dm4g6di ha detto:
Ragazzi il servosterzo della nasona è elettro meccanico.
ho fatto 4 mesi di tirocinio nello stabilimento TRW di Livorno (studio ingegneria e mi sn laureato a luglio cn 110 e lode), dove si assembla, tra tanti altri, anche il servo della 147.ebbene, è elettrico- che più elettrico non si può.
Complimenti!! Sono d'accordissimo sull'elettrico, peccato che vada ad olio e che la pompa sia comandata dalla cinghia servizi assieme ad alternatore e condizionatore.... quindi mi spiace ma hai cannato!

Paolo Bitta":2dm4g6di ha detto:
Inoltre il servo elettro-meccanico nn assorbe lavoro all'albero dall'albero motore(il cosiddetto rapoporto variabile è ottenuto tramite una centralina).
I servo idraulici sono più precisi (nello stage m sono occupato della gestione qualità nell'assemblaggio di guide idrauliche x il nuovo Daily), ma occupano più spazio nel cofano (serve quindi un layout del vano appositamente studiato) inoltre funzionano con una pompa che mette in circolo un fluido in pressione, la quale attinge lavoro direttamente dall'albero motore (la quota parte è di circa il 3% della potenza totale del motote, per questo dalla seconda metà degli anni 90 nn viene più montato sulle utilitarie e sulle compatte, ma solo su commerciali e segmento D).Inoltre tale pompa idraulica(fornita dalla sopracitata avversaria ZF, leader mondiale del settore) ciuccia cavalloni anche in dritta quando nn si sterza.
Sono d'accordo.

Paolo Bitta":2dm4g6di ha detto:
Protrebbero quasi tacciarmi di spionagggio ind.le :ignore)
Dopo quello che hai detto di certo non rischi nulla!

bigno72":2dm4g6di ha detto:
Se fosse elettroidraulico (non so se ne esistono) avrebbe l'olio e la pompa (elettrica), ma non si indurirebbe (come in molti qui hanno lamentato) con lo slittare della cinghia.

Elettroidraulici ne esistono, la nuova Astra se non erro ce l'ha, in pratica il circuito idraulico c'è ma la pompa è comandata sempre da un motore elettrico, anche qui solo quando serve quindi non con ruote diritte. Inoltre il grado di asservimento può essere regolato con la velocità della vettura tramite elettronica di comando. Ma non è il caso della nasona che ha un servosterzo idraulico puro, nonostante qui qualcuno sostenga il contrario!
 
306 Maxi":1vv7fpqa ha detto:
Caro Paolo Bitta, scusami se sposso essere offensivo, ma CHE CE NE FREGA DEL TUO VOTO DI LAUREA? Anch'io sono laureato in ing. meccanica ma non vengo certo qui a vantarmene.

In ogni caso la 147 ha un comunissimo servosterzo idraulico, quindi invece di gonfiare tanto il petto col tuo curriculum e sostenere che qui scriviamo cazzate, inizia tu a informarti prima di scrivere... così magari eviti certe figure.

Nessuno sa sempre tutto qui, ci mancherebbe (io per primo posso dire cose errate), ma per fortuna in pochi, specie dopo soli 3 messaggi, scriviamo col tuo tono saccente di chi pensa di sapere tutto... e che spesso viene poi smentito, come in questo caso.

Buona notte.


PS: posto l'ingrandimento dell'immagine già inserita da alk.

servohu7.jpg



PPS: ma davvero pensi che dalla metà degli anni 90 sulle compatte ed utilitarie non siano più stati montati servosterzi idraulici? :?: Forse era meglio se passavi qualche ora in meno sui libri e qualcuna in più a guardarti attorno... visto che in realtà sono i servo elettrici a contarsi sulle dita delle mani...


Quoto in pieno.. :OK)
 
bigno72":37e5dm9v ha detto:
Si, e' idraulico, ma quello elettrico e' molto meglio, perche' consente di modularne la forza di intervento nelle varie condizioni di guida e soprattutto non consuma benzina quando non stai sterzando.

si ma e' preciso come un orologio rotto :asd) e la sensazione e' quella di aver la gelatina in mano... a me non garba

l'idraulico con i suoi divetti resta imho al top

anche l'elettro idraulico non e' il max dato che ho la fortuna di averlo sulla francese d casa -> scoperto dal mec xche io credevo fosse idraulico ed invece c'e' il mitico motorino che puntulamente 'e partito :14pc) e come diceva qualcuno alnche questo non ha una buona risposta


cmq ha scritto il funzionamento giusto cat qualche post piu su :)
 
Chiarito che la 147 ha quello idraulico, vorrei fare alcune considerazioni.

Con il servosterzo elettrico, sembra di guidare l'auto di un videogioco (avete presenti gli Arcade di anni fa, tipo Out-Run?), infatti, non appena si gira lo sterzo, questo sembra "andare da solo". l'intervento del servosterzo idraulico invece mi sembra molto meno "invasivo". Questo paragone l'ho fatto avendo utilizzato 2 auto di classe "piccola": una Fiesta vecchia serie e una ypsilon.
A parte questo, che su vetture non di alte prestazioni non è un problema, il servosterzo elettrico può dare altri fastidi, vi racconto:

Ieri sera, mentre facevo fare esperienza di guida alla mia ragazza, dopo 4-5 manovre di parcheggio il servosterzo elettrico (lancia ypsilon) ha bellamente smesso di funzionare, e lo sterzo si è indurito come a motore spento. Leggendo il manuale di istruzioni, si capisce che questo è "normale", poichè se il motorino si riscalda, l'elettronica lo stacca per protezione.
Quindi se ha il vantaggio di non consumare quando non serve, finisce per, passatemi il gioco di parole, non servire quando serve.

Poi ho un'altro dubbio:
il servo elettrico lavora sul piantone, facendolo girare con più coppia, quello idraulico spinge su pistoni solidali alle cremagliere della scatola dello sterzo, aiutandole, nel caso di quello elettrico quindi, la scatola sterzo non deve sopportare sforzi molto maggiori, finendo per rompersi prima?

P.S.: per Paolo Bitta, la ZF produce anch'essa servo elettrici, assieme a Bosch.
 
mi ricordo di due soggetti idani che hanno strapazzato un po' una 350z al ring... beh hanno fatto bollire l'olio del servosterzo!

ecco quindi la risposta a "cosa serve il radiatore sulla gta"
ad andare parecchio senza problemi :)

mentre per le altre ecco la serpentina, anteriore lato passeggero


clima_idrog.jpg
 
pgiacomo69":1f8cjh9s ha detto:
Poi ho un'altro dubbio:
il servo elettrico lavora sul piantone, facendolo girare con più coppia, quello idraulico spinge su pistoni solidali alle cremagliere della scatola dello sterzo, aiutandole, nel caso di quello elettrico quindi, la scatola sterzo non deve sopportare sforzi molto maggiori, finendo per rompersi prima?

No, gli sforzi sono uguali in entrambi i casi. Preciso comunque che ci sono auto con servo elettrico che agisce direttamente sulla cremagliera come un idraulico, tipo la Honda Jazz. Il risultato finale è ancora peggio (in quanto a feeling) di quelli che lavorano sul piantone.

Per la disattivazione dello sterzo sulla Ypsilon, questa dovrebbe intervenire solo in condizioni estreme e quindi se così non è falla vedere in officina che qualcosa non va. Io ho una Punto mk2 del 2001 e non si è mai disattivato da solo.... e lo giudico alla grande il miglior servo elettrico provato (almeno di tutte le Fiat e Lancia).
 
Ho guidato tante volte la Ypsilon della morosa, anche dopo quello il fatto raccontato e non è si è disattivato neanche in parcheggi difficili, a lei è successo in condizioni, diciamo, "estreme" per una neopatentata: parcheggio tra due macchine parallele a un muro.

Per quanto riguarda gli sforzi, non mi convinci, in fi dei conti, il servo elettrico sul piantone è equivalente a un culturista che giri lo sterzo di una macchina senza servo, scaricando tutto lo sforzo sull'accoppiamento pignone/cremagliera, nel caso del servo idraulico invece è il contrario, lo sforzo di quell'accoppiamento viene dimuniuto dal fatto che il pistone è solidale alla cremagliera.

In ogni caso, il servo elettrico provato da me mi sembra che alleggerisca TROPPO lo sforzo in manovra: si gira lo sterzo con un dito anche a ruote ferme, e questo non è un bene per ruote/scatola/braccetti, ecc., o no?
 
pgiacomo69":2j7w2nyl ha detto:
Per quanto riguarda gli sforzi, non mi convinci, in fi dei conti, il servo elettrico sul piantone è equivalente a un culturista che giri lo sterzo di una macchina senza servo, scaricando tutto lo sforzo sull'accoppiamento pignone/cremagliera, nel caso del servo idraulico invece è il contrario, lo sforzo di quell'accoppiamento viene dimuniuto dal fatto che il pistone è solidale alla cremagliera.

Gli sforzi saranno diversi, ma hanno fatto sterzi senza servo fino a ieri e non si sono mai rotti nell'accoppiamento tra pignone e cremagliera, di certo non cominceranno ora, no?
 
Scusa Dallas,
ho sbagliato termine, più che "rompersi" dovevo scrivere "usurarsi", e infatti eccome se si usurano le scatole sterzo, aumentando il gioco del volante.
Comunque, è chiaro se quando si gira il volante non si sente feedback dello sforzo necessario per girare le ruote, si finisce per non utilizzare bene lo sterzo, sforzando tutto il sistema, non credi?
 
Il rischio più comune e immediato è quello di guidare le ruote dove non andrebbero, ed è proprio quello che si esprime come mancanza di feeling al volante, quando cioè sembra che le ruote siano inclinate in un certo modo e non lo sono, o quando le sollecitazioni della strada si ripercuotono sulla colonna e il servo interviene amplificando l'effetto dell'asperità (e non è infrequente con le guide elettriche).
 
eh si complice anche il peso auto e la dimensione delle gomme attuali, lo sforzo è notevole. provate senza servo....
sterzare troppo facilmente da fermo ti porta a farlo spesso anche se in realtà fa uno sforzo boia
 
idraulico. è molto meglio idraulico. Anche quello della serie 3 Bmw, elettridraulico ad assistenza variabile, è stato segnalato come abbia molto meno feedback rispetto ad un idraulico....Alfa! ;)
Penso che lo sterzo delle nostre nasone sia quasi inarrivabile sul nostro segmento, poi se mi prende 1cv in più degli altri.....pazienza!
la mini sembra che abbia un servogattosterzo, sembra che ci sia un gatto a stretto...
 
Bah... io sono d'accordo sul fatto che la PRECISIONE di sterzo della 147 sia ottima e superiore a quasi tutte le auto che hoi provato, tuttavia lo trovo un pò troppo leggero.
Insomma sarebbe stato PERFETTO con un servosterzo tarato in maniera meno forte; ovviamente parlo dal punto di vista della guida sportiva e veloce, ovvio che in città e in manovra invece uno sterzo più pesante non andrebbe bene, per cui il 90% degli utenti se ne lamenterebbe (anche se comunque anche un servosterzo idraulico è modulabile in funzione della velocità tramite apposite elettrovalvole, ma ovviamente meno di uno elettrico).

Per quanto riguarda lo sterzo della serie 3, a me sembra che risponda anch'esso molto bene ed è MOLTO più rigido del nostro, forse un pochino meno preciso questo si.

Poi ho provato anche un serie 5 (535d :elio) :elio)) con l'Active Steering ovvero con rapporto di sterzo variabile in funzione della velocità: OTTIMO. Sterzo molto diretto a basse velocità, e con una demoltiplicazione crescente al crescere della velocità.
Tra l'altro sta macchina aveva anche le barre antirollio attive, altra soluzione molto interessante: praticamente (con un sistema elettroidraulico) viene variata la rigidezza delle barre antirollio (non ricordo se entrambe o solo una, volendo si ottiene lo stesso risultato anche solo su una infatti): a basse velocità si rende l'auto più sovrasterzante (ad esemnpio irrigidendo dietro) in modo da facilitarne l'inserimento in curve secche o svolte in tornati ecc, mentre ad alte velocità la macchina diventa sottosterzante o per lo meno neutra, rendendola più intuitiva da guidare e stabile sul posteriore.
Vi assicuro che non sembrava di guidare una macchina di quasi 1700 kg.
 
svantaggio dell'active steering (pare) sia che se la vuoi usare in modo sportivo, lo sterzo non sai come reagisce
ad esempio cioè se in curva va di culo e controsterzi a 82 kmh, reagisce in un modo e devi dare tot sterzo... se sei a diverse velocità è diverso anche l'angolo di sterzo da dare...
sulle versioni sportive infatti mi sembra non ci sia

ovvio però usare in quel modo lo sterzo non è un uso normale del 99% degli utenti
 
Top