servosterzo nasona: elettrico o meccanico??

lope":1jln6h5o ha detto:
svantaggio dell'active steering (pare) sia che se la vuoi usare in modo sportivo, lo sterzo non sai come reagisce
ad esempio cioè se in curva va di culo e controsterzi a 82 kmh, reagisce in un modo e devi dare tot sterzo... se sei a diverse velocità è diverso anche l'angolo di sterzo da dare...
sulle versioni sportive infatti mi sembra non ci sia
si questo è vero, sicuramente reagisce in modo diverso a seconda della velocità proprio perchè cambia (e non poco) il rapporto di sterzo.
Certamente in situazioni di guida estreme può essere poco intuitivo, però nella guida "normale" (anche tutt'altro che tranquilla) è davvero piacevole e non crea difficoltà.

Le barre però sono ancora meglio... e quelle si che portano vantaggi alla dinamica dell'auto (venivano usate anche sulle WRC, prima che il regolamento le vietasse insieme ad altre cose per ridurre costi e prestazioni).

L'ho sentito dire anch'io.
E poi non sopporto l'idea di non sapere quanto effettivamente girerò le ruote alla prossima curva se l'ho presa a velocità diversa dall'altra precedente...
per me il rapporto di demoltiplicazione dev'essere uno, punto e fine.
sta elettronica serve me non esegeriamo....cioè ci sono anche i sedili autocompensanti della m5 che si gonfiano a seconda del lato della curva ma....a chi servono?
oggi per un cacchio di filo scoperto mi è andata in recovery la nasona, poi si è addirittura fermata......molta paura dato che ero dietro una curva di notte e pioveva...
Penso che quella che serve e aiuta l'elettronica tutto ok ma dopo si rischia di aver l'effetto opposto!
W i Kart, 4 tubi un motorone e tanta guida!

306 Maxi":3umcnym4 ha detto:
Bah... io sono d'accordo sul fatto che la PRECISIONE di sterzo della 147 sia ottima e superiore a quasi tutte le auto che hoi provato, tuttavia lo trovo un pò troppo leggero.
Insomma sarebbe stato PERFETTO con un servosterzo tarato in maniera meno forte; ovviamente parlo dal punto di vista della guida sportiva e veloce, ovvio che in città e in manovra invece uno sterzo più pesante non andrebbe bene, per cui il 90% degli utenti se ne lamenterebbe (anche se comunque anche un servosterzo idraulico è modulabile in funzione della velocità tramite apposite elettrovalvole, ma ovviamente meno di uno elettrico).

C'è da dire che nella serie restyling uno dei punti modificati per rendere più "familiare" la 147 è stato anche l'intervento sullo sterzo che, assieme alle sospensioni comfort, ne ha alterato un tantino il comportamento dinamico. Tanto è vero che sulla Q2 Alfa Romeo stessa ha rinnegato questi interventi montando l'assetto sportivo, le barre antirollio maggiorate e la scatola sterzo delle versioni ante restyling. Comunque non c'è tra le due versioni un abisso, la 147 rimane la compatta più performante nel comparto sospensioni-sterzo.

dallas140cv":ihcbwusb ha detto:
C'è da dire che nella serie restyling uno dei punti modificati per rendere più "familiare" la 147 è stato anche l'intervento sullo sterzo che, assieme alle sospensioni comfort, ne ha alterato un tantino il comportamento dinamico.
Ah questo non lo sapevo! :wall) :wall)
Ma cos'hanno cambiato? Proprio tutta la scatola guida oppure solo qualche elettrovalvola che modula la servoassistenza?

306 Maxi":1s3yi9wv ha detto:
dallas140cv":1s3yi9wv ha detto:
C'è da dire che nella serie restyling uno dei punti modificati per rendere più "familiare" la 147 è stato anche l'intervento sullo sterzo che, assieme alle sospensioni comfort, ne ha alterato un tantino il comportamento dinamico.
Ma cos'hanno cambiato? Proprio tutta la scatola guida oppure solo qualche elettrovalvola che modula la servoassistenza?

Allora:
-servo elettrico puro tipo PuntoIII e Ypsilon:
elaborato da Delphi (gruppo GM), consta di un motoriduttore a vite senza fine sul piantone sterzo e un sensore di coppia presente sulla carcassa riduttore, è pesante, ed è affetto da imprecisione della servoassistenza per via dei gioichi tra pignone e cremagliera e per via della dinamica di risposta del comparto sensore motoriduttore, inoltre il riduttore a vite senza fine penso abbia, come tutti i vite senza fine, la chiocciola in bronzo il che non è il massimo per la durata. garantisce una buona regolazione dell'azione di alleggerimento
-servo elettro-oleodinamico tipo penultima Astra:
ha i vantaggi dell'elettrico senza i suoi svantaggi, peccato pesi parecchio.
Di fatto è un servo oleodinamico in cui la pompa dell'olio non è trascinata dal motore ma azionata da un motore elettrico

Ciao Matteo

quadamage76":18rlca6p ha detto:
306 Maxi":18rlca6p ha detto:
dallas140cv":18rlca6p ha detto:

Allora:
elaborato da Delphi (gruppo GM), consta di un motoriduttore a vite senza fine sul piantone sterzo e un sensore di coppia presente sulla carcassa riduttore, è pesante, ed è affetto da imprecisione della servoassistenza per via dei gioichi tra pignone e cremagliera e per via della dinamica di risposta del comparto sensore motoriduttore, inoltre il riduttore a vite senza fine penso abbia, come tutti i vite senza fine, la chiocciola in bronzo il che non è il massimo per la durata. garantisce una buona regolazione dell'azione di alleggerimento
Di fatto è un servo oleodinamico in cui la pompa dell'olio non è trascinata dal motore ma azionata da un motore elettrico

Ciao Matteo
No ma io chiedevo cos'hanno cabiato tra il servo della 147 serie 0 e quello della restyling, visto che dallas ha scritto che è stato reso più morbido. Per cui volevo sapere se è stata cambiata l'intyera scatola guida o solo tarate diversamente delle elettrovalvole per modularlo.

306 Maxi":2so8clv4 ha detto:
quadamage76":2so8clv4 ha detto:
306 Maxi":2so8clv4 ha detto:
dallas140cv":2so8clv4 ha detto:

Allora:

Ciao Matteo
No ma io chiedevo cos'hanno cabiato tra il servo della 147 serie 0 e quello della restyling, visto che dallas ha scritto che è stato reso più morbido. Per cui volevo sapere se è stata cambiata l'intyera scatola guida o solo tarate diversamente delle elettrovalvole per modularlo.

Scusa, ho citato il tuo messaggio per errore, io volevo solo fare un po' di chiarezza su questo "mitico animale" qual'è il servo elettrico.

Ciao Matteo

306 Maxi":1xgjn0fj ha detto:

La scatola guida ha codice diverso ma non so quale sia il cambiamento, anche se sembrerebbe essere più "meccanico" che idraulico.

Altra precisazione sui fornitori di guide elettriche:

- punto mk2, mk3: Delphi
- Ypsilon, Idea, Musa, Seicento, Stilo: TRW