servono info: Alfa Romeo 33 montreal

anche con il sito dell'aci puoi farlo
 
forse non avete capito lo spirito dela cosa: vorrei salvare una alfa da una fine cosi impietosa oltretutto targata montecarlo e mi sembra dentro fosse estremamente full optional chissa di chi cavolo era...
 
Cito testualmente:..."La Montreal, un progetto nato da una sfida lanciata dagli organizzatori dell'Esposizione all'Alfa Romeo e al carrozziere Nuccio Bertone, una sfida racchiusa in poche parole: "Una vettura che soddisfi la maggior aspirazione raggiungibile da un uomo in fatto di automobili".

La Montreal, un gioiello che dei gioielli più preziosi rischiò di fare anche la fine: ammuffire in un angolo di museo, inutilizzato. Solo nel 1971, dopo ben quattro anni (nel mondo dell'auto, una infinità!), si trovò il "coraggio" di avviarne la produzione in serie. Proprio quella lunga gestazione fu il motivo del suo insuccesso commerciale: la Montreal, si disse, era nata già vecchia. Rimase in produzione sino al 1977, ma ne furono fabbricati meno di quattromila esemplari.

Tante volte, decisamente troppe, è sembrato che l'Alfa Romeo volesse dimostrare al mondo di essere bravissima nel farsi del male: la sua storia è costellata di auto splendide di cui per un motivo o per un altro non è stata mai avviata la produzione o, se pure è stata avviata, lo è stata con eccessivo ritardo. Come dimenticare l'interminabile gestazione dell'Alfetta GT, iniziata nel 1967 e conclusasi solo ben sette anni dopo? E non è forse anche il caso dell'Alfa 6? E che dire di quello stupendo oggetto d'arte che fu l'Alfa Nuvola, mai prodotta in serie? Cosa del resto non nuova, visto che la stessa sorte tocco anche all'Alfa Protèo.

Ecco, se l'Alfa arrivò agonizzante alla metà degli anni Ottanta fu anche (ma non solo) per questa sua incredibile capacità di farsi del male, che poi è come dire che un po' di lungimiranza in più non avrebbe guastato.

Questo è un aspetto (importante) della storia, l'altro aspetto è rappresentato da tutte le altre grandi automobili che comunque l'Alfa ci ha dato e che hanno visto, prima o dopo, la luce"...
 
sto smuovendo il mondo per avere il cellulare del tipo... ora residente a da qualche parte in normandia...


still searching...


mi viene da ridere per fare il passaggio di proprieta...evvai di tasse...


incrociate le dita per me e per la poverina... :mecry)
 
Carloscrow,ti devo smentire sulle motorizzazioni in quanto la Montreal montò un unico motore.Il V8 di 2593 cc e 200 CV/6500 giri.Sergio è stato molto esauriente sulle caratteristiche della vettura.Dalle rilevazioni di 4R si evidenzia un'accelerazione 0-100 in 7.5 sec,tempo ottimo per l'epoca.
Presentata a Ginevra nel 1970,ma disponibile sul mercato un paio di anni dopo,rimase in produzione fino al 1977.
Si tratta senz'altro di una delle più belle Alfa prodotte,non facile da trovare nel mercato dell'auto d'epoca,ma stranamente non raggiunge quotazioni elevate.Un'esemplare in perfetto stato di originalità è oggi valutato 16/17.000 €,quindi non sempre conviene restaurare un modello in cattive condizioni,se non per motivi affettivi.

montreal2.jpg


montreal3.jpg
 
Beh ho rintracciato il proprietario contattato un amico restauratore e ha detot la rimette a posto lui e la rivende ora conludo per il passaggio di proprietà sono contento di aver salvato quella macchina dall'oblio... proprio contento... mi è costato un patrimonio di telefonate....pero non poteva rimanere nel fango una macchina cosi no? :color)
 
Arrivata in officina... motore praticametne perfetto come cavolo sia possibile che partiva al primo colpo non lo so proprio...la batteria è un modello che non si fabbrica piu da 20 anni!


carozzeria :splat) :splat) :splat) ma sono felice di averla tirata fuori da quella situazione ingloriosa... sarà riverniciatta in rosso alfa interni in pelle beige scura e altre finezza chissa se mettero qualche foto, ora la signora non è presentabile...



anche il mio cuore diceva lo stesso, di tenermela ma mi sono guardato allo specchio ho visto la mia vita pessima di città, ho visto che non ho i soldi per comprarimi un box, che il garage mi costava 400 euro al mese (a roma sono fuori di testa questi) e ho capito che dovevo cedere...il mio amico mi ha porposto che la tiene lui in officina sotto un telo e qunado voglio la prendo anche io.. forse la tiene lui certo un giro me lo fo sicuro...
 
Gridan/a/6000":1tka69yi ha detto:
Arrivata in officina... motore praticametne perfetto come cavolo sia possibile che partiva al primo colpo non lo so proprio...la batteria è un modello che non si fabbrica piu da 20 anni!


carozzeria :splat) :splat) :splat) ma sono felice di averla tirata fuori da quella situazione ingloriosa... sarà riverniciatta in rosso alfa interni in pelle beige scura e altre finezza chissa se mettero qualche foto, ora la signora non è presentabile...



anche il mio cuore diceva lo stesso, di tenermela ma mi sono guardato allo specchio ho visto la mia vita pessima di città, ho visto che non ho i soldi per comprarimi un box, che il garage mi costava 400 euro al mese (a roma sono fuori di testa questi) e ho capito che dovevo cedere...il mio amico mi ha porposto che la tiene lui in officina sotto un telo e qunado voglio la prendo anche io.. forse la tiene lui certo un giro me lo fo sicuro...

complimenti davvero, spero ci farai vedere presto le foto del gioiello restaurato! :OK)
 
carloscrow":14iedbkp ha detto:
Facci vedere anche come è messa adesso!!! :OK) :OK)


:OK) si dai facci sbavare un pò !!!!!

certo che hai avuto fortuna trovarla !

quel motore deve essere un mostro !!!! :love) :love)

ma è possibile che la batteria fosse li da 20 anni !!!???

non ci credo !! :inocchio)
 
Gridan/a/6000":2fbhvptr ha detto:
Arrivata in officina... motore praticametne perfetto come cavolo sia possibile che partiva al primo colpo non lo so proprio...la batteria è un modello che non si fabbrica piu da 20 anni!


carozzeria :splat) :splat) :splat) ma sono felice di averla tirata fuori da quella situazione ingloriosa... sarà riverniciatta in rosso alfa interni in pelle beige scura e altre finezza chissa se mettero qualche foto, ora la signora non è presentabile...



anche il mio cuore diceva lo stesso, di tenermela ma mi sono guardato allo specchio ho visto la mia vita pessima di città, ho visto che non ho i soldi per comprarimi un box, che il garage mi costava 400 euro al mese (a roma sono fuori di testa questi) e ho capito che dovevo cedere...il mio amico mi ha porposto che la tiene lui in officina sotto un telo e qunado voglio la prendo anche io.. forse la tiene lui certo un giro me lo fo sicuro...

Fai attenzione: l'auto ha un'innegabile valore storico (anche se è ancora parecchio sottostimata) e si rischia di vanificare tutto con un restauro mal eseguito. Dovete cercare in giro pezzi rigorosamente originali e verificare il corretto abbinamento di colore tra carrozzeria ed interni. La vettura in questione fu dotata di interni in pelle in pochissimi esemplari, quindi bisogna vedere se all'origine l'auto era dotata di interni in pelle della casa o se furono rifatti dopo. Ti consiglio una completa monografia: "Alfa Romeo Montreal" Giorgio Nada Editore.
Per il motore è robustissimo, in quanto versione stradale, civilizzata e di cilindrata incrementata di quello della 33 da corsa. L'unico punto debole sono i pompanti dell'iniezione meccanica Spica, facili a rovinarsi per effetto della corrosione a seguito di fermo auto prolungati. Molti componenti erano comuni ai bialbero Alfa (canne cilindri, teste e pistoni sono praticamente quelli della Giulia 1300) quindi tutt'ora di facile reperibilità.
 
soloalfa":g2pvddya ha detto:
Cito testualmente:..."La Montreal, un progetto nato da una sfida lanciata dagli organizzatori dell'Esposizione all'Alfa Romeo e al carrozziere Nuccio Bertone, una sfida racchiusa in poche parole: "Una vettura che soddisfi la maggior aspirazione raggiungibile da un uomo in fatto di automobili".

La Montreal, un gioiello che dei gioielli più preziosi rischiò di fare anche la fine: ammuffire in un angolo di museo, inutilizzato. Solo nel 1971, dopo ben quattro anni (nel mondo dell'auto, una infinità!), si trovò il "coraggio" di avviarne la produzione in serie. Proprio quella lunga gestazione fu il motivo del suo insuccesso commerciale: la Montreal, si disse, era nata già vecchia. Rimase in produzione sino al 1977, ma ne furono fabbricati meno di quattromila esemplari.

Tante volte, decisamente troppe, è sembrato che l'Alfa Romeo volesse dimostrare al mondo di essere bravissima nel farsi del male: la sua storia è costellata di auto splendide di cui per un motivo o per un altro non è stata mai avviata la produzione o, se pure è stata avviata, lo è stata con eccessivo ritardo. Come dimenticare l'interminabile gestazione dell'Alfetta GT, iniziata nel 1967 e conclusasi solo ben sette anni dopo? E non è forse anche il caso dell'Alfa 6? E che dire di quello stupendo oggetto d'arte che fu l'Alfa Nuvola, mai prodotta in serie? Cosa del resto non nuova, visto che la stessa sorte tocco anche all'Alfa Protèo.

Ecco, se l'Alfa arrivò agonizzante alla metà degli anni Ottanta fu anche (ma non solo) per questa sua incredibile capacità di farsi del male, che poi è come dire che un po' di lungimiranza in più non avrebbe guastato.

Questo è un aspetto (importante) della storia, l'altro aspetto è rappresentato da tutte le altre grandi automobili che comunque l'Alfa ci ha dato e che hanno visto, prima o dopo, la luce"...

:eek:fftopic)


e continua con la 8c
 
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