serratura bloccata

Aran Banjo

Nuovo Alfista
14 Giugno 2008
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Bari
Oggi ho provato a chiudere la macchina con la chiave ma non riesco. Entra ma non gira. Da fuori non sembra avere segni di scasso, cosa puo` essere? L apertura col telecomando funziona bene.
Grazie
 
acquistato l'auto usata? possibile che sia stato sostituito il cilindretto della serratura? o quello dell'accensione con conseguente sostituzione della chiave
 
No, la macchina é con me dal 2006 ed é stata presa km0. La serratura non la uso quasi mai, oggi ero al centro commerciale e provandola a chiudere con la chiave ho scoperto il problema.
 
Potrebbe essere stata forzata, come successo a me. Ho sempre l'altra maniglia in caso non dovesse funzionare la centralizzata.
 
Non usandole mai va a finire che si bloccano,prova a spruzzarci dentro un pò di wd40 in modo che se c'è della morchia la butta fuori e poi con la chiave fai dei piccoli movimenti a destra e sinistra senza forzare assolutamente, pena la rottura della chiave!!
Io ebbi un problema simile quando presi la macchina usata e la borchietta esterna della serratura sembrava leggermente forzata, smontai il pannello interno della portiera e la maniglia (con non pochi santi) e al banco ho separato maniglia e cilindro serratura. Ho trovato tre lamelle completamente piegate che impedivano allo stesso di girare. Le ho raddrizzate e gli ho ridato la forma originale ed ora la serratura funziona a meraviglia.
E' un lavoraccio ma se non risolvi dall'esterno è l'unica soluzione che mi viene in mente
 
Prova pure con lo svitol, lasci agire un po' e poi provi a muovere piano piano la chiave, un po' per volta dovrebbe disincagliarsi e poi appena sbloccata la lubrifichi con un po' di olio spray, andrebbe bene anche l'olio per le macchine da cucire.
 
Si usa lo svitol, anche se sarebbe meglio il WD40, più penetrante e mi pare abbia un'azione disossidante più forte.
Comunque infilando la chiave entra bene, senti i cilindretti che si muovo liberamente o sforzano? Oltre a ruotare la chiave puoi farla scorrere anche dentro e fuori dal cilindro mentre la ruoti (senza farla uscire ovviamente!)
Facci sapere :OK)
 
Aggiornamento sgradevole. In effetti la serratura era stata forzata e mi ero rassegnato ad averla così. Oggi però sono rimasto fuori! Non capisco cosa è successo, dato che la batteria della macchina non aveva dato segni di cedimento e ho provato anche a cambiare la pila del telecomando. Vediamo domani cosa mi dice l alfa, mi consolo per non aver pagato il carroattrezzi dato che ho la polizza europeassistance.
 
se non va il telecomando è probabile ti sia successo come a me: il body computer ha perso la programmazione della chiave.
prova se combini a fare la procedura con fiatecuscan:
lanci la procedura, inserisci il code (indispensabile) poi premi un tasto del telecomando finché non ti dice che lo ha riconosciuto.
in alfa per fare questa cavolata ti chiedono 250 euro, non farti spennare.
 
80euro.....con la MIA mastercard.....
hanno riprogrammato le chiavi, il capofficina mi voleva cambiare tutti i cilindretti (circa 300), il meccanico mi ha suggerito di andare da una ferramenta e farmi fare un cilindretto nuovo partendo dalla chiave (con 20 euro dovrei farcela), solo che poi dovrei farmelo montare.....
 
a me per riprogrammare le chiavi avevano chiesto 250 euro.
al che li ho gentilmente mandati a fan... e ho fatto da me con fiat ecuscan.
costo QUASI zero, in quanto avevo perso la tessera del code e ho dovuto farmi fare un duplicato (ossia una stampa su un foglio di carta) alla MODICA cifra di 50 euro. LADRI :swear) :swear) :swear)
 
Puoi sfruttare il cilindretto del tappo della benzina, quello dell'airbag non credo abbia la serratura al suo interno, è solo un interruttore. L'unica cosa è che dovresti sfilare le singole lamelle ed inserirle nel cilindro della serratura della portiera dato che esternamente i due cilindri sono diversi e lavorano con principio differente.
 
Andiamo con ordine..premettendo che la mia è 2a serie, perchè dici che non si può usare il cilindretto dell'airbag? in rete è la soluzione più gettonata e consente di non girare con 2 chiavi.
per quel che riguarda il nottolino dal ferramenta, effettivamente vogliono dai 20 ai 30 € per fare il nottolino, ma a questo occorre aggiungere il costo del nottolino (che non hanno) e del montaggio...sono dubbioso
 
Te l'ho scritto sopra perché, non sono sicuro che l'interruttore della airbag abbia tutto il blocchetto all'interno, con quello del tappo carburante vai sicuro, poi fai tu come preferisci..
 
cilindro serratura forzato

capyuri":1z324lpc ha detto:
Te l'ho scritto sopra perché, non sono sicuro che l'interruttore della airbag abbia tutto il blocchetto all'interno, con quello del tappo carburante vai sicuro, poi fai tu come preferisci..

ciao, ritorno sull'argomento perchè mi hanno forzato la serratura, 147 2nda serie quindi ho solo 1 chiave, lato guida, per intenderci quella incisa sul metallo, non quella con i denti. Risultato: cilindretto completamente distrutto e crepatura della maniglia.
Sono stato dal meccanico, soluzione: acquistare 3 nuovi cilindretti (porte, air-bag, tappo benzina, ricodifica, spesa circa Euro 700,00); sostituire solo il cilindretto lato guida, spesa Euro 70/80 circa) compresa la sostituzione della maniglia completa che gli procurerei io dalla sfasciacarrozze.
Volevo però evirare di girare con 2 chiavi. La soluzione di usare il cilindretto tappo benzina secondo lui non va bene perchè è di lunghezza diversa. Altrimenti mi proponeva di acquistare un nuovo cilindretto e limare le lamelle per consentire così alla mia vecchia chiave di aprire e chiudere.
Sono stato allora presso una ferramenta duplicazione chiavi che mi ha detto che se gli porto 4 cilindretti vergini o anche usati li adatta alla mia chiave. Spesa circa 25 Euro. Cosa ne pensate? Poi però avrò problemi con il telecomando?
 
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