serpeggiamenti in frenata e scodata per evitare cane...

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
In questi giorni ho fatto molti km con la nasona e ho notato che nelle frenate un po' più violente comincia a serpeggiare. Devo correggerla di sterzo (molto poco a dire il vero) per farla andare dove dico io.
Può dipendere dalle pastiglie/dischi ant. troppo usurati ? Ce n'è ancora, ma lo spessore è ridotto e sicuramente a giorni cambio almeno le pastiglie.

Ho inoltre fatto una specie di test dell' alce con un bel cagnolone bianco, delle dimensioni di un pastore tedesco.
Avanzava dalla corsia di emergenza alla marcia normale, perpendicolarmente a me. Al buio. in rettilineo a 130, l' ho visto all' ultimissimo e l' ho evitato:
sterzatona a sx (forse eccessiva, temo di aver dato un secco 30° di sterzo). L 'anteriore è andato dove dicevo io, ma il posteriore ha scodato un bel po' verso sx, rollando anche, tanto da richiedermi una controsterzata di circa 20° a sx per non mettermi del tutto di traverso. Credo anche di aver dato un frenatone quando controsterzavo, ma non ci giurerei...
Tutto è andato bene, ma voglio chiedervi se i due comportamenti sono stati facilitati o meno dalla situazione gomme:
davanti monto le estive, dietro le M+S; è una situazione provvisoria che volevo tenere poche settimane per equilibrare il consumo dei due treni...
La "gelatinosità" delle termiche dietro, può aver ampliato la scodata ?! Può essere lei la causa dei serpeggiamenti nelle frenate brusche ?
 
squalettoge":11wdy37q ha detto:
quanti km hai su gian

oltre a gomme e freni tieni conto che gli ammo un po si spompano dopo tanti km
100k e spicci...
avevo pensato anche agli ammo, infatti su alcuni "gradini" delle autostrade meridionali (altro che giunti e buche!) ho visto che ondeggiavo abbastanza...
 
Tra le termiche e le normali c'è una bella differenza in termini di rigidità, in effetti può aver ampliato l'effetto, partito comunque dal forte sbilanciamento che il retrotreno della nasona non regge così bene.
 
possono

Essere gli ammo
Ma giang 100k originali ancora gli ammo??
Di solito una vita media degli ammo sono 80milakm fatti bene.
 
giangirm":1rswoisc ha detto:
davanti monto le estive, dietro le M+S; è una situazione provvisoria che volevo tenere poche settimane per equilibrare il consumo dei due treni...

cavoli!
il problema di avere gomme diverse ant e post, mettendo ad esempio le invernali solo davanti, è proprio di andare facilmente in testacoda

se le gomme non sono uguali hanno tenute differenti, e le termiche sono molto differenti dalle estive
quando andranno bene le estive, le invernali dietro saranno scivolose
e viceversa
 
lope":3m1z6wwo ha detto:
giangirm":3m1z6wwo ha detto:
davanti monto le estive, dietro le M+S; è una situazione provvisoria che volevo tenere poche settimane per equilibrare il consumo dei due treni...

cavoli!
il problema di avere gomme diverse ant e post, mettendo ad esempio le invernali solo davanti, è proprio di andare facilmente in testacoda
un momento, io le ho montate in questa "configurazione" ma non per andarci in montagna (quando lo farò metto anche le M+S ant).
Nel caso specifico ero su asciutto, circa 20°, rettilineo di km e km...
Anche così rischio grosso ? :aeh)
 
beh, hai già fatto la prova pratica :)
quale migliore risposta :p

su neve il comportamento è molto accentuato, cioè basta poco per accorgersi... alla prima curva con neve la gomma estiva tiene zero e le invernali tengono, e quindi lo vedi subito

ma comunque anche su strada asciutta le gomme invernali tengono in maniera ben diversa

con il freddo vanno bene, ma con il caldo peggiorano subito
su 4 ruote la prova frenata, già con 16-18 gradi se non erro, dà 5 metri in più di frenata per le invernali
con quella temperatura le estive si fermano in 40 mt circa, le invernali in 45 circa... una bella differenza di tenuta

anche il tassello e la spalla sono diversi, più alti e morbidi
quindi la gomma è meno precisa e più "imbarcante", probabilmente è quello che senti


domenica parlavo con alextecchi (147ttista ma passa poco qui) e infatti lui ha i 15 da neve, ma li mette all'ultimo possibile perchè "sembra di guidare una bravo altro che 147 con quelli" :)
 
Direi che è già un complimento dire che la :147) con le termiche sembra una Bravo.... a me piaceva molto! Se avesse parlato di Stilo o Golf sarebbe stato forse più azzeccato... E poi ragazzi, qui abbiamo quasi tutti i 17" ma quando mettiamo le termiche per forza dobbiamo stare attenti!

Tornando alla scodata, in effetti è una cosa che avevo notato anch'io su una nasona con le 16" e JTD, allora ne ho parlato con i crucchi e sembra abbia a che fare con l'EBD, poichè la macchina anzichè piantare il muso, fluttua sulle ruote posteriori e innesca "sbandate" che poi magari ammo e gomme non perfetti vanno ad amplificare. All'epoca lo avevo attribuito al non perfetto adattamento tra le parti, la macchina era la JTD di lancio appena arrivata dalla convention.
 
beh si la bravo non che andasse male :) però la differenza di risposta al volante c'è rispetto alla nasona

io ho le termiche sui 17 quindi c'è meno disparità dalle estive, però la differenza la senti comunque

soprattutto con temperature calde, cioè sopra i 15-20 gradi, cambiano davvero molto... l'anno scorso sui tornanti del turini faceva caldo ed era tutto un continuo ululato di gomme
era come guidare con le ruote sgonfie :lol: e sembrava di prendere i tornanti di traverso
 
io credo che la causa della scodata come già in molti avete detto è da attribuire alle gomme diverse tra anteriore e posteriore, soprattutto considerando che quest'ultime essendo invernali, non sono adatta alle temperature odierne (torino 21 gradi) :nono) :nono)
inoltre da come descrivi il comportamento dà proprio l'impressione di essere un problema di ammortizzatori scarichi al posteriore :nono02)
escluderei anomalie dell'ebd perchè se fosse così il problema della sbandata lo avresti durante la frenata (e non in rilascio come dici tu) eppoi noteresti un'allungamento degli spazi di frenata, non che in rettilineo in frenata sentiresti la macchina squilibrata...
 
scusate ma a 130km/h in rettilineo con un colpo di sterzo e frenata volete che la macchina rimanga stabile...?
in questi casi il tanto "inutile" vdc come è stato detto da alcuni può fare la differenza,,,,
 
joker":f5uwa6jy ha detto:
scusate ma a 130km/h in rettilineo con un colpo di sterzo e frenata volete che la macchina rimanga stabile...?
in questi casi il tanto "inutile" vdc come è stato detto da alcuni può fare la differenza,,,,

diciamo che in quel caso limite avere 4 gomme uguali aiuta a mantenere un comportamento migliore
la nasona ha un culo molto piantato

tra l'altro mi è capitato uguale, con una grossa lepre in autostrada... ahhh un sano litro di adrenalina :?: ma non ha scodato
 
informazione sulle gomme termiche...

volendo montare i 17" mi chiedevo:

se qnd vado in montagna trovo il cartello o la stradale che mi impone l'obbligo di montare le catene o di avere catene a bordo per proseguire, ma io ho montato sui 17" le gomme invernali, posso considerarle sostitutive alle catene? e lo considera così anche la legge?

Cioè sono in regola col codice della strada senza catene a bordo o moontate una volta che ho le gomme invernali?
 
Questa cosa della scodata l'ho notata anch'io: frenando bruscamente e sterzando poco poco per evitare un oggetto sulla strada ho sentito il posteriore "scodinzolare" in modo abbastanza deciso. E nel mio caso non valgono le considerazioni di cui sopra: velocità moderata (80kmh +o-) e gomme - tutte uguali - di 5000 km... anche il fondo era asciutto e liscio.

:ka)
 
Ragazzi, penso che sia normale che a certe velocità in poi l' auto scodi in frenata nelle modalità raccontate... non si possono vincere le leggi fisiche. ammortizzatori o no. saluti
 
Re: informazione sulle gomme termiche...

Piazzo82":2ou5b2t8 ha detto:
volendo montare i 17" mi chiedevo:
Cioè sono in regola col codice della strada senza catene a bordo o moontate una volta che ho le gomme invernali?

il cartello indica "catene o pneumatici invernali"
sei in regola quindi se utilizzi gomme con marchiatura M+S
 
Top