In questi giorni ho fatto molti km con la nasona e ho notato che nelle frenate un po' più violente comincia a serpeggiare. Devo correggerla di sterzo (molto poco a dire il vero) per farla andare dove dico io.
Può dipendere dalle pastiglie/dischi ant. troppo usurati ? Ce n'è ancora, ma lo spessore è ridotto e sicuramente a giorni cambio almeno le pastiglie.
Ho inoltre fatto una specie di test dell' alce con un bel cagnolone bianco, delle dimensioni di un pastore tedesco.
Avanzava dalla corsia di emergenza alla marcia normale, perpendicolarmente a me. Al buio. in rettilineo a 130, l' ho visto all' ultimissimo e l' ho evitato:
sterzatona a sx (forse eccessiva, temo di aver dato un secco 30° di sterzo). L 'anteriore è andato dove dicevo io, ma il posteriore ha scodato un bel po' verso sx, rollando anche, tanto da richiedermi una controsterzata di circa 20° a sx per non mettermi del tutto di traverso. Credo anche di aver dato un frenatone quando controsterzavo, ma non ci giurerei...
Tutto è andato bene, ma voglio chiedervi se i due comportamenti sono stati facilitati o meno dalla situazione gomme:
davanti monto le estive, dietro le M+S; è una situazione provvisoria che volevo tenere poche settimane per equilibrare il consumo dei due treni...
La "gelatinosità" delle termiche dietro, può aver ampliato la scodata ?! Può essere lei la causa dei serpeggiamenti nelle frenate brusche ?
Può dipendere dalle pastiglie/dischi ant. troppo usurati ? Ce n'è ancora, ma lo spessore è ridotto e sicuramente a giorni cambio almeno le pastiglie.
Ho inoltre fatto una specie di test dell' alce con un bel cagnolone bianco, delle dimensioni di un pastore tedesco.
Avanzava dalla corsia di emergenza alla marcia normale, perpendicolarmente a me. Al buio. in rettilineo a 130, l' ho visto all' ultimissimo e l' ho evitato:
sterzatona a sx (forse eccessiva, temo di aver dato un secco 30° di sterzo). L 'anteriore è andato dove dicevo io, ma il posteriore ha scodato un bel po' verso sx, rollando anche, tanto da richiedermi una controsterzata di circa 20° a sx per non mettermi del tutto di traverso. Credo anche di aver dato un frenatone quando controsterzavo, ma non ci giurerei...
Tutto è andato bene, ma voglio chiedervi se i due comportamenti sono stati facilitati o meno dalla situazione gomme:
davanti monto le estive, dietro le M+S; è una situazione provvisoria che volevo tenere poche settimane per equilibrare il consumo dei due treni...
La "gelatinosità" delle termiche dietro, può aver ampliato la scodata ?! Può essere lei la causa dei serpeggiamenti nelle frenate brusche ?