Serio problema di erogazione

adria

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2007
42
0
6
Monza
Ciao a tutti!
Non riesco a risolvere i problemi di erogazione della mia 147 m-jet 16v 150...
IN pratica,quando gli gira,la macchina è un bradipo fino a 2000 giri,e a volte la turbina non attaccca prima dei 3000 per poi ritornare tutto nella norma
Ho pulito la valvola egr,sostituito il debimetro e pulito un sensore aria.
Non si accende nessuna spia che indichi una possibile avaria,e secondo l examiner è tutto a posto.
Ho notato che quando inizia a fare così,anche in folle stenta a prendere i 2000 giri,girando in maniera irregolare.
Ho pensato al sensore map che non comanda la geometria del turbo,ma in folle non dovrebbe essere cosi marcato il difetto
Ho pensato a un problema di alimentazione dato dai tubi che escono da gruppo filtro gasolio..
Premetto che tutti i filtri non anno più di 2 mesi di vita..
Adesso non voglio mettermi a cambiare pezzi a caso,come è stato fatto con il debimetro o flussometro che è la stessa cosa.
Dovrei tornare dal tipo e farmi ridare i cash,anche perchè quando mi ha detto di avere sostituito il debimetro ero molto scettico che il problema fosse causato da quello.Detto fatto,la causa è un altra
Ringrazio in anticipo a tutti.Ciao

adria":2ujb2rgq ha detto:
Ciao a tutti!
IN pratica,quando gli gira,la macchina è un bradipo fino a 2000 giri,e a volte la turbina non attaccca prima dei 3000 per poi ritornare tutto nella norma
Non si accende nessuna spia che indichi una possibile avaria,e secondo l examiner è tutto a posto.
Ho notato che quando inizia a fare così,anche in folle stenta a prendere i 2000 giri,girando in maniera irregolare.
Ho pensato al sensore map che non comanda la geometria del turbo,ma in folle non dovrebbe essere cosi marcato il difetto
Ho pensato a un problema di alimentazione dato dai tubi che escono da gruppo filtro gasolio..
Adesso non voglio mettermi a cambiare pezzi a caso,come è stato fatto con il debimetro o flussometro che è la stessa cosa.
Dovrei tornare dal tipo e farmi ridare i cash,anche perchè quando mi ha detto di avere sostituito il debimetro ero molto scettico che il problema fosse causato da quello.Detto fatto,la causa è un altra

ciao!

bhe se hai cambiato gia il debimetro secondo me i casi sono due :

1) comando della geometria variabile del turbo anche se credo che in folle non dovrebbe inficiare cosi tanto ( non escluderei comunque che possa essere lei la causa di tutto )
2) pompa del common rail

adria":3o1khwvn ha detto:
Ciao a tutti!

Io guarderei bene l'egr e, poi, il depressore, dopodichè guarderei anche la valvola di swirl (per questa c'era stato anche un richiamo), però il discorso erogazione mi fa pensare proprio all'egr.

Quindi per tirarmi via ogni dubbio riguardo l egr,dovrei mettere una flangia?
Ho anche notato che a freddo non riscontro alcun problema,mentre a caldo comincia a perdere ai bassi,in modo sempre più preoccupante...
IL fatto che il problema non è continuo...
Va male per 5 minuti e poi,magari essendomi fermato a un semaforo,riparto è la macchina va bene per altri 5...
Per poi andare come,o se non addirittura peggio di prima :shrug03)
Il fatto è anche che non ho nessun meccanico di fiducia,e tutti quelli che ho incontrato fino adesso,non sono degni di tale nome
Mi sa che dovrò portarla in Alfa :(
[/list][/list][/quote]

Io son per l'egr... falla controllare... la mia aveva qlc leggerissimo e brevissimo calo (in accelerazione sentivo un buco di un secondo e poi ripartiva tutto normalmente) ed era proprio l'egr competamente intasata.

Ma l egr è stata pulita..
A meno che,rimane chiusa o aperta in modo anomalo..
Comunque per tirarmi via ogni dubbio,farò mettere una flangia in modo da eliminarla,sperando che non mi dia nessuna avaria...Ma essendo un euro3 non dovrebbe fare scherzi lasciando il connettore attaccato..
Almeno spero

sbenga":qfy01dna ha detto:
e il sensore aria non ho capito qual'è.
Nemmeno io... come già scritto in altro topic... lui dice che ha pulito qualcosa a sinistra, vicino alla vaschetta liquido raffreddamento, che misura l'aria aspirata: ma da quella parte non passa nemmeno alcun condotto di aspirazione, e l'unico sensore di portata aspirata è appunto il debimetro... boh... :sgrat)

Comunque anche per me le cose più probabili sono EGR che non lavora bene oppure geometria variabile (quindi o platette o sistema di comando in depressione).

In effetti,mi sa che nell altro topic ho cantato vittoria troppo presto...
Per il sensore che ho fato pulire,senza foto mi sa che non riesco a spiegare bene dove si trova...
Comunque non è che io cambi roba a caso,e che ho portato la macchia da un meccanico generico,e lui ha pulito l egr e cambiato il debimetro..
So benissimo che potrei tornare indietro,e farmi rimontare il mio debimetro facendomi ridare i soldi.Ma il discorso è lungo...
Comunque come prima cosa tapperò l egr.Spero di risolvere,anche perchè non da nessuna avaria e secondo l examiner è tutto nei valori

Quando hai tempo fai una foto a sto sensore, così cerchiamo di capire cos'è.

Per l'EGR, mi pare di aver letto che anche alcune euro 3 danno avaria (le ultime forse); comunque puoi provare lo stesso fregandotene dell'avaria (se compare) per vedere se almeno così sto problema di erogazione scompare.

La prova in effetti la farei però come dice 306 Maxi le ultime €3 tappando l'EGR danno avaria,un mio amico che ha le serie 0 140cv anche gli da lo stesso l'avaria :OK)

Ma se dovessi tapparla,sarebbe solo per verificare se la causa del problema è effettivamente l egr
Se poi dovessi risolvere e non si dovesse accendere alcuna avaria,la terrò così.Se invece risolvo con una flangia,con relativa avaria,deciderò se escluderla tramite mappa regalandogli così anche qualche cavallo,oppure sostituirla completamente

adria":2sk35tjs ha detto:
Se invece risolvo con una flangia,con relativa avaria,deciderò se escluderla tramite mappa regalandogli così anche qualche cavallo,oppure sostituirla completamente
Se tanto l'EGR lavora male non so se riesci a escluderla, nel senso che anche se la mappa le ordina di stare chiusa o comunque quasi chiusa, lei potrebbe non rispondere bene...

Cercherò di spiegare cosa mi è successo poco fà accendendo la macchina.
In pratica siè accesa subito,ma ho notato che già dai 1000 giri girava malissimo con un forte odore di scarico
Ho fatto 20 metri che la macchina non saliva più di 1300giri...Poi di colpo si è sentito un qual cosa scattare,tipo un elettrovalvola o una cosa del genere,è la macchina è tornata a funzionare alla perfezione
Il rumore è lo stesso che fa dopo una ventina di secondi che si è spenta la macchina,preceduta da un sibilo continuo appena si ruota la chiave su off
Nessuno sa a cosa è dovuto quel rumore,che si avverte appunto dopo aver spento la macchina?
Un depressore,una valvola o altro che potrebbe essere (forse)la causa del mio problema?
Spero in un aiuto,perchè non riesco a capire cosa gli prende

i rumori che fa l'auto dopo lo spegnimento si tratta dei condotti di areazione che si chiudono e di una valvola che si chiude..un corpo farfallato dal quale e' possibile avvertire anche uno sbuffetto a volte...ma ora nn mi vine in mente il nome aspettiamo il passagio di qualk'un altro!!

adria":2iyv87fz ha detto:
In pratica siè accesa subito,ma ho notato che già dai 1000 giri girava malissimo con un forte odore di scarico
Ho fatto 20 metri che la macchina non saliva più di 1300giri...Poi di colpo si è sentito un qual cosa scattare,tipo un elettrovalvola o una cosa del genere,è la macchina è tornata a funzionare alla perfezione
Il rumore è lo stesso che fa dopo una ventina di secondi che si è spenta la macchina,preceduta da un sibilo continuo appena si ruota la chiave su off
Nessuno sa a cosa è dovuto quel rumore,che si avverte appunto dopo aver spento la macchina?
Un depressore,una valvola o altro che potrebbe essere (forse)la causa del mio problema?

potrebbe essere la valvola che fa spegnere il motore senza sobbalzi.

Il difetto è molto strano e ovviamente è anche molto scomodo :shrug03)

L'egr dopo tutto è gia stata pulita e quindi teoricamente non dovrebbe essere, ma per scrupolo proverei a tapparla, solo se però l'avaria non ti taglia potenza e ti avvisa solo e basta.

L'influenza del debimetro sui diesel è tendenzialmente molto bassa, nel senso che molto raramente si guasta o causa problemi come i tuoi... ormai l'hai cambiato ma si poteva tranquillamente farne a meno :shrug03) ..sul benzina invece è più influente sull'erogazione.

Per controllare l'attuatore VGT dovresti provare ad accelerare da fermo, e con il cofano aperto vedere se la valvola reagisce anche di poco... non si muoverà molto per via del carico inesistente visto che la macchina è ferma... se si muove, il depressore, overboost e attuatore dovrebbero essere a posto :shrug03) come è gia stato rilevato dall'examiner.

Riguardo al sensore aria, potrebbe essere solo o il debimetro o il sensore sovralimentazione posto sul collettore di aspirazione... altri sensori su cui il motore si basa per la massa e pressione d'aria non ci sono :nono02)

Io rifarei il test con l'examiner ma con macchina in movimento... da ferma è una cosa, ma muovendosi il motore lavora come dovrebbe e a pieno carico :nod) e se li qualcosa cede o non si attiva l'examiner lo rileverà.

quadamage76":19r20rsk ha detto:
adria":19r20rsk ha detto:

potrebbe essere la valvola che fa spegnere il motore senza sobbalzi.

Il rumore che si sente dopo lo spegnimento sono come gia detto i condotti di areazione di entrata dell'aria in abitacolo, e vengono chiusi da motorini passo passo... lo stesso rumore lo si sente se a macchina spenta ma con quadro acceso deviamo l'aria con la rotellina a destra per comandare i deviatori di areazione.
Un'altro sbuffo che si sente subito dopo lo spegnimento è la chiusura della farfalla in entrata al collettore di aspirazione per impedire l'entrata dell'aria per effetto siringa nei cilindri e per attenuare lo scuotimento del motore in spegnimento, dopo di che la stessa si riapre dopo 2 secondi circa.
Come ultima cosa l'attuatore della geometria comandato dall'overboost con depressione arrivante dalla pompa del servofreno, passa da stato chiuso al minimo a tutto aperto (a motore spento la geometria rimane aperta completamente)... se fa questo in modo corretto la geometria non ha nulla :OK)