Ho trovato un altro bellissimo video su Youtube di una Vespa Cartonaia vicino al suo nido.
[youtube]tYBfNPHx6K8[/youtube]
Alla fine penso che questi animali non siano assolutamente pericolosi, bisogna unicamente conoscerli in modo da non spaventarsi quando li si vede e quindi non rischiare che si sentano minacciati e quindi pungano le persone.
Se ci facciamo caso, in effetti, api, vespe e calabroni si fanno abbastanza i fatti loro e non cercano l'uomo, quindi questa fama di pericolosità a volte è forse eccessiva (un po' come per lo squalo, che fino a pochi anni fa si continuava a dire che era un animale che era pericoloso per l'uomo e poteva attaccare l'uomo, quando in realtà non è assolutamente così, ed è solo ed esclusivamente attirato da eventuali ferite e odore di sangue che sente nell'acqua; ma ci mancherebbe, è un predatore, quindi come sente odore di sangue di pesce sente anche l'odore di sangue umano nel caso sia nell'acqua); insomma, la vespa killer o il calabrone killer non esistono; piuttosto esistono purtroppo persone che hanno anche gravi shock anafilattici nel caso vengano punte da questi insetti, e ovviamente loro devono stare molto molto attente e in quel caso è più che giusto e opportuno prendere assolutamente provvedimenti per salvaguaradare la propria salute.
Certo ovviamente a un nido di api, ma anche di calabroni o di vespe, è assolutamente sconsigliabile avvicinarsi se non adeguatamente protetti, perchè se un insetto può anche non essere pericoloso, decine e decine di insetti spaventati e che si sentono minacciati e che magari pungono tutti assieme sono senza alcun dubbio mortali (considerando anche che una vespa o un calabrone possono pungere anche più di una volta); ecco perchè, per esempio prima di cambiare corde di tapparelle o aprire i cassonetti delle tapparelle è sempre meglio guardare dentro cosa c'è, perchè altrimenti si può rischiare di trovare nidi di vespe e calabroni che, sentendosi minacciati possono anche attaccare per difendersi.
In ogni caso penso che utilizzando un po' di cautela si possa tranquillamente vivere con nidi di api, vespe o calabroni senza dare assolutamente fastidio a loro e senza che loro in qualche modo possano arrecare fastidio a noi e, nei casi più gravi, pungerci e arrecarci danni gravi o anche gravissimi.
Ovvio che in alcuni casi, magari come in quello del nido gigantesco trovato da Devilboss, è necessario comunque chiamare i Vigili del Fuoco per intervenire a togliere il nido, ma penso che parliamo già di casi rari ed estremi.