Serio problema con vespe.

denny1977":1c9m1ngk ha detto:
Trovo più inquietante (anche se a quanto pare abbastanza inoffensivo se non disturbato o spaventato) il calabrone. :help)
images
avevo vissto un documentario dei calabroni che andavano all'attacco dei nidi o vespe o api non ricordo !!
una vera propria guerra di attacco difesa .. :?: troppo intrigante da seguire le vicende .

vexator":3dpnu10b ha detto:
sono insetti bellissimi
Assolutamente d'accordissimo. Bellissimi e affascinanti. :spin)

A proposito d nidi giganti, ho trovato su Youtube un video di un nido di calabroni...
[youtube]H588g2SukXg[/youtube]

denny1977":3ai935sp ha detto:
vexator":3ai935sp ha detto:
sono insetti bellissimi
Assolutamente d'accordissimo. Bellissimi e affascinanti. :spin)

A proposito d nidi giganti, ho trovato su Youtube un video di un nido di calabroni...

hai visto la differenza della cartonaia ? i calabroni si proteggono facendo quel guscio e all'interno fanno come le vespe api a celle .. troppo belllo

Sì sì, il nido dei calabroni è veramente particolare, soprattutto considerato che è tutto realizzato con legno morto che viene masticato. :nod)
nido1.jpg

Per le vespe quelli particolari sono quelli realizzati dalla Vespa Vasaio, che sono appunto a forma di vaso. :nod)
sviluppo-cos-nido2002.jpg

dove abitavo prima spesso trovavo nidi di vasaie ma erano pochi e le vespe poi andavano via lasciandoli vuoti :nod)

Anche da me trovo ogni tanto i nidi vuoti delle vespe vasaie. :)
Devo dire che anche io mi sono dato la spiegazione che questo tipo di vespe non vivano in gruppi numerosi, perchè ho sempre trovato singoli nidi o al più tre o quattro nidi assieme. :)

Ho trovato un altro bellissimo video su Youtube di una Vespa Cartonaia vicino al suo nido.
[youtube]tYBfNPHx6K8[/youtube]

Alla fine penso che questi animali non siano assolutamente pericolosi, bisogna unicamente conoscerli in modo da non spaventarsi quando li si vede e quindi non rischiare che si sentano minacciati e quindi pungano le persone.
Se ci facciamo caso, in effetti, api, vespe e calabroni si fanno abbastanza i fatti loro e non cercano l'uomo, quindi questa fama di pericolosità a volte è forse eccessiva (un po' come per lo squalo, che fino a pochi anni fa si continuava a dire che era un animale che era pericoloso per l'uomo e poteva attaccare l'uomo, quando in realtà non è assolutamente così, ed è solo ed esclusivamente attirato da eventuali ferite e odore di sangue che sente nell'acqua; ma ci mancherebbe, è un predatore, quindi come sente odore di sangue di pesce sente anche l'odore di sangue umano nel caso sia nell'acqua); insomma, la vespa killer o il calabrone killer non esistono; piuttosto esistono purtroppo persone che hanno anche gravi shock anafilattici nel caso vengano punte da questi insetti, e ovviamente loro devono stare molto molto attente e in quel caso è più che giusto e opportuno prendere assolutamente provvedimenti per salvaguaradare la propria salute.

Certo ovviamente a un nido di api, ma anche di calabroni o di vespe, è assolutamente sconsigliabile avvicinarsi se non adeguatamente protetti, perchè se un insetto può anche non essere pericoloso, decine e decine di insetti spaventati e che si sentono minacciati e che magari pungono tutti assieme sono senza alcun dubbio mortali (considerando anche che una vespa o un calabrone possono pungere anche più di una volta); ecco perchè, per esempio prima di cambiare corde di tapparelle o aprire i cassonetti delle tapparelle è sempre meglio guardare dentro cosa c'è, perchè altrimenti si può rischiare di trovare nidi di vespe e calabroni che, sentendosi minacciati possono anche attaccare per difendersi.

In ogni caso penso che utilizzando un po' di cautela si possa tranquillamente vivere con nidi di api, vespe o calabroni senza dare assolutamente fastidio a loro e senza che loro in qualche modo possano arrecare fastidio a noi e, nei casi più gravi, pungerci e arrecarci danni gravi o anche gravissimi.

Ovvio che in alcuni casi, magari come in quello del nido gigantesco trovato da Devilboss, è necessario comunque chiamare i Vigili del Fuoco per intervenire a togliere il nido, ma penso che parliamo già di casi rari ed estremi. :)

infatti i vasi sono delle incubatrici più che dei veri nidi :nod)

Quoto decisamente, ed aggiungo:LA femmina di vespa vasaia (sceliphron spirifex-sc. caementarium)costruisce un nido di fango per poi riempirlo con ragnetti paralizzati dal suo veleno, o, in alcuni casi, bruchi e larve deponendo un uovo. A quel punto chiude la celletta e quell'uovo, quando nascerà, si nutrirà delle prede catturate dalla madre e uscirà come insetto adulto.
Essendo vespe solitarie, non c'è pericolo di infestazione e tanto meno di punture:Spesso si insinuano nelle nostre case per cercare un posto in cui nidificare, ma quando ci vedono si accorgono dell'errore e se ne vanno; inoltre sono talmente innocui che pungono (forse neanche) solo se stretti in un pugno.

Avete mai visto i nidi in terra rossa? le costruttrici sono quelle vespe giganti, per la maggior parte nere con parti gialle, ma non sono calabroni, sono nidi interamente fatti di terra rossa e spesso sono molto ma molto piccoli, anche con singola cella.

:eek:hmamma) che è ??? .. modello black line !!:asd) :asd)

una specie di bombo nero ?? qui non c'è .

infatti qualche post fa vedevo che su al nord per calabroni intendete vespe troppo cresciute, qui al sud per calabroni intendiamo proprio questi barilotti neri.

Vi assicuro che vederli ronzare in giardino è davvero poco rassicurante, anni fa mia nonna fu punta da uno di questi, la fronte divenne il doppio di quel che era e la zona divenne tutta viola, assicurati dolori atroci!

Azzarola, è inquietante... Qui mai visto, in genere sono simili ma con colore delle api, però mi pare abbiano un'espressione meno incazzosa.
Qui girano anche spesso dei cosi simili alle vespe solo che tra la parte della testa e quella del pungiglione hanno una specie di filo che le tiene attaccate. Non ho ben capito che diavolo di roba è, ma sò che è molto ghiotto di pere...
Cmq sono fenomenali le vespe quando "rosicchiano" il legno, non credevo che ci riuscivano!

la foto del calabrone dark vi garantisco non rende bene l'idea :asd)
dal vivo sono molto più cicciotti ed imponenti :eek:hmamma)