Serio problema con vespe.

tanto torneranno.... :sarcastic) :sarcastic)

@Gian: non è affatto una cattiva idea :asd) :asd) :asd)

@Denny: anche io credo che le liberino in zone di campagna isolate, oppure credo che vadano in affidamento tra le mani di qualche apicoltore.

@Luca... Fuck! asd!!! :asd) :asd) :asd)

le api sono protette per legge e non puoi ucciderle allora le danno ad un apicoltore che sposta il nido .. per fare il miele .
Se sono vespe non fanno miele e le eliminano > nel :mad2) se nò tornano .
ciao ,maCHo. < :D

Presumo anch'io fossero vespe. Le api son molto più tranquille (se non si fanno incazzare).
Vista la dimensione però potrebbero essere api scappate da qualche arnia (se si muove la regina gli vanno dietro tutte).

Ma le api son ben diverse dalle vespe. Per spostarle in genere prendono la regina e le altre ..... la seguono (più o meno).
Se erano vespe non credo abbiano speranza :dead) quest'anno poi...

Meglio che sia andato tutto a posto :)

boxer17":27283fs4 ha detto:
Ma le api son ben diverse dalle vespe. Per spostarle in genere prendono la regina e le altre ..... la seguono (più o meno).
esatto .. e non usano l'estintore ..chiamano l'apicoltore coi fumi le stordisce e preleva nido con la regina :nod)
vespe vespe! ..c'è pieno in questi anni .

da giovane invece mi ha punto un calabrone dietro il ginocchio proprio nella piega ..un dolore atroce .. e due settimane senza camminare .
le api poi pungono una solo volta e dopo il pungiglione conficcato e staccato .. muoino :nod)

È vero, le api hanno il pungiglione a uncino, quindi una volta che pungono inevitabilmente muoiono in quanto il loro pungiglione rimane conficcato all'interno dell corpo punto; invece vespe e calabroni hanno un pungiglione ad ago, quindi una volta punta la persona riescono ad estrarlo senza problemi.

Da dire una cosa (la leggevo oggi): calabroni e vespe non sono ostili all'uomo, ovviamente se non si sentono in pericolo.
I calabroni riangono piuttosto indifferenti alla presenza dell'uomo, mentre le vespe si avvicinano più per curiosità che altro. Certo che se ci si trova vicino a un nido di vespe e sono tante, non si avvicinano di certo per curiosità ma per difendersi, magari anche pungendo. :cry: Nè, tantomeno, gradiscono che li si rompa le scatole (ma questo come un po' tutti gli animali che, se si sentono in pericolo, reagiscono).
In ogni caso, io da vespe e calabroni ci sto lontano perchè è meglio non rischiare. :nono)

Per l'angolo della curiosità ( :asd) ), ecco le principali caratteristiche delle api ( http://it.wikipedia.org/wiki/Ape_operaia ), dei bombi ( http://it.wikipedia.org/wiki/Bombus ), delle vespe ( http://it.wikipedia.org/wiki/Vespidae ) e dei calabroni ( http://it.wikipedia.org/wiki/Vespa_crabro ).

Sono andato a leggermi su Wikipedia un po' di info su questi insetti poichè mi piacciono molto gli animali e mi piace conoscere un po' le loro caratteristiche e le loro abitudini.

confermo che erano vespe, e mi sa che a quest'ora le han già portate al rogo a quanto ho avuto modo di leggere.

Anche io ogni volta che le vedo preferisco tenermi ben lontano...

denny1977":1avbqrn2 ha detto:
invece vespe e calabroni hanno un pungiglione ad ago, quindi una volta punta la persona riescono ad estrarlo senza problemi.
le vespe possono anche darti più pungicate di seguito

Ne ho beccato uno pure io, sterminate con prodotto vape nella notte... Quest'anno ne ho un'invasione, gli altri anni c'erano e le lasciavo stare tanto erano poche... Ora invece un disastro. Nella casetta del contatore del metano, nei buchetti dove passa il filo per la serratura del cancello, nel citofono, nel lampeggiante del cancello, sotto una tettoia per i fiori... Senza contare i vari nidi piccoli nei vasi dei fiori. Per risolvere dovrei bruciare tutta la casa...

Per come l'ho vissuta io con le vespe che le ho tutt'ora in giardino se non tocchi dove stanno non ti rompono le palle e puoi anche stargli vicino (non tanto però :asd) basta che sei fuori traiettoria volo ) .. non devi intralciarle se nò ti attaccano se le ostruisci , e basta che non muovi il nido per sbaglio o dove sono appoggiate (dentro rami cespugli siepi o cassoni finestre porte , tegole sottotetti assi di legno ecc) , certo che se il nido aumenta di n°..aumenta il rischio e sono pericolose ..sono curiosissime loro ..esplorano ..sopratutto nei rifiuti o appena trovano liquidi zuccherini -frutta ecc..
occhio ai cassonetti quindi , sopratutto quelli organici.

Fino allo scorso anno non era pericolosa la cosa, di fatti le ho lasciate dov'erano, ma quest'anno stanno esagerando, ogni giorno sembra che ce ne siano di nuove. Anche se mi è dispiaciuto ho preso provvedimenti evitando che facevano una casa gigante come quella del vicino di devil.
Dal cancello a piedi era un rischio, perchè di giorno svolazzavano li attorno, quindi anche per il postino e quelli dei rifiuti non era simpatica come cosa. Nella casetta del gas, stavo prendendo i numeri del contatore e mi hanno beccato, avevano un nido grosso più di una mano che si è mosso aprendo la porta. Idem nella tettoia per i fiori, con lo svantaggio che è vicino alla porta della scala per il piano superiore, ed essendo curiose erano in buona parte entrate.

in effetti quest'anno anche io ho notato che ce ne sono molte di più, certo, ho avuto l'episodio dell'invasione degli ultracorpi visto che avevano creato un reame da 1mt x 60cm, ma nonostante sia stato sterminato noto che ancora ne circolano parecchie, di meno rispetto al via vai degli altri giorni, ma cmq ce ne stan abbastanza!

francamente tempo per altri nidi nascosti...

Anche nel mio giardino quest'anno ne è pieno... anche se durerà poco perchè a giorni arriva il bobcat a spianare tutto.... :lol:

Se prese di notte il 99,9 % di quel condominio sono andate, solo che fanno nidi ovunque, non riesci a toglierne uno che le vedo girare ancora e ti tocca ripartire alla ricerca del nuovo nido.
Da mia nonna hanno costruito casa nel telaio della zanzariera della finestra del bagno, meno male avevo i riflessi pronti e le ho chiuse fuori, nella finestra del salotto lo hanno fatto nella tenda da sole, 3 o 4, di cui uno come la mia mano, se si mettono d'accordo tutte riescono a buttarmi fuori da casa mia!

lele1105":3pkdqxqa ha detto:
meno male avevo i riflessi pronti e le ho chiuse fuori,

devi beccare :mitra) la prima che dà l'allarme ! :megafono) :asd) :asd)
vespa2081.jpg

..però è bello il musetto :quote) :asd)molto restyling !

Trovo più inquietante (anche se a quanto pare abbastanza inoffensivo se non disturbato o spaventato) il calabrone. :help)
images