Serio problema con vespe.

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
Da qualche giorno ho un problema abbastanza serio con le vespe.
Martedì inizia nel mio giardino un via vai continuo in vere e proprie truppe con destinazione mangiare dei gatti, ora per me il problema che vadano a condividere il mangiare dei gatti con loro non c’è, ma purtroppo ben presto si è verificato che queste vespe divenissero un po’ scontrose, nel senso che non potevo manco uscire in giardino che subito attaccavano senza che io facessi nulla.
Vista la situazione critica, e visto che nella sola giornata di martedì mi beccai ben 3 punture di vespe, tra l’altro ho scoperto di essere pure allergico, ho capito che la situazione non poteva andare avanti così e quindi mi son messo a cercare un eventuale alveare.
Salito in terrazza ho notato un continuo via vai di vespe con destinazione giardino del vicino di casa.
Sono andato da lui ed ho scoperto che era a conoscenza del fatto che presso il suo sottoscala c’è un alveare di circa 1 metro x 60!!!!!!
A quel punto gli ho spiegato la situazione e la sua risposta è stata che aveva paura di avvicinarsi.
Visto che le cose andavano peggiorando ho chiamato un apicoltore il quale praticamente mi ha chiesto 200 euro per risolvere il problema.
Logicamente io non ho nessuna intenzione di spendere 200 euro, il vicino di casa al sentir il prezzo mi ha risp “se sei allergico alle punture chiuditi in casa!” e le cose stan andando avanti così.
Oggi più o meno pare che io abbia risolto, visto che ormai non potevo manco più uscire in giardino che ogni giorno mi beccavo punture ho optato per difendermi con una racchetta elettrica ammazza zanzare e solo oggi avrò fatto fuori circa 70 vespe.
Ora la situazione è chiara:
-c’è un alveare abbastanza grosso
-io sono allergico alle punture
-non sono padrone di uscire più in giardino
-non ho intenzione di cacciare 200 euro
-il vicino di casa se ne sbatte
-di certo non posso passarmi l’estate racchetta alla mano…

Avete qualche suggerimento? Io avevo pensato a qualche aggeggio che emani ultrasuoni, ma ho anche pensato che i gatti che ho in giardino sarebbero andati via, ho pensato di gettare un calzino imbevuto di benzina, ma non posso rischiare di farmi ammazzare dalle vespe o di incendiare casa del vicino, ho pensato anche di chiedere al vicino di spartirci il costo dell’operazione apicoltore ed infine ho pensato anche di rivolgermi ai carabinieri per denunciare l’accaduto e vedere di smuovere il tizio (ma quest’opzione la lascerei per ultima visto che è una persona tranquilla).

Non vorrei dire una stupidata, ma mi pare che in caso di nidi per le vespe una volta ci si rivolgeva ai Vigili del Fuoco (ripeto, se non sbaglio). Sinceramente non so se ancora adesso siano addetti anche a eventuali rimozioni di nidi di vespe, magari telefona per chiedere informazioni. :)

anche io sapevo dei vigili.
Comunque si sono prodotti che spruzzano da lontano e son fatti apposta per i nidi di vespe o api.

Io personalmente però darei fuoco al tutto, ivi compresa casa del vicino :D

Alucard":2sirgzlg ha detto:
Io invece eviterei alla grande, proprio per evitare assolutamente in ogni caso di rischiare di arrecare danni a se stessi e magari di rischiare di arrecarne anche solo involontariamente pure ad altri.

I Vigili del fuoco so che fanno interventi del genere, ma informati, non so se li fanno gratis. (ma forse nel caso il conto andrebbe al vicino, dato che il problema è a casa sua e crea comunque un "pericolo" per altri, un pò come quando una pianta sta per cadere e non vogliono tagliarla...ma lasciamo lì gli avvocati).
In alcuni comuni lo fa la Protezione Civile (quantomeno il nucleo comunale).

Le bombolette spray le usiamo spesso in cantiere (non ti dico quante ne trovi sui tetti) e sono molto efficaci. Quelle di marca arrivano a spruzzare anche a 6 mt e le seccano all'istante (occhio a volte con le sottomarche perchè le fanno cadere ma pungono ancora...). In genere costano 10 euro a bomboletta

Il problema del tuo è la dimensione, magari trova qualcuno che non è allergico (se per rogna vai in shock anafilattico.....so....) armati di almeno tre bombolotti (sono alti quasi 40 cm, vespa stop o similari).
Al mattino presto (ideale 6.30-7.00, è ancora freddo, col tempo di sti giorni specialmente) e sono ancora "addormentate", spruzzi abbondantemente sul nido (di notte si radunano un pò tutte) e cerchi di prendere le fuggitive, comunque sei a distanza e non sono reattive come al pomeriggio. Occhio comunque però.
Poi dovresti schiacciare quelle cadute (non si sa mai) e rimuovere il nido, almeno quelle che riescono a scappare non trovandolo in genere se ne vanno (gironzolano un pò ma se son poche o le fai fuori o van via).

Se non trovi nessuno, quasi quasi ti direi di spendere i 200 €, vista anche la dimensione, noi abbiamo un pò più di dimestichezza e a volte ce la rischiamo, ma ...

Magari qualcuno ti consiglia il fuoco...te lo sconsiglio, a parte che lasci il segno (sempre che non fai anche prender fuoco a qualcosa), ma anche utilizzando un bruciatore da catramista (quello che usano per saldare la guaina) devi andare troppo vicino e poi a molte bruci solo le ali, col risultato che se ti cadono addosso poi ti "sbranano".

Al massimo tienilo per il vicino :mad2) :D

Vedrai che in qualche modo risolvi.
Un consiglio, so che se ti passano vicino viene istintivo scacciarle.....ma guai, così ti pungono di sicuro. E' difficile da fare ma se le ignori ti sfiorano senza toccarti. Sul lavandino in cantiere ci laviamo le mani con loro...sull'ultimo tetto ce ne saran stati almeno un centinaio di nidi (piccoli nè, roba da 4 o 5 a nido) ce n'è voluto un pò a farle smammare.
Altra cosa, elimina ogni contenitore o ristagno d'acqua dal giardino (sottovasi, innaffiatoi mezzi vuoti...) e qualsiasi cosa dolce, se hai un composter buttaci sopra un telo chiuso, se no oltre che passare in giardino ci pranzano pure...per noi son scarti, ma per loro...

Eugè certo che pure te porca troia mai una cosa che si riesce a risolvere senza andare a litigare....

sparagli una bella frequenza da spl e vedi se se ne vanno :asd) :asd) :asd)

ps chiama i vigili del fuoco e oltre al nido gli fai pure una bella denuncia per tentato omicidio visto che se vai in shock so cazzi amarissimi

denny1977":11mw3gyn ha detto:
Alucard":11mw3gyn ha detto:
Io invece eviterei alla grande, proprio per evitare assolutamente in ogni caso di rischiare di arrecare danni a se stessi e magari di rischiare di arrecarne anche solo involontariamente pure ad altri.

pensavo si capisse che era una battuta....

http://www.vape.com/schede_prodotto/vespe.html
Questo funziona da dio, cadono subito dopo che spruzzi. Anche a me avevano infestato il cortile, e anche io sono allergico, per fortuna leggermente.
Un giorno addirittura mi hanno fatto un'assalto mentre andavo a prendere la posta, così son pure rimasto fuori casa, dato che non potevo prendere le chiavi dal cancello.
Se lo fai al mattino è meglio, perchè sono tutte li nel nido, però viste le dimensioni sarebbe meglio avere qualcun'altro che aiuta a spruzzare.
Se no anche con il gasolio schiattano all'istante.
L'ideale è che riesci a colpire il nido da una certa distanza...
Certo che hai un vicino fenomenale, capisco la paura, però almeno cercare una soluzione!

da ex vigile del fuoco ti confermo che sono interventi che vengono fatti e come tutti gli altri interventi è gratuito :OK)

Perfetto, innanzitutto grazie a tutti dei consigli, stamattina ho chiamato i vigili del fuoco i quali mi han detto che l'intervento è fattibile, appena il mio vicino torna da lavoro glielo comunico e vediamo il da farsi.

Giusto per la cronaca io già avevo pensato ad un altro metodo fai da te...un pò buffo :asd) indossare la muta da sub integrale da 7mm + una maschera da soft air e munirmi di estintore da 7 kg :asd)

Col vicino non ci ho litigato, è stato un pò, come dire... intransigente.

Inoltre stamattina sono riandato e c'era la figlia, col suo permesso son andato a dare un'occhiata all'alveare...spaventoso!!! :?: non ho avuto manco il tempo di fare una foto che già si stava innalzando uno sciame e me la son svignata!

Per ora ringrazio tutti, vi terrò aggiornati ;)

ma sto vicino non è normale, hai un alveare di 1mtx60cm e non fai nulla??
Al di là dell' eventuale spesa e del fastidio arrecato ai vicini, ma la sicurezza personale dove la mettiamo? La gente non li guarda i documentari (o i telegiornali) con le persone che rischiano di morire per shock anafilattico? :scratch)

giangirm":22eta3bz ha detto:
ma sto vicino non è normale, hai un alveare di 1mtx60cm e non fai nulla??
Al di là dell' eventuale spesa e del fastidio arrecato ai vicini, ma la sicurezza personale dove la mettiamo? La gente non li guarda i documentari (o i telegiornali) con le persone che rischiano di morire per shock anafilattico? :scratch)

Fidati che ce ne son tanti che non sono normali, a litigare per cavi elettrici scoperti, parapetti marci, tegole che cadono dai tetti (marci), odore di gas (qui almeno fai finta di niente chiami il numero e vengono subito a trovar la perdita..poi se è dal vicino...gli chiudono il gas finchè non fa sistemare)...son più di quelli che vanno in giro con le gomme lisce in macchina...

Basta non dover cacciar soldi poi se ne fregano...
Se però il problema è dalla tua parte ti suonano il campanello 3 volte al giorno...

Una volta un nostro autista è stato punto da un calabrone. Vero che son molto più grossi (ma se ti prendono 10 vespe mi sa che sei lì)...per fortuna eravamo a 15 minuti dall'ospedale...gli è venuto un collo da wrestler..(si dice così :sgrat) ) beh, all'Hulk Hogan via...

Dopo ha fatto una vaccinazione, sono più iniezioni, però almeno...sta più tranquillo

Purtroppo la gente è estremamente non curante almeno fin quando non succedono disgrazie, poi solo allora si mangian le mani!

Alla fine dopo aver parlato col vicino ci siam accordati per l'intervento dei vigili del fuoco, logicamente ho dovuto sbrigare tutto io, dalla telefonata all'appuntamento!

Erano pronti ad intervenire subito, però per buona coscienza gli ho suggerito di intervenire a prima mattina per cogliere le vespe di buon sonno e così sarà, li aspettiamo per le 6 di mattina, almeno sull'orario il vicino non ha avuto da ridire, perchè a quell'ora si alza per andare a lavoro.

Domattina finalmente finirà il calvario, intanto oggi per placare gli assedi ho praticamente tappezzato il giardino di zampironi anti zanzare, pare che il fumo le abbia leggermente allontanate.

un metro per 60 :?: :?: mortacci ! le ho anch'io nel giardino ma il nido è 5Cm x3 cm :asd) :asd)

chissà quante sono !! centinaia !! :eek:hmamma) :eek:hmamma)

ma il tuo vicino non si è mai punto o gli sono entrate in casa ? ?? :ka) pazzo cmq !!!

io sò che ritornano nello stesso posto se scacciate dal nido e glielo distruggi .. bisogna bruciarle proprio e spargere dove c'era il nido sostanze apposta ... o da cattivelli nafta puzzosa :D

io le avevo anche nel cassone taparelle un anno ..però erano poche e sono riuscito a cacciarle .

secondo me il vicino si ruba il miele con un alveare così grande e poi lo rivende :asd) :asd)
comunque se sei allergico la tua è molto leggera altrimenti dopo la prima puntura finivi di corsa in ospedale (sempre che facevi in tempo ad arrivarci :dead) ) con tre punture di fila è normale per chiunque una reazione, ma ti garantisco che mia mamma con una sola puntura deve correre al pronto soccorso per mettersi sotto cortisone :eek:hmamma)

in caso di allergia la reazione è immediatamente localizzata nella zona della puntura (gonfiore pauroso a tutta l'area, tipo intero braccio ad esempio) poi se il veleno entra in circolo e/o il grado di intolleranza è elevato il gonfiore si spande immediatamente a tutto il resto del corpo provocando la morte per compressione delle vie respiratorie, insomma muori soffocato :dead) l'unica soluzione è inpasticcarsi al volo con del cortisone (i soggetti allergici dovrebbero sempre averne con se) e correre al pronto soccorso dove passano alle mega dosi intramuscolo o in flebo endovena di miscele di cortisone e antistaminico ........... OVVIAMENTE prima di impasticcarvi sarete stati in precedenza da un medico allergologo che avendovi diagnosticato il problema vi avrà dato delle specifiche indicazioni, non si gioca a casaccio con i cortisonici :spin)

Problema risolto :)

Stamattina, come da accordi, sono venuti i vigili del fuoco, devo dire che sono stati davvero molto professionali e premurosi.

Innanzitutto han fatto un giro per le varie case adiacenti dicendo di chiudere porte e finestre per la prossima mezz'ora, poi appena ritornati han indossato delle tute più o meno come quelle degli apicoltori e son entrati nel giardino con dei sacchi in nylon.

Tempo 10 minuti ed avevan risolto tutto, con loro avevano portato anche un estintore, che han usato per abbattere lo sciame incazzato spodestato dal suo nido.

Come detto da qualcuno le api ritornano sempre sul luogo, difatti i vigili han cosparso la parete con un pò di nafta (fornita dal sottoscritto :asd) ).

Sono stati davvero stupendi, tra l'altro tra loro vi era anche un mio amico che ha preso servizio da poco, alla fine mi ha detto: "Non avevo mai visto nulla del genere, la prossima volta spero di incontrarti in altra occasione!" :asd)

Cmq tutto è bene quel che finisce bene, anche se i vigili, giustamente, han detto al vicino di attivarsi un pò prima nelle eventuali prossime volte!

P.s. ma ora quelle vespe che fine fanno??? Le liberano in campagna?

DevilBoss86":3q87t995 ha detto:
giustamente, han detto al vicino di attivarsi un pò prima nelle eventuali prossime volte!
sarò diventato cattivello, ma io il vicino, che corre questi rischi/noie e li fa correre al prossimo, lo avrei infilato in un sacco insieme alle vespe :elio)

DevilBoss86":2y0wtscd ha detto:
P.s. ma ora quelle vespe che fine fanno??? Le liberano in campagna?
Bella domanda! :scratch)
Boh, presumo che i Vigili del Fuoco le liberino in zone che non siano abitate e che quindi non rischino di nuocere a qualche d'uno. :ka)