Serie TV: sempre più irrealistiche?

Il pensiero espresso dall'articolo riportato da yugs riporta si delle affermazioni giuste ma non applicabili a tutto il panorama telefilmico.
Io sono un grande appassinato di telefilm, in questo momento seguo infatti 13 serie tv alcune anche direttamente in inglese, e vorrei fare alcune precisazioni.
Per quanto riguarda l'allungamento del brodo, spesso questo e colpa degli sceneggiatori che per far si che la serie vada bene in quella che è la sua prima stagione sparano tutte le loro cartucce all'inizio, cosi da poter poi sopravvivere negli anni successivi con un minimo di successo propinando storie inverosimili, vedi Prison Break, o ripetute all'inverosimile, vedi i vari CSI.
Per quanto riguarda l'uscita e poi il reingresso dei vari personaggi, credo sia una situazione molto fastidiosa, anche perche e proprio in tali frangenti che vengon fuori le cose piu strane.
Analizzando in particolare i telefilm citati, per quanto riguarda x-file sono perfettamente d'accordo con tutti, alla fine aveva perso tutto e gli autori hanno cercato in tutti i modi di rianimarla introducendo personaggi e situazioni che non avevano nessun senso, tanto meno avevano senso i due film tirati fuori dalla serie (cosa a cui sono totalmente contrario, nessun film tratto da una serie TV ha mai fatto successo al cinema);Grey's Anatomy sinceramente mi sembra l'unico che comunque stia rimanendo con i piedi per terra, certo alcune situazioni sono un po estreme ma si vanno a trattare sempre casi che hanno un effettivo riscontro medico quindi, ed il tutto e condito con le storie che girano intorno ad essi; Dr.house e un caso a parte, come dice Railman e un personaggio nato per trattare casi stravaganti senza facili soluzioni e quindi ci sta che nel suo story-board questi ci siano; Flash Forward sinceramente ha intrapreso una parabola discendente, troppe cose sputate fuori nelle prime due puntate per poi calare sensibilmente nelle successive, spero si riprenda.

denny1977":xds6b2dv ha detto:
- le info che si aprono con il telecomando di Sky sul canale parlano di prima stagione; ce ne saranno altre? Se sì, dopo che avranno investigato e magari risolto il mistero che circonda il flash forward, su che cavolo devono investigare ancora?
A questo ti rispondo io, gli autori di FF hanno previsto da un minimo di 3 a un massimo di 6 stagioni, ma su cosa andranno ad investigare ancora non si sa.

secondo me flash forward invece che fare una serie dovevano fare un bel film...
dr house e' perfetto cosi' com'e'.
LAS VEGAS purtroppo dopo 5 stupende stagioni l'hanno cancellato e quello si invece che poteva andare avanti per almeno altre 5 stagioni...! :ka)

mikoc147":n6mwled6 ha detto:
denny1977":n6mwled6 ha detto:
- le info che si aprono con il telecomando di Sky sul canale parlano di prima stagione; ce ne saranno altre? Se sì, dopo che avranno investigato e magari risolto il mistero che circonda il flash forward, su che cavolo devono investigare ancora?
A questo ti rispondo io, gli autori di FF hanno previsto da un minimo di 3 a un massimo di 6 stagioni, ma su cosa andranno ad investigare ancora non si sa.
Oh nooooooooo!!! :sic) :sic) :sic) :sic)

mikoc147":s7hsr1h5 ha detto:

sulla futura gamma modelli di Alfa Romeo no?

:crepap)

mikoc147":2xqgz853 ha detto:
Be visto l'andazzo mi pare molto verosimile...
:crepap)

Fiat-Files - Trama:
Markion & Monty(zemolo), si ritrovano in America a discutere dei progetti della Chrysler. Dagli accordi dipenderà anche il futuro assetto produttivo del Gruppo Fiat. Qualcosa non torna però, un oscuro presagio che li pervade da 100 anni reclama il suo posto nel panorama automobilistico, l'Alfa Romeo. Per dare risalto alla casa bistrattata dovranno accedere ai progetti segreti dell'Area 51 e del settore 7, per trovare tecnologie avveniristiche tali da accontentare gli alfisti più incalliti. Ce la faranno? o trasferiranno il museo storico Alfa in Nevada?

:asd)

mikoc147":1mwbsj74 ha detto:
Grey's Anatomy sinceramente mi sembra l'unico che comunque stia rimanendo con i piedi per terra

Insomma, la dottoressa Stevens che circola accompagnata da e fa sesso a ripetizione con il suo defunto ex non sfigura al confronto delle allucinazioni di House in cui l'ex fidanzata morta di Wilson gli tiene compagnia... L'unica differenza sembra essere che in Grey's Anatomy nessuno se ne preoccupa, mentre House finisce dritto filato in un sanatorio :lol:

No, perchè dici così?
La dottoressa Stevens in pratica ammette al suo ragazzo che è pazza e vede e parla con il fantasma del suo ex con cui fa sesso, e il suo fidanzato la capisce! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

denny1977":2blhzoq3 ha detto:
No, perchè dici così?
La dottoressa Stevens in pratica ammette al suo ragazzo che è pazza e vede e parla con il fantasma del suo ex con cui fa sesso, e il suo fidanzato la capisce! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

meno male che non guardo più serieTV ormai... :?:

:asd)

denny1977":2yn5vb16 ha detto:
Purtroppo questa sono obbligato a vederla... :ka) :ka) :ka) :ka) :ka)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Potenza delle consorti :asd)

La maggiore componente di irrealismo di G'sA cmq è la protagonista, che è la peggio medica sulla faccia della terra, perlomeno in quelle poche puntate che ho visto :asd)

devo ancora vedere le ultime due puntate di House, cmq non mi sembra che sia degradato eccessivamente :scratch)

Sono arrivato all' episodio in cui parla con la defunta Amber, se mi raccontate i prossimi due episodi vi banno :D

giangirm":25hq0akk ha detto:
House cmq non mi sembra che sia degradato eccessivamente

Sono arrivato all' episodio in cui parla con la defunta Amber...

se non è un ossimoro... :asd)

maxchan147":25hq0akk ha detto:
La maggiore componente di irrealismo di G'sA cmq è la protagonista, che è la peggio medica sulla faccia della terra

noooooo :asd) cosa dici mai :lol:

DriftSK":3iy897fz ha detto:
mikoc147":3iy897fz ha detto:
Grey's Anatomy sinceramente mi sembra l'unico che comunque stia rimanendo con i piedi per terra

Insomma, la dottoressa Stevens che circola accompagnata da e fa sesso a ripetizione con il suo defunto ex non sfigura al confronto delle allucinazioni di House in cui l'ex fidanzata morta di Wilson gli tiene compagnia... L'unica differenza sembra essere che in Grey's Anatomy nessuno se ne preoccupa, mentre House finisce dritto filato in un sanatorio :lol:
Il problema e che i due personaggi che citi hanno dei problemi che hanno tra i vari sintomi la possibilità di avere allucinazioni, che nella realtà di una serie tv viene impersonata da un personaggio comunque legato alla storia.
E cmq entrambi ammettono di essere malati e pazzi...
:nod)

maxchan147":16wxzb29 ha detto:
La maggiore componente di irrealismo di G'sA cmq è la protagonista, che è la peggio medica sulla faccia della terra, perlomeno in quelle poche puntate che ho visto :asd)
Effetivamente non e che brilli da questo punto di vista, lei serve per altre cose...
:D

denny1977":1kina8ey ha detto:
Sono d'accordo con l'articolo.
Non seguo più tantissimo le serie, forse anche per questo dilagare di allungare il brodo della storia attraverso l'introduzione di situazione strane o assolutamente fuori da ogni logica; ci sono serie che sono totalmente state stravolte da situazioni che non hanno capo ne coda con quello che è lo spirito iniziale e la trama iniziale del telefilm, e la 'navigazione a vista' per anni con la speranza di fare ascolti trovando la soluzione ad effetto dopo un po' stanca.

In Giappone, per fare un esempio, realizzano anime (cartoni animati) che mediamente hanno 20-24 episodi, non di più; al massimo, ma proprio se ci si trova di fronte a storie particolarmente intrecciate o comunque di lunga narrazione, si arriva a realizzare una seconda serie, anch'essa con al massimo 20.24 episodi. E poi stop.
Io sono un appassionato di anime quindi magari faccio poco testo (in Giappone comunque gli anime sono seguiti dalle persone tanto quanto i telefilm da noi), ma il risultato ottenuto comunque è che non ti annoi a seguire le vicende della serie in quanto hanno il brodo non viene allungato oltre misura.

Forse gli sceneggiatori dei telefilm dovrebbero tenere ben presente il detto che ''un bel gioco dura poco''. :D
Beh...Death Note sono 37 puntate,ma siccome si può dire che siano due serie in una,il tuo ragionamento fila...anch'io sono appassionato di anime :D

Grandissimo!!! :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)
In effetti gli anime pre anni '90 erano piuttosto lunghini a volte anche troppo (un esempio, anzi due: Mazinga Z oltre 90 puntate e Ken il guerriero oltre il centinaio); in alcuni casi le trame erano appassionanti e coinvolgenti, in altre era un supplizio arrivare in fondo. La tendenza delle Case di produzione (soprattutto dopo l'arrivo di Evangelion si è sviluppato questo fenomeno) è stato quello di ridurre drasticamente il numero di puntate attorno appunto a 20-24, per non annoiare e non perdere lo spettatore; al più, oramai, vi è la seconda stagione con la quale si evolve ulteriormente la vicenda in un'altra ventina di puntate, oramai non vanno mai oltre la seconda stagione proprio per evitare situazioni di coma catatonico da trama oramai indecifrabile e persa per la strada. :asd) :asd) :asd)

maxchan147":2npu3cvt ha detto:
denny1977":2npu3cvt ha detto:
Purtroppo questa sono obbligato a vederla... :ka) :ka) :ka) :ka) :ka)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Potenza delle consorti :asd)

Quoto! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
E poi in ospedale passa più tempo a farsi i c###i degli altri e seghe mentali, che a curare persone! :lol: :lol: :lol: :lol:

denny1977":3kmq6frz ha detto:
La tendenza delle Case di produzione (soprattutto dopo l'arrivo di Evangelion si è sviluppato questo fenomeno) è stato quello di ridurre drasticamente il numero di puntate attorno appunto a 20-24, per non annoiare e non perdere lo spettatore

Se Evangelion avesse avuto più di 26 episodi avrebbe fatto implodere il cranio degli spettatori per eccesso di complessità :asd)
Quando MTV li ritrasmise ricordo intere mezze giornate passate a discutere con alcuni amici altrettanto appassionati della serie riguardo all'interpretazione di ogni puntata, si poteva analizzarle per ore intere e ancora trovare dettagli da chiarire. Infatti dopo la visione dei film impiegammo alcune settimane a decidere come spiegare quello che avevamo visto.

Credo di essermi posto più interrogativi solo dopo aver visto "Mulholland Drive" di David Lynch.

maxchan147":3kmq6frz ha detto:
mi confermate che la dott. Grey è effettivamente inutile, medicalmente parlando

Il dottor Figaccione (dr.Sloan) è più utile di lei. La dottoressa Sciacquetta Timidina (sua sorella) è più utile di lei.
Persino la dottoressa Stevens, la ninfomane psicopatica ex-modella di biancheria intima che amoreggia con l'allucinazione del suo ex morto, è più utile di lei...

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

DriftSK":1u3tch40 ha detto:
denny1977":1u3tch40 ha detto:
La tendenza delle Case di produzione (soprattutto dopo l'arrivo di Evangelion si è sviluppato questo fenomeno) è stato quello di ridurre drasticamente il numero di puntate attorno appunto a 20-24, per non annoiare e non perdere lo spettatore

Se Evangelion avesse avuto più di 26 episodi avrebbe fatto implodere il cranio degli spettatori per eccesso di complessità :asd)
Quando MTV li ritrasmise ricordo intere mezze giornate passate a discutere con alcuni amici altrettanto appassionati della serie riguardo all'interpretazione di ogni puntata, si poteva analizzarle per ore intere e ancora trovare dettagli da chiarire. Infatti dopo la visione dei film impiegammo alcune settimane a decidere come spiegare quello che avevamo visto.
La 'colpa' di tutta questa ambiguità di Evangelion è dovuta anche al fatto che ad un certo punto tagliarono gli investimenti per le ultime due puntate che infatti, come ti ricorderai, non aiutano a capire ma incasinano la mente ancora più delle altre 24, se necessario. :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) Infatti furono fatte in modo un po' raffazzonato giusto per chiudere la serie.
Forse nei film si dà una fine più degna e logica alla serie, ma non è tutto molto chiaro.
Da una parte ciò è motivato anche dal fatto che volontariamente l'autore di Evangelion volesse che lo spettatore si creasse la sua 'verità' su alcuni misteri lasciati irrisolti, dall'altra penso abbia talmente lavorato di misteri e ambiguità da rimanere un parte impantanato. :scratch) :scratch) :scratch)

Si dice che i nuovi film di Evangelion che stanno uscendo (io ancora non li ho visti), oltre a riprendere la vecchia serie, aggiungendo oltretutto contenuti inediti, la renda un po' più chiara e user-friendly; non so però perchè non ne ho visto nemmeno uno (sono 5 se non vado errato).