Serbatoio carburante - capacità - e spie ARS/VDC

David86

Nuovo Alfista
14 Aprile 2007
32
0
6
Milano
Da libretto la capacità di serbatoio è 60l, compresi 7l di riserva. Rientrando a casa stasera ero quasi a secco, due sole tacchettine e la spia della riserva accesa da quando la lancetta era scesa a "sole" 5 tacchettine, come sempre. Mi fermo a fare i "soliti" 40€ per 33l circa di gasolio e, in teoria, tenendo conto che nel serbatoio ci saranno stati 2, max 3 litri, mi sarei aspettato di veder la lancetta risalire fino al massimo 5 tacchettine sopra al livello di 1/2 . Invece la lancettina è salita, come del resto sempre fino ad ora con i miei "soliti" 40€ fino a 10 tacchettine prima del serbatoio completo, ossia a metà tra 1/2 e 1, in pratica a 3/4. Ora, la mia domanda è: è giusto? Giusto che a massimo 36l su 60 l'indicatore stia a 3/4 e non a poco più di 1/2? O c'è qualcosa sulla mia nasona che "non va"?

Altra questione: spie ASR e VDC. La mia 147 è dell'aprile di quest'anno, quindi MY2007 e la strumentazione presenta le spie di ASR e VDC separate. Se premo il tasto per la disattivazione dell'ASR infatti si accende la spia della gomma che solleva sassolini, come è giusto che sia. Se però le ruote pattinano ad esempio in una partenza "rapida"...si accende la spia del VDC, il triangolino con attorno la freccia circolare... Idem come sopra: è normale? O si dovrebbe accendere la spia dell'ASR, come pensavo dovesse essere?

:OK)
 
antoboy":mhpuceqf ha detto:
Guarda è impreciso dopo un po che lo hai messo l'indicatore si stabilizza sulla reale quantità presente :OK)
quoto...
cmq non mi è molto chiaro il problema dell' utente... più che altro non capisco i riferimenti delle tacchettine... (per es. sulla mia la riserva si accende all' ultima tacchetta (1/8 di serbatoio)
 
sulla mia la riserva si accende quando mancano 5 tacchettine alo zero.

Poi, solitamente, mi da "autonomia limitata" quando di tacchettine ne mancano 2-3 allo zero.

Una volta addirittura causa coda in tangenziale la lancetta mi è arrivata allo zero e ci ho cammminato per una ventina di km per arrivare in ufficio...la sera, all'uscita dal lavoro, sono corso a fare rifornimento temendo che la car non si mettesse nemmeno più in moto (credevo di essere prossimo allo zero assoluto...) e facendo il PIENO ci sono stati 54 litri di gasolio... :matto)
Quindi sicuramente l'indicatore non è così preciso... ma ora lo conosco e sono più tranquillo...
 
mario.75":2u8wk3rw ha detto:
sulla mia la riserva si accende quando mancano 5 tacchettine alo zero.

Poi, solitamente, mi da "autonomia limitata" quando di tacchettine ne mancano 2-3 allo zero.
adesso capisco, sul restyling ci sono delle tacchettine intermedie che nella serie 0 sono assenti

Quindi quadra, la riserva si accende all' ultima tacca "grande" :OK)
per l' autonomia limitata, dipende dai consumi dell' ultimo tratto di strada... non è legata alle tacchette.
 
giangirm":96byhwu1 ha detto:
mario.75":96byhwu1 ha detto:
sulla mia la riserva si accende quando mancano 5 tacchettine alo zero.

Poi, solitamente, mi da "autonomia limitata" quando di tacchettine ne mancano 2-3 allo zero.
adesso capisco, sul restyling ci sono delle tacchettine intermedie che nella serie 0 sono assenti

Quindi quadra, la riserva si accende all' ultima tacca "grande" :OK)
per l' autonomia limitata, dipende dai consumi dell' ultimo tratto di strada... non è legata alle tacchette.

Il problema, però, riguarda l'indicazione della lancetta: infatti quando la lancetta è arrivata allo zero nel serbatoio io mi ritrovo ancora 5-6 litri di gasolio. Mi aspetterei che nel momento esatto in cui si accende la spia della riserva i litri nel serbatoio siano solo più 7
 
Io invece ho un altro piccolo problema...scrivo qui invece di aprire un topic nuovo..
Ogni volta che faccio il pieno e proseguo il mio viaggio, quando mi fermo vedo che ci sono dei rigagnoli secchi di gasolio come se il gasolio fosse uscito dal buco che sta all'interno del tappo e fosse uscito fuori sporcando la carrozzeria. Ovviamente il gasolio lo metto tutto dentro fino all'ultima goccia qundo faccio il pieno, dunque escludo che sia gasolio accimulatosi al di fuori per colpa mia...
Il tappo che si avvito forse non è a tenuta ermetica? :confusbig)
 
Quoto in pieno quanto scritto da "mario.75". La spia della riserva si accende quando la lancetta raggiunge l'ultima tacca "grande", ossia 5 "piccole". E dai miei litri di rifornimento di ieri, e da quelli di mario...direi che si può concludere come l'indicatore del livello carburante delle nasone sia alquanto impreciso :?: La prossima volta che farò il pieno cercherò di farlo quando la lancetta segnerà al massimo 1 o 2 tacche "piccole", così da vedere quanti litri si beve la macchina.

Discorso spie...tutto in regola anche lì, semplicemente le han programmate in modo tale che quella dell'asr si accenda solo quando lo si disattiva...


:ciao)
 
mario.75":47754b9l ha detto:
Il problema, però, riguarda l'indicazione della lancetta: infatti quando la lancetta è arrivata allo zero nel serbatoio io mi ritrovo ancora 5-6 litri di gasolio. Mi aspetterei che nel momento esatto in cui si accende la spia della riserva i litri nel serbatoio siano solo più 7
sì ma come ti hanno detto non è precisissimo.
Cmq nel mio caso quando arriva a segnare 0 in marcia, si ferma :mecry2) (già provato, ahimè)

abm77":47754b9l ha detto:
Ovviamente il gasolio lo metto tutto dentro fino all'ultima goccia qundo faccio il pieno, dunque escludo che sia gasolio accimulatosi al di fuori per colpa mia...
Il tappo che si avvito forse non è a tenuta ermetica? :confusbig)
sicuro sicuro di chiuderlo bene?
Qualche volta cmq capita anche a me...
D'altronde se va in pressione (magari per il caldo) il carburante esce dal tappo
 
giangirm":tvnlysra ha detto:
abm77":tvnlysra ha detto:
Ovviamente il gasolio lo metto tutto dentro fino all'ultima goccia qundo faccio il pieno, dunque escludo che sia gasolio accimulatosi al di fuori per colpa mia...
Il tappo che si avvito forse non è a tenuta ermetica? :confusbig)
sicuro sicuro di chiuderlo bene?
Qualche volta cmq capita anche a me...
D'altronde se va in pressione (magari per il caldo) il carburante esce dal tappo

Intanto grazie.. :OK)
Le prossime volte vedo se lo chiudo bene anche se mi sembra di sì..
No sapevo che potesse andare in pressione ed uscire...se è così sto più tranquillo...cmq le prossime volte vedo ci chiuderlo bene.
 
abm77":1740maf3 ha detto:
cmq le prossime volte vedo ci chiuderlo bene.
te lo dico perchè prima di girare la chiave deve fare un pezzo di giro il tappo stesso. In passato ho letto di qualcuno che non lo sapesse...
 
abm77":1ndixiln ha detto:
Ovviamente il gasolio lo metto tutto dentro fino all'ultima goccia qundo faccio il pieno, dunque escludo che sia gasolio accimulatosi al di fuori per colpa mia...
Il tappo che si avvito forse non è a tenuta ermetica? :confusbig)

Forse è che quando la pompa "scatta" per il raggiunto pieno, tu gli metti dentro ancora un po' di gasolio...ce ne stanno quasi 2 litri in più, ad insistere.

Il problema è che, come diceva giustamente Giangirm, il gasolio poi si dilata col calore, e lo fa solitamente nello spazio vuoto previsto (quello lasciato dallo scatto precoce della pompa), spazio che tu però hai riempito di gasolio, quindi ovviamente il gasolio trabocca dal tappo, anche se la tenuta ermetica è ottima.

Quindi non bisogna insistere per più di un litro, dopo che la pompa ha raggiunto il pieno, altrimenti trabocca. Io qualche volta lo faccio a filo, ma solo di inverno e se stò partendo per un viaggio, in modo che pochi chilometri dopo il pieno, ho già consumato l'eccedenza :)

M.
 
Anche a me la spia di riserva si è accesa all'ultima tacca grossa , ho percorso 5-6km ed ho fatto il pieno : ci sono stati 51 l
 
giangirm":1i1ortjx ha detto:
abm77":1i1ortjx ha detto:
cmq le prossime volte vedo ci chiuderlo bene.
te lo dico perchè prima di girare la chiave deve fare un pezzo di giro il tappo stesso. In passato ho letto di qualcuno che non lo sapesse...

Caspita...non ci ho fatto mai caso....farò attenzione al prossimo pieno. :nod)
 
Deepboy":hkraoecy ha detto:
abm77":hkraoecy ha detto:
Ovviamente il gasolio lo metto tutto dentro fino all'ultima goccia qundo faccio il pieno, dunque escludo che sia gasolio accimulatosi al di fuori per colpa mia...
Il tappo che si avvito forse non è a tenuta ermetica? :confusbig)

Forse è che quando la pompa "scatta" per il raggiunto pieno, tu gli metti dentro ancora un po' di gasolio...ce ne stanno quasi 2 litri in più, ad insistere.

Il problema è che, come diceva giustamente Giangirm, il gasolio poi si dilata col calore, e lo fa solitamente nello spazio vuoto previsto (quello lasciato dallo scatto precoce della pompa), spazio che tu però hai riempito di gasolio, quindi ovviamente il gasolio trabocca dal tappo, anche se la tenuta ermetica è ottima.

Quindi non bisogna insistere per più di un litro, dopo che la pompa ha raggiunto il pieno, altrimenti trabocca. Io qualche volta lo faccio a filo, ma solo di inverno e se stò partendo per un viaggio, in modo che pochi chilometri dopo il pieno, ho già consumato l'eccedenza :)

M.

La tua spiegazione mi fa sentire un po' ignorante in materia... :color)
Come si fa a sapere quando scatta la pompa??
Non sapevo che ci fosse lo spazio vuoto previsto per la dilatazione del gasolio.. :?:
 
abm77":23clc4pg ha detto:
Come si fa a sapere quando scatta la pompa??
mentre fai il pieno a un certo punto senti che la pistola scatta e si ferma l'erogazione.
Anche io di solito pompo ancora per arrotondare e fare il pieno ben pieno... ora che ci penso forse è proprio in queste occasioni (viaggi autostradali) che ho poi notato qualche trafilamento fuori dal tappo :scratch)
 
giangirm":8vxfh94y ha detto:
abm77":8vxfh94y ha detto:
Come si fa a sapere quando scatta la pompa??
mentre fai il pieno a un certo punto senti che la pistola scatta e si ferma l'erogazione.
Anche io di solito pompo ancora per arrotondare e fare il pieno ben pieno... ora che ci penso forse è proprio in queste occasioni (viaggi autostradali) che ho poi notato qualche trafilamento fuori dal tappo :scratch)

Se metti un mezzo litro, anche abbondante, in più per arrotondare la cifra tonda del pieno, non c'è nessun problema! :OK)

Se lo riempi fino all'orlo, e non consumi subito l'eccedenza, poi va a finire che spesso trafila :nod)

M.
 
David86":1m2681ze ha detto:
Da libretto la capacità di serbatoio è 60l, compresi 7l di riserva. Rientrando a casa stasera ero quasi a secco, due sole tacchettine e la spia della riserva accesa da quando la lancetta era scesa a "sole" 5 tacchettine, come sempre. Mi fermo a fare i "soliti" 40€ per 33l circa di gasolio e, in teoria, tenendo conto che nel serbatoio ci saranno stati 2, max 3 litri, mi sarei aspettato di veder la lancetta risalire fino al massimo 5 tacchettine sopra al livello di 1/2 . Invece la lancettina è salita, come del resto sempre fino ad ora con i miei "soliti" 40€ fino a 10 tacchettine prima del serbatoio completo, ossia a metà tra 1/2 e 1, in pratica a 3/4. Ora, la mia domanda è: è giusto? Giusto che a massimo 36l su 60 l'indicatore stia a 3/4 e non a poco più di 1/2? O c'è qualcosa sulla mia nasona che "non va"?

L'indicatore del livello carburante non è proprio lineare nel funzionamento, o meglio essendo il serbatoio di forma irregolare, ci sarà una fase in cui la lancetta scenderà più rapidamente col normale uso della vettura e un'altra dove ci metterà di più a muoversi. Se il serbatoio fosse di forma geometrica regolare (cilindrica per esempio) allora ogni tacca sull'indicatore corrisponderebbe ad un volume preciso di carburante, e quindi costante per ogni tacca.

David86":1m2681ze ha detto:
Altra questione: spie ASR e VDC. La mia 147 è dell'aprile di quest'anno, quindi MY2007 e la strumentazione presenta le spie di ASR e VDC separate. Se premo il tasto per la disattivazione dell'ASR infatti si accende la spia della gomma che solleva sassolini, come è giusto che sia. Se però le ruote pattinano ad esempio in una partenza "rapida"...si accende la spia del VDC, il triangolino con attorno la freccia circolare... Idem come sopra: è normale? O si dovrebbe accendere la spia dell'ASR, come pensavo dovesse essere?

La spia VDC lampeggia in fase di perdita di aderenza delle ruote sempre o solo con ASR disattivato?
Può darsi che per semplificare la logica di visualizzazione e diagnosi l'intervento di questi due dispositivi faccia capo alla sola spia col triangolo, mentre alla spia dell'ASR (ruota che proietta sassolini) sia deputato il solo avviso del disinserimento di quest'ultimo.
In pratica dunque:
spia ASR --> segnalazione ASR attivo/disattivo
spia VDC --> entrata in funzione di ASR/VDC o presenza di avarie su questi due dispositivi

:OK)
 
Top