Sensori di parcheggio

secci":2mm2kei7 ha detto:
300505_sensori.jpg

300505_cicalino.jpg

300505_centralina.jpg

interessante costo?

Ciao,

io ho i 4 sensori posteriori originali Alfa sulla GT (quindi del tipo"bottoni sporgenti")

Sarebbe possibile ampliare l'impianto all'anteriore - magari sempre con componentistica Metasystem - realizzando un impianto unico, ovvero niente cicalino aggiuntivo ecc.ecc.?

Grazie

I metasystem dovrebbero essere predisposti per eventuali ampliamenti. Nel xcaso, aggiungi un secondo impianto che si attiva quando si disinserisce l'altro.

Per il montaggio home made lo si può fare.
Nel caso dei sensori a lato targa, l'alimentazione viene presa dalla luce della retro. Sotto la targa si fora il paraurti (ci sono già dei "punti preselezionati" dove poterlo fare). Il cablaggio passa attraverso il paraurti e da esso all'interno dell'auto tramite i gimmini già predisposti (come quelli per passare dal vano motore all'abitacolo). Si posiziona la centralina ed il cicalino occultando i fili dietro il montante (non è necessario smontarli, basta farli scorrere sotto la guarnizione). Si collega l'alimentazione alla retro (qui ci sono 2 modi, o si preleva la corrente direttamente dalla piedinatura dell'allacco sul portalampada, oppure, si inserisce un rubacorrente).
Si collauda e tutto dovrebbe funzionare.
Ora, non ricordo com'è la piedinatura degli attacchi del faro posteriore, ma il lavoro in se non è affatto difficile.
Anche se non li ho montati, ho provato a verificarne la fattibilità e con un po di pazienza si può fare home made.
Se non siete sicuri, portate l'auto da un'elettrauto e verificate con lui le fasi del montaggio.

Me li ha proposti il concessionario sulla mia nasona,ma credo che 4 occhi vedono meglio di due e in piu' sono disposti su angolazioni piu' aperte.Bisognerebbe compararli,ma penso che tra lo spigolo dell'auto e la targa ci passa troppo spazio per essere sensibile come quelli di serie.Ordinero' quelli di serie e poi la centralina e il buzzer che si intravedono sanno di artigianale. :angel)

baldisse":1pfzgjqj ha detto:
Vedo che molta gente è "attratta" dai sensori di parcheggio invisibli, ma nessuno ne ha una esperienza diretta..
Se qualcuno ha montato i sensori di parcheggio tradizionali sulla oneforseven è possibile vedere qualche foto? L'esigenza di montare i sensori di parcheggio nasce dalla voglia di verniciare i profili dei paraurti in tinta carrozzeria...

..in firma le foto...

Presa dunque la nasona blu, mi necessita assolutissimamente un sensore di parcheggio antidannoragazza, anche perchè una delle prime cose sarà vernicirgli i baffi, neri sul blu sono orridi....

La scelta è ardua...su e-bay si trovano un'infinità di kit, però va fatta attenzione a quelli verniciabili veramente, al tipo del display che danno in dotazione poichè alcuni andrebbero bene per fast&furios ma non per me :|
ed ovviamente alle caratteristiche......
Poi va beh ovvio che bisogna mettersi in conto di sbucherellare il paraurti :°°° infine il costo della verniciatura e se un domani cambi auto che fai? lasci i buchi o ci rimetti l'impianto? :)
Poi ci ono quelli da attaccare alla targa, ma ne ho sentite direi troppo male in giro :| non coprono tutta l'area, se qualcosa spunta tipo muretto basso o peggio il fatidico paletto basso fai una strage, oltretutto sti funghi attaccati alla portatarga cromato non mi piaccino poi troppo.

Un'altra secondo me stravalida alternativa potrebbero essere quelli a "nastro" a radiofrequenza, il nastro si può attaccare fuori o mooltoo meglio dentro al paraurti, non devi modificare nulla....non resta in vista nulla....pare che però se piove davvero molto forte diano falsi allarmi, non so gli altri tipi se lo fanno lo stesso.
Avevo letto parecchio tempo fà su un forum di tuning l'esistenza di questi modelli e il loro relativo sito:
http://www.sensorediparcheggio.it/modelli.htm
Costo con lo sconto direi piuttosto basso....efficacia che pare indubbia dalle testimonianze di quel forum, unica pecca forse è che l'avviso parte da circa 60/70Cm non prima, però diventa continuo acuto solo sui 15/10cm, contro altri modelli che segnalano massimo pericolo già a 30/40 , poi non hanno nessun display da montare ma una semplice cicalina da far sparire dove si vuole, il tutto collegato alla retromarcia secondo me dovrebbe andare bene....
Esperienze vostre?
Consigli?

Ho letto tutta la discussione mi pare che Loneart avesse ordinato il kit.?!?
Altre persone che li hanno ordinati?
Se interessano a un po di persone potrebbe provare a fargli un ordine di massa...magari cala 2 lire :)

Gheroppa":2v63pfb2 ha detto:

ehm... LONESTAR :lol:
Si l'ho ordinato ma non e' ancora arrivato. Anche perche' con la neve che c'e' probabilmente il furgone delle poste e' fermo sulla Salerno-ReggioCalabria.

Ciao a tutti...
ancora nessuna novità dall'amico di Ragusa? Sono molto curioso di sapere come funzionano i sensori a campo magnetico perkè di "sbucherellare" il paraurti non ne ho una gran voglia...

Io non è che non ne avrei voglia ma propio non ci penso nemmeno!
Ma siccome la ragazza mi aveva già "fatto" sia la clio 2 volte che una volta l'audi, sempre e solo in retromarcia e sempre cose di poco conto, perchè per fortuna va pianoooooo in retromarcia sapendo di non esser capace :|
Ergo ho ordinato l'altro ieri il kit:
http://www.sensorediparcheggio.it
Ho parlato un pò con la persona in questione, ingegnere davvero preparato cortesissimo e che mi ha spiegato funzionamento per sommi capi come montarlo sulla 147 e chiarito il problema della pioggia fitta, mi ha convinto come persone e come prodotto.
Il top sarebbe chiedere Bruno se crea un convertitore pe ri segnali del kit in visualizzazione per il Connect :) altro che microcamera ehehe.

Poi ora sono in "offerta" 88Euro non male davvero....

LoneStar":1aq7y6r3 ha detto:
Gheroppa":1aq7y6r3 ha detto:

Si l'ho ordinato ma non e' ancora arrivato. Anche perche' con la neve che c'e' probabilmente il furgone delle poste e' fermo sulla Salerno-ReggioCalabria.

Scusa per lo storpiamento del link :|

Appena ti arriva facci sapere....

Gheroppa":2viib887 ha detto:
LoneStar":2viib887 ha detto:
Gheroppa":2viib887 ha detto:

Scusa per lo storpiamento del link :|

Appena ti arriva facci sapere....

Me li hanno montati pochi giorni fa. In effetti esteticamente non cambia nulla nella macchina, e questa e' una cosa molto buona. Ogni volta che si inserisce la retromarcia c'e' un cicalino iniziale, il che puo' essere fastidioso se alterni prima e retromarcia 3 o 4 volte di fila per far manovra. Per il resto ci devo ancora fare l'abitudine (non ho mai avuto sensori prima d'ora). Ho l'impressione che siano un po' "tardi" a segnalare l'ostacolo ma appunto e' un'impressione e devo vedere meglio.

Proxel arrivati e testati....

Arrivato ieri il pacco delal Proxel con il kit Micro EPS (4 giorni da To a qui, circa 120Km e va beh...W le PT).

Come sorpresa nel pacchetto c'è un sensore/antenna di scorta, cosi in caso si cambi auto o altri motivi non si deve riaquistare tutto :) e iniziamo bene, poi aprendo il tutto scoperta nuova, il sensore è microscopico veramente, notate le foto con 50Cent sopra.. i cablaggi ci sono tutti, subito ho pensato che forse fosserò un pò corticini, se si fan passare bene i fili non so se il cicalino può arrivare bene a portata di orecchio...pesavo prima di provarli ;)

Non avendo la nasona in casa (Ma in cessTo di Stilo 1,9JTD sostitutiva) ho provato simulando in casa ho avvolto l'antenna a un paraurti della mia vecchia clio che avevo li di scorta collegato a un alimentatore e un interuttore per simulare la retro, che spettacolo!! Prima semisorpresa montarlo fuori o dentro al paraurti non cambia nulla per la sensibilità, inizia bippare alternativaemnte tipo BUP BUP BIP appena si mette la retro e si fa sentire notevolemnte, forse anche troppo, il filo corto mi sa che vuol dire mettimi nel bagagliao che tanto mi senti, all'avvicinarsi sui 70cm inizia a farsi sentire prima BIP::::::::BIP::::::::BIP poi avvicinandosi BIP:::::BIP::::BIP:::BIP fino ad arrivare a 9cm che fa BBIIIPPPPPP continuo, la semisorpresa è stata che la misura è "dinamica" e vari ain base alla velocità di avvicinamento più si ci avvicina forte mi lui si incavola e urla, poi l'ho provato con un bastone della scopa lo rileva senza problemi ho provato un tubo di metallo di alluminio di quelli per antenne lo vede in qualsiasi posto si metta, allora incuriositò ho provato col la Stilo anchessa dotatissima di sensori anteriori e posteriori (Suonano anche quando passo fra il cancello non ben aperto di casa sti anfami) non so ceh sistema monti ma di quelli a bottoni orridi, sorpresonaa!!! il bastone della scopa non lo rileva e ci vai a sbattere mentre il tubo antenna lo rileva solo in certe posizioni e non in modo continuo, ciò subito suona ma poi smette poi risuona quando ci sei quasi contro :culo) .

Decisamente contento dell'aquisto, appena mi arriva la nasona lo testerò su di lei, unica pecca forse forse è su alcune plastiche non suona :| se andassi contro un blocco di plastica non suona, ma nemmeno quello della stilo quindi ri :culo)

Il problema pioggia forte di cui si parlava prima me lo ha chiarito il tipo della Proxel, il dispositimo EPS è i grado di rilevare pioggia forte e per evitare falsi allarmi riduce la sensibilità lasciando solo la zona diciamo più critica sotto i 20/30cm.
Per la nostra nasona infine consiglia di montare l'antenna all'altezza sopra la targa dove il paraurti sporge di più.

Vista dei particolari per Kit EPS micro

Vista centralina, davvero mini

Prima di dirlo aspetto di provarlo sul campo ma direi un buon aquisto :)

questi 88Euro compresa SS da pagare in contrassegno :)
non devi verniciare del color dell'auto i bottoni..
e SOPRATUTTO per me non devi massacrare il povero innocente paraurti :| della nasona il quale porello non ti ha mai fatto del male per meritarsi 4 bucazzi da 2/3cm :/