Sensori di parcheggio Proxel MONTATI!! + [HOW TO...]

...naturalmente sempre ke non sia per comando:)...dovresti far delle prove con l'acqua cioè se la pioggia può dare problemi o falsi suoni
 
Complimenti per il montaggio, comunque dato che hai un sacco di foto potresti aprire una discussione che spiega bene come montarli in modo da aiutare chi come te vuole montare questi sensori di parcheggio!!!
Io sono interessato a metterli sia avanti che dietro!!! :OK)

Dai dai spiegaci tutto bene!!! :OK)
 
Direi che ci sono tutti i presupposti per una bella faq :OK)

cmq sta cosa mi interessa molto perchè se è semplice faccio pure io l'ordine e li monto
 
Rieccomi!! Finalmente riesco a trovare qualche minuto per spiegarvi l'installazione di questo sensore di parcheggio.. mi aiuterò con delle foto scattate durante il montaggio! Perdonatemi per la qualità delle foto, sia perchè sono state scattate col mio buon vecchio N73, sia perchè alcune sono state scattate quando ormai era sera!

Partiamo dall'inizio...
SMONTAGGIO DEL PARAURTI:

Le prime 4 viti torx le troviamo dopo aver aperto il portellone, sulla parte superiore del paraurti:
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2 vite per lato invece la troviamo sul parasassi, una nella parte superiore e una nella parte inferiore (quest'ultima si vede abbassandosi sotto il paraurti):
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3 viti torx le troviamo nella parte inferiore del paraurti, le vediamo abbassanci sotto l'auto, le primi 2 subito visibili, la 3° invece era parzialmente nascosta dal tappo del "2° terminale":
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Le ultime 4 viti per lo smontaggio del paraurti si trovano dopo aver spostato i parasale (non si rompono tranquilli); sono 2 viti torx per lato e tengono unito il paraurti al resto della carrozzeria, sono solo un po' difficoltose perchè lo spazio non è molto:
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Una volta smontate queste sentirete il paraurti che si muove, non ha più niente che lo tiene fisso, infatti mi sono premunito di mettere un paio di coperte per evitare danni in una possibile caduta!

Ora avete il paraurti separato dalla vostra amata 147:
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PULIZIA DELLA SUPERFICIE INTERNA:
Per pulire la parte interna ho dato una bella passata con acqua e straccio, poi scottex perchè lo straccio era diventato nero, e poi diluente Nitro come consigliato anche dal libretto d'istruzioni:
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Per fortuna avevo l'aiutante lì vicino! :p
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Una volta pulito e lasciato asciugare...
MONTAGGIO DEL SENSORE:
Il sensore si presenta come un rotolo adesivo si color alluminio, ed è relativamente semplice incollarlo!
Sì parte da una distanza di 15 cm dall'inizio del paraurti (scusate la foto sfocata):
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Poi si stende tranquillamente, ho seguito la linea che mi han dato quelli della proxel tramire mail (potete vederla in 1^ pagina):
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Una volta terminato si collega il cavo RF al faston del sensore, e successivamente si applica il mastice adesivo, in dotazione col kit:
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Ora bisogna far passare il cavo RF all'interno della nostra 147, io ho sfruttato la gomma dei cavi luci targa:
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Mi sono aiutato smontato il blocco batti-valigia sono 3 viti sulla superficie, più 2 alla base torx (quelle con quella specie di anello)
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Dopo aver verificato di non avere in predispozizione il cablaggio dei sensori di serie...ora la parte che mi ha fatto tirar più madonne, forse anche per l'ora tarda..
CABLAGGIO FAI DA ME:

Per realizzare il cablaggio ho preso un comunissimo cavo in ferramenta, di quelli rosso-neri, e dopo averci pensato bene decido di farlo partire dal connettore della luce retromarcia.
Ora purtroppo non ho realizzato foto dello smontaggio delle plastiche del portellone ma è relativamente semplice, tutte le viti sono a vista, dovrebbero essere 6 per la parte più grossa, 2 per la luce del 3° stop e altre 4 per la parte ad "arco".

Una volta rilevato il connettore della retro,
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ho tagliato la coppia di cavi con le forbici e tramite un mammut c'ho collegato il nuovo cavo:
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Dopo di che ho fatto seguire al mio cavo il percorso del cablaggio di serie arrivando fino alla gomma di passaggio al baule:
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Aiutandomi togliendo la guarnizione, e con una molla da elettricista, ho attraversato la gomma finendo sotto il cielo:
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Qui ho incontrato le prime difficolta, volevo fare un lavoro pulito e far passare il cavo dietro il fianchetto, ma non riuscendoci l'ho fatto passare sotto la guarnizione:
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Ecco ora abbiamo il nostro cablaggio pronto; ho collegato il mio cablaggio al cavo di alimentazione usando il saldatore a stagno e dopo aver nastrato bene con l'isolante...
COLLEGHIAMO I VARI CONNETTORI ALLA CENTRALINA:
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Il buzzer l'ho collegato solo oggi, ho fatto un paio di prove e alla fine l'ho collegato sul fianchetto portellone, appena sopra la cappelliera!
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Ora bisogna solo decidere dove posizionare la centralina, io avendo la ciambella del gpl proprio lì, e anche per un discorso di "lunghezza" di cavi, la terrò nell'angolo vuoto del vano, devo solo creare una base per tenerla piana! ;)


Spero riusciate a capire il procedimento, e spero che questa "guida" sia di aiuto per chi vorebbe cimentarsi ma pensa di non potercela fare! Non è niente di complicato, bisogna solo avere pazienza e sapere dove guardare e svitare, poi se ce l'ho fatta io! ;)

Per finire dico che solo molto soddisfatto, almeno per il momento non ha fatto false segnalazioni, e la distanza minima dall'ultimo "beeep continuo" è veramente minima, si parla di 8-10 cm! Appena piove vi farò sapere di più!

Vi ringrazio ancora per i preziosi consigli! :worship)

Ora basta annoiarvi, avete letto un bel po'!
Un saluto a tutti! :A) :celebrate)
 
Grazie! ;)

Per ora si stanno comportando bene, sicuramente nel week-end andando in giro li testerò di più!
Poi per domani qua a Brescia danno pioggia, quindi vedremo come vanno! :scratch)
 
In teoria da quello che ho letto con la pioggia si riduce la sensibilità, nel senso che al posto di cominciare a suonare a 50-60 cm, suonano a 30 cm. Inoltre si dice che c'è il rischio di falsi segnali!

Per quello che mi riguarda non sono preoccupato per dei falsi segnali, lo sarei di più se avessero l'effetto contrario, cioè quello di non segnalare proprio! ;)
 
Ne sono onorato!
Soprattutto se ho la possibilità di aiutare qualcuno! ;)


Oltretutto dopo qualche mese di utilizzo posso dirvi che nel momento del bisogno non hanno mai sbaglaito un colpo, ho parcheggiato in posti dove non avrei mai pensato di starci!
Un ottimo aiuto anche nelle manovre strette!

L'unico inconveniente è che a volte, a macchina sporca o cmq durante la pioggia, fanno dei falsi allarmi, nel senso che delle volte suonano anche quando non dovrebbero. Però, parere personale, mi preoccuperei del contrario!

Se c'è bisogno di altre info, sono a disposizione! :celebrate)
 
Anche se sono passati mesi dalla tua guida "fotografica",ti ringrazio ,ieri ho provato invano a cercare i cavi della retro nel baule e se provavo a connetterli alla cablatura imbullonata a sinistra sotto la plastica battibagagli mi si azionava il tergilunotto!Nel semplificare farò il collegamento come hai fatto tu!Grazie! :grazie)
P.s: io ho comprato invece il sensore portatarga,l'ho ritenuto più veloce di istallazione,solamente un foro dietro la targa sul paraurti eseguito a mano inpugnando una miccia da ferro da 10 mm.,un mini display digitale sopra lo specchio retrovisore interno e il cablaggio infilato sotto il celino....tempostimato circa 40 minuti....alimentazione esclusa ovviamente! Una trentina di Euro da www.carspecialist.it,trovato su E-bay ha tanti altri stupidi accesori da montare!
Ciao!
 
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