Sensori di parcheggio: dove prendere il segnale della retro???

help me please

In un momento misto di pazzie e noia oggi pomeriggio ho provato a smontare il paraurti posteriore della mia nasona serie 1 per montarci i sensori della Proxel...

Il risultato delle mie prove (fatte cmq con non molta determinazione) è stato abbastanza scadente :KO) :KO)

Ho cominciato col provare a togliere il paraurti... ho trovato 4 viti sopra e tre viti sotto, le ho svitate ma il paraurti non ne voleva sapere di muoversi: mi è sfuggita qualche altra vite o dovevo fare semplicemente più forza?? (non ci ho neanche provato a forzare, troppa la paura di fare qualche danno)

Per l'interno invece ho smontato il fascione sotto la serratura del portellone e ho trovato subito un connettore nero rettangolare con circa una dozzina di fili (potrebbe essere il punto in cui andare a prendere la massa???), ho notato che staccando quel connettore si è spenta la luce del bagagliaio, riattancandolo la luce si è riaccesa.
Dal bagagliaio, attraverso un foro, scende poi verso l'interno del paraurti una matassa di cavetti, una decina credo, immagino che per le luci della targa ne servano solo un paio, che diavolo sono gli altri??? la predisposizione per i sensori "ufficiali"?? posso utilizzare qualcosa di quello per montare quelli della proxel??

Inoltra ho provato ad alzare un po' anche la moquette verso SX (considerate che ho anche il Sub della Bose che rompe le balle)... sono riuscito a vedere diversi cavi che passano da quelle parti ma non sapendo che diavolo fossero non ho toccato niente. C'era anche un connettore arancione nell'anglo del baule, con una manciata di fili ma non connesso a nient'altro... :confusbig)

Alla fine ho rimontato il tutto e ho capito che mi servono altre informazioni per fare il lavoro... qualcuno di voi può aiutarmi in questa impresa (per me)??? gliene sarei infinitamente grato... e ovviamente se le distanze lo permetteranno non mancherò di certo di offrire una bella bevuta al mio "salvatore" :hail) :hail) :hail) :hail)
 
Occhio che fai danni :D

devi svitare un bullone e una vite nascosti dietro il tessutonontessuto che c'è sopra le ruote posteriori. (verso la fiancata in alto) :OK)
 
Re: help me please

147BlackScorpio":3ndanenu ha detto:
In un momento misto di pazzie e noia oggi pomeriggio ho provato a smontare il paraurti posteriore della mia nasona serie 1 per montarci i sensori della Proxel...

Il risultato delle mie prove (fatte cmq con non molta determinazione) è stato abbastanza scadente :KO) :KO)

Ho cominciato col provare a togliere il paraurti... ho trovato 4 viti sopra e tre viti sotto, le ho svitate ma il paraurti non ne voleva sapere di muoversi: mi è sfuggita qualche altra vite o dovevo fare semplicemente più forza?? (non ci ho neanche provato a forzare, troppa la paura di fare qualche danno)

Per l'interno invece ho smontato il fascione sotto la serratura del portellone e ho trovato subito un connettore nero rettangolare con circa una dozzina di fili (potrebbe essere il punto in cui andare a prendere la massa???), ho notato che staccando quel connettore si è spenta la luce del bagagliaio, riattancandolo la luce si è riaccesa.
Dal bagagliaio, attraverso un foro, scende poi verso l'interno del paraurti una matassa di cavetti, una decina credo, immagino che per le luci della targa ne servano solo un paio, che diavolo sono gli altri??? la predisposizione per i sensori "ufficiali"?? posso utilizzare qualcosa di quello per montare quelli della proxel??

Inoltra ho provato ad alzare un po' anche la moquette verso SX (considerate che ho anche il Sub della Bose che rompe le balle)... sono riuscito a vedere diversi cavi che passano da quelle parti ma non sapendo che diavolo fossero non ho toccato niente. C'era anche un connettore arancione nell'anglo del baule, con una manciata di fili ma non connesso a nient'altro... :confusbig)

Alla fine ho rimontato il tutto e ho capito che mi servono altre informazioni per fare il lavoro... qualcuno di voi può aiutarmi in questa impresa (per me)??? gliene sarei infinitamente grato... e ovviamente se le distanze lo permetteranno non mancherò di certo di offrire una bella bevuta al mio "salvatore" :hail) :hail) :hail) :hail)

Ciao, per smontare il paraurti devi anche togliere altre 4 viti (tipo quelle che hai gia tolto sotto il paraurti) e che si trovano due da un lato e due dall'altro.. proprio dove si evde congiungere il paraurti con la carrozzeria dei fianchetti, in pratica devi svitare 2 viti del passaruota posteriore e infilare la mano sotto... una volta svitate pure quelle il paraurti viene via senza fare alcun tipo di forza...

Per i fili che hai visto passare nel gommone che va verso le luci della targa.. le ho viste pure io.. non servono di sicuro per isensosri di parcheggio ma probabilmente sono per il gancio traino...

Per prendere la luce della retro a questo punto fai prima a guardare direttamente sulla luce della retro che fili arrivano e poi seguirli... io come gia detto ho fatto passare un filo direttamente dal gommone che dalla macchina va al portellone del bagagliaio e ho fatto prima :OK)
 
Ciao a tutti, volevo dirvi se avete bisogno dei sensori potete visitare www.alfaquattro.it che ha dei buoni sensori anche a buon prezzo; per avere il filo del segnale della retro e non volete fare molta strada con il filo del positivo dei sensori potete sganciare la guarnizione che va sul portellone post. e in mezzo alla matassa ritrovate il filo della retro con un tester e il gioco è fatto. Un consiglio usate un filo buono per la corrente altrimenti quando fuori c'è 1 grado per condensa non passa più la corrente.

Ciao!
 
Lo scatolotto di fili è il punto di massa, la massa attaccala li, per trovar eil filo della retro se leggi sopra nei mie post ho indicato la posizione di passaggio del cablaggio e il colore del filo, tu per sicurezza verifica con un tester che se notato che i colori per pomigliano spesso sono teorici, accertato con un terster e un ago nel filo che è quello metti un rubacorrente e sei a posto.
 
Gheroppa":11lmhpav ha detto:
Lo scatolotto di fili è il punto di massa, la massa attaccala li, per trovar eil filo della retro se leggi sopra nei mie post ho indicato la posizione di passaggio del cablaggio e il colore del filo, tu per sicurezza verifica con un tester che se notato che i colori per pomigliano spesso sono teorici, accertato con un terster e un ago nel filo che è quello metti un rubacorrente e sei a posto.

Quoto Gheroppa!

Io ho montato gli EPS la settimana scorsa.
In effetti, proprio a sx nel bagagliaio, sotto il rivestimento di plastica e sotto la moquette ci sono due connettori e, se guardate bene, ci sono anche due dadi saldati sulla carrozzeria. Sono certamente quelli che servono per fermare la centralina originale Alfa e, in effetti, su uno di quei due connettori c'è il cavo che ha indicato Gheroppa.
Io l'ho intercettato immediatamente e utilizzato uno dei dadi per prendere la massa con un anello faston.
Il resto del montaggio è uno scherzo e il risultato è semplicemente eccellente! :OK)
 
Hispaniko":8ou2wi2u ha detto:
Chi ha installato la "Striscia",si trova bene oppure a problemi,come indicato da "sbenga",causati dalle situazioni di pioggia??

Io l'ho montata a mia madre nove mesi fà sulla sua Y ed è felice.
Io l'ho montata da un paio di settimane e dico Superba!
IL discorso dei falsi allarmi, nel caso di pioggerella (gocce che scivolano sul paraurti, quando hai la retro inserita) sono, imho, assolutamente marginali.
Il vero problema è che non segnala il vetro o la plastica.
 
Ciao a tutti, ho letto tutte le vostre idee, ma nessuna descrive il mio baule. :mecry) Io nel baule sotto la moquette ho solo un connettore nero, che è avvitato sul piantone dove c'è il paracolpi della chiusura del bagagliaio.
Ho guardato il colore del filo della retro, e su quel connettore non c'è.
Il passa dal portellone e va nella cappotte (rivestimento) della macchina.
Poi, va verso sinistra, dove c'è la bomboletta per gli airbag laterali.
Da li in poi non riesco a seguirlo, perke non riesco a togliere la plastica che ricopre la bomboletta. Siccome mi manca il connettore che dite voi, e il filo nero.Grigio finise verso l'airbag, cosa mi consigliate di fare per installare la centralina?
Grazie
 
Top