Sensori di parcheggio: dove prendere il segnale della retro???

thedestroyer256

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
314
0
16
Napoli
Ciao ragazzi,

come avete montato i sensori di parcheggio, avete portato i fili di alimentazione fino a dentro il portellone per collegarli alla lampadina della retro o avete intercettato prima il filo????


Grazie mille!
 
thedestroyer256":3vtbbid2 ha detto:
Ciao ragazzi,

come avete montato i sensori di parcheggio, avete portato i fili di alimentazione fino a dentro il portellone per collegarli alla lampadina della retro o avete intercettato prima il filo????


Grazie mille!

smonta il batitacco anteriore lato guida ..
nell'angolo in basso quell + in basso trovi un connettore a 9 pin con
cavi di colore bianco e arancio.. uno di quelli e la retro ..
non ricordo il pin esatto
ma basta che usi un tester ed inseriesci la retro ...
probabilmente se hai un restyling lo troverai già occupato ..
io nel montare i cobra ho trovato già l'impiato cablato per i sensori originali..
 
mowax":2efdj82x ha detto:
smonta il batitacco anteriore lato guida ..
nell'angolo in basso quell + in basso trovi un connettore a 9 pin con
cavi di colore bianco e arancio.. uno di quelli e la retro ..
non ricordo il pin esatto
ma basta che usi un tester ed inseriesci la retro ...
probabilmente se hai un restyling lo troverai già occupato ..
io nel montare i cobra ho trovato già l'impiato cablato per i sensori originali..


Io non ho la restyling, dici che cmq c'è il connettore???

Grazie mille!!!
 
thedestroyer256":13e9cwiq ha detto:
mowax":13e9cwiq ha detto:
smonta il batitacco anteriore lato guida ..
nell'angolo in basso quell + in basso trovi un connettore a 9 pin con
cavi di colore bianco e arancio.. uno di quelli e la retro ..
non ricordo il pin esatto
ma basta che usi un tester ed inseriesci la retro ...
probabilmente se hai un restyling lo troverai già occupato ..
io nel montare i cobra ho trovato già l'impiato cablato per i sensori originali..


Io non ho la restyling, dici che cmq c'è il connettore???

Grazie mille!!!

sulla mia ho trovato tutto il cablaggio fatto ..
basta che compri
la centralina
il beep e i 4 sensori e tutto funziona..
però il costo dei componenti originale è di circa 450€ :mecry2)
infatti io ho optato per i cobra.. 139€
devi aggingere poi il lavoro del carrozza per bucare
anche se in teoria si può fare da soli avendo spazio e tempo...
 
Scusate, non ho chiaro questo atto di masochismo? ;)
Il sensore di distanza per le manovre in retro giusto?
E allora non basta collegarsi sul filo che alimenta la lampadina della retro? Usando un rubacorrente, spellando il filo, infilando il filo spellato nel conettore e bloccando con colla a caldo, che ne so :) ma cmq non capisco l'atto di masochismo di partire dal paraurti dietro per arrivare fin sotto al volante, smontando mezza macchina da un lato LoL...

Per i sensori se non hai ancora ben chiaro quali comprare:
http://www.sensorediparcheggio.it
Costano poco, da fuori non vedi schifoso bottoni, cambi auto hai il ricambio del filo senza dover buttare via i soldi spesi, lo monti in poco tempo e funziona decisamente meglio dei soliti bottoni e mooltooo meglio di quelli a targa, che si vuole di più?
 
thedestroyer256":ca37f3tp ha detto:
il connettore a nove pin si trova vicino all'interuttore inerziale???

ciao grazie ancora

si il connettore si trova lì..
con gheroppa sono d'accordo su un solo punto ...
nel senso che se hai la restyling e come me hai tutto cablato
ti conviene prendere il segnale direttamente sul conenttore orginale che andrebbe alla centralina
senza fare come me che ho tirato il cavo fino a dietro ..
io non lo sapevo l'ho scoperto solo dopo ..
la centralina originariamente è collocata nel baule lato SX
devi smontare il fascione di plastica ( il battivaliggia) quello in verticale
se vedi che bel gommino dove passa il filo delle luci targa hai altre 4 coppie di cavi ... la tua nasona è predisposta ...
e sbirciando sul lato SX in basso vedrai 2 connettori..
in quel punto prendi il segnale direttamente ....
ciao
@gheroppa lo so che odi i bottoni ..
ma noi invece li amiamo ...
 
mowax":32ixwhcd ha detto:
thedestroyer256":32ixwhcd ha detto:
il connettore a nove pin si trova vicino all'interuttore inerziale???

ciao grazie ancora

si il connettore si trova lì..
con gheroppa sono d'accordo su un solo punto ...
nel senso che se hai la restyling e come me hai tutto cablato
ti conviene prendere il segnale direttamente sul conenttore orginale che andrebbe alla centralina
senza fare come me che ho tirato il cavo fino a dietro ..
io non lo sapevo l'ho scoperto solo dopo ..
la centralina originariamente è collocata nel baule lato SX
devi smontare il fascione di plastica ( il battivaliggia) quello in verticale
se vedi che bel gommino dove passa il filo delle luci targa hai altre 4 coppie di cavi ... la tua nasona è predisposta ...
e sbirciando sul lato SX in basso vedrai 2 connettori..
in quel punto prendi il segnale direttamente ....
ciao
@gheroppa lo so che odi i bottoni ..
ma noi invece li amiamo ...

Io ho una restyling... sto smadornando perchè ho trovato i due connettori... uno marrone e uno nero.. ma non ho idea di quale sia la luce della retro :mecry2)
 
angelovolante":1rjcsi71 ha detto:
salve, ho visto i sensori di parcheggio del sito www.sensoridiparcheggio.it e costano 84 euro..che ne dite? sono buoni?

Io proprio ieri ho montato il nuovo eps micro plus.. per ora sembrano funzionare e non si buca niente... solo due maroni smontare il paraurti ;)

Per il segnale della retro senza andare fino sotto il battitacco sono andato diretto nel portellone a prenderlo :OK)
 
Bruno147":rjme3wst ha detto:
Io ho cominciato a mettere i sensori Targa, ma devo ancora alimentarli per la retro (ho messo il portatarga e bucato sul paraurti per entrare nel bagagliaio): al 99% mi collego al portellone.

Tanto è una cavolata arrivarci... io ho fatto passare un filo nel tubo che collega il portellone con il bagagliaio ed il gioco è fatto.. :nod)
 
PaoloJTD":3qykg1cp ha detto:
Tanto è una cavolata arrivarci... io ho fatto passare un filo nel tubo che collega il portellone con il bagagliaio ed il gioco è fatto.. :nod)

Hai dovuto staccare la plastica di copertura del portellone???

Grazie
 
destroyer non smontare il para, cerca il cablaggio generale che passa al lato SX baule sotto la moquette, individua il filo che alimenta al retro quando al inserisci con un cercacorrente, se non lo hai prendi 2 pezzi di filo, uno lo colleghi alla massa dell'auto e a una lampadina a 12v tipo fanali o che altro l'altro alla lampadina e a un ago, poi sforacchi i fili fin che non si accende la lampadina a retro inserita, per sicurezza togli la retro e vedi se c'è sempre corrente...sulla mia del 2002 il filo è uno piccolino grigio/nero... trovato con un rubacorrente prendi li e porti alla centralinainaina
 
Io proprio ieri ho montato il nuovo eps micro plus.. per ora sembrano funzionare e non si buca niente... solo due maroni smontare il paraurti

Per il segnale della retro senza andare fino sotto il battitacco sono andato diretto nel portellone a prenderlo

Io ho ordinato e ricevuto i sensori della Proxel ma non li ho ancora montati...
@PaoloJTD: hai per caso qualche foto fatta durante il montaggio dei sensori?? oppure potresti scrivere un procedura (il più dettagliata possibile :hail)) di tutto il lavoro?? te ne sarei infinitamente grato...

La mia :inocchio) ha solamente 10 giorni e solo il pensiero di fare qualche cazzata smontando e poi rimontando il paraurti o facendo chissà cos'altro mi ha impedito fino ad ora di mettermi a montare i sensori... magari una bella procedura "di aiuto" potrebbe semplificarmi la decisione... :aeh)
 
Mini guida, quantomeno abbastanza valida per la serie 0...

In tutti i acsi devi smontarti o farlo fare da un carozza il para posteriore,poi individui un posto ove mettere l'antenna, tieni conto che deve passare per tulla sua lunghezza, non so se consiglierti di metterla anche un po sui lati...io lo messa appena dove inizia la curvatura e stop, li decidi tu scelto il punto lo carteggi un pochett con carta vetro fine fine, pulisci tutto passi unos grassatore e incolli l'antenna partendo da un lato e pian piano premendola bene fino all'altro dove vuoi tu, maagri fai dei segni con una matita prima fatto questo con nastro americano non metallico copri l'antenna per la lunghezza cosi sei certo che da li non va più via lascvi ovviamente fuori la parte col afston....
Ora nel baule smonti il fascione di plastica sotto la serratura, la moquette sul lato sx, prendi la massa su un punto di massa che trovi un po verso sx sotto la serratura, metti un faston e lo aggiungi a quel conettore o un faston ad anello sulla vite.... l'alimentazione a luce retro inserita che d ail segnale di accensiona ai sensori invece la trovi come ho spiegato nel post col ecrcacorrente battendo sui fili del cablaggio centrale sotto la moquette a SX, poi monti la centralinetta sotto la serratura appena appena a sx, dovrsti vedere uno spazio fra l'imbottitura che pare fatto a posta la metti li con l'adesivo in dotazione, porti il filo fuori per l'antenna passando da un gommone che vedrai passare circa sotto la serratuta 10cm circa, nel caso facci un foro nuovo per il tuo cavo...
ora monti su il paraurti, prima di fissalo colleghi il faston e copri BENE col nastro americano in modo che non si muova di mezzo millimetro, tiri il cavo di misura dentro al baule e fissi le rimanenze dentro al abaule col nastro americano, da dentro colleghi alla centralina infine porti il cicalino dove ti pare, è piuttosto forte io lo messo sotto alla mensolina di SX che regge la capelliera, fai passare il cavo sotto la moquette e poi li fai uscire sotto la plastica, con il suo biadesivo in dotazione la incolli li sotto, monti tutto e buone retro
 
Se date un'occhiata alla mia FAQ per la rimozione dell'automatismo del tergilunotto, potete trovare al volo il filo che da il segnale di retro inserita.
"Elettricamente" e' la cosa piu' corretta, ma in realta' anch'io andrei a prenderlo vicino al posteriore per far prima.
 
...e per la serie 1???

Mini guida, quantomeno abbastanza valida per la serie 0...

... c'è nessuno con la :inocchio) restyiling che possa confermare/smentire/modificare le cose che ha scritto Gheroppa riferendosi cmq alla serie 0????

Ho intenzione di montarli in questi giorni ma mi piacerebbe saperne qualcosa di più prima di cominciare a lavorare sulla mia bimba...
 
Io ho una restiling.. non ho trovato alcun filo della retro nella parte destra... anche se.. a vedere il filo ch eparte dalla lampadina (bianco e nero) lo avevo trovato nel fascio di cavi che scende a sinistra nel baule ma provando con un tester non arriavva molta corrente... alla fine sono andato diretto nel portellone del baule e ho fatto prima :D
 
Top