sensore cinture di sicurezza allacciate

iceman81

Nuovo Alfista
6 Marzo 2007
191
0
16
Prov. Modena
ciao, da qualche giorno mi capita una cosa strana, beccando qualche buca o frenando (portando il busto in avanti) si accende sul cruscotto la spia delle cinture non allacciate.
ho provato poco fa rinetrando a casa e quando ha questo problema, se vado a toccare il cablaggio che esce dall'attacco della cintura riesco a far accendere e spegnere la spia a mano.
domani volevo provare a veder se c'era modo di smontare l'aggancio della cintura e dare 1 occhiata...

è capitato a qualcun'altro anche? eventualmente come ha risolto?
il sensore comè fatto, è un cemplice microswitch?
 
iceman81":3f4qb8b1 ha detto:
ma c'è un modo per aprire l'attacco? è stampato così o c'è 1 vite che mè scappata?
ero riuscito a farla smettere, ma ora ha ricominciato a farlo appena la metto in tensione...

c'è 1 modo per aprire l'attacco e cercare di guardare comè fatto dentro? non riesco a trovare nessuna vite, mi sembra stampata così la parte in plastica
 
ciao, a me lo stesso problema mi si presentò agli inizi... tipo i primi mesi... fortunatamente in garanzia, andai all'alfa e mi sostituirono direttamente l'intero pezzo. Penso che smontarlo e cercare di rimediare da soli non convenga più di tanto ne per la sicurezza e ne per il costo...
 
bigaracing":1aur0tvo ha detto:
ciao, a me lo stesso problema mi si presentò agli inizi... tipo i primi mesi... fortunatamente in garanzia, andai all'alfa e mi sostituirono direttamente l'intero pezzo. Penso che smontarlo e cercare di rimediare da soli non convenga più di tanto ne per la sicurezza e ne per il costo...
"nè per il costo" ...dipende sempre quanto costa visto che la mia è fuori garanzia... e sinceramente spendere + di 50e (ottimisticamente) per un microswitch da 30cent svitato, piegato o mal saldato mi scoccia 1 po'... se riesco ad aprirla bene, se no taglio il filo del sensore, lo metto in corto e amen. tanto non è di sicuro la spia sul cruscotto a ricordarmi che me la devo mettere ;)
 
HarryJTDm":1to9mnh1 ha detto:
avete risolto alla fine? perche anche io ho lo stesso problema!!! :hail)

No, da quello che ho visto mi pare saldato il pezzo dove andiamo ad agganciare la cintura, quindi a meno di romperlo non si apre per accedere allo switch.
Solitamente a me lo fa solo quando freno (?) e in particolari condizioni, anzi ultimamente dopo qualche aggancio "delicato" ha pure smesso.

Quando avrò la luce fissa taglierò il filo che esce e lo metto in corto, o lo isolo (dipende da come si attiva la spia) ... poi vediamo se lo fa ancora!
 
JACKSUFF":28o9b43j ha detto:
Già provato con spray per contatti/interruttori...? :sgrat)
mmm.. sinceramente, no! ... però potrei anche provare... certo che se avessero veramente fatto un contatto "scoperto" che si può ossidare non avrei parole..
 
io pensavo anche di "ingrossare" l'aggancio della cintiura, magari con del nastro isolante perche sembra che si muove e che balla un po troppo quando inserita!
 
HarryJTDm":jx9qnzvk ha detto:
io pensavo anche di "ingrossare" l'aggancio della cintiura, magari con del nastro isolante perche sembra che si muove e che balla un po troppo quando inserita!
non mi pare sia quello, almeno provando a muoverlo/premerlo/tirarlo ho notato che non cambia nulla, quindi anche non sapendo come è fatto mi verrebbe da dire che non centra il gancio ma è qualcosa di meccanico dentro che lo attiva
 
mi sa che l'unica alterantiva resta cortocicruitare il contatto anche perche io la cintura la metto sempre e mi da fastidio vedere sta spia che accende e spegne :boxe)
 
HarryJTDm":1qe05zad ha detto:
mi sa che l'unica alterantiva resta cortocicruitare il contatto anche perche io la cintura la metto sempre e mi da fastidio vedere sta spia che accende e spegne :boxe)
stesso ragionamento che ho fatto io... minima spesa massima resa ;)
 
guarda prima il connettore nel portaconnettori proprio sotto la seduta guida ..
magari è solo quello è un pò allentato o sporco .. capito dove ?
guarda sotto il sedile dal davanti / si estrae a ventaglio il portaconnett /quello spia cinture dovrebbe essere quello più esterno dei 3 switch o sinistra o destra vabbeh puliscili tutti !
non penso che hai tagliato il filo con l'alzata sedile o che sia nell'aggancio cinture il problema sarà il connettore va ;)
se invece si!... devi cambiare tutto l'attacco cintura con relativo filo già incorporato.
 
°maCHo°":4cu9xzsh ha detto:
guarda prima il connettore nel portaconnettori proprio sotto la seduta guida ..
magari è solo quello è un pò allentato o sporco .. capito dove ?
guarda sotto il sedile dal davanti / si estrae a ventaglio il portaconnett /quello spia cinture dovrebbe essere quello più esterno dei 3 switch o sinistra o destra vabbeh puliscili tutti !
non penso che hai tagliato il filo con l'alzata sedile o che sia nell'aggancio cinture il problema sarà il connettore va ;)
se invece si!... devi cambiare tutto l'attacco cintura con relativo filo già incorporato.

mi sono ricordato solo ora di guardare questa cosa visto che per 1 po' non l'aveva più fatto... 2 cose su quello che mi hai scritto

- è impossibile che sia il connettore allentato/sporco che crea l'accensione dato che l'accensione della spia è pilotata direttamente dall'attacco cintura, infatti (è assurdo!) scollegando il connettore la spia rimane sempre spenta. Quindi il problema è proprio in chi chiude il contatto, ovvero l'attacco cintura... quindi connettore scollegato e amen.

- seconda cosa, quanti connettori hai tu (vedo che parli di 3) ? io ne ho solo 2 (quelli + esterni del supporto) uno bianco a 2 fili, quello della cintura, e un'altro a 3 fili giallo, airbag??
 
iceman81":qhli56x7 ha detto:
gabry3x":qhli56x7 ha detto:
avete piu risolto? da ieri che mi fa lo stesso scherzo... :scratch)
ho staccato il connettore sotto il sedile lato guida
riesci a farci una foto del connettore ? Così che chi ne abbia necessità in futuro non stacchi invece quell' dell' airbag.
Staccandolo, non ti dà la spia di cintura non allacciatA?
 
giangirm":386mayzj ha detto:
iceman81":386mayzj ha detto:
gabry3x":386mayzj ha detto:
avete piu risolto? da ieri che mi fa lo stesso scherzo... :scratch)
ho staccato il connettore sotto il sedile lato guida
riesci a farci una foto del connettore ? Così che chi ne abbia necessità in futuro non stacchi invece quell' dell' airbag.
Staccandolo, non ti dà la spia di cintura non allacciatA?
domani vedo di farla.... comunque è quello a 2 pin (l'unico che c'è tirando fuori il portaconnettori, l'altro mi pare sia a 3)

ebbene no, la cosa ASSURDA è proprio quella, che staccando il connettore la spia rimanga spenta invece di accendersi.... cioè, questi qua erano così sicuri del sensore/cablaggio che hanno messo, che piùttosto di fare una cosa sicura hanno fatto pilotare direttamente la spia dal sensore quando la cintura è slacciata invece di quando è allacciata... mah
 
Top