Sensibilità assurda di buche e dossi su 147 Collezione

valse

Nuovo Alfista
20 Settembre 2006
87
0
6
Lecco
valse.altervista.org
Ciao ragazzi...

...vorrei chiedervi una cosa: possiedo una 147 Collezione che come sapete monta di serie cerchi da 17"...

...ultimamente mi ogni volta che prendo una buca nella parte posteriore sembra che la macchina sta andando a pezzi dalle botte che prende...

Ho gia fatto vedere l'alfa in conce e mi hanno detto che hanno cambiato i tamponi degli ammortizzatori e la situazione è leggermente migliorata.

Ora mi chiedo se questo dipende dal fatto che la spalla dei pneumatici è bassa e se sarà sempre così in ogni caso?!

In tal caso chi vuole far cambio con cerchi più piccoli :asd)

Grazie...
 
valse":1oeinowa ha detto:
nasona sport":1oeinowa ha detto:
in ogni casobisogna sempre cercare di evitare le buche

:lol: bhe questo è scontato... più che altro volevo sapere se è normale una sensibilità così elevata...?!

Normale.. sono i cerchi..con la spalla così bassa, quando prendi una buca nn hai uno smorzamento da parte del pneumatico(o almeno è minimo).. e quindi ti si ripercuote su tutta la struttura..

vai tranqullo e evita il +possibile!! :OK)
 
valse":29bxcbt1 ha detto:
Ciao ragazzi...

...vorrei chiedervi una cosa: possiedo una 147 Collezione che come sapete monta di serie cerchi da 17"...

...ultimamente mi ogni volta che prendo una buca nella parte posteriore sembra che la macchina sta andando a pezzi dalle botte che prende...

Ho gia fatto vedere l'alfa in conce e mi hanno detto che hanno cambiato i tamponi degli ammortizzatori e la situazione è leggermente migliorata.

Ora mi chiedo se questo dipende dal fatto che la spalla dei pneumatici è bassa e se sarà sempre così in ogni caso?!

In tal caso chi vuole far cambio con cerchi più piccoli :asd)

Grazie...

mi pare di capire che te lo faccia solo ultimamente, giusto? Se è così non sono i pneumatici, altrimenti te l'avrebbe fatto sempre. Se è solo una questione di rumore potrebbero essere le pinze posteriori, oppure il portellone, altrimenti le indiziate n°1 sono le boccole delle sospensioni. Tieni presente che sulla mia quando faccio il pieno la macchina scende a scatti tanto è l'attrito di primo distacco tra perni e boccole, nulla vieta quindi di pensare che le tue si siano consumate.

Ciao Matteo
 
valse":v1lg66aa ha detto:
Ciao ragazzi...

...vorrei chiedervi una cosa: possiedo una 147 Collezione che come sapete monta di serie cerchi da 17"...

...ultimamente mi ogni volta che prendo una buca nella parte posteriore sembra che la macchina sta andando a pezzi dalle botte che prende...

Ho gia fatto vedere l'alfa in conce e mi hanno detto che hanno cambiato i tamponi degli ammortizzatori e la situazione è leggermente migliorata.

Ora mi chiedo se questo dipende dal fatto che la spalla dei pneumatici è bassa e se sarà sempre così in ogni caso?!

In tal caso chi vuole far cambio con cerchi più piccoli :asd)

Grazie...
ma te con i cherchi da 17 vai a stecca sui buchi?? :?: ti dureranno molto poco cerchi e braccetti !!!! cerca di evitare le buche !!!
 
No ragazzi adesso non è che prendo di mira le buche :D

Capita dato che le strade da me fanno alquanto schifo... pinze e boccole delle sospensioni... ok gliele faccio controllare allora...

Normale.. sono i cerchi..con la spalla così bassa, quando prendi una buca nn hai uno smorzamento da parte del pneumatico(o almeno è minimo).. e quindi ti si ripercuote su tutta la struttura..

quello che penso anche io... più che altro non vorrei cambiare cerchi dato che sono tropo belli (anche se a pulirli ci metto un weekend :rotolo) )

grazie vi farò sapere.
 
valse":9elyirr8 ha detto:
No ragazzi adesso non è che prendo di mira le buche :D

Capita dato che le strade da me fanno alquanto schifo... pinze e boccole delle sospensioni... ok gliele faccio controllare allora...

Normale.. sono i cerchi..con la spalla così bassa, quando prendi una buca nn hai uno smorzamento da parte del pneumatico(o almeno è minimo).. e quindi ti si ripercuote su tutta la struttura..

quello che penso anche io... più che altro non vorrei cambiare cerchi dato che sono tropo belli (anche se a pulirli ci metto un weekend :rotolo) )

grazie vi farò sapere.

pulirli? Provato con Chanteclair?
 
sbenga":wfhrg5f0 ha detto:
Io continuo a dire che non è normale: salgo spesso su una Gpunto T-Jet Sport (17") e di pestoni manco l'ombra...
:asd)

1 gommatura piu" sportiva"
2 sistema sospensioni piu raffinato e piu facile alle sollecitazioni e rumori

3 (vero) ammortizzatori che vanno facilmente a fondo corsa :KO) :rotolo)
 
squalettoge":nod8hklf ha detto:
sbenga":nod8hklf ha detto:
Io continuo a dire che non è normale: salgo spesso su una Gpunto T-Jet Sport (17") e di pestoni manco l'ombra...
:asd)

1 gommatura piu" sportiva"
2 sistema sospensioni piu raffinato e piu facile alle sollecitazioni e rumori

3 (vero) ammortizzatori che vanno facilmente a fondo corsa :KO) :rotolo)

1) Non per dire, ma la Gpunto monta delle Potenza RE050...se non al top della sportività stradale ma quasi ci siamo.

2) Direi più raffinato come sistema quello della 147 ma moooolto più economico nella costruzione (ed ecco i pestoni).

3)Non saprei, ma che gli ammo della 147 vadano a tampone non mi è mai capitato (e i miei sono pure scarichi).


Secondo me non ci sono scuse: il fatto che la 147 "picchia" sui fossi, e lo fa anche con i 15", è dato dal fatto che il sistema di sospensioni è ancorato in modo estremamente economico, al livello della vecchia panda su per giù.
La qualità di silent block e testine è quella senza tanto girarci intorno.
 
sbenga":3e9rway6 ha detto:
.....2) Direi più raffinato come sistema quello della 147........
......il sistema di sospensioni è ancorato in modo estremamente economico, al livello della vecchia panda su per giù.
La qualità di silent block e testine è quella senza tanto girarci intorno.

Chissà perchè quando si parla di sospensioni mi sento chiamato in causa.

La Grande Punto ha uno schema di sospensioni anteriori e posteriori molto più semplice e rozzo della 147....

Iniziamo da dietro. Nella Tipo e nella prima serie della Punto il retrotreno era a sospensioni indipendenti e bracci guidati, ed aveva 2 problemi:

- sotto carico la ruota assumeva valori di convergenza incontrollati
- la rumorosità era evidente specie con ammo scarichi, per cui l'impressione che dava agli occupanti era di uno scassone....

Nellla Punto 99 è stato quindi adottato il ponte torcente (ancora in uso sulla GP) che ha il vantaggio di ingombrare poco e non produrre rumorosità, oltre ad un buon controllo delle geometrie sotto carico visto che le boccole di fissaggio alla scocca sono montate inclinate per cui la ruota acquista convergenza in compressione. Aggiungo inoltre che gli angoli sono fissi a meno di deformazioni meccaniche quindi è uno schema robusto ed efficiente, anche se tutt'altro che sportivo.

All'avantreno il McPherson è stato via via aggiornato e ora le boccole sono sempre più robuste e "bloccate" nei moti parassiti, nel senso che il moto di rotazione che deve fare il silent block è praticamente l'unico possibile visto che vi è una specie di "gabbia" che blocca il tutto. E questo a vantaggio del controllo della posizione della ruota, che altrimenti sotto carico anche qui va ad assumere posizioni non previste, cosa che aumenta nel tempo. Inoltre c'era l'esigenza di garantire un miglior filtraggio delle asperità (e anche qui servono componenti più grossi) e si sono cominciate a scaricare coppie più elevate anche su vetture di piccole dimensioni. Inoltre questo sovradimensionamento degli agganci non avrebbe senso con scocche morbide, lo ha ora con scocche belle rigide.

Da qui a dire che la 147 ha i silent block come la Panda ce ne vuole.... Per prima cosa lo schema della 147 ha più punti di ancoraggio quindi una eventuale sollecitazione si ripercuote in più attacchi che possono non essere così grossi perchè comunque hanno a che fare con forze di minori entità. L'unica cosa che vedo più moderna nella GP è che la boccola di ancoraggio del trapezio inferiore è libera in senso verticale mentre sulla 147 lo snodo è ancora orizzontale.

Precisato questo, posso solo dire che il comportamento stradale della GP con le ruote da 17" non viene giudicato molto intuitivo e sportivo dagli utenti che scrivono sul GPClub.... poi fate voi.
 
Ottima risposta, però sembra quasi una scappatoia dall'argomento trattato.
Qui non dico che la Gpunto abbia uno schema migliore, semplicemente ha uno schema più robusto e affidabile, oltre che confortevole sui dossi.
Il quadrilatero viene usato da tante vetture, ma chissà perchè solo la 147 picchia di brutto sui fossi dopo un pò di Km perchè i silent block si distruggono e le testine prendono gioco.
Risposta semplice: per rientrare nei costi hanno utilizzato componenti di scarsa qualità.
 
squalettoge":31khiyp5 ha detto:
valse":31khiyp5 ha detto:
Ciao ragazzi...

...vorrei chiedervi una cosa: possiedo una 147 Collezione che come sapete monta di serie cerchi da 17"...

...ultimamente mi ogni volta che prendo una buca nella parte posteriore sembra che la macchina sta andando a pezzi dalle botte che prende...

Ho gia fatto vedere l'alfa in conce e mi hanno detto che hanno cambiato i tamponi degli ammortizzatori e la situazione è leggermente migliorata.

Ora mi chiedo se questo dipende dal fatto che la spalla dei pneumatici è bassa e se sarà sempre così in ogni caso?!

In tal caso chi vuole far cambio con cerchi più piccoli :asd)

Grazie...
ma te con i cherchi da 17 vai a stecca sui buchi?? :?: ti dureranno molto poco cerchi e braccetti !!!! cerca di evitare le buche !!!

Non sempre si riescono ad evitare quando già vai ad una certa velocità,anke le buke dei tombini sono bastarde!
 
Il problema se c'è non è delle autovetture,che,volenti o nolenti sono progettate per "camminare" sull'asfalto :147) . Il fatto è che le strade,o meglio,il manto stradale non è concepito per le autovetture.....sono in condizione pietose,soprattutto a Roma.....buche,rappezzi,radici,san pietrini, creano vibrazioni che si riperquotono su tutti i componenti meccanici e non :eek:hmamma) :eek:hmamma) ahivoglia a parlare di sospensioni,ammo,tamponi ,cerchi ruote e compagnia bella.....basterebbe più manutenzione dalle compagnie addette......salutoni :dead)
 
Top