sbenga":3e9rway6 ha detto:
.....2) Direi più raffinato come sistema quello della 147........
......il sistema di sospensioni è ancorato in modo estremamente economico, al livello della vecchia panda su per giù.
La qualità di silent block e testine è quella senza tanto girarci intorno.
Chissà perchè quando si parla di sospensioni mi sento chiamato in causa.
La Grande Punto ha uno schema di sospensioni anteriori e posteriori molto più semplice e rozzo della 147....
Iniziamo da dietro. Nella Tipo e nella prima serie della Punto il retrotreno era a sospensioni indipendenti e bracci guidati, ed aveva 2 problemi:
- sotto carico la ruota assumeva valori di convergenza incontrollati
- la rumorosità era evidente specie con ammo scarichi, per cui l'impressione che dava agli occupanti era di uno scassone....
Nellla Punto 99 è stato quindi adottato il ponte torcente (ancora in uso sulla GP) che ha il vantaggio di ingombrare poco e non produrre rumorosità, oltre ad un buon controllo delle geometrie sotto carico visto che le boccole di fissaggio alla scocca sono montate inclinate per cui la ruota acquista convergenza in compressione. Aggiungo inoltre che gli angoli sono fissi a meno di deformazioni meccaniche quindi è uno schema robusto ed efficiente, anche se tutt'altro che sportivo.
All'avantreno il McPherson è stato via via aggiornato e ora le boccole sono sempre più robuste e "bloccate" nei moti parassiti, nel senso che il moto di rotazione che deve fare il silent block è praticamente l'unico possibile visto che vi è una specie di "gabbia" che blocca il tutto. E questo a vantaggio del controllo della posizione della ruota, che altrimenti sotto carico anche qui va ad assumere posizioni non previste, cosa che aumenta nel tempo. Inoltre c'era l'esigenza di garantire un miglior filtraggio delle asperità (e anche qui servono componenti più grossi) e si sono cominciate a scaricare coppie più elevate anche su vetture di piccole dimensioni. Inoltre questo sovradimensionamento degli agganci non avrebbe senso con scocche morbide, lo ha ora con scocche belle rigide.
Da qui a dire che la 147 ha i silent block come la Panda ce ne vuole.... Per prima cosa lo schema della 147 ha più punti di ancoraggio quindi una eventuale sollecitazione si ripercuote in più attacchi che possono non essere così grossi perchè comunque hanno a che fare con forze di minori entità. L'unica cosa che vedo più moderna nella GP è che la boccola di ancoraggio del trapezio inferiore è libera in senso verticale mentre sulla 147 lo snodo è ancora orizzontale.
Precisato questo, posso solo dire che il comportamento stradale della GP con le ruote da 17" non viene giudicato molto intuitivo e sportivo dagli utenti che scrivono sul GPClub.... poi fate voi.