Sensazioni Benzina/Diesel

cn73":3oemf648 ha detto:
danilo211v":3oemf648 ha detto:
Ho già scritto sull'argomento da un'altra parte...

Ho una 147 120 hp e una 156 jtd.

Se ti piace la guida a elastico, scesci la seconda.
Guidare è andare da un posto ad un altro. Ma farlo con belle sensazioni è tutto un'altro gusto.

Quindi, ora e sempre benzina!
Anche se faccio 30.000 km/anno.
Anche se tutti si fanno il jtd.
Anche se ormai siamo quattro gatti.
Anche se la mai a rivenderla sarà un problema (ma scusate, perchè devo fare felice quello che compra? Se non vuoi la mia, vai da un'altro e non rompere le p....).

Per me, Alfa è cuore sportivo.

Concordo in pieno...sai una cosa? E' solo una sensazione, ma credo che la tendenza si stia nuovamente invertendo... investimento su motori a benzina (vedi tecnologia FSI dell WW), aumento delle tasse sul diesel, consumi che poi a dirla tutta (si parla di schiacciare il pedale) non sono così immensamenti inferiori in proporzione al maggior costo di acquisto...


la penso anch'io così, e non sono il solo.
Il gasolio, iniettore-pompa,-common rail o altra diavoleria che sia ha consumi ridotti in rapporto alle prestazioni, ma non fa certo miracoli. Inoltre, tanta clientela che, abituata al benzina, lo tratta come tale ha portato da un lato ad avere motori che durano poco (ricordate i primi Tdi 110 cv morti a meno di 100.000 Km?) e dall'altro le case a produrre motori "snaturati", cioè con caratteristiche che non sono proprie. Vedi il 150 cv vw o il 160 e rotti bmw, ma anche il m-jet 150....incredibile, ma tirano in alto! E prima dell'intevento del turbo, dormono...
La politica commerciale ha portato le casalinghe a fare 5.000 km l'anno con la Panda M-jet..e la richeista smisurata ha fatto decollare i prezzi, senza contare, che per certe auto, il prezzo d'acquisto è talmente tanto più elevato del pari benzina che il punto di pareggio è inarrivabile!!
ma questo, molti non lo considerano.
A questo punto, l'unico risparmio è rappresentato da gas o metano, ed è dimostrabile...
 
danilo211v":2i1ns9ov ha detto:
la penso anch'io così, e non sono il solo.
Il gasolio, iniettore-pompa,-common rail o altra diavoleria che sia ha consumi ridotti in rapporto alle prestazioni, ma non fa certo miracoli. Inoltre, tanta clientela che, abituata al benzina, lo tratta come tale ha portato da un lato ad avere motori che durano poco (ricordate i primi Tdi 110 cv morti a meno di 100.000 Km?) e dall'altro le case a produrre motori "snaturati", cioè con caratteristiche che non sono proprie. Vedi il 150 cv vw o il 160 e rotti bmw, ma anche il m-jet 150....incredibile, ma tirano in alto! E prima dell'intevento del turbo, dormono...
La politica commerciale ha portato le casalinghe a fare 5.000 km l'anno con la Panda M-jet..e la richeista smisurata ha fatto decollare i prezzi, senza contare, che per certe auto, il prezzo d'acquisto è talmente tanto più elevato del pari benzina che il punto di pareggio è inarrivabile!!
ma questo, molti non lo considerano.
A questo punto, l'unico risparmio è rappresentato da gas o metano, ed è dimostrabile...
:OK)
... non volevo intervenire col solito discorso, ma visto che l'hai fatto tu per primo... :D
(guarda la firma)
All'inizio ero + attirato dal benzina, e non avevo soldi da spendere per il diesel, tanto la percorrenza era poca. Adesso ho aumentato i Km effettuati, quindi ho messo su il GPL. Risultato: guida sportiva da benza e costi inferiori al diesel!!!

A livello di sensazioni, ho guidato poche volte un diesel e x troppo poco tempo (10 minuti di AlfaGT).
Se uno guida tranquillo, fa lunghi viaggi ogni tanto o rimane in città, il mjet è la scelta migliore.
Se uno NON guida tranquillo, allora deve prendere il benza; e se i consumi sono elevati, aggiungi un GPL e non ci pensi più!
 
il benzina è "sportivo" se si superano i 4000 giri, il diesel è "sportivo" sempre


devi abituarti a "usare" diversamente il motore...

cambia a2000 giri senza accelerare pestanto a tavoletta e vedrai che e' fluido...

rispetto al benza poi potrebbe darti fastidio perche' sale di giri piu' piano....

sul rombo non c'e' storia pure un 1.4 romba meglio di un diesel :(
 
Magari ne hai parlato già altre volte, ma in sintesi: come va con gpl?
Io l'ho montato su altre auto e mi trovavo bene, ma ora nno so come sono i nuovi sequenziali a i. liquida.

Più che altro, ero interessato a montarlo (va bene il gusto della guida a benza, ma il gpl è molto simile e il portafogli ha il suo peso....il mio poco.....). Adesso ci sto pensando bene, primo perchè ho già ottantaepassamila km, secondo sto cercando di vendere la nasona.

In ogni caso, il meccanico Alfa (ma non so quanto dargli retta, visto che ognuno dice la sua) mi parlava di probabili problemi ai condotti d'aspirazione ed al variatore di fase.... Sai qualcosa in materia?
 
danilo211v":kj3gwy2q ha detto:
Magari ne hai parlato già altre volte, ma in sintesi: come va con gpl?
Io l'ho montato su altre auto e mi trovavo bene, ma ora nno so come sono i nuovi sequenziali a i. liquida.

Più che altro, ero interessato a montarlo (va bene il gusto della guida a benza, ma il gpl è molto simile e il portafogli ha il suo peso....il mio poco.....). Adesso ci sto pensando bene, primo perchè ho già ottantaepassamila km, secondo sto cercando di vendere la nasona.

In ogni caso, il meccanico Alfa (ma non so quanto dargli retta, visto che ognuno dice la sua) mi parlava di probabili problemi ai condotti d'aspirazione ed al variatore di fase.... Sai qualcosa in materia?
Io ho montato il mio da meno di un mese. iniezione sequenziale, x quelli a iniezione liquida ci sono ancora problemi. Perdita di prestazioni 0, aumento dei consumi del 5% appena, rumore uguale :D :D :D
Qualcuno su questo stesso forum ha detto di aver venduto la nasona con impianto a gas 2.000 euro in più della quotazione normale di mercato, praticamente ci ha guadagnato sopra visto che l'impianto costa poco meno di 2.000 euro.

Il problema dell'usura delle sedi valvole è ampiamente documentato: esiste per i motori con testata in lega d'alluminio (ford, toyota, honda, ecc.). In FIAT le fanno "ancora" in acciaio, quindi problemi 0.
Viceversa non ho mai sentito di problemi al variatore di fase, né per i motori Alfa/FIAT né per altre motorizzazioni. Non capisco a cosa si riferisca il tuo meccanico (ipotizzo che parli per sentito dire)
:OK)
 
maximus71":37aee7ia ha detto:
Jtdstyle":37aee7ia ha detto:
Ho guidato settimana scorsa una 147 1.6 105cv (auto sostitutiva) e il mio jtd 115 me lo tengo stretto :D

Io mi sono tenuto stretto 3.000,00 euro! :OK) :p :elio)

straquoto, nel mio caso 6.000,00 euro!!! :sarcastic) e cmq il jtd 115cv non mmi piace sembra un trattorino :D , avessi detto il 140cv allora le cose cambiano...
 
danilo211v":338zmok3 ha detto:
Ho già scritto sull'argomento da un'altra parte...

Ho una 147 120 hp e una 156 jtd.

Se ti piace la guida a elastico, scesci la seconda.
Guidare è andare da un posto ad un altro. Ma farlo con belle sensazioni è tutto un'altro gusto.

Quindi, ora e sempre benzina!
Anche se faccio 30.000 km/anno.
Anche se tutti si fanno il jtd.
Anche se ormai siamo quattro gatti.
Anche se la mai a rivenderla sarà un problema (ma scusate, perchè devo fare felice quello che compra? Se non vuoi la mia, vai da un'altro e non rompere le p....).

Per me, Alfa è cuore sportivo.

:OK) :handclap) :bravo)
 
danilo211v":2gv8gm4i ha detto:
Magari ne hai parlato già altre volte, ma in sintesi: come va con gpl?
Io l'ho montato su altre auto e mi trovavo bene, ma ora nno so come sono i nuovi sequenziali a i. liquida.

Più che altro, ero interessato a montarlo (va bene il gusto della guida a benza, ma il gpl è molto simile e il portafogli ha il suo peso....il mio poco.....). Adesso ci sto pensando bene, primo perchè ho già ottantaepassamila km, secondo sto cercando di vendere la nasona.

In ogni caso, il meccanico Alfa (ma non so quanto dargli retta, visto che ognuno dice la sua) mi parlava di probabili problemi ai condotti d'aspirazione ed al variatore di fase.... Sai qualcosa in materia?

:nono) non essere vero!!! io ho montato un sequenziale a giugno e dopo 20.000 km percorsi tutto ok!!!
rifarei altre 100 volte il gpl!!! :OK)
 
alexdelfo":38rkdovw ha detto:
n.giox":38rkdovw ha detto:
Mirko76":38rkdovw ha detto:
Vantaggi diesel:

1) Prestazioni nell'uso quotidiano (più pronta a qualunque regime)
2) Consumi
3) Fluidità ad alte velocità

Svantaggi diesel:

1) Frizione dura
2) Vibrazioni elevate al minimo
3) Rumore elevato a regimi medio/bassi
4) Ruvidità del motore a regimi medi

QUoto tutto ad eccezione della ruvidità... per me ti inganna il rumore.... il motore diesel è moooolto fluido.... prova a mettere la terza e lasciare la frizione.... al minimo non si spegne! :?: e va avanti da sola! Prova col benzina se ci riesci! :OK)

quoto ... non capisco cosa intendano per "ruvidità" il mio mjet mi sembra tutto meno che ruvido... è molto fluido e progressivo.

L'unica cosa che rimpiango (per modo di dire) di un benzina è il rombo (e quello del 2.0 Twin Spark alfa è davvero musica) quando si tira sopra i 4000 giri.

Come sensazione di guida a me il JTD piace molto ed il mjet è anche molto scattante e pronto.

saluti

Per fluido, intendo il fatto di poter accelerare o decelerare senza troppi strappi. Col benzina puoi lasciare il gas a 4000 giri di botto senza strattoni; se lo fai con un diesel senti di più il freno motore. In accelerazione non ne parliamo... se decido di mettere l'acceleratore a metà corsa col motore a 2000 giri (diciamo 1500 col diesel), il benzina sale piano ma fluido senza strappi, il diesel ad un certo punto ti fa sentire la botta del turbo; il problema che la ruvidezza del turbo (gli strattoni) li senti anche se cerchi di pelare l'acceleratore... se cambi macchina di botto (come è successo a me), ti rendi immediatamente conto che guidare il diesel a Roma è di certo meno confortevole del benzina. Sulle autostrade, giocoforza le cose si ribaltano... diciamo che fino a 150 preferisco il benzina, dopo il diesel a mio avviso non si batte perchè il motore benzina incomincia a essere troppo rumoroso per un confort accettabile e la coppia del diesel ti fa piantare la quinta e ti evita di scalare marcia a 130 come mi capita per i sorpassi veloci col benzina.
 
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